View Full Version : PUNTO 1.2 80cv VS FIESTA 1.4 96cv
SandROCK1983
16-11-2009, 17:21
Salve ragazzi,
io possiedo una Punto II serie 1.2 16 valvole 80 cv del 2002.
siccome in famiglia si sta vagliando l'acquisto della nuova Fiesta 1.4 16v GPL 96 cv mi sono informato circa le prestazioni, e ne sono rimasto sinceramente un pò deluso.....
mi spiego meglio:
PUNTO - vel. max:172 km/h; 0-100:11,8 sec.
FIESTA - vel. max:175 km/h; 0-100:12,2 sec.
com'è possibile che le prestazioni, sia in velocità max. che in accelerazione, siano praticamente coincidenti (se non migliori a favore della Punto)sulle due vetture, visto che la nuova Fiesta dispone di una cilindrata maggiore e di ben 16 cv in più(in versione benzina)?!
qualcuno sa dirmi qlc in proposito?
grazie a tutti
SandROCK1983
16-11-2009, 17:47
la Punto dovrebbe stare intorno ai 980 kgs... euro3
la Fiesta sinceramente non lo so
Salve ragazzi,
siccome in famiglia si sta vagliando l'acquisto della nuova Fiesta 1.4 16v GPL 96 cv mi sono informato circa le prestazioni, e ne sono rimasto sinceramente un pò deluso.....
mi spiego meglio:
com'è possibile che le prestazioni, sia in velocità max. che in accelerazione, siano praticamente coincidenti (se non migliori a favore della Punto)sulle due vetture, visto che la nuova Fiesta dispone di una cilindrata maggiore e di ben 16 cv in più(in versione benzina)?!
grazie a tutti
E' palese.
La fiesta è molto più grande e pesante ed il motore è più "tappato" per via delle norme anti inquinamento più recenti.
Comunque una Segmento B di vecchia generazione con una nuova non c'entra niente, all'atto pratico sono due categorie diverse in tutto (finiture, sicurezza, comportamento stradale ecc)
Il rovescio della medaglia è che, per avere le stesse prestazioni, servono motori più potenti.
SandROCK1983
16-11-2009, 17:57
ciao a tutti,
posso condividere in parte quello che dici ma allora come giustifichi il fatto che (ad esempio, cito i primi che mi vengono in mente) i "vecchi" jtd fiat da 115 cv di qualche anno fa siano molto meno performanti di quelli relativamente nuovi da 150 cv?
eppure i nuovi dovrebbero spingere auto più pesanti di quelli vecchi, secondo il tuo ragionamento.............
ciao a tutti,
posso condividere in parte quello che dici ma allora come giustifichi il fatto che (ad esempio, cito i primi che mi vengono in mente) i "vecchi" jtd fiat da 115 cv di qualche anno fa siano molto meno performanti di quelli relativamente nuovi da 150 cv?
eppure i nuovi dovrebbero spingere auto più pesanti di quelli vecchi, secondo il tuo ragionamento.............
dipende da quali auto stai paragonando e poi quelli sono motori diesel, la cui evoluzione negli ultimi anni è stata marcata a livello prestazionale.
la punto vecchia e la fiesta nuova vanno praticamente uguali perchè il rapporto peso/potenza è più o meno lo stesso e le norme anti-inquinamento vigenti sono molto castranti dal punto di vista prestazionale e fanno perdere ulteriore spunto (non conta semplicemente la quantità di cv, ma anche come sono distribuiti).
robynove82
16-11-2009, 22:38
E' palese.
La fiesta è molto più grande e pesante ed il motore è più "tappato" per via delle norme anti inquinamento più recenti.
Comunque una Segmento B di vecchia generazione con una nuova non c'entra niente, all'atto pratico sono due categorie diverse in tutto (finiture, sicurezza, comportamento stradale ecc)
Il rovescio della medaglia è che, per avere le stesse prestazioni, servono motori più potenti.
Quoto.....
comunque non conta solo l'accelerazione; è probabile che quella fiesta sia più reattiva a bassi giri ed abbia più ripresa.
beh paragonare na punto a na fiesta...
cmq dipende dalla classe euro.
il peso è uguale più o meno
Per come la vedo io
il peso della Fiesta e' un po' superiore
la Fiesta e' un po' piu' grande (per cui anche la superficie frontale e' maggiore)
se i rapporti del cambio sono un attimo piu' lunghi (per favorire il minor consumo, visto che e' anche a GPL) la differenza ci sta tutta.
A questo riguardo bisogna poi vedere com'e' tarata la curva dell'acceleratore, se e' per risparmiare (curva lenta a salire) o per prestazioni (premi poco ma apre molto).
la punto 1.2 16V (che ha la mia compagna e quindi conosco) e' una macchinetta sprintosetta :D che spinge molto pur non consumando molto, mentre probabilmente la Fiesta (che non conosco) se ha mantenuto la filosofia di modelli precedenti e' tarata per consumare poco ma con prestazioni non esaltanti.
lo zero-cento non dice tutto sulla guidabilità di un'auto, e 4 decimi non sono misurabili "a occhio"
quindi sostanzialmente pur con 16 cv in piu' a favore della Fiesta vanno uguale secondo me.
ciao
SandROCK1983
17-11-2009, 15:07
ottime osservazioni quelle di toniz.
solo non mi capacitavo di come un motore di cilindrata maggiore e con una percentuale di cavalleria abbastanza superiore (in relazione cmq alla quantità totale di cui dispone la punto) potesse garantire prestazioni uguali, se non inferiori al motore + piccolo.
dato che il peso dovrebbe essere all'incirca lo stesso.
e poi mi chiedevo: i cavalli della fiesta sono dichiarati dalla casa, quindi anche se la normativa anti-inquinamento attuale è più restrittiva di quella che doveva rispettare la punto, i cavalli restano sempre 96, no?!
probabilmente, se il motore ford avesse dovuto ripettare norme - restrittive, avrebbe potuto sviluppare + dei 96 cavalli, xò il fatto è che 96 adesso li ha, ma non li fa fruttare come dovrebbe (secondo me).
o no?!
solo non mi capacitavo di come un motore di cilindrata maggiore e con una percentuale di cavalleria abbastanza superiore (in relazione cmq alla quantità totale di cui dispone la punto) potesse garantire prestazioni uguali, se non inferiori al motore + piccolo.
e poi mi chiedevo: i cavalli della fiesta sono dichiarati dalla casa, quindi anche se la normativa anti-inquinamento attuale è più restrittiva di quella che doveva rispettare la punto, i cavalli restano sempre 96, no?!
probabilmente, se il motore ford avesse dovuto ripettare norme - restrittive, avrebbe potuto sviluppare + dei 96 cavalli, xò il fatto è che 96 adesso li ha, ma non li fa fruttare come dovrebbe (secondo me).
o no?!
no.
il motore sviluppa 96 cavalli, alla ruaota ne arrivano ben meno, causa trasmissione scarichi etc..
se quel motore lo metti senza scarico alla ruota arriveranno più cavalli ad esempio
o no?!
quasi :D
nel senso che le norme antinquinamento incidono appunto sui gas di scarico prodotti. Per cui e' vero' che il motore produce 96 cavalli, ma non sono tutti disponibili subito.
Cerco di spiegarmi.
La sonda lambda che e' inserita nel catalizzatore del tubo di scarico invia segnali al motore di quanta benzina inviare nelle varie fasi d'utilizzo per far si che il rapporto stechiometrico aria-benzina sia ottimale per il funzionamento del catalizzatore. In modo che il catalizzatore funzioni al meglio e quindi ci sia l'abbattimento :rolleyes: dei gas inquinanti.
Tempo fa si era visto su alcuni test (Audi mi pare :D ) che quando il pilota pigiava tutto l'acceleratore, questo rapporto (14:1 mi pare) se ne andava a benedire e scendeva anche a 8:1 in modo che il motore desse la massima potenza, ma mandando a "remengo" il controllo dei gas inquinanti.
Ora le norme sono piu' severe e ste cose non si possono fare, per cui l'erogazione del motore deve contenere i gas inquinanti (la normativa euro 5 e' molto piu' restrittiva della euro 3) e quindi queste "impennate" di potenza non ci sono piu' tanto... per poterci essere ci dovrebbero essere catalizzatori molto grossi (e costosi) cosa poco sposabile in una categoria B economica.
Questo poi differenzia quello che dalle nostre parti si dice avere 96 "cavalli" o 96 "mussi" :asd:
cioe' avere 96 "mussi" vuol dire avere 96 cv utilizzabili, ma solo dopo un certo "lancio" della macchina e un po' stanchi, mentre avere 96 "cavalli" indica un motore, rapportatura cambio e curva di coppia e potenza piu' prestazionali, ma che comporta anche costi di piu' elevati...
tipo catalizzatore piu' grande, magari meglio posizionato, una gestione delle valvole variabile etc.etc...
questo per come la penso io...
anche se alla fine tutto si riduce (in questo caso specifico) ai rapporti piu' lunghi :D , che fanno consumare meno ma danno meno prestazioni sprint, infatti se noti la velocità max e' un po' superiore e su un'auto piu' grande, piu' ampia, piu' pesante, probabilmente buona parte dei 16 cv di differenza dalla punto sono spesi li...
ciao
SandROCK1983
17-11-2009, 15:36
si, hai ragione
xò se la casa ne dichiara 96 significa che, nonostante la normativa restrittiva, sono 96
se x la punto 2002 la casa ne dichiara 80, significa che con la normativa euro3vigente all'epoca sono 80.
cioè non è che la normativa anti-inquinamento può essere presa come scusa x giustificare un calo delle prestazioni
un conto è se mi si dice che lo stesso motore, che originariamente con una normativa - restrittiva sviluppava n° cavalli ed ora con una normativa + restrittiva ne sviluppa N°- 15% (ad esempio).
ma se mi dicono 96 devono rendere per 96 (a livello di potenza)
sbaglio?
SandROCK1983
17-11-2009, 15:40
la risposta era x checo non avevo ancora letto il post di toniz ;-)
monkey island
17-11-2009, 15:41
Salve ragazzi,
mi spiego meglio:
grazie a tutti
Non vedo quale sia il problema... hanno lo stesso scatto e velocità.. quanto basta per circolare quotidianamente.. piuttosto guarda il fattore consumo che è più importante :)
SandROCK1983
17-11-2009, 15:45
no, era x semplice curiosità
insomma andando avanti di questo passo tra qualche anno avremo motori da 200 cavalli che rendono come un 150 di oggi
azz che bella prospettiva
si, hai ragione
xò se la casa ne dichiara 96 significa che, nonostante la normativa restrittiva, sono 96
se x la punto 2002 la casa ne dichiara 80, significa che con la normativa euro3vigente all'epoca sono 80.
cioè non è che la normativa anti-inquinamento può essere presa come scusa x giustificare un calo delle prestazioni
un conto è se mi si dice che lo stesso motore, che originariamente con una normativa - restrittiva sviluppava n° cavalli ed ora con una normativa + restrittiva ne sviluppa N°- 15% (ad esempio).
ma se mi dicono 96 devono rendere per 96 (a livello di potenza)
sbaglio?
devi immaginere il motore in se non accorpato all' auto
son due cose diverse.
lo stesso motore da 96 cavalli può rendere diversamente alla ruota su auto diverse però sempre 96 cv ha.
è il motore ad avere 96dv non l'auto
no, era x semplice curiosità
insomma andando avanti di questo passo tra qualche anno avremo motori da 200 cavalli che rendono come un 150 di oggi
azz che bella prospettiva
be' fai anche questo ragionamento inverso...
cmq le esigenze sono diverse, tra un po' gireremo con frullini turbo che avranno le prestazioni di un 2000 di 20 anni fa...
per sto discorso inquinamento stanno un po' stravolgendo tutto (e non ci si puo' fare molto) cmq a me scoccia che rompano le scatole all'auto molto piu' che a altre fonti di inquinamento...
capisco il passaggio da euro 0 a euro 4 la differenza e' enorme, ma tra un euro 4 e euro 5 e' pochissima e tra un po' di anni euro 6 :muro: :muro: :muro: solo per farti cambiare auto.
Si decidessero a sviluppare le auto elettriche e se vuoi il sound usi le cuffie col suono di una Ferrari :D
ciao
monkey island
17-11-2009, 15:59
è il motore ad avere 96dv non l'auto
Era un modo alternativo per dire che la potenza all'albero è una cosa mentre quella alla ruota (reale) è un'altra? :stordita:
Era un modo alternativo per dire che la potenza all'albero è una cosa mentre quella alla ruota (reale) è un'altra? :stordita:
si ma fa più effetto come lo dico io :D
beh paragonare na punto a na fiesta...
cmq dipende dalla classe euro.
il peso è uguale più o meno
Peso uguale ? Ma quando mai...
Generalmente una segmento B di oggi pesa almeno 200kg buoni in più di una della generazione precedente, visto che mediamente sono 20cm più lunghe, 10 più larghe ed anche più alte. Fa eccezione solo la mazda 2
Generalmente una segmento B di oggi pesa almeno 200kg buoni in più di una della generazione precedente, visto che mediamente sono 20cm più lunghe, 10 più larghe ed anche più alte. Fa eccezione solo la mazda 2
guardacaso la Fiesta nuova e' su base della Mazda 2,
e il peso e' 1005 Kg LINK 4RUOTE (http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=39&cmod=3865&call=81756&aa=2009&mm=5&ccar=2) peso a secco + il pieno e Sandrock riporta che la punto dovrebbe stare a 980kg
Da wikiepdia dicono che le punto 2° serie stanno tra 830-1090... media e' 960. metti che le benzina sono le piu' leggere ma un po' accessoriate 950 kg e' verosimile... se ci metti il pieno pesano uguale :rolleyes:
FAIL FAIL FAIL
1° ho una fiesta ed una punto mk2b
2° la fiesta è fatta sul pianale mazda 2
3° la fiesta 1.4 gpl pesa dai 990 la plus 3 p ai 1005 la tit 5 p in ordine di marcia, la punto va dai 920 ai 935. quindi la differenza non è poi così marcata tieni conto che la fiesta monta il gpl che sono mediamente 10/15 kg in più.
3°la mazda 2 di cui tu parli pesa 20kg in meno della fiesta.
può bastare?
Sulle prestazioni e la velocità di punta incidono molto anche le dimensioni dei pneumatici
E' verosimile che la Fiesta abbia come minimo dei 16'' con battistrada 195
FAIL FAIL FAIL
1° ho una fiesta ed una punto mk2b
2° la fiesta è fatta sul pianale mazda 2
3° la fiesta 1.4 gpl pesa dai 990 la plus 3 p ai 1005 la tit 5 p in ordine di marcia, la punto va dai 920 ai 935. quindi la differenza non è poi così marcata tieni conto che la fiesta monta il gpl che sono mediamente 10/15 kg in più.
3°la mazda 2 di cui tu parli pesa 20kg in meno della fiesta.
può bastare?
Si sul libretto di circolazione pesa 1005, poi sulla bilancia ne pesa almeno 1200, come tutte le concorrenti del resto. Poi se ci credi che una macchina di quelle dimensioni possa pesare come una punto classic contento te :asd:
Pure la 159 a libretto pesa 1400kg, poi però la metti sulla bilancia e ti ritrovi la sorpresa :asd:
Si sul libretto di circolazione pesa 1005, poi sulla bilancia ne pesa almeno 1200, come tutte le concorrenti del resto. Poi se ci credi che una macchina di quelle dimensioni possa pesare come una punto classic contento te :asd:
Pure la 159 a libretto pesa 1400kg, poi però la metti sulla bilancia e ti ritrovi la sorpresa :asd:
ma scusa il tuo ragionamento si fa a entrambe eh??? :mbe:
se la punto pesa 950 sul libretto e la fiesta 1005
poi su strada aggiungi 200 kg (come dici tu) a entrambe allora!
1150 e 1205 sempre simili sono...
senno' che senso ha, a una aggiungi 200 kg e all'altra no??
entrambe gireranno con conducente (70 kg), con il pieno (50kg) e con quello che ci metti tu, ma la base di partenza e' sempre simile.
e' la definizione di PESO A SECCO, oppure con il pieno oppure con pieno e conducente... ma si deve prendere la stessa per entrambe. Quando le immatricolano le pesano, mica fanno "a occhio"... :rolleyes:
invece la punto calssic pesa quanto dichirato da libretto perchè è più onesta?:muro:
SandROCK1983
18-11-2009, 10:19
bene
quindi, in fin dei conti, una volta appurato che il peso è all'incirca lo stesso, rimangono le stesse prestazioni con motori di cavalleria differente
uhmmmmmmmmmmmm
bene
quindi, in fin dei conti, una volta appurato che il peso è all'incirca lo stesso, rimangono le stesse prestazioni con motori di cavalleria differente
uhmmmmmmmmmmmm
devi trovarti i cavalli alla ruota per entrambe
ninja750
18-11-2009, 10:50
la gpunto 1.4 95 va un pelo meglio della fiesta
Ma alla fine se la Ford ti piace,
provala, montaci, guidala, misurala (bagagliaio e posti posteriori) e se ti piace prendila (nuova, usata come preferisci) e sei a posto no???
sono tanti i fattori che influiscono sulla guida. Non puoi basarti solo sulla "carta".
Magari il volante e' poco preciso, magari troppo rumorosa, magari e' "stretta di spalle", magari non vedi fuori, magari dietro e' piu' stretta di quello che pensavi, magari il bagagliaio e' piu' stretto per cui non ci sta il passeggino (per esempio)...
e via così :D
ti piace? costa il giusto?? provala e poi vedi se vale la pena approfondire. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.