PDA

View Full Version : Fruscio casse del monitor può dipendere dall'alimentatore?


Torp
16-11-2009, 10:31
Ho sempre avuto questo problema con il mio pc a casa, praticamente le casse del monitor (Samsung 713 BM) emettono sempre un leggero fruscio che però è abbastanza fastidioso sopratutto ora che ho silenziato il resto del pc.
Non è un problema di collegamento audio perchè lo fa anche se stacco completamente il cavo audio dal monitor.
Da quello che ho letto in giro dovrebbe dipendere dal fatto che il mio impianto elettrico non è dotato di messa a terra, o meglio la messa a terra c'è dietro il salvavita (adeguamento condominiale) ma non nell'impianto di casa.
Da qualche parte ho letto che potrebbe dipendere anche dall'alimentatore del pc (corsair vx450), ma mi sembra poco probabile dato che lo faceva anche con l'alimentatore che avevo prima.
Come posso fare a capire bene da cosa dipende e risolvere il problema.
Ho provato ad usare una vecchia ciabatta in cui sulla spina ho eliminato completamente il pin centrale (la messa a terra), ma niente.

Torp
17-11-2009, 08:04
Praticamente riesco a zittire completamente il monitor solo inserendo uno spinotto nella sua presa per le cuffie, disabilitando quindi gli altoparlanti.

senda
17-11-2009, 11:02
mi sa che non sono schermate le casse del monitor;) solitamente si usa coprire i contatti con la carta stagnola cosi da non far penetrare le onde radio e sentire quel fruscio

Torp
17-11-2009, 11:39
mi sa che non sono schermate le casse del monitor;) solitamente si usa coprire i contatti con la carta stagnola cosi da non far penetrare le onde radio e sentire quel fruscio

Potrebbe servire collegare il monitor con cavo DVI al posto di quello D-Sub che ho attualmente, se è una questine di interferenza credo dipenda o dal cavo di alimentazione o da quello del segnale D-sub visto che il monitor e a più di un metro dal pc e da altri apparecchi.

Torp
19-11-2009, 11:07
Mi sa che proverò ad usare un cavo DVI-DVI schermato con ferrite.