PDA

View Full Version : Media Center con interfaccia "semplice"

DjBurba
15-11-2009, 21:11
Salve a tutti! Io sto cercando delle informazioni per creare un pc media center.

Siccome ho molti pezzi di computer ancora funzionanti ma inutilizzati pensavo di costruire appunto un PC media center per i miei da mettere in salotto.

Questo computer dovrà essere collegato a un normalissimo televisore CRT (quelli vecchi per intenderci), anche se prossimamente penso arriverà un LCD.

Il suo utilizzo sarà quello classico di Media Center, ovvero
Visione delle Foto
Visione di Video
Ascoltare Musica.

Inoltre, avendo un box WiFi e avendo dei parenti all'estero ho pensato che sarebbe una bella cosa connettere il media center a internet (tramite la chiavetta WiFi che ho ma che non uso per ora) così da poter utilizzare Skype. Mia nonna non può fare le scale, e sarebbe molto utile che potesse parlare e vedere i propri parenti e nipoti tramite la televisione (proprio oggi gli ho "regalato" una conversazione con la nipote che è in inghilterra.

Siccome ho una webcam inutilizzata questa può benissimo andare in salotto.

Inoltre, come ultimo utilizzo deve poter scaricare le foto della macchina fotografica sul disco fisso, quindi tornerebbe utile un file manager.

Per quanto riguarda il computer da usare come ho scritto prima utilizzerò per lo più pezzi che usavo una volta, e se trovo prezzi buoni alla fiera dell'elettronica forse prenderò un case con telecomando o una tastiera senza fili adatta al salotto.

Però non so che sistema operativo adottare.

Un semplice XP/Win7 con Windows Media Center, o un Linux con ambiente grafico semplificato all'estremo?

Considerando che i miei sono poco pratici del pc e che sullo schermo del televisore le scritte sono quasi illeggibili se non sono grandi, vorrei adottare Linux, ma non so dove sbattere la testa per quanto riguarda distribuzioni o programmi da usare.
Per esempio, a parte skype, mi tornerebbe molto utile Picasa per gestire le foto, ma se lo fa già il sistema operativo con la sua interfaccia ben venga.

Grazie per chi mi risponderà!

DjBurba
07-01-2010, 17:07
UP! nessuno riesce a darmi una mano? :D

boombastic
07-01-2010, 21:34
Ciao!
Ti consiglio fortemente Windows XP aggiornato al Service Pack 3 per la leggerezza e la disponibilità di driver ed applicazioni.
Come software ti consiglio decisamente Mediaportal con il tema Black Glass.
Trovi tutte le informazioni che vuoi nell'homepage:

http://www.team-mediaportal.com/
http://www.htpcitalia.net/forum/

In breve è un "clone" (anche se è molto molto riduttivo chiamarlo così) di Windows Media Center espandibile con temi (ti consiglio Black Glass) e plugin.
Se hai problemi chiedi pure!

DjBurba
15-01-2010, 22:41
Grazie! sai per caso se è anche possibile configurarlo con un telecomando ATI Remote Wonder Plus?

edit: ho guardato una sezione per caso e ho trovato i plugin necessari. ottimo!