View Full Version : Alimentatore in basso nel caso: ventola verso l'alto o il basso?
Sto montando un nuovo pc. Ho visto che lo spazio per l'alimentatore e' nella parte inferiore del case. Normalmente il verso dell'alimentatore sarebbe con la ventola di aspirazione in basso, ma non vorrei che montandolo cosi' esso di trasformi in una specie di aspirapolvere, dato che andrebbe posizionato sotto la scrivania in ufficio, con la ventola che aspira a pochi cm da terra.
Come e' meglio procedere?
meglio in alto... così niente polvere :)
Per il problema della polvere è preferibile montare l'ali con la ventola rivolta verso l'alto in modo che aspiri dall'interno del case e non da sotto.
Vabbe' allora lo rimontero'. Tanto devo smontare tutto visto che la mobo sembra sia defunta :muro:
La mobo e' resuscitata e sto installando windozz 7.
L'ali e' un CORSAIR HX 620W 3way 50A modulare silent.
La mobo e' resuscitata e sto installando windozz 7.
L'ali e' un CORSAIR HX 620W 3way 50A modulare silent.
ottimo.... ma sono un mentecatto e volevo in realtà chiederti: che case è? :doh:
Forse l'ideale è verso il basso, se il case è forato giù, ma con un buon filtro antipolvere...
Per il raffreddamento in teoria è meglio, dato che prende l'aria più fresca possibile dall'esterno.
Magari se ce l'ha su una scrivania, e non in terra si può fare.
thedarkest
18-11-2009, 14:14
il modo migliore e' con la ventola verso il basso + filtro antipolvere cosi 0 polvere ee aria piu fresca
con la ventola verso l'alto ruba l'aria alla vga e non e' che vada tanto bene
Bisognerebbe valutare caso per caso.
Spessissimo non ci sono i filtri e quando ci sono bisogna smontare mezzo PC per arrivarci. Raramente si trovano soluzioni umane che consentono con facilità di sfilare il filtro dal disotto del case senza aprire nulla. Viste le difficoltà è preferibile montare la ventola che prende aria dall'interno, poi ci penserà la ventola laterale a fornire aria a sufficienza alla VGA e all'ali.
Il case e' un COOLER MASTER CM 690 Black noPws. Il case e' forato sotto. Alla fine e' stato messo su una scrivania e non per terra. Comunque non dovrebbero esserci problemi di temperature: ci sono sue ventole da 120 che soffiano aria dentro il case. Ormai ho consegnato il pc e non ho voglia di riaprire tutto :D
OrsoRosso
18-11-2009, 19:37
Mi associo alla richiesta.
Sto montando un CORSAIR 550VXEU dentro un Cooler Master HAF 922.
Ventola sopra o sotto?
Mi associo alla richiesta.
Sto montando un CORSAIR 550VXEU dentro un Cooler Master HAF 922.
Ventola sopra o sotto?
se il case è in una zona poco polverosa come un scrivania, mettilo con la ventola in basso, se il case è a terra, mettilo con la ventola verso l'alto.
Concordo. Comunque se tira aria da fuori, sia che sia in terra o no, un filtro antipolvere ce lo metterei.
Certo, poi va pulito, ma o pulisci il filtro, o pulisci l'alimentatore dentro. Qual'è meglio?
La manutenzione va sempre comunque fatta.
Guarda ieri sera mi sono portato a casa un vecchio pc delle stesso studio da riformattare: prima di portarlo in camera ho avuto lo scrupolo di aprirlo e dargli una soffiata con l'aria compressa giusto per dargli una ripulita: mai vista tanta polvere. Quindi credo che il discorso del filtro non sia possibile per un discorso di manutenzione
Guarda ieri sera mi sono portato a casa un vecchio pc delle stesso studio da riformattare: prima di portarlo in camera ho avuto lo scrupolo di aprirlo e dargli una soffiata con l'aria compressa giusto per dargli una ripulita: mai vista tanta polvere. Quindi credo che il discorso del filtro non sia possibile per un discorso di manutenzione
Non capisco che vuoi dire.
Se quel PC avesse avuto i filtri, forse non sarebbe stato così sporco.
Ma mettiamo in chiaro una cosa.
La manutenzione va fatta sia se ci sono i filtri, sia se non ci sono, sia se hai l'alimentatore verso l'esterno, che no!
Il filtro aiuta a non fare la pulizia completa del PC sempre.
Per un po' basta che pulisci solo il filtro/i filtri...
Comunque non bisognerebbe andare oltre i 3 anni senza pulire niente, anche coi filtri.
Perchè la polvere vecchia assorbe umidità, e può diventare conduttiva, e crea non pochi problemi. Poi l'umidità trattenuta a lungo andare fa ossidare i contatti.
Anche coi filtri, perchè la polvere finissima che passa comunque da ogni spiffero del case, e comunque anche dal filtro, è quella più insidiosa che si infila in ogni posto, negli slot ecc.
Credo che i filtri aiutino molto a tenere il case pulito, ma richiedano una manutenzione piu' frequente: quelli che ho visto nel case della CM hanno la trama abbastanza fitta: ho paura che se non vengono puliti regolarmente si ostruiscano bloccando il flusso dell'aria. Comunque il pc a cui facevo riferimento e' una vecchio P4 di prima generazione, sicuramente mai stato pulito da quando e' stato consegnato.
Credo che i filtri aiutino molto a tenere il case pulito, ma richiedano una manutenzione piu' frequente: quelli che ho visto nel case della CM hanno la trama abbastanza fitta: ho paura che se non vengono puliti regolarmente si ostruiscano bloccando il flusso dell'aria. Comunque il pc a cui facevo riferimento e' una vecchio P4 di prima generazione, sicuramente mai stato pulito da quando e' stato consegnato.
Mh si, se non si hanno i filtri puoi tirare avanti un bel po' senza pulire, e dovrebbe continuare a funzionare per vari anni.
Con i filtri bisogna stare un poco più attenti, è vero.
Solo che io ragiono in termini che tanto la manutenzione va fatta comunque... ;) poi sò che sono in pochi quelli che la vogliono fare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.