PDA

View Full Version : PS3 (e PS3 Slim), X360 da possessore PS2

X-Fight
16-11-2009, 09:36
Ciao a tutti, ho guardato la discussione ufficiale su xbox 360 vs ps3 ma mi restano molti dubbi.

1) Allora, prima di tutto, queste console possono essere collegate ad un normale televisore a tubo catodico attraverso la presa scart oppure supportano soltanto l'alta definizione?? Poi è già incluso nella confezione il cavo di collegamento o va comprato a parte? Ed il costo? Si trova pure sul mercato o è una chimera????
Ok, so di già che sono pensate per l' HD ma io posseggo un 20pollici di marca semisconosciuta sul quale è connessa la play2 e ho di già dal 2003 il decoder per il digitale terrestre con smartcard, per cui mi mancano pure le scuse per acquistare un televisore nuovo, senza contare il problema del costo.... inoltre meglio prima la consolle e poi la tv che viceversa.

2) Poi, considerando che il quantitativo d're di gioco mio ormai è assai ridotto (1 massimo 2 ore al giorno e molte volte nemmeno tutti i giorni) la differenza di prezzo tra ps3 e xbox360 è giustificabile? Mentre con il pagamento del multiplayer con 360 come la mettiamo?

4) La ps3 slim supporta in emulazione i giochi della 2? (comodo, così ritiro se possibile la 2 nella scatola evitando che si guasti, visto che ci tengo a tenerle in casa come "collezione", è parte della storia dell'elettronica!).

5) Cosa importantissima sono i pack di vendita (tipo le versioni promozionali con giochi accessori, ecc..): quali esistono? Premetto inoltre che la 360 va vissuta con l'hard disk, quindi punterei a quella versione a meno che non si trovi la convenienza nella versione base + kit hard disk comprato a parte.
Perchè facendo due somme io prenderei console con hard disk, 2° controller e qualche gioco preferibilmente di guida, auto o moto, o sparatutto, e in seconda battuta un gioco sportivo di calcio o basket (ma proprio seconda scelta, non è che sia poi chissà quale fan sfegatato delle simulazioni calcistiche, un titolo, pure usato e vecchiotto mi basta per 3-4 anni).

6) Altra cosa che non sopporto: i controlli wireless!!! Ma cablarli no?? Xbox ha le pile, quindi posso comprarmi un kit di pile ricaricabili con il caricatore e sono a posto, mentre la play come funziona?

dani&l
16-11-2009, 10:02
Ciao a tutti, ho guardato la discussione ufficiale su xbox 360 vs ps3 ma mi restano molti dubbi.

1) Allora, prima di tutto, queste console possono essere collegate ad un normale televisore a tubo catodico attraverso la presa scart oppure supportano soltanto l'alta definizione?? Poi è già incluso nella confezione il cavo di collegamento o va comprato a parte? Ed il costo? Si trova pure sul mercato o è una chimera????
Ok, so di già che sono pensate per l' HD ma io posseggo un 20pollici di marca semisconosciuta sul quale è connessa la play2 e ho di già dal 2003 il decoder per il digitale terrestre con smartcard, per cui mi mancano pure le scuse per acquistare un televisore nuovo, senza contare il problema del costo.... inoltre meglio prima la consolle e poi la tv che viceversa.

C'è l'uscita scart (almeno sulla xbox di default). Io ho visto la resa su una 32'' con scart... non oso immaginare un 20 ''. Imho con queste console.. meglio prima la tv e poi la console :D (considera che la tv è quella che fa quasi la totalità della "bontà" grafica di queste nuove console... sul catodico 32'' a Call of duty 4 non si ruscivano a leggere le scritte del parlato talmente erano piccole e sfocate...)

2) Poi, considerando che il quantitativo d're di gioco mio ormai è assai ridotto (1 massimo 2 ore al giorno e molte volte nemmeno tutti i giorni) la differenza di prezzo tra ps3 e xbox360 è giustificabile? Mentre con il pagamento del multiplayer con 360 come la mettiamo?

Tralasciando la differenza di prezzo, ti posso parlare del live su xbotolo. Per giocare online un'abbonamento di 13 mesi lo si trova in internet a 30 euro.

4) La ps3 slim supporta in emulazione i giochi della 2? (comodo, così ritiro se possibile la 2 nella scatola evitando che si guasti, visto che ci tengo a tenerle in casa come "collezione", è parte della storia dell'elettronica!).

Se non ricordo male no... solo le prime ps3 uscite avevano l'emulatore,comunque non avendola la ps3 passo...

5) Cosa importantissima sono i pack di vendita (tipo le versioni promozionali con giochi accessori, ecc..): quali esistono? Premetto inoltre che la 360 va vissuta con l'hard disk, quindi punterei a quella versione a meno che non si trovi la convenienza nella versione base + kit hard disk comprato a parte.
Perchè facendo due somme io prenderei console con hard disk, 2° controller e qualche gioco preferibilmente di guida, auto o moto, o sparatutto, e in seconda battuta un gioco sportivo di calcio o basket (ma proprio seconda scelta, non è che sia poi chissà quale fan sfegatato delle simulazioni calcistiche, un titolo, pure usato e vecchiotto mi basta per 3-4 anni).

Esistono. QUali ? Boh... basta che vai in un centro commerciale e li vedi :D

6) Altra cosa che non sopporto: i controlli wireless!!! Ma cablarli no?? Xbox ha le pile, quindi posso comprarmi un kit di pile ricaricabili con il caricatore e sono a posto, mentre la play come funziona?

I controlli wireless sono la manna dal cielo.... mi metto sul divano come voglio, non ho problemi di intralciamenti... con 10 euro ti compri 4 pile ricaricabili e il caricabatterie, le fai ruotare e sei sempre "carico".

X-Fight
16-11-2009, 10:54
C'è l'uscita scart (almeno sulla xbox di default). Io ho visto la resa su una 32'' con scart... non oso immaginare un 20 ''. Imho con queste console.. meglio prima la tv e poi la console :D (considera che la tv è quella che fa quasi la totalità della "bontà" grafica di queste nuove console... sul catodico 32'' a Call of duty 4 non si ruscivano a leggere le scritte del parlato talmente erano piccole e sfocate...)
ah, quindi secondo te un 20" catodico non è in grado di mostrare le scritte: BEEEEEEENE!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro: comunque ti riferisci al paragone con un alta definizione chiaramente che te lo fa sembrare brutto o proprio sei impossibilitato? Cioè si vede peggio che con una ps2 o xbox1?

Tralasciando la differenza di prezzo, ti posso parlare del live su xbotolo. Per giocare online un'abbonamento di 13 mesi lo si trova in internet a 30 euro.

Beh, 30 euro non è una cifra anche se cacciarli per giocare non è il massimo. Ah il pagare l'online garantisce la qualità o meno? Leggevo dell'ultimo call of duty che non avrà i server, e ricordo quando giocavo online con la 360 di un amico che non frequento più, i casini al 1°gears of war perchè chi ospitava la partita risultava avvantaggiato...

Se non ricordo male no... solo le prime ps3 uscite avevano l'emulatore,comunque non avendola la ps3 passo...

Ok aspetto risposta. Se non ha l'emulatore un motivo in più per non acquistarla (o meglio una motivazione in meno sull'acquisto)

I controlli wireless sono la manna dal cielo.... mi metto sul divano come voglio, non ho problemi di intralciamenti... con 10 euro ti compri 4 pile ricaricabili e il caricabatterie, le fai ruotare e sei sempre "carico".
Beh, io gioco a 1 metro e 30, misurati precisi precisi :D ,dalla tv, quindi essendo che il cavo è più economico e che non ti molla sul più bello, vista la distanza che ovviamente sia SNES che PS1 e PS2 non hanno mai avuto problemi a raggiungerla.... Però ho notato proprio adesso che una volta per la 360 esisteva il gamepad a filo (veniva fornito nella prima 360core), esiste ancora?

JBond22
16-11-2009, 11:03
Posso consigliarti questo confronto?! Se ti interessa un punto di vista grafico e comunque di console: http://runaways.wordpress.com/
Io le ho tutte due e non mi definisco assolutamente fan boy, per ora è meglio la 360 IMHO!!!!

chris redfield
16-11-2009, 12:28
Inizialmente io avevo un philips 29 pollici abbinato alla ps3 e sinceramente con l'rgb (puoi usare quella della ps2) si vedeva discretamente, e le scritte erano ben visibili (resistance e call of duty 4 li ho giocati in standard definition). Ovvio che su televisori anche a 720p e' meglio, ma se tu devi giocarci sul 20 pollici puo' cmq andare.

Il pad ps3 e' wireless ed ha la batteria al litio interna. Con il tuo ritmo di gioco (simile al mio) se la carichi una volta alla settimana e' pure troppo. Se ti piace tenere il filo attaccato puoi anche farlo con quello usb incluso.

L'emu ps2 presentava parecchi problemi su alcuni giochi per quello si e' preferito abbandonarlo, e mantenere solo l'emu ps1. Le console europee poi avevano l'emu solo software (a differenza delle giappo che era hardware) quindi uno spreco inutile di risorse.

Oltretutto non so perche' ci si ostini a pensare che sia economicamente conveniente prendere la x360 senza harddisk. Niente online, niente patch e niente demo. Chi la prende senza poi deve sborsare parecchio per prenderlo a parte aggiungendo poi altri dindi per la connessione wireless (non per tutti indispensabile ma per chi e' sotto un router lontano si).

Se sei abituato con la ps2 con la ps3 ti troverai bene alla stessa maniera.
Se decidi per la 360 hai un'ottima console in tutti i casi.

A mio parere non c'e' poi tanta differenza se non i giochi: se le esclusive 360 (forza 3, gears of war e co) ti piacciono di piu' vai di questa. Se invece vuoi le esclusive ps3 (uncharted, metal gear e god of war) vai di ps3.
A livello tecnico non c'e' molta differenza nemmeno sui multipiattaforma, poi tu devi giocarci in standard quindi le differenze nemmeno le noteresti, gia' sono risicate in hd (a parte per chi ha l'occhio bionico del thread multipiatta :rolleyes: ).

Per quanto riguarda l'online direi che sono equivalenti: la leggenda metropolitana sulla superiorita' del live e' da tempo superata. Ho giocato titoli sia su 360 che su ps3 e se il netcode e' pessimo il gioco funziona male mentre in altri casi va molto bene (vedi i vari fifa, call of duty etc). Pagare a volte non e' la risoluzione di tutti i mali ne' si ha granche' supporto in piu'.

P.S. riflessione della notte (fuori orario): chi dice:"Premetto che non sono un fanboy..." 90% e' un fanboy. :asd:

Motorbreath
16-11-2009, 13:17
Innanzitutto, posso solo dirti che il vero salto di qualità di questa generazione di console è stato il passaggio all'alta definizione. Giocando col CRT a bassa risoluzione perdi parecchio in termini di grafica. Se vuoi contenere la spesa, potresti prendere un monitor con ingresso HDMI. Normalmente nelle console è compreso il cavo scart, mentre il cavo HDMI si compra a parte. Se sei disposto ad accettare questo compromesso, per quanto riguarda la scelta tra le 2 console, ti dico che le chiacchiere che girano del tipo "questo titolo gira meglio su questa console" sono battaglie da forum per fanboys, i giochi sono godibilissimi su entrambe le console. Quindi, valuta i titoli in esclusiva: su ps3 c'è la serie di Uncharted, Killzone 2, Gran Turismo, God of War, ecc. Su xbox360 ci sono i Gears of War, Forza Motorsport, Mass Effect, Left 4 Dead, ecc. (Ce ne sono molti di più, ma questi sono quelli che mi vengono in mente :P ). Guardati video, leggi recensioni, vedi quali ti piacciono di più e fai la tua scelta. Se ti interessa il gioco online, tieni conto che la xbox dovrai prenderla nella versione più costosa, che contiene l'hard disk, e che l'accessorio wireless si paga a parte, mentre è integrato su ps3. Il servizio di gioco online è a pagamento su xbox, costerebbe 60 euro all'anno ufficialmente, ma ho sentito dire che è possibile comprarlo online dall'estero per prezzi molto più bassi.

X-Fight
18-11-2009, 12:18
Grazie a tutti ragazzi!!!
In definitiva, non avendo preferenze per una o per l'atra xbox = halo e gears of war; play = gran turismo valuterò in base alla convenienza e ad i punti a favore (blu ray in caso di prossimo, e a questo punto scontato appena sarà economicamente possibile, upgrade con una tv hd)
A proposito, ma i giochi usati di ps3 si trovano???
E poi, con la ps2 a giocare in internet non ho mai avuto problemi sia con giochi nuovi che usati. MA la ps3 o la xbox fanno rogne con quelli usati?? Metti il caso che uno gioca pure online e poi lo vende al negozietto ed io lo compro.
E nel caso questo s****zo lo copi e continui a giocarci va a finire come con alcuni giochi per pc in cui inibiscono a te che hai la copia originale la modalità online oppure qui le cose sono fatte bene??

Callaghan22
18-11-2009, 12:20
In definitiva, non avendo preferenze per una o per l'atra xbox = halo e gears of war; play = gran turismo valuterò in base alla convenienza e ad i punti a favore (blu ray in caso di prossimo, e a questo punto scontato appena sarà economicamente possibile, upgrade con una tv hd)
E poi, con la ps2 a giocare in internet non ho mai avuto problemi sia con giochi nuovi che usati. MA la ps3 o la xbox fanno rogne con quelli usati?? Metti il caso che uno gioca pure online e poi lo vende al negozietto ed io lo compro.
E nel caso questo s****zo lo copi e continui a giocarci va a finire come con alcuni giochi per pc in cui inibiscono a te che hai la copia originale la modalità online oppure qui le cose sono fatte bene??

Per la prima domanda sì,le altre assolutamente no:D

Ventresca
18-11-2009, 12:47

I giochi usati si trovano senza alcun problema, e nessuno ti farà mai storie sull'online per il fatto che sono usati.

Mi dispiace ma non sono d'accordo, se posso dirti la mia se vuoi tenerti il tuo televisore tanto vale che resti con la playstation2, oppure prendi un wii, ma in questa generazione purtroppo o per fortuna ci vuole uno schermo hd ready..

Ventresca
18-11-2009, 12:49
Posso consigliarti questo confronto?! Se ti interessa un punto di vista grafico e comunque di console: http://runaways.wordpress.com/
Io le ho tutte due e non mi definisco assolutamente fan boy, per ora è meglio la 360 IMHO!!!!

utilissimo, specie per chi ha un crt non hd come lui...

M4rk191
18-11-2009, 12:55
c'è molta differenza tra un LCD SD 32'' e un 20'' CRT. Il secondo ha una qualità sicuramente maggiore. Io ho giocato con una PS3 collegata ad un TV CRT credo 14'' e la qualità era buona, si leggevano bene le scritte, si vedeva bene il gioco. Non era neanche paragonabile a quella che si ha con un TV HD, ma la differenza con la PS2 è notevole. Ho giocato anche con una PS3 collegata con un 27'' LCD SD, veramente una cosa orribile, molto meglio il CRT.