View Full Version : Aiutatemi a capire meglio...
Salve a tutti.
Scusate l'ignoranza ma sono rimasto al mio Pentium 3 450, l'ultimo PC che ho acquistato è stato un portatile Asus con processore Celeron 1,5 Ghz nel 2005 e poi nulla più.
Adesso vorrei acquistare un computer desktop bello grazioso, da far durare almeno una cinquina d'anni, ma mi sono perso tra sigle, codici, e altro...
Per partito preso non intendo acquistare processori AMD, chiedo dunque consigli su processori Intel.
Sento parlare di Dual Core e Quad Core, i5, i7... Io ascolto spesso Dual Core 2.0 su m2o, che è un programma di musica dance anni 90, non credo centri molto con i processori!!!
Ai miei tempi, esistevano schede madri che permettevano di montare 2 processori contemporaneamente, mi sembra di capire che ora sono direttamente i processori che sono costruiti a sandwich, sbaglio?
Ma perchè? Arrivati a una certa frequenza non sono più riusciti ad andare avanti?
Che differenze sostanziali ci sono dunque tra i single, dual, quad, i5, i7???
In termini di prestazioni assolute intendo...
E quale mi consigliate per il mio utilizzo, e cioè Lphant a tutto spiano, masterizzazione, internet per molte ore al giorno, e in vista del nuovo acquisto agigungerei pure HTPC (soft, giusto per vedere divx e filmati tranquilli sul TV di casa) e qualche sgommata a Need For Speed e simili???
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere...
Avere più processori rispetto ad uno vuol dire poter fare più operazioni contemporaneamente e se fai rendering i quad sono i migliori (i5 e i7 sono sempre quad)
Comunque se non fai rendering ti sconsiglio un i7..meglio un i5 che ha comunque ottime prestazioni per tutto e si trova sui 150€
No, rendering non ne devo fare... come ho già detto l'uso più intensivo sarà con qualche giochetto 3d, tutto qui.
Anche se ho notato che Lphant rallenta molto il pc durante la sua esecuzione. E' più un problema di ram o di processore???
No, rendering non ne devo fare... come ho già detto l'uso più intensivo sarà con qualche giochetto 3d, tutto qui.
Anche se ho notato che Lphant rallenta molto il pc durante la sua esecuzione. E' più un problema di ram o di processore???
Bè nel tuo caso tutti e due :asd:
AnonimoVeneziano
16-11-2009, 20:06
Ma lo fai girare su un Pentium 3 450?
Noooo!!! Che Pentium III 450... Adesso ho un portatile con Celeron 1,5 Ghz (come dire che avevo una Panda 750 e ora ho una Dacia Sandero GPL...) ma cmq in generale sto chiedendo consigli per il computer che vorrei comprare a breve, non per quello che ho attualmente, che ormai è alla frutta.
Beh allora, tornando ai consigli. Che consigliate di prendere per il mio utilizzo? Un quad core è sprecato? Basterebbe un dual con 4 giga di ram e una buona scheda grafica? O qualche altra soluzione... non lo so... ditemi voi!!! Siamo qui apposta...
AnonimoVeneziano
16-11-2009, 22:58
Beh, se vuoi fare "qualche sgommata Need For Speed" a meno che non vuoi giocare a "Need for Speed 2: Hot Pursuit" (gran gioco degli anni che furono :D ) ti consiglierei di prendere qualcosa di mediamente decente.
Visto l'uso che ne devi fare magari il processore non è la cosa su cui spenderei più soldi. Dato che ogni tanto ci vuoi anche giocare io ci piazzerei su una scheda video decente e poi come processore o un AMD di buon livello (che costano poco , ma vanno abbastanza per quello che devi fare o un Core i5 Intel che però è anche fin troppo per te se l'uso che vuoi farne è soprattutto Lphant :D
ivano444
17-11-2009, 00:25
io ci mettrei un INTEL Core i5 750 2.66Ghz + radeon hd 5870 e almeno 3gb di ram dato che hai detto che ti deve durare mi sembra il minimo :D
consiglio anche io l'i5 750
Bene ragazzi, stiamo andando nella direzione giusta!
No come AMD non lo considero proprio, rimango fedele a Intel.
E come dicevo, il computer lo cambierò tra mooolto tempo quindi concordo col fatto di prendere un bel procio ora, con una bella schedazza graficazza, e 4 gb secchi di ram, come minimo. Spero che così mi duri un bel pò.
Nell'eventualità dovessi cmq prendere un dual core, quale mi consigliereste come valida alternativa all'i5? Sempre se ce ne fosse una... O cmq rimango su i5 punto e basta?
PS Le versioni di need for speed sono le ultime, tipo Most Wanted e Carbon e via discorrendo...
PPS per scheda video, scheda madre e ram scriverò dei post appositi nelle relative sezioni, grazie.
AnonimoVeneziano
17-11-2009, 11:18
Se vuoi una cosa che dura nel tempo ora come ora io eviterei i dual-core ... sono tutti su architettature vecchie e quelli nuovi che usciranno (Westmere 32nm della intel) non lo faranno prima dell'anno prossimo, quindi starei sull' i5 750 che è un quad-core che ti darà sicuramente una certa longevità.
Ciao
Se vuoi una cosa che dura nel tempo ora come ora io eviterei i dual-core ... sono tutti su architettature vecchie e quelli nuovi che usciranno (Westmere 32nm della intel) non lo faranno prima dell'anno prossimo, quindi starei sull' i5 750 che è un quad-core che ti darà sicuramente una certa longevità.
Ciao
quoto
ivano444
17-11-2009, 13:50
Bene ragazzi, stiamo andando nella direzione giusta!
No come AMD non lo considero proprio, rimango fedele a Intel.
questa tua posizione mi senbra un po stupida scusami.....
questa tua posizione mi senbra un po stupida scusami.....
penso che ognuno possa avere delle preferenze no? anche io un pc amd non me lo assemblerei pur sapendo che hanno ottime prestazioni anche perchè la differenza di prezzo non è elevata
Non voglio dire che AMD sia una mmerda, ma semplicemente non lo comprerei mai.
Sono un grande appassionato di auto sportive, e vi darò un esempio che credo regga il confronto.
C'è Ferrari e c'è Lamborghini. Ferrari è leader ovunque, anche nella Formula 1 (un pò meno quest'anno), riesce a fare con la trazione posteriore quello che Lamborghini fa con la trazione integrale (vedi accelerazione laterale, g in curva ecc...) ma io una Ferrari non la comprerei mai e poi mai! Prenderei sempre Lamborghini!!!
Cmq non andiamo OFF TOPIC. AMD no punto e basta, senza rancore ok???
Per il resto, ok al NO per i Dual Core, andiamo su sto i5.
Ho visto in altri thread i3... chi sono costoro???
AnonimoVeneziano
17-11-2009, 18:15
Non voglio dire che AMD sia una mmerda, ma semplicemente non lo comprerei mai.
Sono un grande appassionato di auto sportive, e vi darò un esempio che credo regga il confronto.
C'è Ferrari e c'è Lamborghini. Ferrari è leader ovunque, anche nella Formula 1 (un pò meno quest'anno), riesce a fare con la trazione posteriore quello che Lamborghini fa con la trazione integrale (vedi accelerazione laterale, g in curva ecc...) ma io una Ferrari non la comprerei mai e poi mai! Prenderei sempre Lamborghini!!!
Cmq non andiamo OFF TOPIC. AMD no punto e basta, senza rancore ok???
Per il resto, ok al NO per i Dual Core, andiamo su sto i5.
Ho visto in altri thread i3... chi sono costoro???
Gli i3 non sono ancora usciti, comunque VIVA LA CONCORRENZA:fagiano:
Ah, approposito, il tuo "non compro AMD" vale anche per le schede video? No , perchè ultimamente le schede video AMD sono MOOOLTO interessanti:fagiano:
Per le schede video sarei orientato su nVidia, ATI o Asus, ma ne discuterò nell'apposita sezione!!! Grazie...
AnonimoVeneziano
18-11-2009, 01:11
Per le schede video sarei orientato su nVidia, ATI o Asus, ma ne discuterò nell'apposita sezione!!! Grazie...
Beh, ATI = AMD :p
Beh a questo punto te ne dico un'altra: Montare una scheda video ATI su una scheda madre Asus per Intel i5 potrebbe dare problemi???
AnonimoVeneziano
18-11-2009, 10:34
Beh a questo punto te ne dico un'altra: Montare una scheda video ATI su una scheda madre Asus per Intel i5 potrebbe dare problemi???
Io ho un Core i7 860 (Intel) e insieme una ATI Radeon HD5850 (AMD) e vanno una bomba insieme :)
Ciao
Ok capito il messaggio. Grazie a tutti per la collaborazione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.