View Full Version : Pc gaming 1000euro circa
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Sono intenzionato a comprare un nuovo pc fisso per giocare e riprodurre film in HD. Ho provato a curiosare un po' in giro per vedere se capivo qualcosa ma ho le idee un po' troppo confuse, perciò volevo sapere se mi potevate consigliare una configurazione adatta. Per darvi un'idea vorrei poter giocare senza problemi ai giochi come Crysis su uno schermo di 19".
Il budget è di circa 1000 euro, ma se necessario anche qualcosa in più. Io pensavo a un processore intel i5 e 4 giga di ram DDR3 (o meglio 6?).
Però non ho la più pallida idea di che scheda video e scheda madre prendere.
Inoltre visto che voglio guardarmi film in HD avrei bisogno di un lettore/masterizzatore blu-ray. Guardando in giro ho visto che in tutte le configurazioni e in tutti i pc preassemblati sono ancora presenti i lettori DVD. Perchè non ce ne è nessuno con il lettore/masterizzatore Blu-ray? I giochi rimarranno per sempre su DVD?
E che schermo mi consigliereste? Io per questioni di spazio vorrei un 19" ma ce ne sono Full HD o è troppo piccolo?
Per finire mi servirebbe un consiglio anche sul sistema operativo. So che qua si parla di Hardware però se mi potete dare un consiglio ve ne sarei grato. (Io starei su windows 7 ma non so se è affidabile o ha problemi come vista).
Quindi i 1000 euro comprendono anche schermo e sistema operativo, però ripeto se sono troppo pochi per poter giocare tranquillamente posso arrivare a 1100-1200 euro.
Grazie a chiunque risponda e scusate l'apertura di un altro topic del genere!
Processore i5,scheda madre Asus P7P55D,Hard disk WD 640 o 1000Gb 32Mb,Alimentatore Corsair 600W,Ram ddr3 4Gb 1600Mhz,infine come monitor prenderei almeno un 22".
come scheda video se puoi prendine una della serie 58** oppure prendi la 5770
comunque aspetta anche il consiglio degli altri :D
Processore i5,scheda madre Asus P7P55D,Hard disk WD 640 o 1000Gb 32Mb,Alimentatore Corsair 600W,Ram ddr3 4Gb 1600Mhz,infine come monitor prenderei almeno un 22".
come scheda video se puoi prendine una della serie 58** oppure prendi la 5770
comunque aspetta anche il consiglio degli altri :D
Grazie mille! Ma di scheda video intendi ATI Radeon? Posso sapere perchè consigli ATI Radeon? Scusa ma è solo per curiosità perchè vorrei capirci qualcosa!
E perchè meglio 22"? anche se non è molto grande non fa niente tanto sono vicino allo schermo.
Il tutto rientra nel budget? E cmq con windows 7 riuscirei a giocare a giochi pesanti oppure rallenta troppo il sistema?
E un'ultima cosa: i processori i5 sono più potenti dei quad core?
Grazie mille! Ma di scheda video intendi ATI Radeon? Posso sapere perchè consigli ATI Radeon? Scusa ma è solo per curiosità perchè vorrei capirci qualcosa!
E perchè meglio 22"? anche se non è molto grande non fa niente tanto sono vicino allo schermo.
Il tutto rientra nel budget? E cmq con windows 7 riuscirei a giocare a giochi pesanti oppure rallenta troppo il sistema?
Le ultime ati vanno forte, consumano poco, costano poco e sono dx11 compatibili. :P
allora:
1 la scheda video è ati radeon,che al momento sono migliori rispetto alle nVidia,ma quando uscirà la GT300 batterà tutti.
2 come schermo per giocare secondo me un 19" è troppo poco,quindi io prenderei almeno un 22" se è full Hd prendi la serie 58** oppure la 4890 senno prendi la 5770
3 come sistema operativo metti windows 7 a 64bit,che non dovresti avere problemi,a me tra poco max domani mi arriva un pc simile a questo e poi ti farò sapere se avrò problemi
4 i processori i5 sono piu potenti dei quad core,e poi questo overcloccandolo si porta ad alte frequenze
ok grazie a entrambi. Però mi sono dimenticato di scrivere che non sono capace di overcloccare, quindi va cmq bene quel processore o meglio un altro?
ok grazie a entrambi. Però mi sono dimenticato di scrivere che non sono capace di overcloccare, quindi va cmq bene quel processore o meglio un altro?
si va lo stesso bene,eventualmente si potrebbe prendere AMD che però secondo me è di poco inferiore all'I5
Allora ecco la configurazione che per ora ho scelto, che tra l'altro è praticamente quella che mi ha consigliato Irrchat.
Lui però mi ha detto di aspettare anche altri consigli quindi vorrei sapere da qualcun altro com'è questa configurazione.
Come scheda madre va bene la p7p55D base o meglio prendere la versione EVO? Che cosa cambia tra le due?
Scheda madre: Asus P7P55D
Processore: Intel i5 750
Ram: 4 Gb DDR3 1600 Mhz
Alimentatore: Corsair 600W
Scheda video: Shappire ATI Radeon HD 5850
Monitor: 21/22" 16:10
Hard Disk: 1000 Gb
La Ram di che marca dovrei prenderla?
E come Case ce ne sono di particolarmente adatti al gioco? Senza spendere molto però.
UP!
E già che ci sono vi chiedo se invece di mettere RAM a 1600 Mhz la metto a 1333 Mhz cosa cambia? Le prestazioni calano di molto? Perchè il negozio che mi fornisce il pc mi può fornire solo questo tipo.
Aurora2008
24-11-2009, 18:30
UP!
E già che ci sono vi chiedo se invece di mettere RAM a 1600 Mhz la metto a 1333 Mhz cosa cambia? Le prestazioni calano di molto? Perchè il negozio che mi fornisce il pc mi può fornire solo questo tipo.
Non te ne accorgi della differenza soprattuto nei giochi, le 1600 (o maggiori) sono già memorie da OC :)
ok grazie!
In negozio mi hanno fatto un preventivo però non è proprio quello che volevo. Mi hanno messo una Ati HD5770 al posto della 5850 e un alimentatore da 525W.
Ora se io voglio invece la 5850 posso tenere l'alimentatore da 525W o meglio farmene mettere una da 550-600W?
Aurora2008
25-11-2009, 22:42
ok grazie!
In negozio mi hanno fatto un preventivo però non è proprio quello che volevo. Mi hanno messo una Ati HD5770 al posto della 5850 e un alimentatore da 525W.
Ora se io voglio invece la 5850 posso tenere l'alimentatore da 525W o meglio farmene mettere una da 550-600W?
Il wattaggio va bene, dipende però dalla marca di alimentatore :)
Se non hanno la 5850 aspetta ad acquistare, ne dovrebbero aver immesse sul mercato un gran quantitativo un paio di settimane fa. Secondo me tra massimo un paio di settimane sarà già più facile trovarla
Il wattaggio va bene, dipende però dalla marca di alimentatore :)
Se non hanno la 5850 aspetta ad acquistare, ne dovrebbero aver immesse sul mercato un gran quantitativo un paio di settimane fa. Secondo me tra massimo un paio di settimane sarà già più facile trovarla
L'alimentatore è:
Enermax Modu - 525W
Dici che va bene comunque per una 5850?
E come ram mi ha messo: 2x2 Gb DDR3 1333 Mhz Kingston
È buona Kingston come marca o meglio che chiedo Corsair?
Scusate tutte ste domande ma non so distinguere quali marche sono megliO!
Aurora2008
26-11-2009, 18:53
L'alimentatore è:
Enermax Modu - 525W
Dici che va bene comunque per una 5850?
E come ram mi ha messo: 2x2 Gb DDR3 1333 Mhz Kingston
È buona Kingston come marca o meglio che chiedo Corsair?
Scusate tutte ste domande ma non so distinguere quali marche sono megliO!
Dovrebbe bastare, contando che la 5850 ha ottimi consumui.
Le Kingston sono RAM solitamente più economiche rispetto ad altre marche. Se non devi fare overclok vanno bene :)
bene bene. Grazie Aurora per tutti questi chiarimenti xD.
Comunque ho altri dubbi:
in giro leggo che le Gigabyte sono meglio delle Asus come schede madri. Quindi per voi va bene la Asus P7P55D per giocare o meglio se prendo una Gigabyte? Ho letto che alcune GB hanno le USB 3.0. Ma se il case ha solo USB 2.0 si può sfruttare lo stesso la velocità delle 3.0?
Ma a parte il discorso USB ci sono schedre madri Gigabyte da abbinare all'i5 migliori dell'Asus P7P55?
ultima cosa: il case. Va bene un ATX - Enermax Bahia? DIssipa abbasta? O rischio che le varie componenti si surriscaldino troppo?
Aurora2008
29-11-2009, 22:10
bene bene. Grazie Aurora per tutti questi chiarimenti xD.
Comunque ho altri dubbi:
in giro leggo che le Gigabyte sono meglio delle Asus come schede madri. Quindi per voi va bene la Asus P7P55D per giocare o meglio se prendo una Gigabyte? Ho letto che alcune GB hanno le USB 3.0. Ma se il case ha solo USB 2.0 si può sfruttare lo stesso la velocità delle 3.0?
come processore l'AMD phenomenon X4 balck edition a 3,4 GHz non è più potente di un i5? nella mia ignoranza vedo che sono entrambi quad core però l'i5 ha una frequenza nettamente inferiore. Ma allora non è nettamente superiore l'AMD?
ultima cosa: il case. Va bene un ATX - Enermax Bahia? DIssipa abbasta? O rischio che le varie componenti si surriscaldino troppo?
La serie P55A della Gigabyte dispone di USB3 e SATA3, che verrà sfruttata solo con dispositivi USB3 e SATA3.
L'i5 dispone della modalità "Turbo" per la quale, a seconda delle neccesità, il processore varia il moltiplicatore (un overclock automatico insomma). L'i5 permette quindi di raggiungere 3,2Ghz quando posto sotto carico di lavoro. :)
L'Enermax Baiha non lo conosoco, temo però possa essere un po' rumoroso.
Il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che è silenziosissimo e che ci dorme di fianco senza problemi XD. Boh.
OPPURE case come il Thermaltake V9 o l'Antec Nine Hundred sono silenziosi o con tutte quelle ventole disturbano troppo?
UP! :)
I case che ho nominato sono silenziosi? Se no altri case che hanno un buon ricircolo d'aria ma anche molto silenziosi?
Tra l'altro mi consigliate di prendere pure un dissipatore o quello in dotazione con il processore basta?
Ho ordinato i pezzi. Ma mi hanno messo come hard disk:
Seagate Barracuda - 1 Tb - 32 Mb cache - 5900 rpm
Secondo voi è troppo lento e rischio di creare un collo di bottiglia? E se così fosse soffrirei solo un po' di lentezza nei caricamenti o influenzerebbe anche i frame per second nei giochi?
allora:
1 la scheda video è ati radeon,che al momento sono migliori rispetto alle nVidia,ma quando uscirà la GT300 batterà tutti.
2 come schermo per giocare secondo me un 19" è troppo poco,quindi io prenderei almeno un 22" se è full Hd prendi la serie 58** oppure la 4890 senno prendi la 5770
3 come sistema operativo metti windows 7 a 64bit,che non dovresti avere problemi,a me tra poco max domani mi arriva un pc simile a questo e poi ti farò sapere se avrò problemi
4 i processori i5 sono piu potenti dei quad core,e poi questo overcloccandolo si porta ad alte frequenze
Secondo me è ancora troppo presto per fare bilanci:rolleyes: per il resto concordo.
Ho ordinato i pezzi. Ma mi hanno messo come hard disk:
Seagate Barracuda - 1 Tb - 32 Mb cache - 5900 rpm
Secondo voi è troppo lento e rischio di creare un collo di bottiglia? E se così fosse soffrirei solo un po' di lentezza nei caricamenti o influenzerebbe anche i frame per second nei giochi?
è lento come hard disk, senti se telo cambiano, fatti mettere un "western digital caviar black alls"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.