PDA

View Full Version : 3 PC COLLEGATI A ROUTER - UNO (IL FISSO COLLEGATO CON CAVO) NON HA + ACCESSO ALLA RET

PioPao
17-11-2009, 09:54
Scusate per il titolo lungo, ma non sapevo come sintetizzare meglio il problema :)

Vi spiego in breve...

Ho una connessione in fibra ottica della Fastweb con HAG Wifi Pirelli 2.0 ed un router Wifi Edimax BR 6204Bg collegato allo stesso...

Utilizzo da circa 6 mesi tale configurazione per collegare il pc desktop tramite cavo ethernet inserito nella porta 1 del router Edimax, 2 portatili ed in cellulare tramite Wifi e non ho mai avuto problemi...

Circa una settimana fa, mentre lavoravo al pc fisso, da un momento all'altro la connessione ad internet si impalla, al punto che pensavo si trattasse di un problema di rete... provo a resettare l'HAG ed il router ma niente... la cosa strana era che uno dei 2 portatili (con Vista) era normalmente collegato alla rete mentre l'altro (con XP) presentava il medesimo problema...

Risolvo temporaneamente il problema escludendo totalmente il router e collegando direttamente il pc fisso all'HAG tramite cavo ethernet...

Al mio ritorno il giorno seguente il problema non si è + presentato ed a posto così...

Ieri pomeriggio il problema si è riproposto sempre all'improvviso, dopo diverse ore di utilizzo della rete e senza installazione di software di dubbia provenienza... il fisso (tramite cavo) non si collega + mentre i 2 portatili ed il cellulare tramite Wifi si collegano senza problemi...

Stavolta, però, non sono riuscito ad aggirare il problema escludendo il router ed il pc fisso non vuole saperne + di collegarsi, mi da sempre l'avviso di Connettività limitata o assente...

Sto pensando che quindi il problema sia legato al pc fisso e che riguardi o la scheda di rete integrata (che non mi segnala problemi in Gestione Periferiche) o un conflitto non meglio identificato a livello software...

Ho eseguito un paio di ripulite al sistema con CCleaner e System Mechanic e sto eseguendo delle scansioni con Ad-Aware e Spybot, ma fin'ora non è cambiato nulla...

Sto pensando di disinstallare la scheda di rete e di reinstallarla e, se nemmeno dovesse funzionare, di eseguire un Ripristino di sistema a prima che si presentasse per la prima volta il problema...

Poi non so + cosa altro provare (prima di formattare in extrema ratio, cosa che vorrei assolutamente evitare :cry: ), se avete proposte o consigli sono bene accetti...

Scusate per la lungaggine ed un grazie a chi mi risponderà :D

PioPao
17-11-2009, 10:18
Ho risolto temporaneamente il problema collegando una pennetta usb adattatore wifi uscita dalla confezione del router Edimax... ed il pc si collega senza problemi...:rolleyes: