PDA

View Full Version : Domande riguardo agli Splitter

truemetalkeeper
16-11-2009, 16:37
Scusate l'ignoranza, ma hanno messo da oggi l'adsl nel mio comune e fra 2 o 3 giorni dovrei averla attiva nella mia utenza... Avrei una domanda:

Ho letto che per far restare il telefono "libero" il tel anche quando siamo connessi occorre uno splitter, che fa usare ai dati il filo verde, mentre il rosso è per le chiamate...

1) Ma questi splitter vanno messi ad ogni telefono e anche al router?

2) Al modem analogico?

3) Esiste uno "splitterone" da mettere all'entrata del filo in casa mia in modo da non doverli mettere ad ogni telefono?

4) Se metto lo splitter solo al router, ma non ai telefoni, cosa succede se fanno una chiamata al mio numero? Mi cade la linea adsl oppure rimane occupato (a chi chiama)?

5) E se metto lo splitter solo ad un telefono o due, gli altri rimangono occupati mentre quelli a cui ho messo lo splitter sono liberi e suonano?

Scusate la noobbaggine, e grazie a chiunque mi darà una mano :D

Mirko1986
16-11-2009, 22:03
Scusate l'ignoranza, ma hanno messo da oggi l'adsl nel mio comune e fra 2 o 3 giorni dovrei averla attiva nella mia utenza... Avrei una domanda:

Ho letto che per far restare il telefono "libero" il tel anche quando siamo connessi occorre uno splitter, che fa usare ai dati il filo verde, mentre il rosso è per le chiamate...

1) Ma questi splitter vanno messi ad ogni telefono e anche al router?
Vanno messi ad ogni telefono. Alla presa dov'è collegato il router va messo il filtro solo se c'è anche un telefono collegato, altrimenti è inutile.
Al modem analogico?
Direi di sì, anche se, se va tutto bene, in linea di massima non dovrebbe più servirti :D
3) Esiste uno "splitterone" da mettere all'entrata del filo in casa mia in modo da non doverli mettere ad ogni telefono?
Certo, puoi mettere uno splitter a monte. Però a quel punto devi separare la presa del router dalle altre prese, che a quel punto sarebbero per sola fonia.
4) Se metto lo splitter solo al router, ma non ai telefoni, cosa succede se fanno una chiamata al mio numero? Mi cade la linea adsl oppure rimane occupato (a chi chiama)?
In questo caso ti cade la linea adsl quando alzi il telefono per rispondere.
5) E se metto lo splitter solo ad un telefono o due, gli altri rimangono occupati mentre quelli a cui ho messo lo splitter sono liberi e suonano?
Suonano anche gli altri, però è meglio filtrarli tutti ;)

truemetalkeeper
16-11-2009, 23:34
Che dire, sei stato gentilissimo e ti ringrazio di cuore di avermi risposto!!

Domani guardo un pò e decido se montarne uno a monte o farmi tutti e 6 i telefoni.

Grazie davvero!! :D

OUTATIME
17-11-2009, 07:53
Che dire, sei stato gentilissimo e ti ringrazio di cuore di avermi risposto!!

Domani guardo un pò e decido se montarne uno a monte o farmi tutti e 6 i telefoni.

Grazie davvero!! :D
Facciamo un po' di chiarezza:

Non ho capito bene cosa intendi per "filo verde" o "filo rosso", ma sia modem ADSL che telefoni devono avere collegati ENTRAMBI i fili del doppino che ti arriva in casa (altrimenti non si chiamerebbe "doppino" ;) ).

Il discorso non è "telefono occupato o meno", se un telefono non è filtrato, alla risposta (ma forse anche quando suona) cade la connessione ADSL.

Il modem ADSL è proprio l'unico che puoi lasciare senza filtro (anzi, devi).

truemetalkeeper
17-11-2009, 09:36
Facciamo un po' di chiarezza:

Non ho capito bene cosa intendi per "filo verde" o "filo rosso", ma sia modem ADSL che telefoni devono avere collegati ENTRAMBI i fili del doppino che ti arriva in casa (altrimenti non si chiamerebbe "doppino" ;) ).

Il discorso non è "telefono occupato o meno", se un telefono non è filtrato, alla risposta (ma forse anche quando suona) cade la connessione ADSL.

Il modem ADSL è proprio l'unico che puoi lasciare senza filtro (anzi, devi).

mmm, si ho scritto verde e rosso verchè avevo guardato una guida su alice.it

Quindi ai telefoni devo comunque avere tutti e due i fili collegati, poi con il filtro ci pensa lui... giusto?

Altra cosa, ho un telefono che per motivi di spazio (e anche perchè non c'era il filo in quella stanza) è stato "aggiuntato" direttamente alla linea, ho saldato i fili del telefono al filo della linea e via... per questo tel devo tagliare e prendere presa + filtro al tel? Avevo pensato di tagliare il filo dei dati e lasciarlo con un filo solo in modo da averlo splittato a mano, ma da quello che mi hai detto ora mi sa che non si può fare...

Grazie e scusa l'ignoranza in materia :muro:

OUTATIME
17-11-2009, 12:08
mmm, si ho scritto verde e rosso verchè avevo guardato una guida su alice.it

Quindi ai telefoni devo comunque avere tutti e due i fili collegati, poi con il filtro ci pensa lui... giusto?

Altra cosa, ho un telefono che per motivi di spazio (e anche perchè non c'era il filo in quella stanza) è stato "aggiuntato" direttamente alla linea, ho saldato i fili del telefono al filo della linea e via... per questo tel devo tagliare e prendere presa + filtro al tel? Avevo pensato di tagliare il filo dei dati e lasciarlo con un filo solo in modo da averlo splittato a mano, ma da quello che mi hai detto ora mi sa che non si può fare...

Grazie e scusa l'ignoranza in materia :muro:
Continuo a non capire cosa intendi con "filo solo"....

truemetalkeeper
17-11-2009, 12:42
Continuo a non capire cosa intendi con "filo solo"....

Si, allora, la linea che mi arriva da fuori naturalmente è composta da un filo grigio.

All'interno del filo grigio ci sono 2 fili, uno verde e uno rosso.

A quanto ho capito lo splitter ti divide i dati dalle chiamate, manda su un filo (es. il verde) i dati, mentre sull'altro le chiamate.

Ecco, ora ti do il permesso di offendermi perchè mi sa che lo splitter non funziona così, altrimenti non ci sarebbero queste incomprensioni :D

OUTATIME
17-11-2009, 12:59
Si, allora, la linea che mi arriva da fuori naturalmente è composta da un filo grigio.

All'interno del filo grigio ci sono 2 fili, uno verde e uno rosso.

A quanto ho capito lo splitter ti divide i dati dalle chiamate, manda su un filo (es. il verde) i dati, mentre sull'altro le chiamate.

Ecco, ora ti do il permesso di offendermi perchè mi sa che lo splitter non funziona così, altrimenti non ci sarebbero queste incomprensioni :D
Si lo splitter funziona così:
A quanto ho capito lo splitter ti divide i dati dalle chiamate, manda su un filo...
Ma filo inteso come coppia di fili....
Immagina di vedere una linea ferroviaria.... quando arriva uno scambio, partono 2 rotaie....

truemetalkeeper
17-11-2009, 13:38
Si lo splitter funziona così:

Ma filo inteso come coppia di fili....
Immagina di vedere una linea ferroviaria.... quando arriva uno scambio, partono 2 rotaie....

ok, ora ho capito, Quindi mi ci vuole per forza quello a ogni telefono.

Grazie davvero non ti rompo più :)