PDA

View Full Version : Comportamento strano dei giochi

Darkness86
16-11-2009, 05:02
Salve a tutti. Volevo chiedere un aiutino per il mio problema xkè non capisco cosa lo causi e mi risulta un tantino fastidioso. Allora io oggi ho acquistato una ATI Radeon HD 4670 con 1GB GDDR3 e ho notato che mi fà una cosa strana con i giochi, ossia mi fa andare i giochi a una velocità più alta di quella standard. Faccio un esempio: ieri ho reinstallato Star Wars l'Impero in guerra e quando muovo una qualsiasi unità vedo questa muoversi parecchio più veloce che non quando usavo la GeForce 8200 integrata e questo mi è parso strano, soprattutto xkè lo fa anche in altri giochi questa cosa. Dato che è la prima volta che acquisto una ATI(di solito usavo sempre delle Nvidia) sapreste indicarmi una qualche soluzione a stà faccenda? Thx anticipati per ogni aiuto che mi darete.

sopress
16-11-2009, 13:59
Salve a tutti. Volevo chiedere un aiutino per il mio problema xkè non capisco cosa lo causi e mi risulta un tantino fastidioso. Allora io oggi ho acquistato una ATI Radeon HD 4670 con 1GB GDDR3 e ho notato che mi fà una cosa strana con i giochi, ossia mi fa andare i giochi a una velocità più alta di quella standard. Faccio un esempio: ieri ho reinstallato Star Wars l'Impero in guerra e quando muovo una qualsiasi unità vedo questa muoversi parecchio più veloce che non quando usavo la GeForce 8200 integrata e questo mi è parso strano, soprattutto xkè lo fa anche in altri giochi questa cosa. Dato che è la prima volta che acquisto una ATI(di solito usavo sempre delle Nvidia) sapreste indicarmi una qualche soluzione a stà faccenda? Thx anticipati per ogni aiuto che mi darete.

Con molta probabilità, essendo aumentati i fotogrammi generati al secondo (FPS), l'impressione che hai è quella di un aumento della velocità ma in realtà prima era tutto troppo lento, quindi direi che devi solo abituarti alla nuova "velocità" :)

Darkness86
16-11-2009, 18:25
Con molta probabilità, essendo aumentati i fotogrammi generati al secondo (FPS), l'impressione che hai è quella di un aumento della velocità ma in realtà prima era tutto troppo lento, quindi direi che devi solo abituarti alla nuova "velocità" :)

Spero che sia così xkè se no mi incavolo.

Darkness86
16-11-2009, 20:55
Boh a quanto pare mi sa che era una mia impressione, xò non ne sono certo.

sopress
16-11-2009, 21:40
Boh a quanto pare mi sa che era una mia impressione, xò non ne sono certo.

era una tua impressione, fidati ;)

Whity
16-11-2009, 23:27
Oppure potrebbe trattarsi del fatto che non è attivo il vsync e la scheda elabora troppo velocemente l'immagine, con conseguente gioco "troppo veloce", controlla nei driver che sia attivato il vsync o sincronia verticale ;) .

Questo è dato dal fatto che con il vsync attivo, la scheda elabora al massimo alla frequenza di refresh del monitor attualmente in uso (normalmente: 60hz sui portatili, 75hz su monitor esterni e 100hz o più su schermo HD, ma ne esistono infinite). Analizzamo la situazione che la tua scheda elabori a 150 fps (immagini per secondo) ed il tuo schermo abbia 60hz, vsync disattivato. In questo caso l'immagine è troppo veloce per essere visualizzata nel tuo monitor completamente prima di una nuova, di onseguenza dovresti vedere l'immagine divisa a metà o quasi, perchè lo schermo "non fa in tempo" a visualizzare le immagini completamente prima che la scheda video gli metta quella nuova. Di conseguenza il gioco risulta molto più veloce di quello che dovrebbe essere.
Nello stesso caso, ma con vsync attivo, la scheda si "adeguerà" (non ti faccio nomi di buffer perchè mi sembra abbastanza chiaro anche senza) alla velocità di visualizzazione del monitor, quindi per esempio tenere l'immagine a 60 frame per secondo fissi, quindi il tuo monitor visualizzerà bene l'immagine e non avrai rallentamenti perchè la scheda video elabora a meno del suo massimo. La velocità, in questo caso, sarà al 100% quella prevista per il gioco e quindi giusta. Di solito questo accade coi giochi più vecchi, dato che quelli più nuovi hanno un vsync integrato all'interno per evitare eventuali problemi con schede video non dotate di tale funzionalità (o con la stessa disattivata).

Sperando di esserti stato utile, Whity ;)