PDA

View Full Version : Rimuovere OS

Skindry
15-11-2009, 19:42
ciao a tutti mi trovo in questa situazione;ho installato sullo stesso disco fisso sia windows vista che win 7. la domanda è semplice: come faccio a rimuovere windows 7 senza formattare ? grazie 1000

Blackie
15-11-2009, 19:55
Avvii il pc da vista, vai risorse del computer e formatti la partizione di seven.
Per il boot metti il dvd di vista, riavvii da lì e scegli ripara il computer, poi trovi la voce per sistemare il dual boot.

Khronos
15-11-2009, 22:10
-.-
avvia Vista.
cancella la Cartella di Seven.
usando EasyBCD cancelli la voce d'avvio di Seven.
fine di Seven.
ciao

Lollauser
17-11-2009, 13:22
-.-
avvia Vista.
cancella la Cartella di Seven.
usando EasyBCD cancelli la voce d'avvio di Seven.
fine di Seven.
ciao

Questo procedimento vale anche se ho dualboot XP32-Vista64, e voglio togliere Vista (quindi operando da XP)?
Ovviamente per poi mettere Seven :p

Blackie
17-11-2009, 18:33
Se vuoi mettere seven installalo e scegli la partizione di vista per l'installazione, così togli vista e sistemi tutto in colpo solo.

Lollauser
17-11-2009, 18:54
Se vuoi mettere seven installalo e scegli la partizione di vista per l'installazione, così togli vista e sistemi tutto in colpo solo.

Dici che così la gestione del dualboot all'avvio passa direttamente a Seven, senza creare casini?
Scusa le paure, ma ho letto più di una volta che levare l'os (solitamente il più recente fra i due) che gestisce il dualboot inficia l'avvio dell'altro os.
Grazie, cmq! :)

Blackie
18-11-2009, 16:58
Se vuoi andare sul sicuro e devi tenere xp fai così:
avvia xp e elimina la partizione con vista
poi fai START-ESEGUI-MSCONFIG- linguetta BOOT.INI e clicca su VERIFICA PERCORSI D'AVVIO
In questo modo ripari il dual oot in modo che parta solo xp senza presentarti menu di scelta
Poi installa seven

Alexand3r
18-11-2009, 17:15
e se volessi fare il contrario?scusate se mi sò "infilato" ma sto pensando di rimuovere XP al momento in dual boot con Seven....dovrei formattare la partizione di XP stando sotto Seven e avviare il cd di Seven per sistemare il Boot?

Lollauser
19-11-2009, 09:56
Se vuoi andare sul sicuro e devi tenere xp fai così:
avvia xp e elimina la partizione con vista
poi fai START-ESEGUI-MSCONFIG- linguetta BOOT.INI e clicca su VERIFICA PERCORSI D'AVVIO
In questo modo ripari il dual oot in modo che parta solo xp senza presentarti menu di scelta
Poi installa seven

Ah ecco, questo era probabilmente il metodo migliore, io cmq avevo già fatto il metodo più "ignorante" suggerito precedentemente, facendo l'installazione di 7 direttamente sulla partizione di Vista.
Tutto pare funzionare bene, compreso il menù di dualboot, ma in questo modo viene creata una cartella windows.old nella partizione di 7, con tutti i file della vecchia installazione di Vista...
Peccato non averti letto prima :P

Blackie
19-11-2009, 19:12
La cartella WINDOWS:OLD si può cancellare.
Installare xp dopo seven non crea il dualboot, xp non può riconoscere un sistema successivo.
Devi installare seven e poi cercare un programma per aggiustare il boot.
Mi sembra ci fosse vista boot pro o qualcosa del genere.