PDA

View Full Version : iPhoto 09 e chiarimenti vari

Cenzine
17-11-2009, 11:53
Salve ragazzi,

Allora vorrei un po' di chiarimenti sull'utlizzo di iPhoto dato che credo di avere un po' di confusione.

Innanzitutto album ed eventi .. ho letto diversi topic sull argomento ma non riesco ancora a capire bene.

Allora in linea di massima so che:

Le foto sono presenti nella "libreria" .. gli album sono cartelle che contengono duplicati delle foto della libreria e quindi se cancello un album e cancello il cestino dopo averlo eliminato, NON cancello tali foto dalla libreria?

gli eventi invece dovrebbero essere una specie di presentazioni, quindi stessa cosa se cancello un evento non cancello le foto della libreria?

ho un miscuglio di eventi (bene organizzati) e album (male organizzati). vorrei cancellare gli album ed utilizzare solo gli eventi in futuro, ma il problema è che quando voglio aggiornare un evento inserendo ad esempio le foto di novembre 2009, non mi è permesso aggiungere foto ad un evento già creato, cosa che è disponibile invece per gli album. Inoltre solo gli album possono essere esportati su iPhone.

Scusate la grande confusione, c'è qualcuno che ha voglia di fare un po' di chiarezza su un corretto utilizzo di iPhoto, album, libreria, eventi ed esporazione su iPhone?

grazie mille:stordita:

Pippeis
17-11-2009, 17:23
Le foto sono presenti nella "libreria" .. gli album sono cartelle che contengono duplicati delle foto della libreria e quindi se cancello un album e cancello il cestino dopo averlo eliminato, NON cancello tali foto dalla libreria?
gli eventi invece dovrebbero essere una specie di presentazioni, quindi stessa cosa se cancello un evento non cancello le foto della libreria?

eventi, album, foto... sono tutti "spazi" dove viene riportato un link al file che tu hai importato in iPhoto. quel link ti fa vedere la foto. se tu cancelli la foto questa viene solo rimossa dalla tua vista, per cancellarla anche dalla cartella dove sono tenuti i file devi fare "vuota cestino di iphoto"

ho un miscuglio di eventi (bene organizzati) e album (male organizzati). vorrei cancellare gli album ed utilizzare solo gli eventi in futuro, ma il problema è che quando voglio aggiornare un evento inserendo ad esempio le foto di novembre 2009, non mi è permesso aggiungere foto ad un evento già creato, cosa che è disponibile invece per gli album.

per aggiungere foto ad un evento già creato basta che importi la nuova cartella, ti verrà creato un nuovo evento. a quel punto trascini il nuovo evento dentro a quello di destinazione e ti chiederà se vuoi unirli. voilà le foto sono tutte dentro lo stesso evento.

gli album cancellali pure e poi ricreali quando hai sistemato tutta la libreria eventi.

io anche uso solo eventi, a dir la verità non ho ancora ben capito a cosa servono gli album anche se trovo comodo poterli suddividere come fossero cartelle, anzi con vere e proprie cartelle mentre con i singoli eventi non si può fare. se inizi ad avere 200 eventi forse è comodo suddividerli in cartelle e album per ritrovare tutto meglio...

spero di non aver detto cavolate, sono diverse settimane che "studio" iphoto :D

Cenzine
17-11-2009, 18:09
intanto grazie mille per la risposta

ad ogni modo ho il cestino di iphoto pieno di files.. non vorrei svuotarlo e ritrovarmi ad aver perso le foto.. :( :mc:

cancellero' tutti gli album, ma non so cosa fare con sto benedetto cestino.

ps le foto provenivano da fonti cancellate, non le ho fisicamente su altre cartelle all interno del finder, tanto è che dovrebbero fare parte soltanto della libreria iphoto ora..

una bella rogna adeguarsi a questo sistema, anche se spero alla fine risulti tutto facile una volta capito il gioco.

Pippeis
17-11-2009, 20:44
cancellero' tutti gli album, ma non so cosa fare con sto benedetto cestino.

da qualche parte dovrebbe esserci una funzione per ripristinare le foto cancellate dal cestino, ora sinceramente non so dove.

cmq io farei così: recupera le foto dal cestino. creati una copia di backup se pensi possa tornarti utile. per farlo puoi semplicemente duplicare la tua libreria di iphoto oppure aprirla dal finder e copiare la cartella originals (dove però ci sono tutti i file divisi per data, quindi poi piuttosto difficili da riorganizzare in cartelle "tradizionali" suddivise per eventi!!!)

se in iphoto tu vuoi buttare delle foto da un evento ma non cancellarle fisicamente puoi sempre nasconderle con la funzione che te le toglie dalla vista pur lasciandole dentro l'evento.

giocaci un po', quando ci prendi la mano è molto completo come programma. io ero abituato alle classiche cartelle e sottocartelle con i file originali dentro e ci ho messo un po'... ma ora è tutto più rapido e completo, a patto di usare sempre iphoto d'ora in poi!! il ritorno ad altri metodi credo sia complicato... se non altro per risuddividere tutte le foto dalla sola cartella "originals" di iphoto...

Cenzine
18-11-2009, 03:18
da qualche parte dovrebbe esserci una funzione per ripristinare le foto cancellate dal cestino, ora sinceramente non so dove.

cmq io farei così: recupera le foto dal cestino. creati una copia di backup se pensi possa tornarti utile. per farlo puoi semplicemente duplicare la tua libreria di iphoto oppure aprirla dal finder e copiare la cartella originals (dove però ci sono tutti i file divisi per data, quindi poi piuttosto difficili da riorganizzare in cartelle "tradizionali" suddivise per eventi!!!)

se in iphoto tu vuoi buttare delle foto da un evento ma non cancellarle fisicamente puoi sempre nasconderle con la funzione che te le toglie dalla vista pur lasciandole dentro l'evento.

giocaci un po', quando ci prendi la mano è molto completo come programma. io ero abituato alle classiche cartelle e sottocartelle con i file originali dentro e ci ho messo un po'... ma ora è tutto più rapido e completo, a patto di usare sempre iphoto d'ora in poi!! il ritorno ad altri metodi credo sia complicato... se non altro per risuddividere tutte le foto dalla sola cartella "originals" di iphoto...

ti ringrazio, intanto cerco la funzione ripristina e cerchero di fare una copia di backup quanto prima..

ho sempre avuto iphoto ma non ho mai organizzato a dovere il tutto..

TimoteoX
29-12-2009, 10:32
anche io sto cercando di capire come 'ragiona' iPhoto e devo dire che non avere il totale controllo sui file come lo avevo con windows mi destabilizza...

se puo esserti utile, sul sito apple ho trovato questa serie di tutorials:

http://www.apple.com/it/ilife/tutorials/#iphoto