View Full Version : temperature dei core [core i5 750]
giorgio_80
16-11-2009, 22:09
ciao raga,
ho questo sistema :
intel core i5 750 @2,66 Ghz (no overclock e con dissipatore standard)
asus p7p55d
ho fatto uno stress test di una decina di minuti con prime 95 e ho misurato le temperature dei core con "coretemp" .
Le temperature sono arrivate a 75°. Vorrei capire se è normale considerato che ho un dissipatore standard.
Inoltre vorrei capire una cosa : ho notato che in full il mio processore funziona a 2,8Ghz invece dei 2,66Ghz come da default ... è normale ? è il turbo boost ?
Grazie
AnonimoVeneziano
16-11-2009, 22:20
Col dissipatore in dotazione purtroppo si. Fa schifo.
Io con un i7 860 con Linx a frequenze e voltaggi di default arrivavo anche a più di 80 gradi.
Certo, bisogna dire che questi stress test sono applicazioni particolari e che in utilizzi reali troverai difficilmente applicazioni che scaldano così tanto il processore, però comunque è indicazione di quanto il dissy stock faccia schifo.
Ti consiglio vivamente un dissipatore aftermarket in modo da raffreddare decentemente il tuo processore per garantirgli più vita possibile.
A seconda delle tue necessità ce ne sono di buoni a basso prezzo (anche meno di 20 euro) che non fanno faville, ma per il processore a default sono sufficienti ed altri specifici per raffreddare bene in modo da permettere anche dell'overclock quando mai avrai intenzione di farlo.
Ciao
giorgio_80
16-11-2009, 22:25
ma a che temperatura dovrebbe entrare in blocco ??? La cosa mi sembra molta strana piu che altro perchè ho fatto eseguire lo stesso test a 2 amici possessori di dual core (con tutto a default) e le loro temperature erano al massimo 49 - 50° in full
invece per quanto riguarda la frequenza piu elevata in full è normale ?
AnonimoVeneziano
16-11-2009, 22:35
ma a che temperatura dovrebbe entrare in blocco ??? La cosa mi sembra molta strana piu che altro perchè ho fatto eseguire lo stesso test a 2 amici possessori di dual core (con tutto a default) e le loro temperature erano al massimo 49 - 50° in full
invece per quanto riguarda la frequenza piu elevata in full è normale ?
Beh, i tuoi amici hanno tutta un altra categoria di processori. I dual core intel della serie Core 2 Duo avevano TDP fino a 65W , mentre il tuo i5 ha un TDP di 95W. Inoltre il dissipatore Stock di Intel da quello fornito coi Core 2 a quello fornito con gli i5/i7 è cambiato pochissimo se non nulla, qundi è normale che la temperatura massima sia superiore sul tuo i5. (se anche loro avessero avuto un i5 sarebbe stata una cosa diversa ...)
Come ti ho già detto purtroppo l'unica soluzione è cambiare dissipatore. Anch'io sono rimasto molto deluso dal dissipatore stock.
Ciao
Devi cambiare dissi..purtroppo quelli che danno con i proci fanno veramente schifo..Facendoti un esempio prima con il procio in firma avevo temperature da paura...ora immagina che con il nuovo dissi (26 euro) mi ha levato ben 22 gradi in full e 10 in idle!! Se vuoi avere temperature "umane" quella del dissi è una spesa obbligatoria!
gianni1879
17-11-2009, 08:16
ciao raga,
ho questo sistema :
intel core i5 750 @2,66 Ghz (no overclock e con dissipatore standard)
asus p7p55d
ho fatto uno stress test di una decina di minuti con prime 95 e ho misurato le temperature dei core con "coretemp" .
Le temperature sono arrivate a 75°. Vorrei capire se è normale considerato che ho un dissipatore standard.
Inoltre vorrei capire una cosa : ho notato che in full il mio processore funziona a 2,8Ghz invece dei 2,66Ghz come da default ... è normale ? è il turbo boost ?
Grazie
devi postare nel thread ufficiale, che trovi in firma, cmq temperature normalissime, purtroppo il dissipatore non è in grado di smaltire il calore in maniera adeguata.
Hai il turbo mode attivo, ma non hai il c-state attivo che ti porta la cpu in caso di applicazioni single thread fino a 3.2 GHz.
Controlla da bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.