PDA

View Full Version : Ventola 2 Pin sostituita con una da 3 pin

Pat77
16-11-2009, 15:06
Buongiorno, avevo un quesito da porvi prima di acquistare una ventola in sostituzione di quella rotta del portatile di un mio amico.

Si tratta di una ventolina sunon 60x60x10 5V 2 Pin ormai non più in commercio, ma di cui esiste una quasi gemella di evercool con le stesse caratteristiche ma a 3 Pin.

La mia domanda è: la ventolina andata aveva 2 cavi uno rosso e uno nero, quella nuova ne ha 3, nero giallo e marrone, come devo collegarla? Posso fare una cosa del genere? I tre pin servono perchè tachimetrica giusto?

Qualsiasi risposta o aiuto sarà graditissima.

nicolait
16-11-2009, 19:52
Lascia scollegato il filo della tachimetria.
Non so come aiutarti a individuarlo; o è il giallo o il marrone.
Al limite prova con un alimentatore a 5 v ad alimentarla, così vedi come sono i fili.

Pat77
17-11-2009, 08:52
Ha preso 3 ventole colorate di un cooler pad da dei cinesi... ovviamente va sempre al massimo e durerà si e no 1-2 mesi, lo sa anche lui, per questo sto ancora cercando.
Smontando la ventola ho notato che la sunon ha un attacco magnetico e u circuito stampato, penso per il controllo della stessa, prendendone un'altra senza, comunque non varierà di velocità o sbaglio?

nicolait
17-11-2009, 14:20
Prova, non ne ho idea.

Pat77
17-11-2009, 14:23
Il mio intervento era proprio per evitare di spender soldi inutilmente, costa 5 dollari di cui 12 in spedizione.