View Full Version : ATI Radeon HD 5970, ecco i primi prezzi
Redazione di Hardware Upg
16-11-2009, 08:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-radeon-hd-5970-ecco-i-primi-prezzi_30767.html
Emergono i primi prezzi, ancora non confermati per quella che sembra essere la nuova scheda dedicata alla fascia enthusiast del mercato di ATI
Click sul link per visualizzare la notizia.
500 euro ben che vada -.- e il passato si ripresenta...
potenzaaaaaaaaaaa!!!!!! :eek: :eek:
g.luca86x
16-11-2009, 08:49
e con quali gpu le fanno? già a trovare le 5850 e 5870 bisogna corrompere i grossisti e i magazzinieri di amd, per queste dual dove le trovano le gpu?
Non si sono fatti sfuggire l'occasione per vendere a 600$ un prodotto presentato per i 400-500$.
Hanno fatto bene: gli enthusiast bisogna spremerli :D
BigBadBossBassi
16-11-2009, 08:54
il prezzo mi sembra piuttosto contenuto... se va come 2 5870 imho nn ha piu sendo fare un cross... se veramente il prezzo sara 500 euro si risparmiano oltre 300 euro ;-)
ora che ati detiene il monopolio prestazionale i prezzi sono lo stesso molto buoni nonostante manchi una concorrenza, nn come ai tempi delle 8800 che nvidia ti sparava prezzi fuori dal mondo -.-
sono curioso di vedere i beanch di crysis XD
Adesso si spiega meglio:
http://www.google.com/products?q=hd5970&hl=en&aq=f
sono HIS e Gigabyte a spararla in alto.
XFX la vende "giusta" ;)
Ovvio che i prezzi siano così alti. Sono schede, che allo stato attuale, sono oltre il superfluo, già con le 5850 e 5870 si va oltre le esigenze medie. Sta di fatto che con una 4850 da 512 di ram, non ho trovato ancora nessun gioco che riesca a metterla in crisi a 1680X1050.
E come sempre non poteva mancare Crysis :asd:
killer978
16-11-2009, 09:00
anche a 599€ non è un prezzo poi tanto eccessivo , se pensiamo che un 5870 costa 330€ e ci sono GTX295 che costano 700€ :asd: quindi evita di dire @@
Continuo a non capire perchè il punto di riferimento per i bench sia un gioco ottimizzato malissimo...
Severnaya
16-11-2009, 09:09
per la serie "se va con Crysis il resto selo mangia"
Peccato che nell' 80% dei case non ci stà !!!!!
:eek:
:sofico:
Nicola[3vil5]
16-11-2009, 09:14
ma obbiettivamente (crysis a parte che non fa testo), quali sono i giochi sul mercato che richiedono una scheda del genere per andare a 30fps a 1650x1050 con filtri attivati????
;29701398']ma obbiettivamente (crysis a parte che non fa testo), quali sono i giochi sul mercato che richiedono una scheda del genere per andare a 30fps a 1650x1050 con filtri attivati????
Ma perhè uno non può avere unn monitor più grande?
E poi 30fps sono pochi.
Severnaya
16-11-2009, 09:18
io mio malgrado sono a 1920x1080 (il mio 20" è morto "pare" per uno sbalzo di corrente) avendo un immenso bisogno del pc ho preso il primo pannello nn contenente decoder o amenità varie... risultato questo c'era e questo ho preso : |
quindi io che cambio un pc ogni 4 anni una scheda così... proprio schifo nn mi fa :asd:
anzi :cry:
Ma perhè uno non può avere unn monitor più grande?
E poi 30fps sono pochi.
Ma basta una 5870 per far andare qualsiasi gioco a 60fps in 1920x1200, altro che 1680 con filtri.
Con le 5900 si vola proprio
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5870-crossfirex-test-review/7
e ci sono GTX295 che costano 700€ :asd: quindi evita di dire @@
e fin che ci sono @@ che le comprano a quel prezzo :asd:
Continuo a non capire perchè il punto di riferimento per i bench sia un gioco ottimizzato malissimo...
Perchè se sono in grado di far girare quel gioco allora fanno girare tutto :sbonk:
AndreaG.
16-11-2009, 09:49
perchè è un sistema comunemente utilizzato per calcolare le prestazioni. se ognuno usa il suo gioco o il suo benchmark come li fai i paragoni?
anche a 599€ non è un prezzo poi tanto eccessivo , se pensiamo che un 5870 costa 330€ e ci sono GTX295 che costano 700€ :asd: quindi evita di dire @@
E' una vera fortuna che sia gente disposta a spendere quelle cifre "non eccessive" :ciapet:
sertopica
16-11-2009, 09:51
probabilmente perchè è il motore grafico più avanzato in circolazione da (ahimè) due anni a questa parte... :stordita:
Severnaya
16-11-2009, 10:08
più che avanzato è ottimizzato una m...a :asd:
infatti giustamente per i bench usavo crysis warhead
sertopica
16-11-2009, 10:09
personalmente mi andava meglio crysis che il warhead (oltre ad essere qualitativamente migliore).. .:asd:
e comunque sempre di CE2 si tratta.
akfhalfhadsòkadjasdasd
16-11-2009, 10:17
Continuo a non capire perché è considerato un gioco ottimizzato malissimo.
Come motore grafico è uno step avanti a tutti gli altri e solo perché è pesante non vuol dire che sia male ottimizzato.
E' come dire che un algoritmo per TSP è male ottimizzato perché svolge il problema in tempo esponenziale, scusa la banalizzazione..
Moloch666
16-11-2009, 10:22
veramente non ha detto @@,ma ha detto la semplice verità..sottolinerei il fatto che le GTX 295 vendute a oltre 700€ sono le versioni "water-cooling",le versioni standard si trovano tranquillamente a 420€,quindi un eventuale HD 5970 con water-block sicuramente avrebbe un prezzo ben olre di 800€...tornando IT ritengo sia un prezzo"normale" per un top di gamma non ancora uscita,sicuramente i prezzi si abbasseranno in tempi brevi,anche in previsione dell'uscita della serie GT300...rimaniamo in attesa dei test...e soprattutto di giochi in grado di mettere in crisi una scheda del genere..
bella scheda senza ombra di dubbio, ma aspetterei a vedere il prezzo in italia
599$ sono un pò troppi e con il cambio che fanno di solito potrebbero anche rimanere 599€
se invece fosse sui 400€ sarebbe già mooolto appetibile
speriamo in ogni caso che i prezzi delle 5870 scendano
AH AH, e poi dicono che le schede Nvidia costano di più delle ATI, ma dove li prendono sti soggetti?? :D
diegooo1972
16-11-2009, 10:50
Al momento non si trovano ne nvidia ne ati di fascia alta in toscana, e considerato che mi riferisco a computer shop e planet computer, significa che non si trovano e basta. Per le ati e' il processo preoduttivo e si sa ma per le nvidia ? Qualcuno ne sa qualcosa ? Mi serve un gtx275 ma devo aspettare una settimana ed e' gia' una settimana che le hanno finite. Sono certo che qualcuno le ha ma se mancano ai grossi distributori allora c'e' qualcosa dietro di sicuro.
Moloch666
16-11-2009, 10:52
AH AH, e poi dicono che le schede Nvidia costano di più delle ATI, ma dove li prendono sti soggetti?? :D
a cose normali veramente è quasi sempre così,specialmente quando si parla di top di gamma la differenza è quasi sempre intorno ai 50/100€,ma al di là di questo non ci sono ancora prezzi"ufficiali" e quelle che stiamo facendo sono solo supposizioni....se davvero fosse effettuato il campio"reale" si avrebbe una HD 5970 a poco più di 400€,e questo sarebbe un duro colpo per NVIDIA, costretta a stringere i tempi per l'uscita della GT300 ed abbassare immediatamente i prezzi della GTX295 per contrastare la VGA madre di casa ATI..sempre che alla fine dei test la HD5970 risulti superiore alla GTX295,altrimenti,arrivederci ATI ^^
.....sempre che alla fine dei test la HD5970 risulti superiore alla GTX295,altrimenti,arrivederci ATI ^^
dato che la "semplice" 5870 è in molti test è al livello della dual 295, dubito fortemente che la dua 5870 abbia problemi a superarla...... evitiamo finti dubbi prestazionali.
tanto per farsi un'idea meno fantasiosa, sebbene con driver neonati....http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20090923/images/Crysis%208x%20AA.png
f_tallillo
16-11-2009, 11:03
;29701398']ma obbiettivamente (crysis a parte che non fa testo), quali sono i giochi sul mercato che richiedono una scheda del genere per andare a 30fps a 1650x1050 con filtri attivati????
Ma se Ati sta puntando sul multimonitor, che senso avrebbe far uscire una VGA che fa girare BENE un gioco solo su un monitor da anche 1920x1200?
Se uno vuole provare almeno 3 monitor (su un massimo di 6 disponibili), magari 3 24" da 1920x1200 in verticale, verrebbe una risoluzione da 3600x1920 e allora si chè serve una VGA come questa.
Anzi forse è anche troppo poco, ne servirebbero 2 per far girare molti giochi fluidamente a quella rsoluzione.
METATHRON
16-11-2009, 11:27
ohh là con questa scheda iniziamo a goderci come si deve il monitor lcd 30" :-)
Italia 1
16-11-2009, 11:33
Una scheda di questo genere in Italia mi sa che sotto i 500-550 euro non si trova... Da parte mia ho gia 2 5870, per il momento basta spese.. Amd rivedrà presto miei soldi, ma per Phenom x6 e scheda madre con chipset 880
Ragazzi... ma siamo realisti...
ati detiene solo aria fritta, e non ha venduto
una cippa fin'ora, le 58X0 sono "uscite" da mesi,
ma quante ne hanno vendute?
quanti di noi le hanno?
quante ne hanno a magazzino i venditori?
ZERO...
purtroppo, se oggi uno deve comprasi una vga,
oggi come negli ultimi mesi,
non può comprarsi una 58X0...
quindi di fatto nvidia non ha perso una fava
nelle vendite reali :(
bella scheda senza ombra di dubbio, ma aspetterei a vedere il prezzo in italia
599$ sono un pò troppi e con il cambio che fanno di solito potrebbero anche rimanere 599€
se invece fosse sui 400€ sarebbe già mooolto appetibile
speriamo in ogni caso che i prezzi delle 5870 scendano
e credi che non mettono 599€? :D per me spendere 300-400€ per una scheda grafica non ha senso. Una console e fai prima :sofico:
Io conosco diverse persone che ce l'hanno...
Ma al momento negli store mi pare che si trovino poche schede video di fascia medio/alta sia Ati che Nvidia...
io pure, ormai nei forum vedo continue firme con 58xx. Vero che ancora la serie non è diffusa, ma sicuramente vendono. E cmq, tanto per chiarire, resta un vantaggio temporale abissale; in pochi mesi i llistini Ati possono scender, ma quelli Nvidia ? regalano fermi nelle patatine ? 4-5 mesi in informatica sono una vita.
Rikardobari
16-11-2009, 12:38
sto aspettando una scheda video potente.... equesta questa 5970 sembra davvero appropriata... ma 34cm non li metto nel mio case :(
barbacat
16-11-2009, 12:39
Commento # 36 di: TROJ@N pubblicato il 16 Novembre 2009, 12:59
quanti di noi le hanno?
ZERO...
nelle vendite
Intanto i mesi passati dal lancio sono circa 2,non così tanti se magari tieni conto che per nvidia i prossimi 3 saranno come anni...
Poi non sò se davvero ATI ha venduto così poco come dici tu:non esiste solo la serie 5000 (dalla 4000 ATI ha guadagnato quote sulla rivale e molti stanno valutandone ancora l'acquisto);noi siamo in Italia ma c'è anche il resto del Mondo dove la disponibilità forse può essere stata superiore;nvidia potrebbe anche non aver perso molte vendite dal mancato arrivo in massa delle ATI 5000 ma non è detto che ciò non avvenga da ora in poi...
dav1deser
16-11-2009, 12:41
quanti di noi le hanno?
ZERO...
Dal sito del negozio dove compro io, nella sezione schede video, la 5870 è la quarta scheda video più venduta in questo periodo (fino a qualche giorno fa era la terza ma ha lasciato il posto alla 5770), ai primi due posti ci sono due nvidia da 28 e da 51€, penso che nessuno si aspettasse per una scheda da 330€ vendite comparabili a schede da 50€
ghiltanas
16-11-2009, 12:56
di questa scheda in se nn me ne frega molto...spero invece che il suo imminente lancio, stia a significare un'aumento deciso dei chip a 40nm.
Produrre una 5970, quando scarseggiano le schede utili come la 5850 e la 70, mi farebbe alquanto rabbia
Ragazzi, io concordo con molti di voi nel dire che SEMPRE le ati sono meno costose di Nvidia. In effetti, la mia era una freddura dato che è raro trovare una scheda ATI che costi di più di Nvidia. Ma, e non ricordo qual'é l'idiota che l'ha detto, non posso credere che c'é gente che pensa che uno con un budget di 1000 euro per la scheda video, preferirebbe prendere due ATI HD 5970 piuttosto che prendere quattro GTX 295! :O
Naturalmente, poi, c'é anche da aspettare le nuove GT 300, che in fatto di garanzie e prestazioni sono tutt'altro mondo e se prendi i driver non è che ti si incasina il pc come succede SEMPRE con i Catalyst. Cmq una cosa è certa: se uno vuole prendere un pc con una HD 5970, un AMD Phenom II e 12 GB di DDR2 800, allora dire che a questo punto gli conviene prendere un Triple SLI di GTX 295 (le DX 11 non servono a nulla, apparte la divisione ulteriore dei wireframes, la tesselation e i nuovi shader model), un i7 870 2,97 GHz e 6 GB DDR3 1600, che ne dite? :D
Io dico che meglio restare con la configurazione che si ha il più a lungo possibile, perché (soprattutto con ATI) è possibile che un indomani si passi dalla 5970 alla 6970 proponendo come nuova caratteristica una frequenza del processore grafico a 10 GHz :asd:
g.luca86x
16-11-2009, 13:03
di questa scheda in se nn me ne frega molto...spero invece che il suo imminente lancio, stia a significare un'aumento deciso dei chip a 40nm.
Produrre una 5970, quando scarseggiano le schede utili come la 5850 e la 70, mi farebbe alquanto rabbia
vero! Anche perchè giorni fa non c'erano delle "speculazioni" riguardo al fatto che i problemi di resa di tsmc abbiano portato ad cambio nella roadmap di amd per le dual gpu. La situazione resta sempre più fumosa...
Ragazzi, io concordo con molti di voi nel dire che SEMPRE le ati sono meno costose di Nvidia. In effetti, la mia era una freddura dato che è raro trovare una scheda ATI che costi di più di Nvidia. Ma, e non ricordo qual'é l'idiota che l'ha detto, non posso credere che c'é gente che pensa che uno con un budget di 1000 euro per la scheda video, preferirebbe prendere due ATI HD 5970 piuttosto che prendere quattro GTX 295! :O
Naturalmente, poi, c'é anche da aspettare le nuove GT 300, che in fatto di garanzie e prestazioni sono tutt'altro mondo e se prendi i driver non è che ti si incasina il pc come succede SEMPRE con i Catalyst. Cmq una cosa è certa: se uno vuole prendere un pc con una HD 5970, un AMD Phenom II e 12 GB di DDR2 800, allora dire che a questo punto gli conviene prendere un Triple SLI di GTX 295 (le DX 11 non servono a nulla, apparte la divisione ulteriore dei wireframes, la tesselation e i nuovi shader model), un i7 870 2,97 GHz e 6 GB DDR3 1600, che ne dite? :D
Io dico che meglio restare con la configurazione che si ha il più a lungo possibile, perché (soprattutto con ATI) è possibile che un indomani si passi dalla 5970 alla 6970 proponendo come nuova caratteristica una frequenza del processore grafico a 10 GHz :asd:
che discorsi del piffero buoni solo a scatenare flame
come se fosse possibile far lavorare 8 gpu in parallelo.
vedete di contenervi con questi discorsi perchè altrimenti mi metto a sospendere
edit ammonizione per l'uso di idiota
Gabriyzf
16-11-2009, 13:12
sono anch'io d'accordo sul prezzo: i primi polli vanno spennati a dovere.
Comunque mi ero sognato di non vedere più vga da 500€ e invece mi sa che le rivedrò :mc:
che discorsi del piffero buoni solo a scatenare flame
come se fosse possibile far lavorare 8 gpu in parallelo.
vedete di contenervi con questi discorsi perchè altrimenti mi metto a sospendere
edit ammonizione per l'uso di idiota
Era ironico. Mi pare che non fosse poi così difficile da capire, anche se non proprio immediato...
PConly92
16-11-2009, 13:31
atenzione! crysis per quello che offre (graficamente) è abbastanza ottimizato...
gta 4 non è ottimizzato...;)
yossarian
16-11-2009, 13:34
prezzi ancora alti dovuti alla mancanza di concorrenza e ai costi non ancora ammortizzati del nuovo pp adottato. ma lo stesso vale per 5870 e 5850.
ghiltanas
16-11-2009, 13:35
atenzione! crysis per quello che offre (graficamente) è abbastanza ottimizato...
gta 4 non è ottimizzato...;)
gta 4 se hai un quad come cpu, come scheda video ci puoi mettere anche una geforce 2 :asd:
Perchè nell'immaginario collettivo c'è oramai la (giusta) credenza che "se fa girare Crysis, allora fa girare tutto" :asd:
x me, l unica cosa che continua a scandalizzarmi é vedere nelle intro dei giochi i loghi dei produttori di gpu e cpu
sarebbe in grado di andare a togliere lo scettro prestazionale a GeForce GTX 295?
dovrebbe disintegrarla!
ndrmcchtt491
16-11-2009, 14:27
Perchè nell'immaginario collettivo c'è oramai la (giusta) credenza che "se fa girare Crysis, allora fa girare tutto" :asd:
A me sta "girando" altro, non Crysis:D :D :D
Crimson Skies
16-11-2009, 14:28
Mazza 599$!!! :eek:
In Italia la conversione sarà di sicuro 1:1 cioè sui 599€.
Comunque per una volta sono le Ati a costare una barca di soldi. E sopratutto è una scheda che come le altre 5xxx non si trovano in giro. Ati ha fatto il passo più lungo della gamba.
Una GTX295 per la cronaca la si trova anche a 380€ considerando che è una scheda DX10, e che i giochi odierni sono DX9 o 10, la scheda Ati DX11 è praticamente inutile. Inoltre le prestazioni sono lì. Anzi spesso la GTX batte tranquillamente le signore dell'Ati.:D
Mazza 599$!!!
...
Una GTX295 per la cronaca la si trova anche a 380€ considerando che è una scheda DX10, e che i giochi odierni sono DX9 o 10, la scheda Ati DX11 è praticamente inutile. Inoltre le prestazioni sono lì. Anzi spesso la GTX batte tranquillamente le signore dell'Ati.:DA parte che la ATI costerebbe 499 euro, a parte che la GTX295 su trovaprezzi la trovi a partire da 396 euro (ma è generalmente sopra i 400 euro).. qualche difficoltà con gli arrotondamenti? :D
Poi non capisco, confronti le GTX295 con la HD5970 per il prezzo, poi per le prestazioni la confronti con la HD5870.
Crimson Skies
16-11-2009, 14:40
A parte che la ATI costerebbe 499 euro, a parte che la GTX295 su trovaprezzi la trovi a partire da 396 euro (ma è generalmente sopra i 400 euro).. qualche difficoltà con gli arrotondamenti? :D
Poi non capisco, confronti le GTX295 con la HD5970 per il prezzo, poi per le prestazioni la confronti con la HD5870.
Trovaprezzi non sempre è affidabile. Prova a farti un giro su qualche shop. A Roma ve ne uno che la vende a 382€ della Gainward quindi Trovaprezzi ti svia.
Poi, ho chiaramente detto che la conversione sarebbe stata 1:1 , cioè 1$:1€ e non convertendo al valore attuale. Senza contare che non ci metti la dogana e altre cavolate che in italia si pagano facendo alzare il prezzo.
Sul terzo punto io ho parlato di "signore dell'Ati", non della 5970. Tu hai desunto tutto da te.
Io dico che meglio restare con la configurazione che si ha il più a lungo possibile, perché (soprattutto con ATI) è possibile che un indomani si passi dalla 5970 alla 6970 proponendo come nuova caratteristica una frequenza del processore grafico a 10 GHz :asd:Ma che stai dicendo? :sofico: Prendere 4 295 gtx... :sbonk:
se prendi i driver non è che ti si incasina il pc come succede SEMPRE con i Catalyst.Mai successo.
le DX 11 non servono a nulla, apparte la divisione ulteriore dei wireframes, la tesselation e i nuovi shader model)Hai detto niente. Ti sei dimenticato poi il possibile incremento prestazionale. http://img402.imageshack.us/img402/306/catturayk.jpg
http://img692.imageshack.us/img692/3001/catturaz.jpg
Lithium_2.0
16-11-2009, 14:51
Una GTX295 per la cronaca la si trova anche a 380€ considerando che è una scheda DX10, e che i giochi odierni sono DX9 o 10, la scheda Ati DX11 è praticamente inutile. Inoltre le prestazioni sono lì. Anzi spesso la GTX batte tranquillamente le signore dell'Ati.:D
Vabbè, diamo il tempo agli sviluppatori per i giochi in DX11, certo io ora come ora non spenderei mai centinaia di € per una scheda DX10 sapendo che ci sono le AMD DX11, a meno che non sia uno che cambia scheda video ogni 3 mesi.
Per la cronaca dove vendono la GTX295 a 380€ la HD5870 costa 10€ meno, ha un'architettura nuova, più efficiente, ha le DX11, ecc. chi sceglie nvidia in questo caso o è disinformato o è un fanboy verde oppure la sceglie per CUDA (o per Physx :rolleyes: )
Crimson Skies
16-11-2009, 15:02
Vabbè, diamo il tempo agli sviluppatori per i giochi in DX11, certo io ora come ora non spenderei mai centinaia di € per una scheda DX10 sapendo che ci sono le AMD DX11, a meno che non sia uno che cambia scheda video ogni 3 mesi.
Per la cronaca dove vendono la GTX295 a 380€ la HD5870 costa 10€ meno, ha un'architettura nuova, più efficiente, ha le DX11, ecc. chi sceglie nvidia in questo caso o è disinformato o è un fanboy verde oppure la sceglie per CUDA (o per Physx :rolleyes: )
Ma se è da poco che stanno implementando le DX10 nei giochi.
Che senso avrebbe passare subito alle 11? E poi non ha senso spendere ora per le DX11 quando ancora siamo lontani da una implementazione di un certo spessore?
Inoltre le Nvidia hanno PhysX, Cuda e altre cose che rendono le Nvidia ancora un'ottima scelta.
Inoltre le schede 5870 danno 1Gb, le GTX295 ne hanno 1798 senza contare che mentre le GTX sono dual GPU le 5870 sono single GPU.
Che senso avrebbe passare subito alle 11? E poi non ha senso spendere ora per le DX11 quando ancora siamo lontani da una implementazione di un certo spessore?
Inoltre le Nvidia hanno PhysX, Cuda e altre cose che rendono le Nvidia ancora un'ottima scelta.
Inoltre le schede 5870 danno 1Gb, le GTX295 ne hanno 1798 senza contare che mentre le GTX sono dual GPU le 5870 sono single GPU.Stai facendo solo confusione. La ram usabile da una dual gpu è la metà della ram dichiarata. Nel caso della 295gtx è pari a 896mb. Secondo te inoltre avere 2 gpu è un vantaggio? :sofico:
Crimson Skies
16-11-2009, 15:08
Stai facendo solo confusione. La ram usabile da una dual gpu è la metà della ram dichiarata. Nel caso della 295gtx è pari a 896mb. Secondo te inoltre avere 2 gpu è un vantaggio? :sofico:
Se è come dici tu, allora a cosa servirebbe mettere 1798 Mb di memoria se poi ne usa la metà?
La 295 ti ricordo che è una Dual GPU che vale come uno Sli quindi penso che sia tu a sbagliare. Inoltre credo si che sia un vantaggio, visto che aumenta non solo la capacità di calcolo ma anche le prestazioni.
Che senso avrebbe passare subito alle 11?
Beh a quanto pare molti salteranno direttamente sul carro delle 11...
In ogni caso l'adozione di queste dovrebbe essere molto più veloce.
Non ha molto senso cambiare il code path con tutto il lavoro che comporta per passare a librerie non aggiornate. Solo se si dovesse verificare che l'installato è rimasto molto indietro, verrebbero frenate le 11...
Inoltre le schede 5870 danno 1Gb, le GTX295 ne hanno 1798 senza contare che mentre le GTX sono dual GPU le 5870 sono single GPU.
E dov'è il vantaggio di essere dual GPU?
A parità di prestazioni, in genere è piuttosto uno svantaggio (maggiori consumi, necessario un miglior supporto driver che comporta spesso prestazioni altalenanti rispetto alle single GPU...).
Se è come dici tu, allora a cosa servirebbe mettere 1798 Mb di memoria se poi ne usa la metà?
La 295 ti ricordo che è una Dual GPU che vale come uno Sli quindi penso che sia tu a sbagliare. Inoltre credo si che sia un vantaggio, visto che aumenta non solo la capacità di calcolo ma anche le prestazioni.
le schede video dual gpu usano ognuna la metà della memoria totale allocata per reindirizzare i pixel dello schermo, ed entrambe le vram hanno gli stessi dati inseriti lavorando come un raid1, cosa serve metterci 1798mb di vram sulla vga? per avere 868 mb da sfruttare lo stesso vale per i 2 gb delle dual gpu ;)
La 295 ti ricordo che è una Dual GPU che vale come uno Sli quindi penso che sia tu a sbagliare. Inoltre credo si che sia un vantaggio, visto che aumenta non solo la capacità di calcolo ma anche le prestazioni.Se valuti le prestazioni ed il prezzo di due VGA ed alla fine dici che una "in più" è dual GPU, allora è giusto ricordarti che il fatto di essere dual GPU è un fattore negativo: se due VGA costassero ugaule ed avessero le stesse prestazioni, quella a singola GPU sarebbe di gran lunga preferibile.
Essendo due GPU molte delle informazioni in memoria devono essere replicate nella memoria di ciascuna GPU. La memoria è divisa metà per una GPU, metà per l'altra...
???
Avere due GPU, se puoi ottenere la stessa cosa con una, è solo uno svantaggio.
Quindi di per se la caratteristica "dual" è una sfiga.
Se poi vuoi dire che la 295 va più veloce della 5870, questo è un altro discorso. Basta che dici che va di più (ogni tanto), ma il fatto che sia una dual, delle due è un deterrente a comprarla NONOSTANTE le prestazioni.
sniperspa
16-11-2009, 15:23
Sempre secondo quanto emerso dalle prime informazioni la scheda, una soluzione dual-GPU sarebbe in grado di andare a togliere lo scettro prestazionale a GeForce GTX 295. La presenza di Radeon HD 5970 su alcuni shop online è inoltre un importante indizio circa la prossimità dell'arrivo sul mercato della nuova soluzione.
Caspita non avrei mai pensato!:sbonk:
Mi sa che lo "scettro" se lo è già quasi preso la 5870 :)
Caspita non avrei mai pensato!:sbonk:
Mi sa che lo "scettro" se lo è già quasi preso la 5870 :)
quoto non è che ti sa se lo è preso :asd:
Lithium_2.0
16-11-2009, 15:29
Guarda che non spendi niente di più per avere le DX11 (anzi risparmi pure un po' di € :D ) e hai prestazioni uguali.
Cioè, le DX11 le lasciamo perdere perchè non sono ancora diffuse, mentre Physx invece è un valore aggiunto perchè 4 giochi in croce lo supportano in hardware? :confused:
Per Cuda ho detto che se a qualcuno interessa potrebbe essere uno dei pochi motivi per scegliere una GTX295, nei giochi comunque non fa differenza.
Ti hanno già risposto gli altri :asd:
Cioè, le DX11 le lasciamo perdere perchè non sono ancora diffuse, mentre Physx invece è un valore aggiunto perchè 4 giochi in croce lo supportano in hardware? :confused:
Per Cuda ho detto che se a qualcuno interessa potrebbe essere uno dei pochi motivi per scegliere una GTX295, nei giochi comunque non fa differenza.
cuda parliamo di cuda secondo me la maggior parte di coloro che ne parlano manco sanno e conoscono cosa sia, lasciamolo ai professionisti e ai ricercatori cuda va, la ragione per prendere una gtx295 son tutte tranne che per cuda :asd:
AnonimoVeneziano
16-11-2009, 15:35
quanti di noi le hanno?
ZERO...
Io ho un Sapphire 5850 che funziona egregiamente ... a meno che non me l'hai tolta tu dal case sostituendomela con una Voodoo 3 mentre non guardavo :p
AnonimoVeneziano
16-11-2009, 15:46
DX11 c'è già Battleforge , DIRT2 che esce a dicembre e Stalker nuovo che dovrebbe uscire imminentemente.
Inoltre in moltissimi hanno annunciato il supporto a DX11.
E' molto più facile supportare DX11 ora di quanto lo fosse adottare DX10 ai tempi delle 9. Il motivo è che DX10 e 11 dopotutto non sono così differenti. Le 11 sono una revisione delle 10 che aggiunge nuove funzionalità e ottimizza, ma partendo sempre dalla base delle 10. Non dovrebbe essere troppo compicato per uno sviluppatore che sta scrivendo un gioco DX10 aggiornare il motore per usare DX11 anzichè 10 (come è stato fatto per i 3 giochi citati sopra tra l'altro) al contrario di quanto lo era per il passaggio DX9->10 dove si richiedeva di riscrivere praticamente tutto il motore da 0.
Ciao
sarebbe in grado di andare a togliere lo scettro prestazionale a GeForce GTX 295?
dovrebbe disintegrarla!
si era un termine carino per far vedere che non son di parte... dovrebbe calpestarla... :fuck: NVIDIA!
Se esce un modello Vapor-X dovrebbe essere interessante. Sperando che il cambio sia 599 dollari uguale a 499 Euro e non 1:1.....
Dragon2002
16-11-2009, 16:29
Non si trova una 5850 nemmeno a pagarla il doppio del suo valore e pensano alla scheda video futura.
I modello Vapor-X della 5870 è stato annunciato 2 settimane fa da Sapphire a circa 370€
sniperspa
16-11-2009, 17:08
quanti di noi le hanno?
ZERO...
Certo a guardare le news di hwup sembra che sia più facile diventare milionario che trovare online una 58xx ma nella realtà poi si scopre che la cosa non è proprio così ;)
Crimson Skies
16-11-2009, 17:43
Bhè allora speriamo che queste Dx11 prendano davvero il volo e che ste benedette Ati 5xxx si trovino sul mercato così almeno anche Nvidia si smuove e si da una mossa a proporre qualcosa.
Comunque effettivamente non ce ne sono molte in giro. Alcuni shop le hanno ma la maggior parte no. :(
appleroof
16-11-2009, 18:14
Provo a dire la mia....secondo me Ati fà comunque bene a lanciare sul mercato tutte le "cartucce" che ha per 2 semplici motivi: intanto...vende :D e poi si "fà immagine" che in questo settore come in altri è altrettanto importante che vendere
sul discorso che forse avrebbe potuto vendere 2 5850/5870 piuttosto che 1 5890 non sono d'accordo: avrebbe fatto felici 2 possessori piuttosto che 1 ma alla fine economicamente non ci perde se non poco (immagino che cmq il margine sulle schede singole sia maggiore che sulla dual, per via credo dei costi di produzione più alti di quest'ultima)
infine è inutile stare a dire la gtx295 si trova a meno: per forza è così, è più obsoleta della 5890 e da quando frequento questo mondo, circa 10 anni, è sempre stato così....o ti prendi la scheda a fine vita (ma quindi a longevità più breve) a meno prezzo, oppure ti prendi l'ultimo ritrovato a prezzo più alto...ma appunto con una prospettiva più lunga. Per me nessuna delle 2 "scuole" è obiettivamente quella giusta, dipende dalle esigenze/budget personali
sniperspa
16-11-2009, 18:37
Provo a dire la mia....secondo me Ati fà comunque bene a lanciare sul mercato tutte le "cartucce" che ha per 2 semplici motivi: intanto...vende :D e poi si "fà immagine" che in questo settore come in altri è altrettanto importante che vendere
sul discorso che forse avrebbe potuto vendere 2 5850/5870 piuttosto che 1 5890 non sono d'accordo: avrebbe fatto felici 2 possessori piuttosto che 1 ma alla fine economicamente non ci perde se non poco (immagino che cmq il margine sulle schede singole sia maggiore che sulla dual, per via credo dei costi di produzione più alti di quest'ultima)
infine è inutile stare a dire la gtx295 si trova a meno: per forza è così, è più obsoleta della 5890 e da quando frequento questo mondo, circa 10 anni, è sempre stato così....o ti prendi la scheda a fine vita (ma quindi a longevità più breve) a meno prezzo, oppure ti prendi l'ultimo ritrovato a prezzo più alto...ma appunto con una prospettiva più lunga. Per me nessuna delle 2 "scuole" è obiettivamente quella giusta, dipende dalle esigenze/budget personali
Secondo me a quel prezzo ci guadagna a vendere le dual piuttosto che le singole...alla fine il pcb è singolo quindi risparmia su parecchi componenti però ovviamente non vende tante 5970 quante ne vende di 58xx...poi è la top di gamma e come si sa queste schede hanno sempre un prezzo "d'eccellenza"
Volendo ne avrebbero di margine da scendere (vedi 5850)
imho eh..
g.luca86x
16-11-2009, 20:52
non dimentichiamo che queste sono schede entusiast, quindi i margini devono essere per forza alti perchè con questi prodotti nessuna azienda può giocare sui grandi numeri dei volumi della fascia mainstream tipo la serie hd5700. Nel complesso questi prezzi non sono così spaventosi: vi ricordate appena uscita quanto costava la 4870 o la 4870x2? Non mi sembra che ora ci sia una differenza di prezzo così esagerata con i nuovi prodotti, nonostante le prestazioni che offrono...
Wolfhang
16-11-2009, 21:40
non dimentichiamo che queste sono schede entusiast, quindi i margini devono essere per forza alti perchè con questi prodotti nessuna azienda può giocare sui grandi numeri dei volumi della fascia mainstream tipo la serie hd5700. Nel complesso questi prezzi non sono così spaventosi: vi ricordate appena uscita quanto costava la 4870 o la 4870x2? Non mi sembra che ora ci sia una differenza di prezzo così esagerata con i nuovi prodotti, nonostante le prestazioni che offrono...
Me lo ricordo benissimo il prezzo 4870 quando è uscita, era un prezzaccio attorno ai 210/220€, molto inferiore rispetto alla GTX260 sua diretta concorrente, prezzo basso apposta per strappare quote di mercato ad Nvidia, con la 5970 il discorso è molto diverso, AMD può permettersi un prezzo alto e quindi maggiori margini semplicemente perchè, al momento, non esiste una controparte Nvidia....
ghiltanas
16-11-2009, 21:43
insomma, diciamo che con una sana concorrenza sarebbero di sicuro migliori :D
Altra cosa che mi fa imbufalire, è che nn sarebbero male i prezzi di listino, ma quelli praticati sono esagerati.
Lo standard per la 5850 è diventato praticamente intorno ai 250 euro, e sono tanti cavolo :mad:
insomma, diciamo che con una sana concorrenza sarebbero di sicuro migliori :D
Altra cosa che mi fa imbufalire, è che nn sarebbero male i prezzi di listino, ma quelli praticati sono esagerati.
Lo standard per la 5850 è diventato praticamente intorno ai 250 euro, e sono tanti cavolo :mad:
bisognava prenderla appena uscita a 220€... cmq dp natale tanto di certo calano...
Ale55andr0
16-11-2009, 21:54
Aridaje co' stà storia :rolleyes:
Crysis non è ottimizzato malissimo, ma pessimizzato benissimo :O
Ale55andr0
16-11-2009, 22:01
x me, l unica cosa che continua a scandalizzarmi é vedere nelle intro dei giochi i loghi dei produttori di gpu e cpu
perchè parli al plurale? :stordita:
BIGBANG_2012
16-11-2009, 23:22
Vorrei dire alcune cosette;
1) Non conviene mai prende una scheda dual gpu perchè sviluppano tantissimo calore, le ventole girano al massimo, il computer fa rumore e se non è ben aereato si rischiano malfunzionamenti. Meglio quindi n. 2 5870 che questa 5890
2) Si parla sempre male di nvidia e bene di ati. C'è un solo motivo le schede ati costano meno.
3) Se volete le prestazioni o siete degli entusiasti del gaming dovete aspettare e andare su nvidia perchè ha PhysX, 3D e il cuda
4) Fermi ha 3 miliardi di transistor contro 2.15 miliardi della 5870 NON PENSERETE CHE NELLA GRAFICA SARA' LENTA!? CI SONO DICHIARAZIONI DEL MANAGEMENT CHE ANCHE PER LA GRAFICA HANNO SVILUPPATO IDEE RIVOLUZIONARIE e che verranno annunciate io penso all'inizio di dicembre. Inoltre è un chip raddoppiato oltre che ottimizzato (nuova architettura) per avere una preview dell'aumento di prestazione basta vedere il salto che si ebbe dalla gtx 8800 (una di quelle) alla gtx 280 andate a guardare
5) Le tabelle di confronto messe in giro da ati sono bugiarde. Per quale motivo: se prendete una 3870, si proprio una 3870 essa ha un numero maggiore di shader di una gtx 285 . Ditemi qual'è più veloce? Come sara possibile? Ebbene l'architettura nvidia è di tipo scalare, quella di ATI e vliw e poggia sull'efficienza dei compilatori e questo significa 2 cose: primo che i numeri teorici quelli di nvidia sono quasi reali mentre quelli di Ati sono irreali secondo che non potranno mai fare supercomputers se non cambiano questo perchè nessun centro di calcolo prenderà in considerazione le loro tabelle prestazionali.
6) Ma ce l'avete un paio di 4870 nel vostro pc o un paio di gtx 275 ecc che cavolo vi serve questa 5870 o 5970 che con modernwarfare 2 la 5870 è solo il 30% più veloce di nvidia in hd ed in crossfire le prestazioni diminuiscono quasi al livello di una gtx 285, che con Resident evil V possiede un hdr boom bug che restituisce un immagine completamente errata, che con crisys warhead n.2 5870 in crossfire in modalità enthusiast 1920x1980 fanno 48 frame di media e 28 di minimo come dire giocabile si ma non stiamo neanche a 60 e 30 rispettivamente
7) Per finire... mi direte a parte la spesa ma quando esce!? Io vi posso dire che la gtx 280 era basata su una revisione A2 e malgrado le voci contrarie che ci vorrà una A3 io ottimisticamente dico che non sarà cosi perchè è intercorso parecchio tempo tra A1 e A2; al CES 2010 ci saranno schede funzionanti e una data effettiva di disponibilità .
SALUTI!
1) Non conviene mai prende una scheda dual gpu perchè sviluppano tantissimo calore, le ventole girano al massimo, il computer fa rumore e se non è ben aereato si rischiano malfunzionamenti. Meglio quindi n. 2 5870 che questa 5890
2) Si parla sempre male di nvidia e bene di ati. C'è un solo motivo le schede ati costano meno.
3) Se volete le prestazioni o siete degli entusiasti del gaming dovete aspettare e andare su nvidia perchè ha PhysX, 3D e il cuda
4) Fermi ha 3 miliardi di transistor contro 2.15 miliardi della 5870 NON PENSERETE CHE NELLA GRAFICA SARA' LENTA!? CI SONO DICHIARAZIONI DEL MANAGEMENT CHE ANCHE PER LA GRAFICA HANNO SVILUPPATO IDEE RIVOLUZIONARIE e che verranno annunciate io penso all'inizio di dicembre. Inoltre è un chip raddoppiato oltre che ottimizzato (nuova architettura) per avere una preview dell'aumento di prestazione basta vedere il salto che si ebbe dalla gtx 8800 (una di quelle) alla gtx 280 andate a guardare
5) Le tabelle di confronto messe in giro da ati sono bugiarde. Per quale motivo: se prendete una 3870, si proprio una 3870 essa ha un numero maggiore di shader di una gtx 285 . Ditemi qual'è più veloce? Come sara possibile? Ebbene l'architettura nvidia è di tipo scalare, quella di ATI e vliw e poggia sull'efficienza dei compilatori e questo significa 2 cose: primo che i numeri teorici quelli di nvidia sono quasi reali mentre quelli di Ati sono irreali secondo che non potranno mai fare supercomputers se non cambiano questo perchè nessun centro di calcolo prenderà in considerazione le loro tabelle prestazionali.
6) Ma ce l'avete un paio di 4870 nel vostro pc o un paio di gtx 275 ecc che cavolo vi serve questa 5870 o 5970 che con modernwarfare 2 la 5870 è solo il 30% più veloce di nvidia in hd ed in crossfire le prestazioni diminuiscono quasi al livello di una gtx 285, che con Resident evil V possiede un hdr boom bug che restituisce un immagine completamente errata, che con crisys warhead n.2 5870 in crossfire in modalità enthusiast 1920x1980 fanno 48 frame di media e 28 di minimo come dire giocabile si ma non stiamo neanche a 60 e 30 rispettivamente
7) Per finire... mi direte a parte la spesa ma quando esce!? Io vi posso dire che la gtx 280 era basata su una revisione A2 e malgrado le voci contrarie che ci vorrà una A3 io ottimisticamente dico che non sarà cosi perchè è intercorso parecchio tempo tra A1 e A2; al CES 2010 ci saranno schede funzionanti e una data effettiva di disponibilità .
SALUTI!
Se ti sei iscritto apposta per scrivere 'sta roba, potevi risparmiartelo.
Ma qual'è il vantaggio di essere un fanboy?
Che sia ATI o Nvidia, poco importa... vi pagano? Ci guadagnate qualcosa? Possibile che non capiate che nella vostra vita non avete altro che da guadagnare da una sana concorrenza ed un'alternanza nella leadership?
Senza contare che ogni tanto avere cognizione di causa e non aver letto superficialmente due review qui e là, aiuterebbe a formulare giudizi e affermazioni corrette.
Comprare una scheda video non è come comprare il biglietto di una partita allo stadio...
In effetti, più che un mex obiettivo, sembra uno spot pubblicitario...
Lithium_2.0
16-11-2009, 23:59
NON PENSERETE CHE NELLA GRAFICA SARA' LENTA!? CI SONO DICHIARAZIONI DEL MANAGEMENT CHE ANCHE PER LA GRAFICA HANNO SVILUPPATO IDEE RIVOLUZIONARIE
http://fc00.deviantart.net/fs6/i/2005/115/7/e/__Jump_Off_a_Cliff___Emoticon_by_neek_zique.gif
sniperspa
17-11-2009, 08:14
In effetti, più che un mex obiettivo, sembra uno spot pubblicitario...
Se si e' iscritto apposta forse e' davvero uno spot pubblicitario :rolleyes:
tristezza...
Crimson Skies
17-11-2009, 08:42
ma voi rispondete anche ai commenti a dir poco allucinati di tipi come bigabang o crimsonsky? il bello è che sembrano convinti... lasciateli nelle loro convinzioni a portare avanti sta storia del physx (che ho provato personalmente...) e per avere la possibilità di qualche effetto grazioso (ma niente di mistico), guardate che crollo di performance anche su top gamma come la 285 http://www.insidehw.com/Reviews/Graphics-cards/NVIDIA-PhysX-Performances/Page-2.html .
Rispondono per educazione e perchè si cerca di ragionare insieme.
Inoltre non è che c'è calo di prestazioni. PhysX attivo è normale che carica di più la scheda. Tu dici di averlo provato. Vabbè per te non è niente di che, per altri invece ha un suo spessore.
A parte questo qui stiamo parlando di altro e la questione PhysX era solo una parentesi.
focustep81
17-11-2009, 09:22
Se ti sei iscritto apposta per scrivere 'sta roba, potevi risparmiartelo.
Ma qual'è il vantaggio di essere un fanboy?
Che sia ATI o Nvidia, poco importa... vi pagano? Ci guadagnate qualcosa? Possibile che non capiate che nella vostra vita non avete altro che da guadagnare da una sana concorrenza ed un'alternanza nella leadership?
Senza contare che ogni tanto avere cognizione di causa e non aver letto superficialmente due review qui e là, aiuterebbe a formulare giudizi e affermazioni corrette.
Comprare una scheda video non è come comprare il biglietto di una partita allo stadio...
QUOTISSIMO...MESSAGGI 1....Se stava zitto era mejo...poco fa è uscito questo screen relativo alle prestazioni..ma l'overclock fa paura davvero...senza usare programmini alternativi...
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18080&What=News&tt=Radeon+HD+5970%3A+disponibili+le+specifiche+ufficiali+
Ma i bit sono 256x2...giusto??
RICKYL74
17-11-2009, 12:09
SALUTI!
:eek:
..ti giuro mi sono sforzato di capire leggendo e rileggendo ma: :boh:
perchè parli al plurale? :stordita:
x amor di quiete
fatemi godere la mai nuova 5850 che va già bene come un caccia sul 22"!!
ma ha quando le nuove nvidia serie 300 con supporto alle dx11, sapete dirmi?
grassssieee
ma ha quando le nuove nvidia serie 300 con supporto alle dx11, sapete dirmi?
grassssieee
non prima di gennaio.
Indicativamente sarà verso metà mese, forse fine mese.
RICKYL74
18-11-2009, 10:23
ricky, ti manca un dettaglio del discorso che non hai capito :D, che recita più o meno così:
"come se fosse antani.... senza contare che la supercazzora brematurata ha perso i contatti col talapia tapioco."
eh si più o meno :p
Il prezzo basso delle schede ati rispetto a nvidia, è giustificabilissimo a parer mio per quanto riguarda i driver. Sicuramente ati non investe in quel settore....rotfl
Il prezzo basso delle schede ati rispetto a nvidia, è giustificabilissimo a parer mio per quanto riguarda i driver. Sicuramente ati non investe in quel settore....rotfl
topic volto solamente a scatenare flame
ammonizione
LucaQuad
19-11-2009, 07:25
ma scusate..499 DOLLARI???? cioè costa meno dell 5870?? 499 dollari = 340€ circa.... O_o
ma scusate..499 DOLLARI???? cioè costa meno dell 5870?? 499 dollari = 340€ circa.... O_o
aggiungici le tasse
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.