Entra

View Full Version : Domanda per esperti: quale versione di Seven gestisce al meglio un quadcore?

lostefano
16-11-2009, 07:51
Salve a tutti.

Ho acquistato un nuovo pc che monta un quadcore i5 2.67GHz a 64bit e 4GB di RAM.

Per paura di non avere la compatibilità desiderata con molti software che possiedo, ho installato Win XP Pro a 32bit. Con amara sorpresa, ho scoperto che tale OS è in grado di gestire soltanto 2+1GB di RAM e due core. Nella speranza che fosse in grado di farlo, ho installato Win Seven Ultimate sempre a 32bit, ma nemmeno questo lo può fare. Una cosa interessante, è che ho eseguito un benchmark totale del sistema prima con XP32, poi con Seven32, ed indovinate un pò... XP vince con un pass mark complessivo di 1600 contro i 1200 di Seven :-|

Va beh, a parte questo, ora vorrei capire alcune cose: win seven pro a 64bit è in grado di gestire al meglio la configurazione del mio pc? Inoltre, a parte alcuni software che sicuramente non sono compatibili, vorrei sapere se i giochi che ci sono in commercio girano senza problemi anche sui 64bit, perché non vorrei giocare appoggiandomi alla virtual machine integrata nell'OS in questione in quanto in tal caso sarebbe comunque come non sfruttare appieno le potenzialità del pc.

Spero che qualcuno sia in grado di risolvermi questi dubbbi.

Grazie a tutti.

WarDuck
16-11-2009, 10:41
Installa Windows 7 a 64bit, qualsiasi versione (quantomeno dalla Home Premium in su) dovrebbe essere in grado di gestire i 4 core.

Ogni applicazione cmq fa caso a se, in genere se è compatibile con Vista lo è anche con 7.

lostefano
17-11-2009, 12:39
Nella versione home di seven non c'è la virtual machine per fare girare i software non compatibili come se si stesse usando XP, quindi direi che come minimo conviene prendere la versione pro.