View Full Version : volevo sottoporvi un problema...
che nello specifico ho scritto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2087339
secondo voi come ho detto nel mio ultimo post di quella discussione risolvo il problema di RAM a 1066 invece che a 1333?
grazie per il supporto
ciao
Onef
credo di averlo risolto alla grande così:
impostazione OC "strambo"
BCLK 167
CPU multi x17
CPU freq 2839MHz
DRAM multi x8
DRAM freq 1336MHz
QPI multi x16
QPI freq 2672MHz
timings + voltaggi DRAM
dopo un po di prove li ho portati a :
7-7-7-22 (originale 9-9-9-28)
con voltaggio 1.511 (certificato 1.5)
devo ancora testare seriamente questa config ma win.Vista parte e sembra un pelo + reattivo che all'inizio...
Nota sui test:
ho messo OCCT in test "lintest" (o robe simili insomma il secondo test che diche che stressa di più) per 30 minuti e non ha dato errori...
prime95 non ho capito bene come funziona... se mi date un aiuto sarebbe gradito! :D
prossime imprese
abbassare il VCore per contenere i consumi del CPU cercando di non incorrere in freeze o BSOD...
e poi non so ditemi voi che si può provare!
=======================================================
config.HW
Intel i7-920 @ 2.66Ghz
raffreddamento liquido corsair
asus rampage II extreme
3x2Gb kingston DDR3
1X EVGA GTX280
case thermaltake kandalf (con side fan da 25cm)
kiwi1342
19-11-2009, 12:16
credo di averlo risolto alla grande così:
impostazione OC "strambo"
BCLK 167
CPU multi x17
CPU freq 2839MHz
DRAM multi x8
DRAM freq 1336MHz
QPI multi x16
QPI freq 2672MHz
timings + voltaggi DRAM
dopo un po di prove li ho portati a :
7-7-7-22 (originale 9-9-9-28)
con voltaggio 1.511 (certificato 1.5)
devo ancora testare seriamente questa config ma win.Vista parte e sembra un pelo + reattivo che all'inizio...
Nota sui test:
ho messo OCCT in test "lintest" (o robe simili insomma il secondo test che diche che stressa di più) per 30 minuti e non ha dato errori...
prime95 non ho capito bene come funziona... se mi date un aiuto sarebbe gradito! :D
prossime imprese
abbassare il VCore per contenere i consumi del CPU cercando di non incorrere in freeze o BSOD...
e poi non so ditemi voi che si può provare!
config.HW
Intel i7-920 @ 2.66Ghz
raffreddamento liquido corsair
asus rampage II extreme
3x2Gb kingston DDR3
1X EVGA GTX280
case thermaltake kandalf (con side fan da 25cm)
scusa ma tu con quel processore da 2.6 l'hai portato a 2.8??? Quello non è grosso overclock ehehe Con quel processore puoi arrivare facilmente ai 3.8Ghz.
Inoltre non usare il moltiplicatore 17x.. Per overclockare si usa il 19x il 20x o il 21x (meglio 19x o 21x)
Ti consiglio di andare nella sezione Guide che trovi in alto e leggere la mia guida per Principiante (che poi per principianti non è eheeh) che ti spiega tutto :)
ciao
no no forse non mi sono spiegato bene...
ho cambiato i parametri come ho scritto solo per far andare le RAM alla loro freq. dichiarata...
essendo che non sono ram performanti (1333Mhz 9-9-9-28) non posso alzare più di un tanto per paura di fulminarle...
in effetti impostando da bios sono arrivato quasi a 3.5Ghz (167*20=3340)
però non voglio alzare il BCLK perchè mi porterebbe su la freq. di memoria e ieri non ho trovato un impostazione che mi permettesse di mantenere una freq.ram 1333 aumentando la freq CPU...
cmq a come l'ho impostato un test di 2 ore circa con Prime95 non ha dato errori... :p
[edit]ps: la tua guida è stata stampata rilegata e letta e riletta prima di provare ;) ora giace sulla mia scrivania infilata assieme alle specifiche della RAM e CPU nel manuale della MoBo alla pagina "BIOS" eheh...
kiwi1342
19-11-2009, 14:20
no no forse non mi sono spiegato bene...
ho cambiato i parametri come ho scritto solo per far andare le RAM alla loro freq. dichiarata...
essendo che non sono ram performanti (1333Mhz 9-9-9-28) non posso alzare più di un tanto per paura di fulminarle...
in effetti impostando da bios sono arrivato quasi a 3.5Ghz (167*20=3340)
però non voglio alzare il BCLK perchè mi porterebbe su la freq. di memoria e ieri non ho trovato un impostazione che mi permettesse di mantenere una freq.ram 1333 aumentando la freq CPU...
cmq a come l'ho impostato un test di 2 ore circa con Prime95 non ha dato errori... :p
io ti suggerisco di fare test più lunghi con prim95 (almeno 5-8 ore) e cmq overcloccando non "fulmini" le memorie così facilmente se non superi il voltaggio delle tue memorie (che di solito sono 1.65v) quindi io ti consiglio di provare comunque un bell'overclock anche perchè a 1333Mhz puoi portare il BCLK a 167.
Quindi se overlcocchi portando a 167 il BCLK e il molti a 21x hai il procio a 3.5Ghz e le ram sono dentro i loro termini.
Ricorda NON è il molti che influenza le ram ma il BCLK quindi vai tranquillo e segui la guida ;)
YES sir! ;)
infatti questa sera o domani provo una cosa del genere:
BCLK 167 (come già impostato)
CPU x20 (o x21)
tutto il resto come ho già impostato...
tranne (forse) qualche step in più in Vcore (che ora sta a 1.2e rotti)
per poi lanciare i vari test (e pensavo nello specifico)
1.IBT (finche non da errori su 10 cicli per fare relativamente veloce)
2.orthos (che dovrebbe avere lo stesso principio di stress di prime95)
3.OCCT (standard e linpack)
e di S&M che mi dici? è valido come stress test?
kiwi1342
19-11-2009, 16:23
YES sir! ;)
infatti questa sera o domani provo una cosa del genere:
BCLK 167 (come già impostato)
CPU x20 (o x21)
tutto il resto come ho già impostato...
tranne (forse) qualche step in più in Vcore (che ora sta a 1.2e rotti)
per poi lanciare i vari test (e pensavo nello specifico)
1.IBT (finche non da errori su 10 cicli per fare relativamente veloce)
2.orthos (che dovrebbe avere lo stesso principio di stress di prime95)
3.OCCT (standard e linpack)
e di S&M che mi dici? è valido come stress test?
il migliore su tutti è prime95 (blend test). E' il programma più vecchio am sicuramente quello più funzionante e più stressante di tutti! 8 ore di prime95 senza errori sei rock solid ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.