View Full Version : richiesta parere/consulenza
Buongiorno, ho un desktop HP Pavilion a6347.it con, ritengo, una sk video mediocre.
Poichè amo i giochi di simulazione guida (in particolare Richard Burns Rally e suoi mod come RSRBR 2009 e Real Rally) vorrei regalarmi una sk video nuova: NVIDIA GF 9600GT.
Ma temo che mi possa andare in crisi l'alimentatore (un LITEON da 300 watt).
Io non sono in grado di capire se sarà così.
Qualche anima pia ha voglia di darmi un parere, per cortesia? Ed eventualmente consigliarmi su cosa mettere?
Allego estratto report Everest della mia macchina.
Grazie.
Il pc va bene come configurazione.
Ci serve sapere la risoluzione massima del monitor e gli ampere sulla linea a +12V dell'alimentatore (questa info la trovi sull'etichetta dell'alimentatore, devi aprire il case)
Facci sapere :)
+12V --> 19 A max
max risoluzione monitor: 1680 x 1050
Per la cronaca: con RBR std e RSRBR 2009 tutto bene, con Real Rally problemi di sfarfallio/rallentamenti video, suono non buono, pare vada in crisi l'hw (nei vari forum di guida parrebbe non sia normale).
Per questo volevo cambiare sk video, male non farebbe comunque, ma vorrei sapere se l'alimentatore attuale ce la farà.
La NVIDIA, nel suo sito, per la GF 9600 GT indica come requisito minimo di potenza del PC 300 watt, ma io temo vada in crisi.
Una recensione indica 369 watt con CPU+GPU sotto stress. Che alimentatore metto?
PS
Alex985, vedo sei anche tu di Genova. Secondo te l'hw si può comprare al prossimo MARC in fiera o è meglio acquistare online?
Con un corsair 450W (33 ampere sulla +12V) saresti già a posto.
Quant'è il budget?
in rete ho trovato questi:
http://www.bpm-power.com/product/5287/450W-(W)-CORSAIR-450VXEU-12cm-V2.x-(80plus)-[CMPSU-450VXEU].asp
http://www.bpm-power.com/product/6277/ASUS-GF-EN9600GT-Magic-DI-512MD2-512MB-PCI-E,2xDVI,HDMI-[90-C1CLV5-J0UAY00Z].asp
Che ne dici?
angelodm
16-11-2009, 09:32
la 9600gt è nettamente superiore alla tua scarsa 8400, ma se non hai problemi a spendere una cinquantina di euro in più, ti consiglio di prendere in considerazione la ati 4870, che ormai si trova a 100€.... è molto superiore alla 9600gt ed è più adatta per la risoluzione del tuo monitor.....inoltre la 4870 assicurerebbe maggiore longevità al tuo sistema, rispetto alla 9600gt
la 9600gt è nettamente superiore alla tua scarsa 8400, ma se non hai problemi a spendere una cinquantina di euro in più, ti consiglio di prendere in considerazione la ati 4870, che ormai si trova a 100€.... è molto superiore alla 9600gt ed è più adatta per la risoluzione del tuo monitor.....inoltre la 4870 assicurerebbe maggiore longevità al tuo sistema, rispetto alla 9600gt
Grazie.
Sei in grado di segnalarmi un sito dove acquistare la 4870 a quel prezzo?
Vorrei capire perché la 4870 è + adatta alla risoluz. max del mio monitor e perché assicurerebbe maggiore longevità allla mia macchina.
angelodm
16-11-2009, 10:25
Grazie.
Sei in grado di segnalarmi un sito dove acquistare la 4870 a quel prezzo?
Vorrei capire perché la 4870 è + adatta alla risoluz. max del mio monitor e perché assicurerebbe maggiore longevità allla mia macchina.
Per i prezzi vai su www.trovaprezzi.it e digita 4870 sulla barra di ricerca...
Per le altre info.... devi sapere che al crescere della risoluzione cresce il numero di pixel che la scheda video deve elaborare, quindi maggiore è la risoluzione, maggiore deve essere la potenza della scheda video per non avere rallentamenti o scatti nei giochi....
Per questo motivo una scheda come la 4870, che offre un'ottima potenza elaborativa, darebbe maggiore longevità al tuo sistema, in quanto reggerà anche i giochi futuri, cosa invece che faticherà a fare la 9600gt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.