PDA

View Full Version : Come collegare il monitor al pc: DVI / D-Sub / HDMI?


Torp
17-11-2009, 17:29
Ho comprato da qualche mese un nuovo monitor Samsung T200HD che ho collegato al pc (sapphire 4670) con il cavo d-sub che era in dotazione con il monitor. Mi chedo se convenga passare a un cavo DVI o HDMI.
In generale che tipo di collegamento è consigliabile?

Maxt75
17-11-2009, 18:09
Dipende anche dagli altri componenti del pc che hai. Per esempio se hai la possibilità di collegare la DVI, fallo, perchè è superiore al collegamento che hai fatto ora. Come qualità video la DVI è come l'HDMI, in piu la seconda trasporta anche l'audio.
Personalmente un collegamento HDMI che parte dal pc e va diretto nel monitor non mi è mai piaciuto perchè la qualità audio dei monitor è veramente troppo limitata, però se non si ha la possibilità di avere un ampli in cui infilare il cavo HDMI, allora tutto va bene. Ottima anche la scelta di collegare il monitor in DVI e la scheda audio del PC delegarla al suo ruolo collegandola anche ad un impianto a basso costo audio, che però sarà sempre meglio del monitor come sonorità.

Torp
19-11-2009, 12:03
Ho delle casse 2.1 che uso per musica e film, per il resto bastano quelle del monitor. Se collegassi il monitor alla scheda video con un cavo HDMI e poi le cassse 2.1 alla scheda madre con audio integrato, funzionerebbe tutto o l'uso dell'audio della scheda video esclude quello integrato nella scheda madre? In quest'ultimo caso dovrei usare n cavo DVI per monitor/pc e poi collegare le casse del monitor e quelle 2.1 normalmente alla scheda madre.