View Full Version : Router + Switch per sdoppiare ethernet ?
Salve, ho letto i vari thread su questo argomento, ma nn ho risolto i miei quesiti, per questo chiedo a voi:
Ho cablato casa con cavi ethernet che passano attraverso le canaline dei cavi elettrici.
Router e pc1 in camera mia, cavo nel muro che arriva a pc2..
Adesso devo collegare ad un pc3, solo che a canalina è piena e allora,
siccome a metà percorso del cavo da pc1 --> pc2 c'è una scatola nel muro (come si chiama?) alla quale posso accedere e alla quale posso far arrivare un cavo che va da pc3-->scatola,
vorrei sapere se posso:
tagliare il cavo dove c'è la scatola, fare 2 crimpature, metterci uno switch(passivo=senza corrente) o doppino (quali sono le differenze? in quale dei due mi si dimezza il segnale?) e dallo switch/doppino far partire due cavi: 1 che va a pc2 e uno che va a pc3.
E' difficile e fattibile?
attuale:
router/pc1 ----> pc2
prevista:
router/pc1---->switch/doppino------> pc2
I
I
I
pc3
p.s. il cavo che va a pc3 parte dallo switch e non dal router come vi apparirà.
nuovoUtente86
16-11-2009, 20:48
si puoi intercettare il cavo connettendo le 2 estremità, che crimperai, allo switch.L' unica accortezza è che il cavo che va dal router (se questi ha uno switch integrato) allo switch deve essere crimpato in cross.
si puoi intercettare il cavo connettendo le 2 estremità, che crimperai, allo switch.L' unica accortezza è che il cavo che va dal router (se questi ha uno switch integrato) allo switch deve essere crimpato in cross.
Perché in cross?
nuovoUtente86
16-11-2009, 23:14
perchè 2 switch si connettono in cross.
Ok grazie
Ma il router è per definizione uno switch?
nuovoUtente86
17-11-2009, 14:30
Ma il router è per definizione uno switch?
No un router è per definizione un pc. I router adsl nel 90% dei casi integrano però uno switch 4 porte
E il doppino è vero che non va bene perche fa funzionare solo alternativamente una delle due linee?
E il doppino è vero che non va bene perche fa funzionare solo alternativamente una delle due linee?
Ma dove le trovate queste idee fantasiose? :O
Il doppino non va bene perché ha una sola coppia mentre la ethernet 10/100 su cavo UTP ne utilizza due.
Inoltre, le caratteristiche del doppino sono diverse da quelle dei cavi UTP (Unshielded Twisted Pair) di cat 5e (sezione, il fatto che le coppie non siano twisted, ecc.)
Il doppino non va bene perché ha una sola coppia mentre la ethernet 10/100 su cavo UTP ne utilizza due.
Inoltre, le caratteristiche del doppino sono diverse da quelle dei cavi UTP (Unshielded Twisted Pair) di cat 5e (sezione, il fatto che le coppie non siano twisted, ecc.)
Cioè mi stai dicendo che questo sdoppiatore in cui infilo l' RJ completo di tutti gli otto fili ne utilizza solo 2 ?
Probabilmente ti ho tratto in inganno con la parola "doppino", ma intendevo "sdoppiatore".:O
Riguardo al discorso delle idee fantasiose... io mi informo e leggo, non ho idee fantasiose.
"uno sdoppiatore manda lo stesso segnale a 2 terminazioni, cosa che è vietata" con tcp/ip, in quanto non sarebbe possibile determinare la macchina con cui si è connessi realmente, col risultato che alcuni pacchetti andrebbero da una parte e i restanti dall' altra."
"Ciao, questi sdoppiatori, hanno un nome tecnico ovvero si chiamano splitter.
Gli ethernet splitter, sono un soluzione al tuo problema, ma ti garantisco che sono di pessima qaulita, perche sharano il segnale destinato ad un solo nodo della rete, a differenza degli switch. Se proprio vuoi risparmiare i soldi dello switch , potresti o prendere un hub oppure fare una connessio0ne cro tra i due pc, creando in uno dei due pc un bridging tra la rete cros e quella della linea dsl. Basterebbe che uno dei due pc abbia due porte di rete rj45.
Ciao"
"penso semplicemente che siano dei banali collegamenti elettrici. Non dovresti avere grossi problemi, a meno che non ti interessi tutta la banda di 100Mbit. verosimilmente con i due pc accesi la velocità max dovrebbe essere più che dimezzata. Ma verosimilmente dovrebbe succedere anche con uno switch nel collegamento verso la presa a muro."
Probabilmente ti ho tratto in inganno con la parola "doppino", ma intendevo "sdoppiatore".:O
Se scrivi "doppino" io intendo "doppino" e il "doppino" per definizione ha una sola coppia, ossia due fili.
Riguardo al discorso delle idee fantasiose... io mi informo e leggo, non ho idee fantasiose.
Anche se non hai citato la fonte da cui hai tratto le perle che ci hai sottoposto nel tuo ultimo messaggio, posso solo consigliarti di cambiarle.
Chi ti ha fornito quelle informazioni non ha la più pallida idea di cosa sia un collegamento ethernet su cavo UTP.
Se scrivi "doppino" io intendo "doppino" e il "doppino" per definizione ha una sola coppia, ossia due fili.
E infatti ho specificato ;)
Però a parte queste definizioni, non mi hai detto se secondo te posso usare lo sdoppiatore che ho postato in immagine oppure no?
ps. Riguardo alle fonti..sono prese da vari forum che adesso nn ho voglia di ricercare, in ogni modo se scrivi una parte delle frasi che ti ho indicato su google le puoi vedere anche te.
Ma cmq a parte dirmi che gli altri non capiscono niente dell UTP, ecc, mi piacerebbe sapere cosa sai tu :) switch o sdoppiatore?
non mi hai detto se secondo te posso usare lo sdoppiatore che ho postato in immagine oppure no?
Sì che lo puoi usare, ma te ne servono due.
Prendi due cavi patch e colleghi due porte del router alle due prese dello splitter. Il cavetto che fuoriesce dallo splitter lo colleghi alla presa a muro.
Nella cassetta di derivazione in cui intercetti il cavo che viene dal router fa la cosa inversa: il cavetto dello splitter lo colleghi al cavo che viene dal router (su cui dovrai mettere un connettore RJ45 femmina, ovviamente) alle due prese dello splitter collegerai invece i cavi (su cui avrai crimpato un connettore RJ45maschio) che vanno a PC2 e PC3.
Ma cmq a parte dirmi che gli altri non capiscono niente dell UTP
Io non ho detto che genericamente gli altri non capiscono niente. Ho detto che quelli che tu hai citato non sanno di cosa parlano.
mi piacerebbe sapere cosa sai tu :)
Per dirti tutto quello che so io ci verrebbe troppo tempo :sofico: :D
Nel caso specifico, comunque, la situazione è molto semplice da capire:
1) nel cavo UTP ci sono 4 coppie;
2) i collegamenti fast ethernet (10/100 mbps) utilizzano solo 2 coppie;
3) gli splitter consentono di usare le 2 coppie non utilizzate per fa viaggiare sullo stesso cavo UTP due connessioni fast ethernet, ognuna delle quali viaggerà su due coppie indipendenti.
Alla luce di ciò, tutte le cose che hai riportato qualche messaggio fa sono solo puttanate esotiche.
switch o sdoppiatore?
Per le tue esigenze vanno benissimo gli splitter. Chiaramente prendili di buona qualità.
nuovoUtente86
19-11-2009, 18:50
mi piacerebbe sapere cosa sai tu switch o sdoppiatore?
cose che tu non puoi nemmeno immaginare.
Sì che lo puoi usare, ma te ne servono due.
Prendi due cavi patch e colleghi due porte del router alle due prese dello splitter. Il cavetto che fuoriesce dallo splitter lo colleghi alla presa a muro.
Nella cassetta di derivazione in cui intercetti il cavo che viene dal router fa la cosa inversa: il cavetto dello splitter lo colleghi al cavo che viene dal router (su cui dovrai mettere un connettore RJ45 femmina, ovviamente) alle due prese dello splitter collegerai invece i cavi (su cui avrai crimpato un connettore RJ45maschio) che vanno a PC2 e PC3.
Io non ho detto che genericamente gli altri non capiscono niente. Ho detto che quelli che tu hai citato non sanno di cosa parlano.
Per dirti tutto quello che so io ci verrebbe troppo tempo :sofico: :D
Nel caso specifico, comunque, la situazione è molto semplice da capire:
1) nel cavo UTP ci sono 4 coppie;
2) i collegamenti fast ethernet (10/100 mbps) utilizzano solo 2 coppie;
3) gli splitter consentono di usare le 2 coppie non utilizzate per fa viaggiare sullo stesso cavo UTP due connessioni fast ethernet, ognuna delle quali viaggerà su due coppie indipendenti.
Alla luce di ciò, tutte le cose che hai riportato qualche messaggio fa sono solo puttanate esotiche.
Per le tue esigenze vanno benissimo gli splitter. Chiaramente prendili di buona qualità.
Ok adesso sei stato chiaro:cool:
cose che tu non puoi nemmeno immaginare.
Ovviamente cosa SAI era inteso come cosa CONSIGLI.. SYL
NOVITA'!
Ho trovato un percorso nelle canaline 20 metri + 2,5 mt da router a ingresso canalina + 2,5 mt da uscita canalina a pc3.
Adesso..sono andato in una grande distribuzione che prima era solo al'ingrosso e gli ho chiesto di darmi un cavo ethernet cat. 5e schermato di 25 mt..
Ma ha iniziato con dei discorsi che loro hanno delle direttive che non possono darmi cavi patch cosi lunghi, che adesso danno in permalink... ma che vuol dire?
Cosa devo prendere per completare la mia opera? E come si chiama quella scatolina che sta in prossimità dell' uscita della canalina al quale si collegano i fili ethernet e dal quale poi si infila il maschio del cavo patch che va al pc?
Grazie per chi lo sa.
E come si chiama quella scatolina che sta in prossimità dell' uscita
Frutto.
ciao a tutti, sono nuovo ho visto l' argomento e vorrei porvi delle domande.
Io vorrei sdoppiare un cavo ethernet in modo da poter aver la liena su 2 pc.
Dal cavo attaccato alla presa sul muro ho pin: 1 bianco-arancio 2 arancio 3bianco-verde 4 blu 5 bianco-blu 6 verde 7 bianco-marrone 8 marrone, con un' attacco femmina- femmina ho attaccato un' altro cavo da me crimpato con la stessa seguenza da un' estremità e dall' altra 2 jack, al 1° ho messo le due coppie che portano il segnale, quindi al pin 1 bianco-arancio al 2 arancio al 3 bianco-verde ed al 6 verde. Al jack 2 ho fatto la stesa seguenza cambiando solo i fili 1 blu 2 bianco-blu 3 bianco-marrone 6 marrone.
Morale della favola il jack 1 funziona il 2 no, ho anche cambiato le seguenze ma il risultato è lo stesso. Qualcuno di voi sa perchè ?
Ma dall'altro capo del cavo che finisce nella presa a muro hai fatto lo stesso lavoro?
Grazie sloped:)
E per l' altra questione?
Mi sembra assurdo che faccia così fatica per fare un collegamento
router-->canalina-->pc. Che cosa devo prendere?
Grazie sloped:)
E per l' altra questione?
Mi sembra assurdo che faccia così fatica per fare un collegamento
router-->canalina-->pc. Che cosa devo prendere?
Ho risolto.
Vi rendo noto quello che mi serve:
2 frutti RJ45
cavo ethernet
2 cavi patch
a posto!
A lavoro finito vi comunico.
Ma dall'altro capo del cavo che finisce nella presa a muro hai fatto lo stesso lavoro?
Dal cavo attaccato alla presa sul muro ho pin: 1 bianco-arancio 2 arancio 3bianco-verde 4 blu 5 bianco-blu 6 verde 7 bianco-marrone 8 marrone, con un' attacco femmina- femmina ho attaccato un' altro cavo da me crimpato con la stessa seguenza. Ho fatto questo per avere solo 50 cm di cavo la cui parte finale ho diviso in 2 coppie crimate come ho scritto prima, solo per evitare una maggiore interferenza. Quelo che mi preme sapere è il perchè non funziona, credo che sia solo la seguenza sbagiata, non è che qualcuno di voi ha uno schema o comunque sa indicarmi la strada?
Quelo che mi preme sapere è il perchè non funziona, credo che sia solo la seguenza sbagiata, non è che qualcuno di voi ha uno schema o comunque sa indicarmi la strada?
Se vuoi creare un ethernet splitter fatto in casa crimpando opportunamente le quattro coppie del cavo in due connettori allora il lavoro devi farlo da entrambe i lati.
Qualcosa del genere
Connettore A -----\ /----- Connettore A
-----\\ CAVO UTP //-----
================================
_____// \\_____
Connettore B _____/ \_____ Connettore B
Se vuoi creare un ethernet splitter fatto in casa crimpando opportunamente le quattro coppie del cavo in due connettori allora il lavoro devi farlo da entrambe i lati.
Qualcosa del genere
Connettore A -----\ /----- Connettore A
-----\\ CAVO UTP //-----
_____// \\_____
Connettore B _____/ \_____ Connettore B
farlo in entrambi i lati ? questa non l ho capita, io ho fatto così:
presa muro-cavo-attacco femmina femmina-cavo fatto da
== RJ45 1
/
me===============
\
==RJ45 2
In buona sostanza ho fatto questo:
http://img35.imageshack.us/img35/7058/fx94k053v6ep27zk0omediu.th.jpg
solo che al posto degli attacchi femmina l' ho fatto con gli RJ45, quello di sinistra funziona e quello di destra no !
E come pretendi che possa funzionare?
È normale che ne funzioni solo uno. Te lo ripeto: devi fare la stessa cosa dall'altro capo del cavo e collegare i due connettori su due porte dello switch.
io ho solo un' uscita libera, come faccio ad attaccare due cavi?
io ho solo un' uscita libera, come faccio ad attaccare due cavi?
Ma secondo te se hai una sola porta ethernet libera come fai a collegarci due dispositivi?
Gli ethernet splitter servono a trasmettere due segnali fast ethernet su un unico cavo UTP. Non servono a collegare due dispositivi a una singola porta ethernet.
Cablaggio riuscito.
Ho utilizzato solo un cavo patch da 15 mt, ho tagliato i connettori (azz! potevo tagliarne solo uno!),l' ho passato nel muro e invece di crimpare, siccome nn ho la pinza ho semplicemente legato i fili in rame al connettore precedentemente tagliato... PERFETTO!:stordita: :) :D :D
invece di crimpare, siccome nn ho la pinza ho semplicemente legato i fili in rame al connettore precedentemente tagliato... PERFETTO!
Perfetto non direi, visto il modo in cui hai connetto il connettore RJ45 ;)
Comunque, finché funziona...
Perfetto non direi, visto il modo in cui hai connetto il connettore RJ45 ;)
Comunque, finché funziona...
perche non va bene? funzionerà sempre se funziona adesso..
e poi..io l' ho connettuto:p
funzionerà sempre se funziona adesso..
Perché la "legatura" l'hai fatta togliendo la guaina e attorcigliando i conduttori. Ciò in primo luogo li espone al rischio di ossidazione (non ora ma tra qualche anno) e di interferenze.
e poi..io l' ho connettuto:p
Connettato, si dice connettato ;)
Perché la "legatura" l'hai fatta togliendo la guaina e attorcigliando i conduttori. Ciò in primo luogo li espone al rischio di ossidazione (non ora ma tra qualche anno) e di interferenze.
Connettato, si dice connettato ;)
la legaturatura poi l'ho isolata singolarmente per filo e poi tutti insieme spero resista..
la legaturatura poi l'ho isolata singolarmente per filo e poi tutti insieme spero resista..
Dal punto di vista meccanico sono sicuro che resisterà. Al limite, per evitare problemi in futuro con l'ossidazione dei contatti avresti potuto farci una piccola saldatura a stagno.
Per quanto riguarda le eventuali interferenze dovute al modo con cui hai fatto la giunta dei cavi, se sono presenti te ne accorgi solo utilizzando qualche diagnostico di rete.
Dal punto di vista meccanico sono sicuro che resisterà. Al limite, per evitare problemi in futuro con l'ossidazione dei contatti avresti potuto farci una piccola saldatura a stagno.
Per quanto riguarda le eventuali interferenze dovute al modo con cui hai fatto la giunta dei cavi, se sono presenti te ne accorgi solo utilizzando qualche diagnostico di rete.
Mi dici qualche diagnostico di rete?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.