PDA

View Full Version : Primi SSD da 512GB in vendita in Giappone

Redazione di Hardware Upg
16-11-2009, 16:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/primi-ssd-da-512gb-in-vendita-in-giappone_30773.html

Come spesso accade, è il Giappone ad avvantaggiarsi delle primizie in campo informatico, come dimostra il primo SSD da 512GB visto in una catena di negozi di informatica

Click sul link per visualizzare la notizia.

Severnaya
16-11-2009, 16:13
230 in lettura e 170 in lettura suppongo

supertigrotto
16-11-2009, 16:20
se lo fa in raid 0!

CUBIC84
16-11-2009, 16:21
A me basterebbero 160 Gb a 99 euro :D

Consiglio
16-11-2009, 16:27
Con quei soldi ti fai un pc bestia che non ha certo bisogno di un ssd...:asd:

angel110
16-11-2009, 16:31
Ogni volta leggo:
".. questo fa ben sperare in una futura diminuzione dei prezzi..."
".. data la diminuzione verticale dei chip di memoria in poco tempo gli ssd potrebbe essero appetibili alle masse di utenti"
".. entro poco tempo..."

Sono due anni che sento queste frasi ma di fatto le nuove soluzioni delle case produttrici hanno sempre costi esorbitanti.

davidTrt83
16-11-2009, 16:33
Con quei soldi ti fai un pc bestia che non ha certo bisogno di un ssd...:asd:
Eccome no, poi arriva un athlon 3000+ con un ssd di quelli buoni e umilia il tuo ottacore con raid 5 al caricamento di una qualunque cosa :D

Spitfire84
16-11-2009, 16:37
230 in lettura e 170 in lettura suppongo

No, 230 in lettura e 170 in scrittura.. :Prrr:

Sonny86
16-11-2009, 16:44
baaah giocattoli, io voglio i supertalent su pci express da 1400 lettura 1200 scrittura!

-MiStO-
16-11-2009, 16:47
veramente i prezzi sono già calati.
infatti, vedi i kingstone ssdnow :)

JohnPetrucci
16-11-2009, 16:47
Ancora non abbastanza, purtroppo.

baaah giocattoli, io voglio i supertalent su pci express da 1400 lettura 1200 scrittura!
In molti vorremmo il top, ma i prezzi di un simile aggeggio saranno umani fra 4-5 anni.

CUBIC84
16-11-2009, 16:48

Suppongo che tu stia parlando dell'X25-M da 80 GB a 200 euro :p

Gran bel disco, poco ma sicuro, però è ancora troppo alto il prezzo, chiaramente imho.

Saranno anche giocattoli, però rappresentano un bel passo avanti rispetto agli attuali dischi meccanici :p

al135
16-11-2009, 16:53
Ancora non abbastanza, purtroppo.

In molti vorremmo il top, ma i prezzi di un simile aggeggio saranno umani fra 4-5 anni.

hai una visione anni 80 della corsa informatica :D
facciamo 1-2 anni

inoltre se fai una accurata ricerca troverai ssd di ottima fattura da 128-256gb a prezzi di 200-300 euro, e saranno in ulteriore discesa considerando le nuove prossime uscite di ssd del mese di dicembre-gennaio-febbraio. ;)
infatti ho gia prenotato un ssd samsung 128gb 200/170 a poco piu di 200 euro in uno shop online inglese ;)

JohnPetrucci
16-11-2009, 17:16
hai una visione anni 80 della corsa informatica :D
facciamo 1-2 anni

inoltre se fai una accurata ricerca troverai ssd di ottima fattura da 128-256gb a prezzi di 200-300 euro, e saranno in ulteriore discesa considerando le nuove prossime uscite di ssd del mese di dicembre-gennaio-febbraio. ;)
infatti ho gia prenotato un ssd samsung 128gb 200/170 a poco piu di 200 euro in uno shop online inglese ;)
Avrò anche una visione anni 80' visto che sono nato a fine anni '70, ma di sicuro tu hai poca visione in generale;) , infatti se avessi letto la mia firma avresti notato il mio ssd x128 della Corsair(controller indilinx barefoot), che non ho atteso per 4-5 anni ma ho acquistato adesso e di sicuro il Samsung prenotato da te non è che sia proprio consigliabile, a quel prezzo a natale ci prendi probabilmente un indlinx in Inghilterra...
Fra 1-2 anni(come dici tu) avremo i normali ssd più veloci e capienti degli attuali ovviamente e a prezzi umani, non i supermega ssd pci-ex da 1400Mb/sec in lettura e 1200Mb/sec in scrittura dati in offerta, altrimenti il mercato arriverebbe ad offrire prodotti troppo evoluti(top) a prezzi alla portata di tutti troppo presto, e una simile situazione sarebbe controproducente per gli stessi produttori di ssd extracazzuti che rimarranno di nicchia sebbene a prezzi più abbordabili(si spera).
I normali ssd invece andranno avanti con incrementi progressivi generazionali ben inferiori in lettura/scrittura, proprio per sfruttare al massimo i guadagni su questa tecnologia.
Avere sulle spalle anni e anni di passione e osservazione di come si è evoluto il mercato informatico serve a capire come si muove, in informatica spesso la pappa si diluisce, non si rende disponibile tutta subito nel giro di qualche anno a prezzi popolari.

Sonny86
16-11-2009, 17:18
io l'avevo sparata grossa apposta, un supertalent con quelle capacità costa 5200 euro da 198gb, però che bestia!

JohnPetrucci
16-11-2009, 17:30
io l'avevo sparata grossa apposta, un supertalent con quelle capacità costa 5200 euro da 198gb, però che bestia!
Fra 1-2 anni un simile mostro potrà ridursi forse di qualche migliaio di euro, e sottolineo forse aggiungendo nelle più ottimistiche condizioni, ma di sicuro non lo troveremo a 200-300€ come qualcuno si illude di predire.

frankie
16-11-2009, 17:32
...infatti ho gia prenotato un ssd samsung 128gb 200/170 a poco piu di 200 euro in uno shop online inglese ;)

e secondo me non hai fatto molto bene, meglio indilinx

Ma toshiba non era quella che produceva un clone del jmf602?

al135
16-11-2009, 18:27
e secondo me non hai fatto molto bene, meglio indilinx

Ma toshiba non era quella che produceva un clone del jmf602?

costa molto di piu l'indilinx:)
e ora il samsung , anche su banco di prova, va ultra bene ;)

al135
16-11-2009, 18:29
Avrò anche una visione anni 80' visto che sono nato a fine anni '70, ma di sicuro tu hai poca visione in generale;) , infatti se avessi letto la mia firma avresti notato il mio ssd x128 della Corsair(controller indilinx barefoot), che non ho atteso per 4-5 anni ma ho acquistato adesso e di sicuro il Samsung prenotato da te non è che sia proprio consigliabile, a quel prezzo a natale ci prendi probabilmente un indlinx in Inghilterra...
Fra 1-2 anni(come dici tu) avremo i normali ssd più veloci e capienti degli attuali ovviamente e a prezzi umani, non i supermega ssd pci-ex da 1400Mb/sec in lettura e 1200Mb/sec in scrittura dati in offerta, altrimenti il mercato arriverebbe ad offrire prodotti troppo evoluti(top) a prezzi alla portata di tutti troppo presto, e una simile situazione sarebbe controproducente per gli stessi produttori di ssd extracazzuti che rimarranno di nicchia sebbene a prezzi più abbordabili(si spera).
I normali ssd invece andranno avanti con incrementi progressivi generazionali ben inferiori in lettura/scrittura, proprio per sfruttare al massimo i guadagni su questa tecnologia.
Avere sulle spalle anni e anni di passione e osservazione di come si è evoluto il mercato informatico serve a capire come si muove, in informatica spesso la pappa si diluisce, non si rende disponibile tutta subito nel giro di qualche anno a prezzi popolari.

lo so benissimo visto che ci lavoro da una vita...
l'ssd che ho preso asfalta letteralmente i dischi 10k giri che ho ora in raid 0.
220/ 180 sono prestazioni di molto piu che rispetto. tra un po di tempo magari lo cambiero' con qualcos'altro ma intanto me lo godo ;)
quanto l'hai pagato l'indilinx?

JohnPetrucci
16-11-2009, 19:47
lo so benissimo visto che ci lavoro da una vita...
l'ssd che ho preso asfalta letteralmente i dischi 10k giri che ho ora in raid 0.
220/ 180 sono prestazioni di molto piu che rispetto. tra un po di tempo magari lo cambiero' con qualcos'altro ma intanto me lo godo ;)
quanto l'hai pagato l'indilinx?
L'ho pagato 285€ preso in Italia, che non è un prezzo basso ma nemmeno troppo elevato, a dicembre probabilmente si potrà ottenere un prezzo migliore.

gianly1985
16-11-2009, 21:15
Ok per i laptop, ma su desktop con quei soldi si fa un raid con 4 Intel x25m 160gb (con un po' di fortuna si trovano a 350€ da ebayer UK, io e un altro utente addirittura lo prendemmo a 310€, poi sommerso dagli ordini dall'Italia il tizio alzò a 350€ :asd: che resta cmq un ottimo prezzo, non so se ne vende ancora), totale 640gb e migliori prestazioni...se poi fra qualche mese Intel caccia fuori il 320gb sui 500-600€...ancora meglio...

maumau138
16-11-2009, 23:06
Come mai non hanno previsto qualche cella di "backup"? Da quanto mi ricordo (potrei anche sbagliare, ma è difficile :Prrr: ) avevano incominciato a ridurre la capacità nominale degli SSD per avere qualche cella in grado di sostituire quelle bruciate, quindi mi sarei aspettato una capienza di 500Gb.

Per quanto riguarda il prezzo degli SSD io spero fortemente nei nuovi JMicron, che potrebbero far abbassare il prezzo così come fece il famigerato 601.

L'ho pagato 285€ preso in Italia, che non è un prezzo basso ma nemmeno troppo elevato, a dicembre probabilmente si potrà ottenere un prezzo migliore.

Dicembre e prezzo migliore (o minore) sono parole che non possono andare nella stessa frase :O

ilratman
17-11-2009, 00:10
Eccome no, poi arriva un athlon 3000+ con un ssd di quelli buoni e umilia il tuo ottacore con raid 5 al caricamento di una qualunque cosa :D

vero assolutamente vero. Certi miei clienti si sono fatti gli xeon nehalem con dei fantastici, a detta loro, sas 15k, non ascoltando il mio consiglio, e io con il mio portatilino lavoro il doppio dei loro pc. :asd: tanto con il cad l'80% del tempo sono caricamenti e salvataggi. :asd:

ilratman
17-11-2009, 00:14
Ok per i laptop, ma su desktop con quei soldi si fa un raid con 4 Intel x25m 160gb (con un po' di fortuna si trovano a 350€ da ebayer UK, io e un altro utente addirittura lo prendemmo a 310€, poi sommerso dagli ordini dall'Italia il tizio alzò a 350€ :asd: che resta cmq un ottimo prezzo, non so se ne vende ancora), totale 640gb e migliori prestazioni...se poi fra qualche mese Intel caccia fuori il 320gb sui 500-600€...ancora meglio...

per ora il 320 si trova sui 800€ e come prezzo non è male lo stesso. Certo che ti puoi fare un raid0 con 8 ssdnow 40gb! :asd:

AceGranger
17-11-2009, 08:01
Per quanto riguarda il prezzo degli SSD io spero fortemente nei nuovi JMicron, che potrebbero far abbassare il prezzo così come fece il famigerato 601.

il 601 ? 602, e l'unica cosa che fece quello fu solo un danno unico...

Il prezzo degli SSD è dato principalmente dalle memorie, il controller incide ben poco, e i veri tagli di prezzi li si vede con l'impiego di nuovi processi produttivi; Il prossimo taglio lo avremo con le memorie a 20-22 nm in fase di perfezionamento;

ilratman
17-11-2009, 08:22
il 601 ? 602, e l'unica cosa che fece quello fu solo un danno unico...

Il prezzo degli SSD è dato principalmente dalle memorie, il controller incide ben poco, e i veri tagli di prezzi li si vede con l'impiego di nuovi processi produttivi; Il prossimo taglio lo avremo con le memorie a 20-22 nm in fase di perfezionamento;

speriamo che i controller attuali gli stiano dietro però vista l'alto n° di errori che memorie così fine portano, infatti le nand intel a 34nm con indilix sembrano andare male perchè indilix non ha un così potente controllo degli errori come il controller intel!

JohnPetrucci
17-11-2009, 09:01
speriamo che i controller attuali gli stiano dietro però vista l'alto n° di errori che memorie così fine portano, infatti le nand intel a 34nm con indilix sembrano andare male perchè indilix non ha un così potente controllo degli errori come il controller intel!
Per ora non vanno bene le 34nm, ma indlinx non rimarrà mica ferma ai suoi attuali controller.;)

JohnPetrucci
17-11-2009, 09:03
Come mai non hanno previsto qualche cella di "backup"? Da quanto mi ricordo (potrei anche sbagliare, ma è difficile :Prrr: ) avevano incominciato a ridurre la capacità nominale degli SSD per avere qualche cella in grado di sostituire quelle bruciate, quindi mi sarei aspettato una capienza di 500Gb.

Dicembre e prezzo migliore (o minore) sono parole che non possono andare nella stessa frase :O
Non è detto, spesso ci sono ottime offerte natalizie.

RICKYL74
17-11-2009, 11:08
Comunque sia, siamo sulla strada giusta tralasciando i prezzi (al momento è ovvio che siano alti) qualche anno e gli HDD andranno in pensione ;) ...

.. spero :D

ilratman
17-11-2009, 11:23
Comunque sia, siamo sulla strada giusta tralasciando i prezzi (al momento è ovvio che siano alti) qualche anno e gli HDD andranno in pensione ;) ...

.. spero :D

per me sono già in prepensionamento! :asd:

ilratman
17-11-2009, 11:25
Per ora non vanno bene le 34nm, ma indlinx non rimarrà mica ferma ai suoi attuali controller.;)

intendevo questo con gli staranno dietro, nel senso si evolveranno.

nethunter
17-11-2009, 13:09
Mi inserisco nella discussione, un Kingston SSDNOW V+ a 64Gb (controller Samsung , 220 MB in lettura e 140 in scrittura dichiarati) va meglio di un Velociraptor?

Qualcuno in negozio (sto per cambiare PC) me lo sconsiglia ...

ilratman
17-11-2009, 13:18
Mi inserisco nella discussione, un Kingston SSDNOW V+ a 64Gb (controller Samsung , 220 MB in lettura e 140 in scrittura dichiarati) va meglio di un Velociraptor?

Qualcuno in negozio (sto per cambiare PC) me lo sconsiglia ...

diciamo che il controller samsung ha ancora dei problemini, inizialmente va decisamente meglio di un velociraptor ma poi le prestazioni calano si tratta di vedere quanto anche se credo che sarebbe sempre più veloce di un velociraptor che di veloce rispetto ad un buon ssd ha solo il nome! :)

se vuoi una cosa che va sempre come 10 velociraptor prendi un intel x25-m G2.

Winstar
17-11-2009, 14:33
Scusate se vado un po OT, ma sto per prendere un Intel X-25 da 80 gb a 181 euro. E' un buon prezzo secondo voi? Inoltre che differenza c'è tra il G2 e il G1? in quel negozio c'è una differenza di prezzo stratosferica tra i 2!!

grazie.

ilratman
17-11-2009, 14:35
Scusate se vado un po OT, ma sto per prendere un Intel X-25 da 80 gb a 181 euro. E' un buon prezzo secondo voi? Inoltre che differenza c'è tra il G2 e il G1? in quel negozio c'è una differenza di prezzo stratosferica tra i 2!!

grazie.

il g2 è nuovo e va molto meglio!

il g1 di solito costa di più ma alla fine è solo un fondo di magazzino.

mi mandi pm con il negozio?

rota657
17-11-2009, 16:13
Bene, abbassate i velociraptor adesso che a confronto sono dei lumacaraptor!

AceGranger
17-11-2009, 18:53

c'è da dire che intel facendosi le memorie in casa sa bene dove andare a parare, indilinx no; dipende tutto dalle specifiche dei produttori di memorie....; comunque è uscita la revision del bearfoot pienamente compatibile con le samsung 32 nm;

alla fine non vedo nulla di strano, memorie nuove, controller nuovo; lo ha fatto anche intel con il G2, la revision del controller l'hanno fatta proprio per le memorie nuove e il trim

Winstar
17-11-2009, 20:43
il g2 è nuovo e va molto meglio!

il g1 di solito costa di più ma alla fine è solo un fondo di magazzino.

mi mandi pm con il negozio?

Forse c'è un malinteso... ho telefonato quelli del negozio e mi hanno detto che è il G2 a costare di piu. Inoltre, tra il G1 e il G2 c'è una differenza firmware o qualcosa di piu pesante? (in pratica: il G1 è trasformabile in G2?)
Il G2 da 80 giga costa tipo 300 euro. Ti interessa ancora? Considera che anche il mio adesso non è piu disponibile (e io l'ho ordinato quando era disponibile, e non me lo hanno mandato, mi hanno detto che c'è da aspettare 10gg....) :muro:

AceGranger
17-11-2009, 20:58
Forse c'è un malinteso... ho telefonato quelli del negozio e mi hanno detto che è il G2 a costare di piu. Inoltre, tra il G1 e il G2 c'è una differenza firmware o qualcosa di piu pesante? (in pratica: il G1 è trasformabile in G2?)

assolutamentee no, il G2 monta memorie da 32 nm invece che da 40, monta la revision del controller e supporta il TRIM, i G1 non drovrebbero nemmeno essere piu in vendita

Il G2 da 80 giga costa tipo 300 euro. Ti interessa ancora? Considera che anche il mio adesso non è piu disponibile (e io l'ho ordinato quando era disponibile, e non me lo hanno mandato, mi hanno detto che c'è da aspettare 10gg....) :muro:

G2 a 300 euro è carissimo; di norma dovrebbe costare 200-230

ilratman
17-11-2009, 21:11

assolutamentee no, il G2 monta memorie da 32 nm invece che da 40, monta la revision del controller e supporta il TRIM, i G1 non drovrebbero nemmeno essere piu in vendita

G2 a 300 euro è carissimo; di norma dovrebbe costare 200-230

Hai già detto tutto tu! :)

Winstar
20-11-2009, 01:47
Ilratman ti avevo spedito pvt mi sa che non lo hai letto....