PDA

View Full Version : Consiglio Raid Hd per Motherboard M4A78T-E

shade999
16-11-2009, 18:33
Ciao a tutti, ero intenzionato a fare un raid per il mio pc ed ho cercato di documentarmi sui vari forum, ma non avendolo mai fatto volevo chiedere un vostro parere :

Amd Phenom II X4 810 - 2,6 Ghz in Overclock a 3 Ghz
Scheda madre Asus M4A78T-E
8gb ram (4x2Gb) Ddr3 1600 Mhz Corsair
Scheda Video Ati 4890
1 Hd Seagate Barracuda 750 GB

Visto che con Windows 7 la valutazione del sistema mi da tutti voti sopra il 7,3 mi da parecchio fastidio vedere il 5.9 dell hard disk. Stavo pensando, visto che non ho necessità di fare Backup e visto che non mi va di dimezzare la capienza dei miei Hd di fare un Raid 0. Credo la mia scheda madre abbia un controller supporto raid integrato e quindi io non abbia bisogno di inserire via floppy i driver raid non utilizzando XP, è giusto ? Installerò Windows 7 64 bit. Vi sembra corretto quello che ho scritto ed adatto il raid 0 per le mie esigenze ? I miei usi sono principalmente giochi ed il disco D funge come deposito temp e incoming del mulo.
E soprattutto ne avrò qualche vantaggio in termini di prestazioni o la mia pagella Windows 7 rimarra sempre a 5.9 ?

1) Per il raid pensavo di acquistare 2 hd seagate da 320 gb da unire in raid : Quindi --- C: 640 gb in raid 0 e D: 750 gb non in raid.( il mio attuale hard disk da utilizzare come deposito dei file scaricati )
2) O forse sarebbe meglio comperare un altro seagate da 750 e metterlo in Raid 0 con quello che già possiedo da 750 ? Quindi Hd 1500 gb da partizionare poi ad esempio C: 500gb --- D: 1000gb cosi da sfruttare l'aumento delle prestazioni dal raid nei trasferimenti dati da C a D ? Poi per i miei dati di backup ho tre Hd esterni.
Tendo a tenere sempre una partizione C bella capiente perchè installo parecchi giochi contemporaneamente sul Pc.

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi......... :) :) :)

dirklive
16-11-2009, 21:27
partiamo dal presupposto che se ci basiamo sul bench report di win seven partiamo già con il piede sbagliato,aggiungiamo poi che se sei un gamers del raid 0 non ti dovrebbe fregare nulla o poco e condiamo anche il fatto che per mia opinione i seagate li lascerei perdere il minestrone è servito.:D
Se vuoi un raid 0 a tutti i costi per vedere quelle prestazioni salire un pò allora basta che ti compri due WD RE3 ottimizzati per il raid ed attivi la write cache back e sei a posto (per quel che riguarda i bench)

shade999
17-11-2009, 09:47
partiamo dal presupposto che se ci basiamo sul bench report di win seven partiamo già con il piede sbagliato,aggiungiamo poi che se sei un gamers del raid 0 non ti dovrebbe fregare nulla o poco e condiamo anche il fatto che per mia opinione i seagate li lascerei perdere il minestrone è servito.:D
Se vuoi un raid 0 a tutti i costi per vedere quelle prestazioni salire un pò allora basta che ti compri due WD RE3 ottimizzati per il raid ed attivi la write cache back e sei a posto (per quel che riguarda i bench)

Ciao.... Allora se non ho capito male le prestazioni non mi aumenteranno facendo un raid 0 ? A me dei bench non me ne frega più di tanto. Il raid lo farei, spendendo soldi, solo se effettivamente il computer avesse un aumento di prestazioni, altrimenti dei bench chi se ne frega !!!:D :D :D . Sui vari forum mi sembrava di aver letto che un raid 0 mi garantisse un aumento di prestazione dei dischi del 35-40 %. In poche parole me lo consigli o butto via i soldi ? Grazie mille.........:) :)

dirklive
17-11-2009, 15:49
sicuramente avrai un aumento prestazionale nel comparto dischi, ma non aspettarti chissacchè con i giochi.

shade999
17-11-2009, 16:52
sicuramente avrai un aumento prestazionale nel comparto dischi, ma non aspettarti chissacchè con i giochi.

Mi hai convinto, non faccio niente allora ! Tutti soldi risparmiati. Grazie mille.....:) :)