PDA

View Full Version : Ridimensionare il monitor.. :)

Appassionato Pazzo
16-11-2009, 13:13
In realtà non sapevo dove postare perchè il mio è un problema che riguarda software\scheda video\monitor quindi ho pensato che qui potesse esserci qualcuno che mi potesse aiutare più nello specifico. Spero di non aver sbagliato :)

Arrivo subito al dunque. Ho un monitor 22 pollici ma per evitare sgranature nei giochi sono sempre costretto a mettere risoluzioni 1680x1050 a discapito dei dettagli.. questo è uno di quei momenti in cui invidio i possessori di monitor 19" :). Riflettendo però sulla questione ho pensato che posso diminuire le dimensioni dello schermo dal monitor stesso, creando dei margini laterali, superiori ed inferiori così da stringere le immagini e poter giocare a risoluzioni più basse senza sgranature e con dettagli al massimo.
Il problema è che non vorrei ogni volta stringere ed allargare il monitor dai tasti perchè a lungo andare potrai danneggiarli e cmq è un'operazione piuttosto scomoda.
A tal proposito chiedo a voi se è possibile adoperare qualche software per ridimensionare l'immagine sullo schermo, stringendola e riallargandola con un semplice click, magari con una combinazione di tasti da assegnare o un programmino che si installa ad icona nella barra di windows, così da permettermi un'operazione di switch senza problemi tra modalità (game\office nel mio caso).
Ricordo che in passato vecchi driver di altre schede video mi permettevano di ridimensionare ma attualmente non trovo più la funzione e in ogni caso non è facilmente accessibile come vorrei :)

Vi ringrazio per l'attenzione.. attendo notizie spero positive :)

Appassionato Pazzo
16-11-2009, 23:29
uppetino? :)

Wikkle
17-11-2009, 07:49
che scheda usi?

Appassionato Pazzo
17-11-2009, 10:07
Ati 4870 xfx

Wikkle
17-11-2009, 10:39
Ati 4870 xfx

peccato... con le nvidia c'é una funzione che permette di non ridimensionare il gioco, ovvero mantenere per esempio 1024*768 il gioco anche se il monitor é 1920*1200.... Quindi vedresti una cornicetta nera nei pixel vuoti, e il gioco resta alla risoluzione impostata.

E' veramente una opzione utilissima, soprattutto per chi ha monitor grandi :)

Appassionato Pazzo
17-11-2009, 13:42
ma penso ci sarà qualcosa anche per ati :D

Continuo a sperare :)

Wikkle
17-11-2009, 14:14
ma penso ci sarà qualcosa anche per ati :D

Continuo a sperare :)

eh.... che io sappia no....

Alex656
17-11-2009, 15:15
Io non ho ancora preso un monitor 16:9 proprio perchè questo problema mi preoccupa; sebbene la maggiorparte degli ultimi titoli supporti la risoluzione wide, non vorrei precludermi la possibilità di rigiocare ad un quake 4 o altro che supporta solo il 4:3.
So che alcuni monitor come Asus o Samsung hanno una funzione chiamata aspect ratio che permette di forzare la modalità 16:9 o 4:3.
Comunque temo che la discussione non sia nella sezione adatta, forse sarebbe meglio spostarla ;)

ATi7500
17-11-2009, 15:57
peccato... con le nvidia c'é una funzione che permette di non ridimensionare il gioco, ovvero mantenere per esempio 1024*768 il gioco anche se il monitor é 1920*1200.... Quindi vedresti una cornicetta nera nei pixel vuoti, e il gioco resta alla risoluzione impostata.

E' veramente una opzione utilissima, soprattutto per chi ha monitor grandi :)

c'e' anche nelle ATi, si chiama GPU scaling. La trovi nel CCC, nelle opzioni del display.

Alex656
17-11-2009, 16:11
c'e' anche nelle ATi, si chiama GPU scaling. La trovi nel CCC, nelle opzioni del display.
Quindi si può forzare il 4:3? Che succede se ad esempio gioco a Quake 4 a 1280x1024 su un monitor 16:9? Vedrei le bande nere laterali?
E' vero che a lungo andare può causare problemi al monitor? Mi sembra una sciocchezza ma l'ho sentito dire.

Wikkle
17-11-2009, 16:23
E' vero che a lungo andare può causare problemi al monitor? Mi sembra una sciocchezza ma l'ho sentito dire.lascia stare... cavolata estrema

Appassionato Pazzo
17-11-2009, 19:38

Scusate ma a me non interessa portare il 16:9 a 4:3.. a me interessa ridurre manualmente le dimensioni.. ad esempio potrei decidere di mantere un formato 16:9 ma ridimensionandolo ad una risoluzione inferiore. Questo GPU scaling permette di fare questo genere di cose? Le strisce le voglio tutte intorno :)

Appassionato Pazzo
19-11-2009, 12:43
ecco cosa ho trovato:

http://img281.imageshack.us/img281/5118/vx2025028ae.jpg

E' questo che voglio :)
Sono ancora in fase di ricerca.. non trovo un software :(

Wikkle
19-11-2009, 12:57
ecco cosa ho trovato:

http://img281.imageshack.us/img281/5118/vx2025028ae.jpg

E' questo che voglio :)
Sono ancora in fase di ricerca.. non trovo un software :(
quello é esattamente quello che ti ho spiegato io, solo che non penso si possa fare con le ATI....

Appassionato Pazzo
19-11-2009, 14:25
Uff.. non interrompo la mia ricerca :)
spero magari di trovare un software che non sia nè ati nè nvidia, che mi permetta di fare lo switch a prescindere dalla vga.
In ogni caso spremendoti non ricordi la possibilità di agire manualmente su registri di sistema o altro per modificare i margini?

Wikkle
19-11-2009, 14:29
vai nel 3d della tua scheda video e chiedi lì.... sicuro ne sanno qualcosa.

Appassionato Pazzo
19-11-2009, 14:36
ho postato li.. se ho news le posto qui.. intanto continuo a cercare per il web :)
Sto scaricando un po di utility ati ma non trovo molto.. solo robette per overclock :D

Wikkle
19-11-2009, 15:23
ho postato li..

bene aggiorna anche qui che mi interessa lo stesso ;)

Appassionato Pazzo
19-11-2009, 15:31
Intanto mi è stato ricordato che è possibile eseguire le applicazioni (e quindi i giochi) a finestra anzichè a tutto schermo.. in questo modo si potrebbe ridurre la dimensione dell'immagine del gioco. Ovviamente la vga si ritrova a dover elaborare cmq i pixel della dimensione totale dello schermo, ma in accelerazione 3d ci va solo la finestra... diciamo che è una mezza soluzione.. ovviamente non ottimale.
Se ho altre news posto :D

ciruzz86
18-12-2011, 20:04
quello é esattamente quello che ti ho spiegato io, solo che non penso si possa fare con le ATI....

salve, questo è esattamente quello di cui ho bisogno ma non ho idea di come fare... puoi spiegarmi?? io ho una scheda video nvidia geforce 8400 gs.

grazie.

Wikkle
18-12-2011, 20:53
salve, questo è esattamente quello di cui ho bisogno ma non ho idea di come fare... puoi spiegarmi?? io ho una scheda video nvidia geforce 8400 gs.

grazie.

ciao, apri il pannello Nvidia, sulla sx seleziona "regola dimensioni e posizione" > proporzioni > Senza proporzionamento :D