View Full Version : Overclockare processore "vergine"
Ho un processore "vergine" da 1 anno. E' un Intel Core 2 Quad Q9550 fermo a 2,83 GHz, ma so che potrei ottenere maggiore potenza. Ho una scheda madre ASUS P5K-SE bus 1333, 8 GB di RAM Kingmax (chi??:D ) da 800 MHz e un alimentatore Enermax 650-720 W (non domandate, c'é scritto esattamente così!). Ora vorrei sapere se posso overclockare il processore e quale vantaggio ne trarrei... so che overclockando i componenti si potrebbero consumare più facilmente col tempo, ma non chiedo troppo, mi basta superare la soglia dei 3 GHz...
Forse le mie parole vi sembrano da niubo, ma in realtà è proprio così: non ho mai effettuato un overclock e non so come si fa, lo dico subito. C'é qualcuno che mi da una mano? Tra qualche giorno mi arriva a casa un Cooler Master HAF 922, quindi non avrò certo problemi di spazio se dovrò comprare una scheda madre, un dissipatore o un nuovo alimentatore :)
Come software di benchmarking possiedo SiSoftware Sandra Professional Home 2009 SP3, come benchmark 3D usavo quello di Futuremark ma ormai è rimasto un pò indietro con i tempi e sono passato a Uniengine Heaven Benchmark. A questo link trovate i risultati degli ultimi due test... (http://www.simonk.altervista.org/unigine_results/)
Grazie a tutti anticipatamente,
SimonK
Zappa1981
17-11-2009, 12:10
Ciao, dovresti cecare una guida per l overclock all interno del forum, penso sia per questo che nessuno ti ha ancora scritto... in ogni caso se vuoi un mio parere spassionato se fossi in te terrei tutto così com'è, non sei affatto messo male ne come cpu ne come scheda grafica. Se guardi la mia firma ti accorgerai che ho praticato l overclock per necessità dato che ho una scheda grafica molto potente e una cpu dell età della pietra... se avessi avuto la tua configurazione non avrei toccato niente.... :) Ti dico in ogni caso che i componenti non si consumano prima, semplicemente perchè dissipandoli al meglio la loro vita non è accorciata, io sono in overclock da due anni e funziona sempre bene :)
Grazie per la risposta rapida, però non capisco:
se non si consumano prima i componenti, perché mi sconsigli di non fare l'overclock? Cosa ci rimetto? Voglio dire, perché non farlo se ne ho la possibilità?
Poi la tua configurazione di avvicina alla mia, e anche tu hai fatto un overclock.. io potrei ottenere un incremento effettivo di potenza se faccio un overclock, soprattutto per i giochi e le applicazioni che usano solo 1 processore o 2, overclockandolo potrei aumentare le prestazioni...
Non so, secondo te sarebbe meglio restare così come sono, ma tra poco escono tantissimi applicativi 3D e giochi che richiedono una potenza oltre il limite, il mio pc arriva all'ottimo, non all'eccellente, capisci cosa intendo? Avrei pagato 1200 euro per questi componenti e sfrutterei solo il 70 % di quanto potrei sfruttare effettivamente...
Secondo te potrei fare questo overclock senza perderci nulla e con l'unico obbligo di comprare un dissipatore o qualcos'altro? :confused:
Attendo una tua risposta,
SimonK
Se proprio vuoi overcloccare consulta le guide che ci sono, sono fatte bene :)
Io il mio vecchio processore da 2.4 a 2.7 :p e purtroppo non posso andare più di così..
Ok, quello che chiedevo appunto è se mi conviene seguire la guida e farlo questo overclocking o no... vabbe, ora guardo, grazie! ;)
Beh noi al massimo possiamo consigliarti, poi sta a te prendere la decisione :)
Se proprio vuoi cercare il massimo prova :)
Ho visto un bel pò di guide e tutorial, ma non ci ho capito un fico secco. Ho scaricato un sacco di programmi per la temperatura, il cambiamento del Front Side Bus, per visionare dettagli relativi ai componenti.. ma non ho capito davvero come fare questo overclock. E a questo punto, dato che si rischia molto più di quanto vale la pena di fare questa cosa, ho deciso di non farlo... ma se dovessi trovare un giorno qualkuno che mi aiuti effettivamente a farlo, forse potrei ripensarci... :)
Grazie a tutti per le risposte comunque,
SimonK
Se è "vergine" inizia l'overclock con delicatezza, battute a parte, da diversi anni uso cpu solo amd e quindi nn sono il più adatto a seguirti nell'oc di un intel... ma posso dirti che se anche è vero che l'overclock/overvolt aumenta il fenomeno di elettromigrazione accorciando la vita dei processori, questi diventano obsoleti molto prima della loro dipartita... a patto di farli lavorare a temperature inferiori di quelle massime date dai costruttori, ho tenuto cpu in oc per anni (molte nn hanno mai conosciuto il default) e sono ancora perfettamente funzionanti, il tuo 9550 dovrebbe essere ancora un ottimo processore... quindi cerca di chiedere a qualcuno esperto nell'oc dei C2D quello che nn hai capito delle guide e vai.
;) CIAUZ
Con un buon raffredamento l'oc neanche se lo sente la cpu :D
Con un buon raffredamento l'oc neanche se lo sente la cpu :D
Alla lunga un po' si, ma generalmente occorrono diversi anni per avere il degrado e se consideri che fra 2 anni sarà praticamente un pezzo da museo... le controindicazioni all'oc sono veramente minime.
;) CIAUZ
Vi ringrazio per le risposte, ho appena montato i componenti sul nuovo Cooler Master HAF 922 con 2 (s)ventole da 200 mm e una da 160, fantastico.. d'ora in avanti non avrò problemi se dovrò fare overclock e adottare nuovi sistemi di cooling... ma, io non me ne intendo molto, che diavolo sono i sistemi di raffreddamento liquido e ad aria? Non ho mai capito cosa tocca fare per allungare la vita dei nostri componenti il più a lungo possibile e come farlo, con quali componenti e accessori in più... uno ad esempio dovrebbe essere il dissipatore, non quello del produttore ma uno potente proprietario, ma riguardo agli altri sistemi? :mbe: SU QUESTO CAMPO SONO ZERO! :(
Mettiamo il caso di un processore, il mio vecchio pc ha funzionato 6 anni e funziona ancora senza problemi hardware non overcloccato..
Overcloccando il processore potrebbe anche accorciarsi la vita. Ma dopo 4-5 anni, anche 2-3 anni avrai la necessità di cambiarlo :D
Vi ringrazio per le risposte, ho appena montato i componenti sul nuovo Cooler Master HAF 922 con 2 (s)ventole da 200 mm e una da 160, fantastico.. d'ora in avanti non avrò problemi se dovrò fare overclock e adottare nuovi sistemi di cooling... ma, io non me ne intendo molto, che diavolo sono i sistemi di raffreddamento liquido e ad aria? Non ho mai capito cosa tocca fare per allungare la vita dei nostri componenti il più a lungo possibile e come farlo, con quali componenti e accessori in più... uno ad esempio dovrebbe essere il dissipatore, non quello del produttore ma uno potente proprietario, ma riguardo agli altri sistemi? :mbe: SU QUESTO CAMPO SONO ZERO! :(
I raffreddamenti ad aria sono i più comuni ed hanno un corpo dissipante (generalmente di alluminio o rame) con una o più ventole che gli soffiano aria contro (in alcuni casi aspirano) per raffreddarli e quelli buoni permettono anche un discreto overclock.
I raffreddamenti a liquido permettono di mantenere la temp più bassa e consentono margini d'overclock più alti ma richiedono più manutenzione e un po' d'esperienza in più, poi ci sono dei mini impianti a liquido venduti già completi che generalmente sono anche di facile installazione ma difficilmente offrono prestazioni superiori ad un buon dissi ad aria (anche se hanno costi superiori) e l'unico vantaggio rimane la minore rumorosità.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.