View Full Version : si può sostituire un processore?
silsunny
16-11-2009, 00:04
Scusate la domanda forse assurda... su un Fujitsu Siemes AMD Athlon 64 Processor 3500+, 994 MHz, 1,50 Gb Ram (ho copiato dalle informazioni sul sistema) e che quindi ha un monoprocessore da quel che posso capire, si può sostituire con un dual?
O cos'altro posso fare per migliorare le prestazioni oltre all'aver aumentato la ram?
Ho acquistato il pc nel 2006 e feci l'errore di non far caso alle caratteristiche tecniche....:mad:
Scusate la domanda forse assurda... su un Fujitsu Siemes AMD Athlon 64 Processor 3500+, 994 MHz, 1,50 Gb Ram (ho copiato dalle informazioni sul sistema) e che quindi ha un monoprocessore da quel che posso capire, si può sostituire con un dual?
O cos'altro posso fare per migliorare le prestazioni oltre all'aver aumentato la ram?
Ho acquistato il pc nel 2006 e feci l'errore di non far caso alle caratteristiche tecniche....:mad:
scusa ma devi precisare due cose:
- è un notebook? - se si allora puoi fare ben poca cosa :boh:
- è un fisso? se si cerca di ricavare marca e modello della scheda madre per capire che processore puoi installare ;)
silsunny
19-11-2009, 16:15
Ciao! dunque è un pc fisso Scaleo Fujitzu Siemens
Ti dico cosa c'è scritto nella confezione:
CPU: A64 3500 - 939
MB: N ATX NV A64 939 PCLE
MEMORY 2X MEM 256 (ma questa ram già cambiata ora ho 1.500 mb)
Spero che da queste indicazioni si possa capire qualcosa prima di "sbullettare il pc" per aprirlo.
Lo so a primo impatto cosa mi direste: cambia pc!!!
ma funziona bene, mai dato problemi, però mi piacerebbe più veloce specialmente perchè in questo pc ho installato programmi pesanti come adobe photoshop e adobe premiere.
giacomo2007
19-11-2009, 17:07
cambia il pc , con 200 250 euro ti fai un buon computer. sul tuo pc potresti cambiare anche il processore. ma per quel socket non troveresti un buon boost prestazionale. anche prendendo un dual core ad esempio 3800x2 supponendo che la tua scheda madre lo supportasse non ti converrebbe anche perchè quei processori non si trovano piu' e sul mercato dell'usato vengono ancora venduti a parecchi euro......
silsunny
19-11-2009, 23:09
uff....magari potrei andare al negozio e sentire se mi prendono il mio pc per l'acquisto di uno nuovo e una differenza in denaro. mi spiace però che questo ha xp, mentre i nuovi hanno Vista....:( (alcuni il 7....)
Capellone
19-11-2009, 23:17
nel computer nuovo sei libero di rifiutare Vista o Seven e installare XP, basta che compri la licenza.
classico di quelli che pansoano che un pc sia come un frullatore dove non serve gaurdare la caratteristiche.
cmq guarda sul sito del profuttore c'è scritto se lo supporta, anche se dubito.
cmq ti convine cambiarlo
classico di quelli che pansoano che un pc sia come un frullatore dove non serve gaurdare la caratteristiche.
cmq guarda sul sito del profuttore c'è scritto se lo supporta, anche se dubito.
cmq ti convine cambiarlo
Questa è bella :D
silsunny
21-11-2009, 21:02
per il frullatore....errore di inesperienza, ovvio che la prossima volta ci penso prima di acquistare!:D
per la licenza....mi immagino quanto me la farebbero pagare! :cry:
Certo che si può cambiare il processore, sul mercato dell'usato trovi il 3800x2 come dice giacomo, avresti un incremento di prestazioni ma ti ritroveresti comunque un pc obsoleto e con scarse possibilità di upgrade.
Il consiglio resta quello di acquistare un nuovo pc, ed eventualmente di passare da vista/seven a Xp gratuitamente.
Oppure classico di chi acquista un pc perchè gli serve e non perchè gli piace.
Basta con queste frasi, non tutti sono esperti, chi non è "saggio" come alcuni, non va trattato come un deficente.
_ROBERTO_
21-11-2009, 23:55
cambia il pc , con 200 250 euro ti fai un buon computer. sul tuo pc potresti cambiare anche il processore. ma per quel socket non troveresti un buon boost prestazionale. anche prendendo un dual core ad esempio 3800x2 supponendo che la tua scheda madre lo supportasse non ti converrebbe anche perchè quei processori non si trovano piu' e sul mercato dell'usato vengono ancora venduti a parecchi euro......
Quoto
ilguercio
22-11-2009, 00:13
Se hai pagato photoshop la licenza di XP a confronto è un'inezia...
Basta con queste frasi, non tutti sono esperti, chi non è "saggio" come alcuni, non va trattato come un deficente.
ma anche no molti prendono oggetti perche gli servono, ma si informano prima, solo coi pc si fanno fare 1000 preventivi, per poi prendere l'offera del supermercato.
TheDarkAngel
22-11-2009, 14:59
ma anche no molti prendono oggetti perche gli servono, ma si informano prima, solo coi pc si fanno fare 1000 preventivi, per poi prendere l'offera del supermercato.
...perchè costa 100€ in meno e ovviamente si rivela una ciofeca :asd:
però dal concessionario tutti fanno le pulci ai cavalli, alla trazione, ecc ecc anche se di motori ne sanno quanto di pc
Per quanto riguarda il processore l'unico dual core per socket 939 credo sia l'fx-60, è uscito nel 2006, ma fai una ricerca per vedere quanto costa ancora...
Per quanto riguarda il processore l'unico dual core per socket 939 credo sia l'fx-60, è uscito nel 2006, ma fai una ricerca per vedere quanto costa ancora...
3800x2
ops pensavo fosse solo per AM2 :) ma ci sono solo questi due vero?
TheDarkAngel
22-11-2009, 17:35
si ma non ha senso prenderli, su ebay lo trovi sui 70€, soldi completamente sprecati
c'è il
3600x2
3800x2
4200x2
4400x2
4600x2
4800x2
e i vari opteron
152
154
165
170
175
180
185
più la serie fx
53
55
57
60.
tutti su socket 939
:-O e io che pensavo ci fosse solo l'fx-60... comunque se non ricordo male gli altri fx non sono dual core...
si ma non ha senso prenderli, su ebay lo trovi sui 70€, soldi completamente sprecati
Sui 70 €? Proprio l'altro giorno lo stavo cercando per upgradare il processore del muletto e costava dai 150 ai 300 €!!!!!!!!
TheDarkAngel
22-11-2009, 18:00
Sui 70 €? Proprio l'altro giorno lo stavo cercando per upgradare il processore del muletto e costava dai 150 ai 300 €!!!!!!!!
vedo ora su ebay un 69.9€ per un 3800+ x2 939, in ogni caso sono prezzi fuori da ogni logica
Ah scusa io mi sto riferendo al fx-60... comunque concordo sono prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra, e sto parlando di un processore uscito nel 2006!
1 anno fà trovai un opteron 180 a 100 euro (all' asta sulla baia), sbattiti un pò e vedi che lo trovi, dipende dalla piastra madre comunque.
P,S, lascia perdere gli X2 con 512 kb di cash.
Ma poi scusa, cosa ci dovresti/vorresti fare con quel pc?
se è per lavoro d' ufficio/internet non ti conviene aggiornare se è per gioco fattelo nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.