View Full Version : Spia iniezione lancia Y e liquido freni
PianoMagic0
17-11-2009, 00:01
Ragazzi che significa quando la spia del sistema di iniezione è accesa,non è sempre accesa ma ogni tanto si accede. Devo preoccuparmi? Io ho una lancia Y 1.4.
Quali possono essere i problemi e i relativi costi?
Un altro problema riscontrato è quello che quando cammino la spia del freno a mano rimane accessa,dipende dal liquido dei freni che scende al minino?
Fatemi sapere grazie mille.
Saggio TiaMantova
17-11-2009, 01:46
non saprei come aiutarti, è il 1.4 12v giusto? l'ho avuto per un anno ed ho constatato di persona che è veramente un fallimento di motore. auguri e spero che ti vada tutto bene
redegaet
17-11-2009, 07:17
Non per essere scortese, ma non ce l'hai il manuale di uso e manutenzione?
PianoMagic0
17-11-2009, 08:10
non saprei come aiutarti, è il 1.4 12v giusto? l'ho avuto per un anno ed ho constatato di persona che è veramente un fallimento di motore. auguri e spero che ti vada tutto bene
Perchè è un fallimento di motore? che problemi hai avuto? Io l'ho comprata un mese fà...
Non per essere scortese, ma non ce l'hai il manuale di uso e manutenzione?
Si infatti ho controllato sul manuale e diceva spia iniziezione. Ma da quanto ho capito i problemi possono essere tanti,non uno specifico quando si accedende questa spia. Capito? Quindi questa mattina la porto dal meccanico,ma prima di andarci volevo sapere qualcosa in merito. Cmq fatemi sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema!
redegaet
17-11-2009, 08:17
Ma è la Y nuovo modello, o il penultimo? Perchè il 1.4 nel penultimo modello è esistito solo i primi anni credo, poi l'hanno sostituito con un 1.2 che era più affidabile, consumava molto meno e andava persino un pelo di più.
Per quanto riguarda la spia non ti so essere d'aiuto, se non che nella mia Y (penultimo modello, 1.2) non mi è mai capitato questo inconveniente. L'unica cosa che mi succede è che fatichi a spegnersi la spia gialla di riconoscimento della chiave, che blocca l'avviamento del motore, ma è colpa del transponder nel blocco dello sterzo.
PianoMagic0
17-11-2009, 08:22
anche a me da quel problema della luce ogni tanto...ma questo della spia mi è capitato da poco,come quella del freno a mano che si accende mentre cammino...costa molto cambiare il liquido dei freni?!
è una lancia y(96-03) o una lancia ypsilon(03-oggi)?
andyweb79
17-11-2009, 10:51
Per quanto riguarda la spia del freno, potrebbe essere sia l'abbassamento del livello del liquido freni, sia il consumo ( ma dubito tu abbia questo sensore sulla Y ), o magari c'è da registrare il freno a mano che anche se ti sembra non sia inserito, rimane appena appena "pizzicato".
Per la spia iniezione, di solito l'allarme è generico, poi attaccandosi alla diagnostica verificheranno meglio il guasto. Comunque potrebbe essere qualcosa inerente alle candele/cavi candele, iniettori sporchi, sonda lambda, o cose più serie come una valvola "andata".
Non noti nulla di strano ? La macchina ti va regolare ? Oppure noti impuntamenti, ti pare vada a 3 cilindri ecc ?
Dominioincontrastato
17-11-2009, 10:52
Per quanto riguarda la spia del freno, potrebbe essere sia l'abbassamento del livello del liquido freni, sia il consumo ( ma dubito tu abbia questo sensore sulla Y ), o magari c'è da registrare il freno a mano che anche se ti sembra non sia inserito, rimane appena appena "pizzicato".
Per la spia iniezione, di solito l'allarme è generico, poi attaccandosi alla diagnostica verificheranno meglio il guasto. Comunque potrebbe essere qualcosa inerente alle candele/cavi candele, iniettori sporchi, sonda lambda, o cose più serie come una valvola "andata".
Non noti nulla di strano ? La macchina ti va regolare ? Oppure noti impuntamenti, ti pare vada a 3 cilindri ecc ?
Se non ricordo male quel motore è un 3 cilindri :asd:
RiccardoS
17-11-2009, 10:56
anche a me da quel problema della luce ogni tanto...ma questo della spia mi è capitato da poco,come quella del freno a mano che si accende mentre cammino...costa molto cambiare il liquido dei freni?!
cambiare liquido dei freni è un'operazione molto semplice che potresti fare anche tu a casa con un amico al costo del solo liquido. un meccanico lo fa con uno strumento apposito e ci mette ancora meno... secondo me non dovrebbe chiederti più di 20-30€.
Se non ricordo male quel motore è un 3 cilindri :asd:
Ricordi male... nessun fiat attuale è a 3 cilindri... al massimo a 3 valvole per cilindro (1.4 12v)... ma è anni e anni che quel motoraccio è stato dismesso...
PianoMagic0
17-11-2009, 12:14
Oggi sono uscito dalle 9:30 alle 13:15 e la spia non si è accesa....forse saranno le candele,anche perchè nella macchina non noto nulla di strano. Il liquido dei freni invece era basso e ho comprato l'olio (2€)....poi per il resto sembra andare come sempre. Anche il meccanico ha detto che se non è fissa nn dovrebbe essere nulla di che,giusto?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.