PDA

View Full Version : Nuovo PC per Win7 64bit 650€/700€ +opz UPS

GGDAG85
17-11-2009, 05:37
Salve a tutti, il mio ultimo PC fisso risale ad ormai più di 5 anni fa, (un P4 che fa ancora il suo sporco lavoro :D ). Successivamente ho preso un portatile centrino.
Il centrino sta per passare a mio fratello, e viste le nuove esigenze, per il nuovo pc voglio puntare su un fisso di tutto rispetto, anche perchè le prestazioni del portatile non sono mai state troppo distanti dal p4 (spesso anche inferiori...:rolleyes: )

Utilizzo del PC:

Non ho al momento intenzione di fare OC.

Per quanto riguarda l'espandibilità e la possibilità di upgrade, personalmente sono sempre propenso a partire da zero nel comporre un pc. Quindi, salvo qualche ritocco necessario, non ho in previsione di effettuare stravolgimenti sostanziali, per cui richiedo un sistema che (per quel che si puo) riesca a tenere il passo fino all'avvento del suo successore.

In passato ho utilizzato il pc per giocare, poi, ho abbandonato completamente i giochi su PC (esclusi mame ed altri emulatori naturalmente!) per passare alle console. Non è da escludere che installi qualche gioco sul nuovo pc, ma la scelta delle componenti non deve essere vincolata dalla prospettiva di utilizzare il pc a scopo ludico.

Tipicamente navigo in rete, lavoro con programmi di natura multimediale, editor-web, editing/conversione video, immagini ad alta risoluzione (2D/3D), scansione e catalogazione di grandi quantità di file audio, sincronizzazione continua con muletto, nas, carpc etc..etc......

In uno scenario standard ho firefox aperto con almeno 20 finestre attive (non chiedetemi perchè, ma è cosi) tendenti a crescere in maniera esponenziale, e che spesso vengono riaperte ad ogni riavvio poiche non riesco ad esaminarle tutte. Nel frattempo sposto grosse quantità di files in rete, converto un video con virtualdub (o uso photoshop), sincronizzo l'iphone (itunes è scandalosamente pesante su win) e tento la masterizzazione di un disco :muro: :muro: :muro: .
Eccovi descritto il mio utilizzo tipico :rolleyes: !

S.O.:
Fedelissimo ad XP, ho bypassato Vista piedi pari, e ne sono felice. Ho utilizzato per un po esclusivamente ubuntu che non mi ha entusiasmato. Windows 7 sembra un os promettente, almeno da quel che si legge in giro. Come scritto nel titolo del thread, sono orientato verso la versione a 64bit, non per particolari speranze in termini di velocità, ma perchè penso che i tempi siano maturi per migrare su questa piattaforma. Il fatto di avere a disposizione un vecchio pc con xp poi, mi tiene lontano da paranoie per quelle applicazioni che dovessero essere, nonostante tutto, restie a girare su Win7.

Monitor:

Ho deciso di puntare sul pluriconsigliato ASUS VH242H, poichè oltre ad avere una rapporto q/p eccezionale, corrisponde esattamente alle mie esigenze. La mia intenzione è di lavorare alla massima risoluzione di questo schermo (1920x1080), visto che non ho particolari problemi di vista e sono abituato ad avere un desktop più capiente possibile.

Il monitor e il S.O. sono esclusi dal budget previsto

Altre componenti:

- Drive Ottici: 2 masterizzatori DVD, spesso ho esigenza di masterizzare 2 copie dello stesso disco. Uno dei due masterizzatori deve esser anche lettore lettore BD, con la prospettiva di aggiungere un 3 masterizzatore BD, qualora un giorno i prezzi dei supporti diventeranno ragionevoli.

Ho la possibilità di prendere alcune componenti del pc da negozio a prezzi vantaggiosi:

- CPU : Intel i5 750 2,66GHZ 148€
- MB: Asus P7P55D base (non LE) 111 €
- Ali: Cooler Master Silent Pro RS600 modulare 600W 77€

Vorrei qualche consiglio sia partendo da questi componenti, sia con una base diversa, tenendo comunque conto dei prezzi.

4GB di RAM, 1333 o 1600. Volevo montarne 6, ma penso che senza triple channel abbia poco senso.

Un Hard Disk della capienza compresa tra 320 e 500 GB, la priorità è che sia veloce e che non faccia da collo di bottiglia. Un hd troppo grande non gioverebbe al sistema operativo e sarebbe rognoso in fase di manutenzione (scansioni, defrag, etc...), e poi ho in programma di prendere un eSata esterno da 1TB per i dati grezzi (musica,foto, etc...). Avevo pensato ad un sistema in raid1, ma visto che più della sicurezza dei dati mi interessa la velocità del sistema, non so fino a che punto mi convenga.

La scheda video è la parte più delicata, mi affido ai vostri consigli. Tenete conto che dovrà garantire fluidità ad un sistema fullHD, ma non orientato esclusivamente al gaming. Insomma, che sia anche potente e costosa, ma più per vantaggi in termini di rendering che per i giochi.

Per il case mi orienterei su un modello di fascia media, senza badare troppo alla parte estetica, mi interessano principalmente silenziosità e funzionalità. Se ci scappa si puo aggiungere anche ad un dissipatore più silenzioso per la cpu, ma solo se rientra in budget. Poi occorre destinare una 50-70 euro per mouse/tastiera/altoparlanti.

In caso di consigli di store online, preferirei poter ordinare tutti i componenti necessari da un unico negozio, per cui verificate anche questo nel consigliare la configurazione.

Considerando quale sarà il sistema finale, vorrei abbinare un UPS che sia in grado di reggere tutto il carico, anche solo per garantire il tempo di shoutdown. Consigliatemi solo UPS presenti sullo stesso store dei componenti, calcolando diciamo un +60€ sul budget totale. Se non lo trovate fa lo stesso, lo acquisterò a parte successivamente.

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte, e mi scuso se mi sono dilungato troppo :doh: ;)

GGDAG85
17-11-2009, 15:56
Forza ragazzi, qualche consiglio