Entra

View Full Version : DUBBI BANALI SULLA PARTIZIONE RECOVERY

filippo-713
17-11-2009, 16:07
Salve ragazzi ho una domanda da farvi .. un mio amico mi ha chiesto di aggiornare il suo VAIO VGN-FW21Z a "windows 7 ultimate x64" (ora ha vista home premium x32) .. lui non mi ha dato nessun cd di ripristino ma ovviamente c'è la partizione di recovery nel disco fisso .. la mia domanda è:

"se installo windows 7 e vedo che ci son dei problemi coi driver o incompatibilità con altri software posso ripristinare il pc con vista? La partizione recovery non si danneggia se installo un s.o. differente vero?" Ovviamente non la formatto e non la tocco .. formatto solo C: per installarci 7!

VI PREGO è URGENTE, grazie ancora per la disponibilità :)

maxime
17-11-2009, 16:53
Me lo stavo chiedendo anche io... ma con Vista, su quel notebook, volendo fare un ripristino del sistema, dovevi inserire un cd di recovery (che poi si va a prendere il tutto dalla partizione di recovery)?
Se è così, non ci sono problemi, ma se il recovery viene attivato premendo un tasto all'avvio (p.es F3), non so se formattando la partizione primaria, se ne va a farsi benedire..
Aspettiamo qualcuno che l'abbia già provato..

filippo-713
17-11-2009, 17:12
no no il cd di recovery (che bisogna fare manualmente appena comprato il notebook) non è indispensabile .. la partizione nel disco fisso ha già tutto il necessario per fare una installazione ex-novo! Però il mio dubbio è che installando un sistema operativo quest'utlimo cancelli e/o modifichi l'accesso alla partizione di ripristino!

maxime
17-11-2009, 19:27
no no il cd di recovery (che bisogna fare manualmente appena comprato il notebook) non è indispensabile .. la partizione nel disco fisso ha già tutto il necessario per fare una installazione ex-novo! Però il mio dubbio è che installando un sistema operativo quest'utlimo cancelli e/o modifichi l'accesso alla partizione di ripristino!

mhh mi sa che non mi sono spiegato.. quando vai ad installare Windows 7, gli dici di installarlo su C: e così la partizione di recovery non viene toccata, MA:
come si accede alla partizione di recovery? Se la modalità di accesso alla partizione di recovery si trova su C:, la partizione di recovery non viene toccata, ma potrebbe essere cancellata la modalità di accesso ad essa.
Spero di essere stato più chiaro..

filippo-713
17-11-2009, 19:37
capito! capito! Il problema quindi è: "come ripristinare quel collegamento se su C: è già presente un sistema operativo differente??" :(
io ora sto ripristinando vista ma cavolo, vorrei metterci 7! :cry:

p.s. ma scusa non basta premere f10 o altri tasti per accedere alla partizione da bios?

GhiaccioNero
18-11-2009, 10:21
capito! capito! Il problema quindi è: "come ripristinare quel collegamento se su C: è già presente un sistema operativo differente??" :(

p.s. ma scusa non basta premere f10 o altri tasti per accedere alla partizione da bios?

sì, basta F10. Ma non ripristina così facimente, io ho provato ma non sono mai andato oltre un certo punto per non perdere win7. Dava comunque un errore.

maxime
18-11-2009, 13:50

Se il tutto fosse integrato nel bios, allora non ci sarebbero problemi.. qualcuno dovrebbe fare la cavia :D
Cmq se si vuol fare una prova, si può fare un'immagine completa del disco (su un disco esterno) con utility tipo Symantec Ghost o Acronis True Image.
Se la prova va male, si ripristina l'immagine.

GhiaccioNero
18-11-2009, 15:55
Se il tutto fosse integrato nel bios, allora non ci sarebbero problemi.. qualcuno dovrebbe fare la cavia :D
Cmq se si vuol fare una prova, si può fare un'immagine completa del disco (su un disco esterno) con utility tipo Symantec Ghost o Acronis True Image.
Se la prova va male, si ripristina l'immagine.

Ok, ci sto.. chi prova? :D Ovviamente solo Sony Vaio :D

filippo-713
18-11-2009, 22:16
Io non posso .. ormai ho restituito il pc al proprietario :( .. io cmq vorrei solo capire per quale oscuro arcano se installo un s.o differente la partizione di ripristino su hhd rimane "Integra" ma è impossibile accedervi .. cosa viene modificato?

filippo-713
19-11-2009, 09:45
RAGAZZI HO TROVATO QUESTO:

"allora, ho scoperto come far partire il recovery da partizione.

da XP: Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer -> Gestione Disco

Clickare col destro la partizione di recovery Vista, e contrassegnare come partizione attiva.
Al successivo riavvio partirà in automatico il ripristino della configurazione originale del sistema.

nota bene: Una volta eseguita l'operazione sopra, non sarà possibile tornare a XP, quindi bisogna eseguire un backup di tutti i files prima di riavviare il sistema."

Ok che da noi la situazione è un po diversa ma teoricamente per ripristinare la "partizione di ripristino" dopo aver cambiato s.o si potrebbe far cosi! no?

syfer82
19-11-2009, 09:51
non voglio mettervi paura ma un tecnico mi disse che il problema del ripristino dipende solo dalla modifica delle dimensioni delle partizioni..devono essere esattamente uguali..significa che dividendo in più partizioni si rischia..con i cd forse si riesce a aggirare la situazione perchè in teoria cancellano anche la partizione nascosta.

filippo-713
19-11-2009, 10:08
ma noi nn modificheremmo mica la dimensione delle partizioni .. noi vogliamo solo installare "7" al posto di vista e sapere se facendo cosi la partizione di ripristino fa i capricci! (nel caso noi volessimo tornare a vista un gg)

syfer82
19-11-2009, 10:37
ma noi nn modificheremmo mica la dimensione delle partizioni .. noi vogliamo solo installare "7" al posto di vista e sapere se facendo cosi la partizione di ripristino fa i capricci! (nel caso noi volessimo tornare a vista un gg)

si ma c lo formatti per mettere seven...e quando formatti rimane una piccola quantità di memoria non allocata...

filippo-713
19-11-2009, 10:44
ah ..capito! Non lo sapevo .. :(
----
AGGIORNAMENTO:

Oggi ho scoperto una cosa nuova, una possibile soluzione. Giustamente il problema potrebbe risiedere nella differenza di partizione "non allocata" lasciata dall'installazione dei 2 s.o. diversi. Infatti la partizione "recovery" nonostante non sia stata formattata potrebbe non partire proprio a causa di questa differenza. SOLUZIONE: collegare l'hard disk del portatile (quindi va smontato il notebook) a un secondo pc (non via USB), poi andare su GESTIONE COMPUTER->GESTIONE DISCO->ANDARE SU C: e cliccare su "elimina unità logica" .. in questo modo rimane nell'hard disk solo la partizione di recovery e il resto è tutto spazio non allocato .. cosi dopo non ci dovrebbero esser problemi. Basta riassemblare il notebook,riavviarlo e premere F10,F9 etc etc per far partire il recovery!

GhiaccioNero
20-11-2009, 10:50
ah ..capito! Non lo sapevo .. :(
----
AGGIORNAMENTO:

Oggi ho scoperto una cosa nuova, una possibile soluzione. Giustamente il problema potrebbe risiedere nella differenza di partizione "non allocata" lasciata dall'installazione dei 2 s.o. diversi. Infatti la partizione "recovery" nonostante non sia stata formattata potrebbe non partire proprio a causa di questa differenza. SOLUZIONE: collegare l'hard disk del portatile (quindi va smontato il notebook) a un secondo pc (non via USB), poi andare su GESTIONE COMPUTER->GESTIONE DISCO->ANDARE SU C: e cliccare su "elimina unità logica" .. in questo modo rimane nell'hard disk solo la partizione di recovery e il resto è tutto spazio non allocato .. cosi dopo non ci dovrebbero esser problemi. Basta riassemblare il notebook,riavviarlo e premere F10,F9 etc etc per far partire il recovery!

basta mettere un qualsiasi cd di sistema operativo MS e formattare C: quindi? Non ha senso aprire il pc. perchè la soluzione della partizione attiva di solito funziona.

filippo-713
20-11-2009, 12:22
no formattare nn va bene .. perchè cmq rimane dello spazio non allocato "diverso" se installi un s.o differente! Devi trasformarlo IN SPAZIO NON ALLOCATO! Tutto!

GhiaccioNero
20-11-2009, 13:29
ok ma aprire il pc mi sembra esagerato, se parliamo di portatili. C'è sicuramente un altro modo per sistemare le cose, magari no, ma io sono fiducioso :D

filippo-713
20-11-2009, 13:55
io ho chiesto ad un tecnico e mi ha risposto cosi .. gli ho anche chiesto se esistono cd che fanno questa operazione senza dover smontare tutto e lui ha detto che esistono ma cancellano tutto l'hhd traformandolo (compresa partizione recovery)

GhiaccioNero
21-11-2009, 08:50
Si non metto in dubbio.. ma più che aprire un portatile preferisco collegare l'harddisk del fisso.. il discorso è lo stesso, non trovi? :D

filippo-713
21-11-2009, 14:46
in che senso ??

GhiaccioNero
23-11-2009, 08:48
in che senso ??

Sistema operativo installato su harddisk esterno, boot da usb. Risolto il problema, no? senza aprire il pc. Giusto o no? :D