PDA

View Full Version : APERTURA E GESTIONE DI UN SITO WEB CON DOMINIO NEGLI STATES

kratos0
16-11-2009, 13:00
Salve a tutti,
premetto che l'argomento "costruzione siti web" non rientra a pieno nel mio bagaglio culturale (per lo meno per il momento :D).
Tuttavia,per motivi lavorativi,mi trovo a dover rispondere riguardo alla gestione di un sito web costruito negli stati uniti e avente dominio.com fatto proprio negli states.

Le domande che mi sono state fatte sono queste:

1) essendo residente in Italia,posso commissionare ad una persona residente in USA,un sito intestato a me? Se sì,a livello fiscale cambia qualcosa?

1a) inoltre quanto costerebbe mediamente comprare un dominio statunitense e quanto uno italiano? Il sito dovrebbe essere abbastanza semplice...qualche pubblicazione dei propri lavori in formato .doc, jpg e link vari tra cui facebook e video in youtube. E probabilmente la possibilità di avere la doppia lingua. Non credo di poter usufruire di tutte queste funzioni tramite un semplice blog,giusto?

2) una volta aperto questo sito dagli states,posso intervenire manualmente e "personalmente" per aggiornarlo oppure bisognerebbe sempre farlo dallo stesso pc?

3) un dominio statunitense,se visitato dall'Italia,è più lento nella navigazione rispetto ad un dominio italiano?

4) per i miei bisogni un dominio .org non andrebbe bene giusto? Se sì,costerebbe meno di un dominio .com?

Per ora credo di aver chiesto tutto quanto volessi sapere,ma di sicuro mi sono dimenticato qualcosa che provvederò ad aggiungere in seguito :D

Se ho scritto "eresie informatiche" vi prego di scusarmi :D

Grazie a tutti in anticipo :)

adirontack
19-11-2009, 11:04
Ti rispondo per quelle che sono le mie conoscenze...
1a) inoltre quanto costerebbe mediamente comprare un dominio statunitense e quanto uno italiano? Il sito dovrebbe essere abbastanza semplice...qualche pubblicazione dei propri lavori in formato .doc, jpg e link vari tra cui facebook e video in youtube. E probabilmente la possibilità di avere la doppia lingua. Non credo di poter usufruire di tutte queste funzioni tramite un semplice blog,giusto?
Comprare il solo nome a dominio siamo nell'ordine di circa 10€/anno ma occhio... per dominio s'intende solo ed esclusivamente il nome che si va registrare (www nomedomio.ext); al quale devi aggiungere uno spazio web sul quale andranno i file che costituiscono il sito vero e proprio. In Italia ci sono tantissime offerte che partono anche da 15€/anno e ti danno nome a dominio più spazio web.
Per la realizzazione vera e propria, e vedo che hai bisogno della doppia lingua, dipende dalle pagini che ti creano e secondo me dovresti preventivare un 500€ per un lavoro non molto esoso ma decente. (Consiglio spassionato: utilizza un CMS e te lo fai da te... risparmi e hai soddisfazione, se necessario posso darti una mano aggratis ovviamente ;) ).
2) una volta aperto questo sito dagli states,posso intervenire manualmente e "personalmente" per aggiornarlo oppure bisognerebbe sempre farlo dallo stesso pc?
Dipende dalla piattaforma utilizzata da chi te lo crea; se utilizza un CMS che prevede diversi livelli di utenza, SI; puoi. (la maggior parte dei CMS consente ciò).
3) un dominio statunitense,se visitato dall'Italia,è più lento nella navigazione rispetto ad un dominio italiano?
Ovviamente si. Un server locato in USA risponde con un ping medio di 200ms contro i 30-40ms dei server locati in Italia; spesso diventa snervante oltre che piccole penalizzazioni per quanto riguarda l'indicizzazione e posizione nella SERP (risultato nei motori di ricerca), ma questa è una mia opinione.
4) per i miei bisogni un dominio .org non andrebbe bene giusto? Se sì,costerebbe meno di un dominio .com?
Costano uguale, per una questione di prestigio è preferibile nell'ordine .com .it .net .org

Il mio consiglio:
Dominio + spazio web locati in Italia o in Europa; un CMS free come Joomla e con 20-40€ fai il tutto ;)

kratos0
21-11-2009, 13:25
innanzitutto grazie 1000 dei tuoi consigli e del tuo possibile aiuto in futuro(spero non ci sarà bisogno di romperti :D).
Ora parlerò con chi di dovere e posterò il suo pensiero riguardo a questa alternativa e gli eventuali dubbi.

Grazie ancora

Ps: riguardo a questa domanda non sai dirmi proprio nulla? :rolleyes:

1) essendo residente in Italia,posso commissionare ad una persona residente in USA,un sito intestato a me? Se sì,a livello fiscale cambia qualcosa?

kratos0
05-12-2009, 12:21
UP

kratos0
20-12-2009, 20:26
:mc:

musica_maestro
24-12-2009, 22:54
essendo residente in Italia,posso commissionare ad una persona residente in USA,un sito intestato a me? Se sì,a livello fiscale cambia qualcosa?

Perché non potresti?
Nulla, non paghi iva, ma ti rilascia fattura.

qualche pubblicazione dei propri lavori in formato .doc, jpg e link vari tra cui facebook e video in youtube. E probabilmente la possibilità di avere la doppia lingua. Non credo di poter usufruire di tutte queste funzioni tramite un semplice blog,giusto?

Sbagliato.

una volta aperto questo sito dagli states,posso intervenire manualmente e "personalmente" per aggiornarlo oppure bisognerebbe sempre farlo dallo stesso pc?

Puoi aggiornarlo quando vuoi e dove vuoi, pure con l'ipod touch o l'iphone

un dominio statunitense,se visitato dall'Italia,è più lento nella navigazione rispetto ad un dominio italiano?

La lentezza di un sito dipende da innumerevoli elementi

per i miei bisogni un dominio .org non andrebbe bene giusto? Se sì,costerebbe meno di un dominio .com?

Quasi identici nel costo