PDA

View Full Version : Collegare home theatre al pc

gagias
17-11-2009, 08:49
Salve ragazzi ho comprato da poco l'asrock ion 330 che come sapete e un netbox piccolissimo che utilizzo vome media center .
Avendo necessità di attacarlo al mio 5.1 samsung Home theatre mi sono sorti alcuni problemi.

Il pc è dotato di una scheda audio 5.1 con uscita s/pdif mentre il mio samsung home theatre non ha questa entrata ma per l'audio ha solo due ingressi audio R/L.

Mi chiedevo se esista in commercio un cavo adattabile o come fare per sentire l'audio in 5.1 da pc al HT.

Grazie, un saluto a tutti

mentalrey
17-11-2009, 15:35
Mi spiace, ma
un cavo ottico con audio digitale non puo' diventare magicamente
6 uscite mono analogiche, servirebbe un decoder.
E anche in quel caso, tu non potresti sentire il multicanale, perche'
il tuo impianto non ha tutte quelle entrate, ma solo quella
analogica stereo.

Si tratta di un problema noto a tutti quei tipi di impianti ultracompatti,
che semplicemente non hanno elasticita' in input.
Il massimo che puoi fare penso che sia usare l'uscita cuffie del tuo PC
e ascoltarlo in stereo.

gagias
17-11-2009, 16:37
Mi spiace, ma
un cavo ottico con audio digitale non puo' diventare magicamente
6 uscite mono analogiche, servirebbe un decoder.
E anche in quel caso, tu non potresti sentire il multicanale, perche'
il tuo impianto non ha tutte quelle entrate, ma solo quella
analogica stereo.

Si tratta di un problema noto a tutti quei tipi di impianti ultracompatti,
che semplicemente non hanno elasticita' in input.
Il massimo che puoi fare penso che sia usare l'uscita cuffie del tuo PC
e ascoltarlo in stereo.

Ciao ma non sono molto ferrato in materia e ti chiedo un ulteriorere consiglio:
per sfruttare il 5.1 offerto dalla scheda audio cosa mi consigli come prodotto ? Prima ho detto un'inesattezza ho anche la possibilità di un'attacco sul pc audio jack x 3.Ti ringrazio

mentalrey
18-11-2009, 00:08
3 minijack stereo = multicanale completo 5.1
con 3 cavetti minijack ti puoi attaccare esattamente come chiedevi.

Sempre che io abbia capito che, questa frase
ho anche la possibilità di un'attacco sul pc audio jack x 3
vuol dire che hai 3 buchi dedicati a front, surround, centrale/sub, sull'impianto audio.

gagias
18-11-2009, 08:47
3 minijack stereo = multicanale completo 5.1
con 3 cavetti minijack ti puoi attaccare esattamente come chiedevi.

Sempre che io abbia capito che, questa frase

vuol dire che hai 3 buchi dedicati a front, surround, centrale/sub, sull'impianto audio.

Ti rinfrazio ;)

gagias
18-11-2009, 09:04
Nel dubbio ti faccio la descrizione:

3 jack audio sul pc uno di colore blu, uno verde, uno sul rosa sembrano i classici ingressi microfono,cuffie e casse, ti ricordo che nel mio samsung ht l'unica connessione audio posso farla con le due entrate audio r/l uscita aux.

Su ebay esistono cavi rca jack aux ma non so se riesco nel mio intento di abiltitare il 5.1 o mi servono solo per fare uscire l'audio dalle casse dell' ht stereo

Spero di non averti creato confusione ti ringrazio in anticipo e scusami se non sono stato da subito esaustivo.

tino84
18-11-2009, 09:36
Nel dubbio ti faccio la descrizione:

3 jack audio sul pc uno di colore blu, uno verde, uno sul rosa sembrano i classici ingressi microfono,cuffie e casse, ti ricordo che nel mio samsung ht l'unica connessione audio posso farla con le due entrate audio r/l uscita aux.

Su ebay esistono cavi rca jack aux ma non so se riesco nel mio intento di abiltitare il 5.1 o mi servono solo per fare uscire l'audio dalle casse dell' ht stereo

Spero di non averti creato confusione ti ringrazio in anticipo e scusami se non sono stato da subito esaustivo.

purtroppo servono proprio a quello,e non per veicolare l'audio multicanale.
come già detto,non puoi sfruttare il multicanale della scheda audio,ma solo arrivare in stereo con un cavo minijack/RCA stereo

gagias
18-11-2009, 09:50
purtroppo servono proprio a quello,e non per veicolare l'audio multicanale.
come già detto,non puoi sfruttare il multicanale della scheda audio,ma solo arrivare in stereo con un cavo minijack/RCA stereo

Immaginavo :cry:

Grazie ragazzi

Barbaresco
19-11-2009, 09:21
Immaginavo :cry:

Grazie ragazzi

E allora quale è il problema ???
Non sarà la scheda audio a produrre un suono multicanale 5.1, ma il Chippettino del Samsung a tramutare il segnale stereofonico in multicanale.

gagias
19-11-2009, 12:53
Non sarà la scheda audio a produrre un suono multicanale 5.1, ma il Chippettino del Samsung a tramutare il segnale stereofonico in multicanale.

Sei sicuro ? dalle prove fatte esce solo stereo...

mentalrey
19-11-2009, 16:18

non ci entra con un cavo ottico, ma solo con un minijack stereo analogico....

Barbaresco
20-11-2009, 09:23
non ci entra con un cavo ottico, ma solo con un minijack stereo analogico....

Penso che sia possibile colegando, tramite cavo jack/RCA, l'uscita stereo del pc all'ingresso AUX del Samsung.
Il segnale in entrata è stereo, ma, "smanettando" con i comandi dell'ampli, sarà sicuramente possibile far "elaborare" il segnale stereo in entrata in audio multicanale.
Il segnale che ho in ingresso al mio ampli proveniente dal decoder sat è stereofonico, ci pensa poi il mio ampli a codificarlo in multicanale.
Il compattone LG di mio fratello da 200€ ha la possibilità di scegliere la codifica ed avere un segnale multicanale da qualsiasi fonte collegata in AUX IN, penso lo abbia anche il Samsung.....se poi non è così chiedo scusa.

mentalrey
20-11-2009, 16:19
ok parliamo dello sparare il suono alle casse tramite algoritmi di spazializzazione,
(Prologic II, DTS: Neo music o Film, etc...)
o ricevere come nel caso di alcune trasmissioni satellitari un suono
stereo in cui pero' c'e' gia' la matrice del Dolby Surround, lo fa anche la RAI
con qualche film.
Ma e' un po' diverso dal sentire correttamente il 5.1 posizionale.

mind12
20-11-2009, 19:38
Penso che sia possibile colegando, tramite cavo jack/RCA, l'uscita stereo del pc all'ingresso AUX del Samsung.
Il segnale in entrata è stereo, ma, "smanettando" con i comandi dell'ampli, sarà sicuramente possibile far "elaborare" il segnale stereo in entrata in audio multicanale.
Il segnale che ho in ingresso al mio ampli proveniente dal decoder sat è stereofonico, ci pensa poi il mio ampli a codificarlo in multicanale.
Il compattone LG di mio fratello da 200€ ha la possibilità di scegliere la codifica ed avere un segnale multicanale da qualsiasi fonte collegata in AUX IN, penso lo abbia anche il Samsung.....se poi non è così chiedo scusa.

precisamente...faccio così anche io con una audigy vecchia mille anni e il suono esce 5.1!!!!

mentalrey
20-11-2009, 19:42
precisamente...faccio così anche io con una audigy vecchia mille anni e il suono esce 5.1!!!!

il suono non e' un 5.1 e' un suono stereo spalmato su piu' casse,
c'e' una bella differenza con una sorgente multicanale con suoni posizionali.

Ma sono io che sbaglio a scrivere o cosa?

gagias
20-11-2009, 21:04
Ho smanettato il samsung in tutti i modi ma il suono esce stereo :mc: