PDA

View Full Version : Ram, Cpu o cosa?

montecristos
17-11-2009, 15:48
Situazione CPU Core2 Q6600 @2.40GHZ RAM 3.5GB @2.40GHZ

Sto facendo girare un file con un programma di calcolo agli elementi finiti e il sistema prima di finire l'elaborazione impiega circa 20 minuti.

Visto che vorrei cambiare PC per ridurre tale tempo di attesa ho provato a verificare contask manager le prestazioni in gioco.

Quando il programma di calcolo "gira" la CPU è impiegata solo al 25%, la ram solo 1GB.

La domanda è quindi inevitabile? Qual'è il collo di bottiglia in questo caso visto che sia cpu, sia ram sono sottoutilizzate? Cosa si deve controllare quando si usano programmi di calcolo numerici per aumentare la velocità di esecuzione?
grazie m

masty_<3
17-11-2009, 15:52
Situazione CPU Core2 Q6600 @2.40GHZ RAM 3.5GB @2.40GHZ

Sto facendo girare un file con un programma di calcolo agli elementi finiti e il sistema prima di finire l'elaborazione impiega circa 20 minuti.

Visto che vorrei cambiare PC per ridurre tale tempo di attesa ho provato a verificare contask manager le prestazioni in gioco.

Quando il programma di calcolo "gira" la CPU è impiegata solo al 25%, la ram solo 1GB.

La domanda è quindi inevitabile? Qual'è il collo di bottiglia in questo caso visto che sia cpu, sia ram sono sottoutilizzate? Cosa si deve controllare quando si usano programmi di calcolo numerici per aumentare la velocità di esecuzione?
grazie m
il 25% è distribuito su tutti e 4 i core o su uno solo?

montecristos
17-11-2009, 15:56
COme lo verifico?

gabi.2437
17-11-2009, 17:18
Da task manager?

Comunque non serve manco controllare, quadcore, 25%-->il tuo bel programma è monocore

Aprilo 4 volte, fai partire 4 volte la stessa elaborazione e tra 20min avranno finito tutte e 4.... (RAM permettendo)

Quindi o lo fanno multi-core in qualche modo, oppure fai partire 4 elaborazioni diverse... se puoi ovviamente, perchè se per la seconda ti servono i risultati della prima non puoi :D