PDA

View Full Version : oro] Creazione siti web , installazione e manutenzione reti

EnergyVortex
15-11-2009, 19:56
Ciao a tutti, ho 23 anni e dopo essermi "arrangiato" a fare vari lavoretti , avevo pensato di iscrivermi ad un corso di laurea in informatica ma ho parecchi dubbi.
In primis penso che iniziare l'università a quest' età, visto quello che sento, forse non è una grande idea anche perchè , se tutto andasse per il meglio, mi dovrei laureare (laurea triennale) a quasi 27 anni, poi da quello che ho letto su questo forum e da quanto ,ovviamente, sento tutti i giorni, trovare lavoro ormai è molto difficile ed è quasi impossibile trovare la sicurezza di un posto fisso ben retribuito.
Sto pensando, quindi, ad un' alternativa: Ho conoscenze di base in C++ e ho iniziato a studiare il PHP e vorrei iniziare a creare e gestire siti web e magari imparare ad installare e gestire reti.
Secondo voi quante probabilità ho di potermi "creare" una professione?
Mi sapete consigliare qualche corso che magari mi dia anche un titolo (eccetto la laurea) valido?
Confido in voi.
Grazie

mrhanky
15-11-2009, 23:15
Una laurea ti servirebbe per avere un vantaggio rispetto a chi non ce l'ha, però diciamo che non è la chiave che apre tutte le porte, come hai già intuito.
Lavorare e studiare sarebbe ottimo, anche per farsi un po' le ossa, perchè il problema principale non è tanto il pezzo di carta, ma l'esperienza sul campo.
Qualunque strada tu scelga, io ti consiglio di specializzarti in qualcosa che non sia veramente disastrato come la creazione di siti web, ormai tutto ciò che riguarda sviluppo web, inteso come programmazione asp/php e webdesign è un mercato saturo suddiviso tra migliaia di microimprese che offrono questo servizio, insieme ad assistenza tecnica, ripazione computer, stampanti e cose del genere.
Se vuoi restare nel settore devi trovare qualcosa di poco inflazionato, e quindi con più possibilità di inserimento.

EnergyVortex
16-11-2009, 00:42
Tu cosa mi suggeriresti? E per quanto riguarda dei corsi che attestino che ho determinate conoscenze (e che magari mi permettano di imparare qualcosa :D ) ???

CaFFeiNe
16-11-2009, 01:14
a quanto ne so sono molto richiesti i certificati redhat, certificati cisco, e certificati microsoft...

ovviamente, non il minimo possibile...
diciamo che un redhat+cisco forse trovi piu' lavoro di un laureato in informatica

henzo
17-11-2009, 14:41
Ciao a tutti, ho 23 anni e dopo essermi "arrangiato" a fare vari lavoretti , avevo pensato di iscrivermi ad un corso di laurea in informatica ma ho parecchi dubbi.
In primis penso che iniziare l'università a quest' età, visto quello che sento, forse non è una grande idea anche perchè , se tutto andasse per il meglio, mi dovrei laureare (laurea triennale) a quasi 27 anni, poi da quello che ho letto su questo forum e da quanto ,ovviamente, sento tutti i giorni, trovare lavoro ormai è molto difficile ed è quasi impossibile trovare la sicurezza di un posto fisso ben retribuito.
Sto pensando, quindi, ad un' alternativa: Ho conoscenze di base in C++ e ho iniziato a studiare il PHP e vorrei iniziare a creare e gestire siti web e magari imparare ad installare e gestire reti.
Secondo voi quante probabilità ho di potermi "creare" una professione?
Mi sapete consigliare qualche corso che magari mi dia anche un titolo (eccetto la laurea) valido?
Confido in voi.
Grazie

Io ho cominciato la laurea a 22 anni e nel frattempo lavoricchiavo per conto mio, dopodichè ho trovato lavoro... la scelta spetta a te e all'impegno che ci metti