PDA

View Full Version : Consiglio HD esterno

ThePaK
16-11-2009, 14:55
Salve , sono indeciso se mi conviene prendere un HD esterno già pronto di quelli che si trovano in giro , tipo nei centri commerciali , o scegliermi un hd di qualità con un suo case adeguato...

l'hd mi servirebbe per backup e vorrei che durasse nel tempo e di buona qualità... visto che si interefaccerà con una usb 2.0 immagino che basti anche un 5200 rpm o sbaglio?

leggendo in giro ho sentito parlare bene del WD green... ma quale modello di preciso mi consigliate? perchè immagino che ci siano diversi modelli con più o meno piatti e diversamente prestazionali... pensavo di stare su 1 o 1,5 GB

Z3FiRO
16-11-2009, 17:07
Ciao,

Approfitto del tuo post, per porre anche io una domanda simile. Magari interessa anche a te...:D

Dite che questo HD esterno della WD di 1tb per poco meno di 60€ è un prezzo onesto? Ovviamente parlo di un prodotto nuovo. http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=760

Qualcuno l'ha e sa darmi consigli? Il mio utilizzo è lo stesso di ThePak.

Grazie,
Z3

ThePaK
17-11-2009, 14:06
mi sà che non siamo stati cagati molto:cry:

Agat
17-11-2009, 18:20
Si', per entrambi l'elements va piu' che bene (il prezzo e' ottimo, io per 1tb ho speso 79,90 :D): unica perplessita' e', che il link si riferisce al modello nuovo che non si capisce se e' di ottimo metallo, come la versione precedente:), o di plastica :( , che vabbe' che i green che ci sono all'interno scaldano poco, ma la dissipazione del metallo e' impareggiabile :D

Per il resto usb 2 e' lentissima :muro:, ma purtroppo per l'usb 3 siamo solo agli inizi :(

ThePaK
17-11-2009, 19:44
andrò a vedere al Media"mondo" se lo trovo...
nel suo sito vedo solo il WESTERN DIGITAL My Book Elite 1TB a 99 € , ma se trovavo anche l'essential a 20 euro in meno non era male..

ThePaK
30-11-2009, 16:27
per le generazioni future :

appena arrivato il corriere con il nuovo elements da 1,5 Tb

PLASTICONE :muro:

spero che sia lo stesso un buon acquisto.. devo affidargli quasi tutti i miei dati..

zufaron
30-11-2009, 23:44
ank' io ho preso da pokissimo un elements da 1,5 terabyte, ma nn è di plastica..almeno a me sembra metallo...quanti piatti monta sei riuscito a vederlo (a me con everest nn lo dice)?

ThePaK
01-12-2009, 11:40
ank' io ho preso da pokissimo un elements da 1,5 terabyte, ma nn è di plastica..almeno a me sembra metallo...quanti piatti monta sei riuscito a vederlo (a me con everest nn lo dice)?

se trovo un comando per scoprirlo da linux te lo dico..

il modello ha come codice :

WDBAAU0015HBK-EESN

in teoria dovrebbe essere l'ultimo elements uscito.. solo che dalle immagini non si capiva bene di cosa fosse fatto...

comunque posso dire che scalda davvero poco , nonostante la plastica.. gli ho fatto fare un backup di un altro hd , e in più di 3 ore scaldava veramente poco... e una volta finito di lavorare era freschissimo , non sò se sia per quella cosa del percheggio delle testine... buh..

Agat
01-12-2009, 16:30
Questa e' la versione nuova

http://wdc.com/global/images/products/img2/300/wdfElements_BAAU.jpg

questa quella vecchia

http://wdc.com/global/images/products/img2/300/wdfElements_E1UBK.jpg

Confermnate allora che la nuova sembra di plastica :confused:

zufaron
01-12-2009, 18:52
scusatemi sn io rimbambito..sisi è quella nuova ed è plastica ma mi sembrava alluminio, infatti il mio codice è uguale...cmq scalda poco nella parte superiore, invece in quella inferiore scalda abbastanza (cmq temperature mai sopra i 50-51 gradi)...cmq pensavo d mettere dei feltrini sotto x far migliorare la dispersione d calore (dite che è una biuona soluzione?)...io l'ho testato x benino x 36 ore d fila...direi che si comporta molto bene...buona velocità e molto silenzioso! Io l'ho pagato 100 euro da auchan tu the pak quanto e dv? Quanti dischi monta è un mistero (credo 4 da 375 se ho capito bene cio' ke ho letto in giro sul web), la cosa strana è ke everest nn mi dice le caratteristiche fisiche del disco...maah, nn capisco xkè!

ThePaK
01-12-2009, 19:50
sì anche io ho il primo , la nuova versione , l'ho preso da ekey a 109,90 euro

il prodotto si rivela molto solido , ha dei gommini sotto che quando lo appoggi su un piano non lo smuovi più...

e si spegne in automatico quando spegni il pc...

Agat
01-12-2009, 20:03
(cmq temperature mai sopra i 50-51 gradi)

Beh insomma, 51 gradi per un green sono parecchi :D

Ma lo usi 24/24 o solo per il backup :confused:

zufaron
01-12-2009, 23:27
l'ho formattato e ha impiegato 24 ore prima di formattarlo avevo caricato 100 gigabyte x vedere come andava e dopo ke l'ho formattato tanto per testarlo un pokino ho caricato 260 gigabyte...anke il mio verbatim/samsung al massimo raggiunge i 51 gradi, il wd cmq lavora intorno ai 50...pero' sopra è molto freddo nella parte inferiore sviluppa tutto il calore...cmq non mi sembranoo eccessivi..penso ke rialzandolo di poki millimetri la situazione dovrebbe migliorare...ma sn temperature normali x gli hard disk...l'unica cosa ke nn capisco è quanti piatti ha all'interno...cmq l'uos ke ne farò è backup..o meglio verio e proprio disco deposito...lo accendero' raramente..quindi nn dovrebbero essere in pericolo i miei dati...cmq tra 18 mesi compro un altro hard disk e verso tutto nel nuovo! Ora userò un po' d + il verbatim samsung...tra un anno e mezzo sfrutterò questo (forse..sinceramente nn ho ke farmene d tutti questi gigabyte..il mio uso è cm arkivio di copie d backup di giochi.Li metto una volta sul disco e poi non li tocco più!)

Agat
02-12-2009, 15:38
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1801 :O

zufaron
02-12-2009, 16:56
link interessante...l'hard disk del mio notebook lavora tra i 37 e i 45 gradi...ma se trasferisco file è ovvio che riscalda un po' d + (cmq vai sui 46-47 gradi), ora con utorrent che scarica 5 file da 7 gigabyte lavora sui 37 gradi...quelli esterni da 3.5 invece scaldano di +..ma li uso davvero poco..cmq quasi quasi ci sparo una ventola 8x8 x raffreddarli le rare volte ke li accendo! Io posso dire che un maxtor da 80 gigabyte (ata100) infilato nel mio vecchioo desktop mi è durato 6 anni, ora non lo uso +, però da quando uso ups x alimentare i pc non ho mai avuto + rotture d hard disk...in ogni caso ogni 2-3 anni compro un hard disk nuovo così mi metto al sicuro!:D :D

ThePaK
02-12-2009, 18:08
io quel grafico non lo leggo in quel senso..

mi pare di capire che ( e anche di ricordare un aritcolo che ne parlasse ) alla fine di tutto , la ricerca mostrasse che le rotture non dipendevano dalla temperatura... ma semplcemente dalla quantità di utilizzo...

ora non ho tempo di leggermi per bene questa interessante ricerca di google.. ma appena ho tempo lo farò..

se riuscissi a trovare il dataset sarebbe interessante per me vedere se riesco a trovare dei cluster per capire meglio il comportamento di questi dati..

Charlie Oscar Delta
07-12-2009, 17:19
ho appena preso l'elements nuovo da 1 tera a 79,90 in un negozio fisico a roma.

plastica, ma va benissimo, il rapporto prezzo/gb è il migliore. per la qualità non saprei, ho sempre avuto seagate e maxtor..

everest mi segnala un

WD10EADS-00M2B0 1TB (2/4) che significa ? due piatti 4 testine?

quindi Caviar Green (5400RPM) (32MB cache) (SATA 3Gbps) piatti da 500GB.

http://yertech.blogspot.com/2009/08/35-hdd-platter-capacity-model-list.html#3w

shevaluk
07-12-2009, 22:47
Ragazzi ma tra questi elements ed i my book essential quale sono i "migliori"? :)

waikiki
08-12-2009, 02:06
Ragazzi mi consigliate più un Western Digital Hard disk esterno 1000GB WDE1UBK10000E a 70 euro
o un Caviar Blanc 5000 gb con pc acceso tutto il giorno?

tomjones23
08-12-2009, 12:01
Vai col Western Digital

Agat
08-12-2009, 20:37
Ragazzi ma tra questi elements ed i my book essential quale sono i "migliori"? :)

Mah, un volta, qunado gli elements erano di ottimo metallo gli elements :sofico:, adesso non si sa :(

Ragazzi mi consigliate più un Western Digital Hard disk esterno 1000GB WDE1UBK10000E a 70 euro
o un Caviar Blanc 5000 gb con pc acceso tutto il giorno?

:eek: 5000 gb: lo voglio anch'io :asd:

Se lo usi tutto il giorno il caviar black, i dischi esterni servono per il backup (visto che hanno alimentatori che tendono a rompersi con facilita' e sviluppano molto piu' calore di un disco interno)

Vai col Western Digital

Lo sono entrambi :D

ppippus
08-12-2009, 22:05
Buonasera a tutti

scusate ma allora quale tra le die versioni di questo HD della wester consigliate?

La vecchia mi sembra di capire essere migliore per il box in metallo ma la nuova ha solo difetti come la box in plastica o ha dei pregi o miglioramenti?

Potreste per favore aiutarmi a capire cosa cambia tra le due versioni?

Grazie tante

ciao a tutti

Charlie Oscar Delta
09-12-2009, 08:27
il venditore mi ha detto che hanno anche cambiato l'alimentatore. anche se è di plastica resta freddo e silenziosissimo.

ThePaK
09-12-2009, 10:18
il venditore mi ha detto che hanno anche cambiato l'alimentatore. anche se è di plastica resta freddo e silenziosissimo.

questo te lo posso confermare anche io... dopo 2 sessioni di 4 ore di trasferimento dati , anche da più pc , l'hd rimane fresco fresco.. anche più fresco di un altro hd esterno che ho con case in metallo..
poi quando non lo si usa non lo si sente neanche...

shevaluk
09-12-2009, 11:12
Quindi questo nuovo elements ha superato l'esame a pieni voti?? :D
Ne consigliate l'acquisto? Ho trovato la versione da 1Tb a 76euro..e' buono il prezzo?
Inoltre, meglio questo elements o la linea my book essential? Che differenze ci sono tra i 2 prodotti? :confused:

zufaron
11-12-2009, 14:26
io il mio elements da 1,5 terabyte (quello nuovo con case in plastica) per 36 ore di fila l'ho fatto lavorare...direi che x quanto mi riguarda mi soddisfa pienamente! Lo ricomprerei senza dubbio!
ps certo la mancanza del tasto on off è una seccatura ma cmq io lo userò pochissimo come secondo hard disk esterno per storage e quindi alla fine non fa molta differenza questa mancanza!

Charlie Oscar Delta
09-06-2010, 00:33
dopo 6 mesi sempre al lavoro ho riempito quello da 1tb. oggi è arrivato quello da 2 :sofico:

in realtà quello da 1.5 ha un rapporto prezzo/gb migliore, ma ho voluto strafare :asd:

zufaron
09-06-2010, 17:24
io ho ricomprato un altro wd elements da 1,5 terabyte (sempre a 99 euro), stavlta è il modello con 64 megabyte di cache. Che dire ottimi dischi, con il "vecchio" elements da 1,5 terabyte (usato pochissimo per la verità) ho raggiunto il terabyte di dati immagazzinati e fino ad oggi non mi ha mai dato problemi! Avrei preso anch'io il 2 terabyte ma non sono riuscito a trovarlo a un prezzo "umano". WD 4ever! :D

Charlie Oscar Delta
09-06-2010, 20:22
io l'ho trovato online a 127.80 + 10 di spedizione. adesso ne sono rimasti due a 120.00 + 10 di s.s. :eek:

quello da 1.5 è più conveniente costa 82.80, su 6 terabyte spendi 28,80 euro in meno.. adesso.

invece qui vicino casa ancora vendono quello da 1tb allo stesso prezzo di 6 mesi fa, 79,90

non ho ancora provato everest per capire che dischi ci sono dentro.

zufaron
10-06-2010, 12:07
con everest non ti dice il numero dei dischi, i modelli recenti (quelli con 64 mega di cache) di sicuro hanno piatti da 500 gigabyte, il modello da 32 mega di cache (sia da 1,5 che da 2 terabyte) al 99% dovrebbe avere dentro dischi da 500 gigabyte.

sTaRkS_mOdEl
11-06-2010, 08:48
Salve, mi unisco anch'io perchè stò proprio cercando un HD esterno da 1TB...sono deciso per il WD Elements, avete qualche buon sito online per comprare?stò vedendo su ebay(preferisco il compralo subito senza fare aste)ma i prezzi non sono eccezionali, a quanto dovrebbe stare quello da 1 TB?