PDA

View Full Version : Domanda sui kit con sub e satelliti


Walkingcontradiction
16-11-2009, 13:26
Ho un dubbio che riguarda la gestione dei bassi da parte dei classici kit di altoparlanti da pc, quale ad esempio il mio creative t6100 5.1.
In questo tipo di kit il subwoofer si occupa di riprodurre (oltre al canale lfe quando è attivo) tutte le tonalità basse provenienti dagli altri canali (sinistro/destro anteriori e posteriori, più il centrale). Ora in primo luogo mi piacerebbe scoprire con precisione quale sia la frequenza di taglio, ovvero il range di frequenze che vengono emesse dal subwoofer. In secondo luogo vorrei sapere se effettivamente di taglio si tratta. Mi spiego meglio: come ho detto il segnale destinato ai satelliti affluisce al sub, dal quale esso preleva i toni basi per emetterli esso stesso. Ora, il segnale che dal sub poi va ai satelliti è privato di tali tonalità (filtrato) oppure esso rimane integro e come tale fatto pervenire ai satelliti? Ovviamente i satelliti, essendo molto piccoli, danno il loro meglio con i toni alti e medio-alti, e a logica mi aspetterei che ad essi non siano inviate le frequenze basse, ma non ne sono certo.
Se volete vi spiego il perchè di questa mia curiosità, ma per adesso mi fermo qui.
Qualcuno sa darmi delle delucidazioni?

TecnologY
16-11-2009, 20:02
Si tratta di un taglio, probabilmente sui 130Hz con un a forte attenuazione.
Vedi se non venissero filtrati o tagliati (è uguale) alzando forte il volume i piccoli wooferini rischierebbero di sconare quando gli vengono fatte riprodurre le basse frequenze.
Comunque non sono in grado di produrre frequenze inferiori senza una forte attenuazione, vista la mera quantità d'aria che sono in grado di spostare. Se lo facessero perderebbero sugli alti e dunque il sistema dovrebbe venire munito di tweeter.

Metti a zero il sub, quando sentirai un volume costante quella sarà la frequenza da cui i satelliti iniziano a lavorare senza attenuazione
http://www.youtube.com/watch?v=W7KIkvlquY0&feature=related