PDA

View Full Version : problemi usb

garigo
16-11-2009, 09:01
salve ragazzi, dopo un paio d'annetti ho ripreso in mano il mio vecchio muletto e per prima cosa ho formattato tutto perchè ho trovato un bel bagle sysrosa!
Il problema grande è che non posso collegarvi la mia chiavetta USR5421 Wireless MAXg USB Adapter.
Dopo decine per non dire centinaia di tentativi sono riuscito a farla funzionare solo un paio di volte per pochi secondi e a una lentezza impressionante.
Ricordo bene che nei precedenti utilizzi la chiavetta funzionava quindi non capisco cosa possa essere successo.
La scheda madre è una Asus A7V e dovrebbe avere ancora le porte usb 1.1.
Aggiungo che ho anche provato una scheda pci con 4 prese usb ma niente da fare, così come niente da fare con il modulo da 3 prese usb che era montato sul pc e colegato alla scheda madre tramite cavetto.Naturalmente non vanno nemmeno le due prese sulla scheda madre.
Collegando però la mia chiavetta usb nessun problema.
Riterrei quindi che si tratta di problema di velocità di trasmissione delle porte usb.
Come risolverlo?io avrei pensato ad aggiornare il bios, che ne dite?
Non vi è modo di fare funzionare le usb installate su pci a 2.0?

garigo
17-11-2009, 10:14
allora, ho effettuato l'aggiornamento del bios ma le porte continuano a funzionare a 1.1.
Che posso fare ancora?
Può esservi qualche settaggio del bios da impostare per attivarle?

garigo
17-11-2009, 13:50
niente?

Marinelli
17-11-2009, 18:50
Le porte dovrebbero essere USB 2.0 credo.
Sì, di solito nel BIOS c'è l'opzione per impostare le porte in modalità Hi-Speed (2.0) oppure Full-Speed (1.1). Aiutati con il manuale.

Ciao :)

garigo
17-11-2009, 22:24
ti ringrazio per la risposta ma purtroppo le porte sono 1.1.
Credevo di risolvere aggiornando il bios ma niente da fare.
Ho provato ad installare i driver del controller, anche se non penso abbiano a che fare con le porte usb ma anche qui nulla.
I casi potrebbero essere due; o c'è qualche jumper che non riesco a identificare.....o qualche impostazione nel bios anche se credo di avere già provato tutto e non so più cosa fare.
Qual'è la procedura, in genere, per abilitare le porte usb d 1.1 a 2.0?

Marinelli
18-11-2009, 08:50
Se le porte sono USB 1.1 non c'è alcun modo per trasformarle in USB 2.0... a meno di cambiare scheda madre oppure montare una scheda PCI che aggiunga delle porte USB 2.0.
Però questa soluzione l'hai già provata, senza risultati mi sembra.

Forse la scheda madre non è in grado di alimentare correttamente la penna wi-fi.

Ciao

garigo
19-11-2009, 08:12
ho trovato e installato dei driver usb 2.0 per la scheda ma la chiavetta wireless non veniva riconosciuta allora mi è capitata tra le mani una prolunga usb di quelle corte e la inserisco in una presa del pc collego la penna e questa si mette a funzionare...incredibile!!!!
Quale può essere il motivo per cui è bastata una prolunga usb per fare funzionare tutto?Forse un contatto?

Marinelli
19-11-2009, 08:24
Quale può essere il motivo per cui è bastata una prolunga usb per fare funzionare tutto?Forse un contatto?

Potrebbe essere.
Sono felice che tu abbia risolto. :)

Ciao!