PDA

View Full Version : problema asus p4g8x no deluxe

senateur
16-11-2009, 12:41
salve a tutti ho questa scheda madre che ha socket 478 intel il problema e che non mi riconosce sotto xp la scheda lan integrata probabilmente forse si rotta con uno sbalzo di corrente ho aggiunto una scheda di rete pci ma sempre sotto windows non la vede anche facendo aggiunta nuova hardware ho provato piu di 3 schede di rete sempre pci diverse ma il problema è lo stesso sicuramente e qualche problema di tensione sulla motherboard se qualcusa sa o gli è capitato qualcosa di simile mi può aiutare gentilmente grazie

DooM1
16-11-2009, 13:11
Mi sembrerebbe più un problema software... anche se è una cosa strana.
Hai la possibilità di provare un sistema operativo pulito (formattare o installarne un altro in parallelo) ?
Prova un altra periferica PCI qualunque e vedi se funziona, se non ne hai già altre.

Hai la broadcom netXtreme da 1 Gbit (5702)?

senateur
16-11-2009, 13:27
si ho gia provato ad installare di nuovo xp e provato anche altre tipi di schede pci tipo usb e altre ma il risultato è lo stesso ma ho notato che sulla mia motheboard monta anche il chip silicon image sata chip con due porte sata ma il bello che sotto bios non è presente la scheda sata x attivarla o disattivarla naturalmente sotto xp non esiste anche se istallo i driver della periferica sata

DooM1
16-11-2009, 13:35
Allora ho avuto quella scheda in versione deluxe per ben 6 anni (fino a quest'estate) quindi la conosco :D
L'opzione per disattivare il controller SATA dal BIOS c'è, solo che ha nome ben poco intuitivo; così poco che ogni volta che dovevo risettare il BIOS dovevo ritrovarla.
Comunque se non vado errato devi disattivare "Onboard ATA device". Quello si riferisce, al controller SATA, e non PATA.

Ora mi è capitata una scheda madre a cui si era bruciata solo la scheda di rete.
Era una P4P800 mi pare. E veniva messa in lista su gestione periferiche, ma nessun driver veniva riconosciuto.
Era stato risolto installando una scheda di rete su slot PCI.

È molto strano che anche una scheda di rete PCI non funzioni.
Ma ti viene listata in gestione periferiche?

Se pensi che sia guasta quella integrata, disattivala da BIOS prima di installarne un altra in PCI; chissà che non vada in conflitto (non dovrebbe ma siccome è guasta chissà che succede).

senateur
16-11-2009, 14:11
infatti sul manuale della motheboard porta onboard ata device ma il bello che nel bios questa opzione non esiste per quanto riguarda in gestione periferiche non rileva nessun hardware sia lan integrata che qualsiasi scheda pci che vado ad inserire nello slot, anche se sotto bios la lan integrata la disabilito o abilito non cambia niente

DooM1
16-11-2009, 14:21
Ah si ?
Ma è una cosa troppo strana... si sembrerebbe guasta... ma l'audio integrato funziona?

senateur
16-11-2009, 14:24
si funziona

senateur
16-11-2009, 15:39
hai detto prima che hai resettato il bios mi dici come hai fatto ?

DooM1
16-11-2009, 16:02
hai detto prima che hai resettato il bios mi dici come hai fatto ?
Non sò quanto ti possa servire farlo, ma tantovale tentare.
Se ho capito bene il titolo del thread hai la P4G8X liscia (non deluxe) giusto?
Potresti anche provare ad aggiornare il BIOS, non si sà mai...

Comunque per resettare le impostazioni del BIOS, c'è l'apposito jumper.
Devi togliere la corrente dall'alimentatore (stacca il cavo di alimentazione).
Poi sposta il jumper/ponticello CLRCMS dalla posizione 1-2 alla 2-3, e tienilo così per qualche decina di secondi.
Poi rimettilo aposto (su 1-2).
Ricollega l'alimentazione e accendi.
Dovrebbe essersi resettato tutto, compresa la data e l'ora. Prima di avviare windows risetta tutte le impostazioni dal setup del BIOS.

senateur
16-11-2009, 16:09
volevo solo sapere ma questo procedimento l'ho fatto gia ho anche aggiornato il bios quindi come pensi tu è un problema di tensione sulla scheda