PDA

View Full Version : fastweb e virus

vaka_85
16-11-2009, 14:46
Ciao a tutti,
vi spiego questo problema che è capitato ad un amico che mi ha chiesto consiglio, ma sinceramente non saprei dove mettere le mani.
3 pc collegati al modem/router di fastweb.
Prima si infetta un pc, un virus strano che non si elimina nemmeno dopo la formattazione. Provo a cambiare l'harddisk con uno nuovo, e il virus ritorna anche con antivirus e zonealarm. Allora penso sia uno di quei virus dell'mbr. Seguendo alcune guide in giro invece sembrerebbe non essere quello.
Adesso si è infettato anche il secondo pc in rete. Stessi sintomi del primo.
A questo punto il terzo l'ho staccato per non peggiorare definitivamente la situazione.
Le scansioni con antispiware / antivirus eliminano il problema, ma dopo qualche riavvio si ripresenta.

Allora mi chiedo: è qualcosa che dipende da fastweb? dev'esserci per forza qualcosa che arriva dall'esterno e che zonealarm non rileva... boooh...:muro:
qualche idea?

Grazie

wjmat
16-11-2009, 15:16
ciao

carica i log delle scansioni fatte secondo le regole di sezione che almeno ci capiamo di più

vaka_85
16-11-2009, 15:18
ora non le ho sotto mano perchè ho fatto tutto dal mio amico. allora vedo di recuperarle poi le posto.
Grazie

gabi.2437
16-11-2009, 15:29
I virus con la formattazione spariscono.

Se c'è ancora, evidentemente lo rimetti tu dopo :)

vaka_85
16-11-2009, 15:33
I virus con la formattazione spariscono.

è quello che pensavo anchio :)
allora ho formattato, con la rete staccata ho installato avast e zonealarm. Poi suppongo che il mio amico l'abbia usato come ha sempre fatto, e dopo qualche riavvio è tornato.
Non sono miei pc quindi non vedo il comportamento in diretta però i sintomi sono quelli che ho descritto.
Allora ho provato con un disco nuovo e stesso problema...
appena ho un pò di tempo vado da lui e mi salvo tutti i log. è un pò fatica fare assistenza senza avere i pc sottomano :)

xcdegasp
17-11-2009, 10:18
è quello che pensavo anchio :)
allora ho formattato, con la rete staccata ho installato avast e zonealarm. Poi suppongo che il mio amico l'abbia usato come ha sempre fatto, e dopo qualche riavvio è tornato.
Non sono miei pc quindi non vedo il comportamento in diretta però i sintomi sono quelli che ho descritto.
Allora ho provato con un disco nuovo e stesso problema...
appena ho un pò di tempo vado da lui e mi salvo tutti i log. è un pò fatica fare assistenza senza avere i pc sottomano :)

c'è un detto che dice: bucato una volta bucato sempre :)

tradotto: se metti le stesse cose identiche di prima il risultato è sempre il medesimo

questo non è da intendersi solo come responsabilità dell'utilizzatore ma anche colpa del muro difensivo che se appunto ha fatto acqua prima lo farà ovviamente anche dopo.

ZA è firewall che vale nulla ci sono altre tantisisme scelte free che sono, in confronto, su un altro pianeta.

segui la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti :)

vaka_85
24-11-2009, 10:00
risolto, almeno spero :)

stavolta ho installato (senza rete) xp+vari service pack+aggiornamenti+ comodo al livello quasi massimo + avast. per ora regge (toccatina).

poco prima della formattazione tra l'altro ho notato che era anche vittima di port scanner, con relativo avviso continuo di avast. Ora è scomparso anche quello...

tutto risolto insomma.
Grazie