View Full Version : Curiosità RAM su Win7 a 64bit
sergio18
16-11-2009, 11:01
Salve a tutti.
So con certezza che su un sistema a 32 bit, il s.o. vede al massimo TRE gb di ram...mentre su un 64bit, va oltre quella soglia.
La mia domanda è: su un portatile con WIN 7 a 64bit, è possibile che il suddetto sistema operativo veda 8gb di ram (che è la capienza massima del portatile di cui sto parlando) ???
Se si...passando da 4gb a 8gb...si nota molto la differenza in termini di velocità? (uso il pc per lavoro, grafica e con linux (montato su una virtual machine), oltre per le cose di base come navigazione ecc...ma ultimamente lo trovo un pò lento e pensavo ad un upgrade)
Ginopilot
16-11-2009, 11:10
Se la ram viene utilizzata tutta e spesso il sistema fa uso del pagefile, si, conviene l'upgrade della memoria. Altrimenti no.
Controlla l'utilizzo della memoria per valutare il da farsi.
sergio18
16-11-2009, 11:12
Se la ram viene utilizzata tutta e spesso il sistema fa uso del pagefile, si, conviene l'upgrade della memoria. Altrimenti no.
Controlla l'utilizzo della memoria per valutare il da farsi.
gentilmente, potresti dirmi come e dove vedere, perfavore? :)
Ginopilot
16-11-2009, 12:52
Io sono ancora su xp. Utilizzo il taskmanager. Lo attivi e poi usi un po' il pc. Poi vai a dare uno sguardo a cosa e' successo. Altrimenti, sempre su xp ci sono i registri prestazione, credo esista un analogo anche in vista/7.
Salve a tutti.
So con certezza che su un sistema a 32 bit, il s.o. vede al massimo TRE gb di ram...mentre su un 64bit, va oltre quella soglia.
La mia domanda è: su un portatile con WIN 7 a 64bit, è possibile che il suddetto sistema operativo veda 8gb di ram (che è la capienza massima del portatile di cui sto parlando) ???
Se si...passando da 4gb a 8gb...si nota molto la differenza in termini di velocità? (uso il pc per lavoro, grafica e con linux (montato su una virtual machine), oltre per le cose di base come navigazione ecc...ma ultimamente lo trovo un pò lento e pensavo ad un upgrade)
Quando hai tutte le applicazioni che utilizzi aperte (compreso linux) vai in gestione attività e controlla quanto è la ram libera (oppure in cache).
Quanta ram hai assegnato a linux?
sergio18
16-11-2009, 13:58
512...ed è lentissimo...
cmq stasera vedo nel taskmanager...anche se cmq ricordo che la cpu era al 90 e passa % :(
Ginopilot
16-11-2009, 14:00
Allora necessiti prima upgrade di cpu. Sempre che non sia un problema software.
sergio18
16-11-2009, 14:01
dubito, è un pc appena preso e nn c'ho installato una mazza :D
512...ed è lentissimo...
cmq stasera vedo nel taskmanager...anche se cmq ricordo che la cpu era al 90 e passa % :(
Non credo che il tuo problema sia la ram
con 4GB di ram sulla macchina (e solo 512 MB dedicati a linux) dubito che tu riesca a saturarli tutti.
Inoltre se la CPU lavora al 90% significa che qualche processo sta richiedendo molte risorse di calcolo.
Devi controllare sul task manager quale o quali sono i processi che occupano così tanta CPU.
[EDITONE per sbaglio iniziale......]
qui stiamo confondendo:
RAM
Caching
Swap
Spazio su disco
Partizionamento
Velocità di calcolo del processore
Task manager.
avete fatto un bel minestrone di tutto e lo state girando, ne volete una cucchiaiata o ci regoliamo e vediamo di sistemarci? ^^
Sergio18, ripartiamo da ZERO.
più o meno, si. indirizzamento della ram, registri a 64bit al posto che a 32, se hai da 4GB di ram in su ora come ora un sistema a 32bit è inutile allo scopo, passi diretto al 64bit.
certo.
allora. che sia LENTO o VELOCE
NON
ripeto
NON dipende dalla RAM. specialmente con dimensioni così alte di ram, lo capivo se parlavamo di Pentium 3 e 512MB di ram, ma qui stiamo parlando di sistemi a 64bit, con, presumo, core 2 duo o similari, e 4GB di ram, i quali non li saturi per niente con l'uso "internet office musica scaricare e gioco" che si fa normalmente.
se poi il TUO USO DEL PC consiste nel maneggiare files di generose dimensioni (tanti GigaBytes per ogni file, intendo), oppure file di Phoshop o Gimp con centinaia di livelli, allora iniziamo a intenderci sulla "lentezza di elaborazione".
Le macchine virtuali SONO LENTE. sono lente perchè sono Virtuali. in pratica tu stai "emulando" un pc mentre sotto ti va il tuo pc, e la macchina emulata NON ha le stesse caratteristiche del tuo pc, e NON ha la stessa priorità di esecuzione del sistema padre sul tuo pc. oltretutto se il linux che fai andare nella macchina virtuale ha un ambiente desktop, la cosa è bella che appesantita. qui ora capisco il 512MB di ram che hai assegnato alla macchina virtuale (poco fa mentre scrivevo mi è venuto in mente a cosa ti riferivi) ed è effettivamente un valore un pò ridicolo.
ciao
Ginopilot
16-11-2009, 18:32
A me sembrava tutto abbastanza corretto. Avra' assegnato 512MB alla macchina virtuale con linux, tutto qui.
Ribadisco i consiglio di guardare l'utilizzo della memoria dal taskmanager, il modo piu' rapido per valutare se l'aumento di ram avrebbe qualche impatto sulle prestazioni. Sempre che la cpu non sia sempre al 90-100%
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.