View Full Version : Dilemma nouvo router adsl o swictc?
ciao a tutti ho intenzione di migliorare la velocità della mia lan ma non so quale soluzione scegliere.
Per il momento ho 3 Pc(Uno wifi) una stampante ed un nas collegati ad un router adsl.
il router in questione è dotato con porte ethernet 10/100, ho notato che due dei miei pc hanno porte gigabit ed ho pensato di cambiare qualcosa.
Ho la necessità di stampare, navigare in rete e scambiare i dati (anche da remoto) con tutti i pc collegati anche quelli in wifi.
Qui nasce il dilemma cambiare con un router adsl gigabit oppure prendere uno swictc gigabit?
Con swictc la connessione internet perde qualcosina in velocità?
Spero di essermi spiegato decentemente, grazie anticipatamente delle vostre risposte.
nuovoUtente86
16-11-2009, 15:52
metti uno switch in cascata. La connessione internet non c' entra nulla.
Scusa ma per quanto riguarda gli indirizzi ip come faccio a gestirli è la stessa cosa come se avessi solo il router?
puoi spiegarmi meglio come funziona lo swictc
e poi la comunicazione tra il router e lo swict sara solo 10\100( influisce in qualcosa)
grazie
nuovoUtente86
16-11-2009, 19:11
quello che tu chiami router in realtà di router ha ben poco: un isr è composto da 2 sole interfacce(una è il modem, l' altra insiste sullo switch 4 porte 10/100 integrato)attraverso le quali transitano i pacchetti "da e per" internet che obbediscono a regole di Natting e firewalling stop.Aggiungendo uno switch non si fa altro che aumentare il numero fisico di porte disponibili (quindi potrai ospitare tutti gli ip compresi nel range della classe, che per un indirizzo di C come 192.168.1.x sono 254).Il fatto che la comunicazione tra gli switch avvenga in fast e non in GBE è ininfluente.
Quanto al funzionamento dello switch, esso agisce a livello MAC, commutando i frame entranti su una porta sulla porta di destinazione in base all' indirizzo fisico di destinazione.
grazie molte nuovoUtente86 delle tue risposte, visto che siamo nel tema secondo te qual'è la migliore soluzione hardware x una rete lan?
tra tutte le possibili combinazioni di prodotti
gateway, router, swictc, hub, modem ect, tieni presente che non sono molto ferrato in materia.
nuovoUtente86
16-11-2009, 22:22
grazie molte nuovoUtente86 delle tue risposte, visto che siamo nel tema secondo te qual'è la migliore soluzione hardware x una rete lan?
tra tutte le possibili combinazioni di prodotti
gateway, router, swictc, hub, modem ect, tieni presente che non sono molto ferrato in materia.
per ambienti domestici un isr che ha il modem integrato, cosi come integra uno switch 4 porte. Il termine gateway indica solamente in maniera astratta un dispositivo in grado di uscire fuori dalla rete, come non è importante.
Visto che un isr già lo hai, ci connetti uno switch e sei apposto.
questo swictc come ti pare?
Linksys EG008W
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.