View Full Version : Nuovo smartphone TOP...cosa scegliere?
GOKUSSJ77
15-11-2009, 16:40
Ciao a tutti, mi appresto a comprare un cellulare TOP level, ma i dubbi mi attanagliano e vorrei chiedere a voi qualche consiglio soprattutto magari a chi già ha avuto modo di usare i cellulari sui quali ho dei dubbi.
Premetto che la mia preferenza è per apple o nokia ma non escludo qualche altro competitor.
Nell'ordine di mia preferenza ecco i candidati:
- Apple Iphone 3GS
- Nokia N97
- Nokia N97 mini
- Nokia N900
- HTC Touch Pro 2
- Samsung Omnia HD
Ecco detta la mia personale classifica in ordine di preferenza per la conoscenza che ho di questi device, fatta per esperienze non dirette, ma da letture di diverse recensioni sul web, vorrei chiedervi un aiuto.
Ecluso il fattore economico (mi voglio fare un bel regalo) relativamente all'uso che ne dovrei fare i punti chiave che dovrebbe avere il cell sono i seguenti:
- veloce;
- touch "reattivo";
- GPS ottimo;
- possibilmente senza WM;
- schermo visibile anche in presenza di luce solare (vengo da un samsung omnia i900 veramente penoso sotto questo punto di vista)
- foto buone (sicuramente non scadenti).
Poi chiaramente tutto insieme in un unico cellulare non si può avere, ma questo va da se.
Vi sarei molto grato se venissero indicati i pregi e i difetti che non vi apsettavate di trovare nel cell che ho indicato, anche per capire per quale modello propendere, visto che le specifiche si conoscono bene, ma che il vero responso lo può dare solo chi ha utilizzato veramente il cell.
mah, mi spiace dirtelo ma l'unico cell che ha tutte le caratteristiche che cerchi è proprio l'omnia HD , forse pecca solo per quanto riguarda la lum sotto luce solare, come anche gli altri del resto
GOKUSSJ77
15-11-2009, 16:49
mah, mi spiace dirtelo ma l'unico cell che ha tutte le caratteristiche che cerchi è proprio l'omnia HD , forse pecca solo per quanto riguarda la lum sotto luce solare, come anche gli altri del resto
ciao, ma l'omnia HD è ai livelli dell'omnia i900 come "invisibilità" alla luce del sole?
cmq chiaro che probabilmente tutto quello che cerco non si può avere, ma almeno 3/4 caratteristiche delle 6 che ho indicato si.
Dark Schneider
15-11-2009, 16:49
Imho aspetta fine mese e ti prendi un bel Motorola Milestone con tanto di Android 2.0!
GOKUSSJ77
15-11-2009, 16:58
Imho aspetta fine mese e ti prendi un bel Motorola Milestone con tanto di Android 2.0!
Ho appena visto una recensione e non sembra male, anzi. Anche se Motorola non mi ha mai convinto completamente.
Dark Schneider
15-11-2009, 17:06
Non ti far ingannare dai vari marchi. Il Milestone è il miglior terminale Android. Sarà il terminale di punta per Google in quest'ultimo periodo dell'anno. :) Nel caso punti ad Android ti consiglio fortemente questo terminale. Costerà sui 499 euro. :) Poi chiaramente se opti per altri OS è un altro discorso. :)
ciao, ma l'omnia HD è ai livelli dell'omnia i900 come "invisibilità" alla luce del sole?
cmq chiaro che probabilmente tutto quello che cerco non si può avere, ma almeno 3/4 caratteristiche delle 6 che ho indicato si.
nono, la visibilitàrimane cmq accettabile, certo che poi in presenza di poca luce ti trovi fra le manu il miglior schermo attualmente in commercio :)
poi come gps è in assoluto il migliore, touch unico insieme all' iphone ad essere capacitivo indi ottima sensibilità ( non è multitouch cmq visto che symbian non lo supporta), è molto reattivo anche visto l' hardware ottimo che monta, video e foto al top.
in sostanza il limite è il parco apps limitato (con iphone non ci sono paragoni) come per tutti i symbian, se a te non interessa avere mille apps e cazzatine varie ma un ottimo multitask tra le apps aperte
GOKUSSJ77
15-11-2009, 17:36
altra cosa importante: durata batteria ?
AVRILfan
15-11-2009, 18:15
Io direi HTC Touch Hd 2, lascia perdere i Nokia, ormai non sono più all'altezza...
affermazione non vera. l'omnia hd è meglio dell'i900 sotto esposizione di raggi solari perchè ha uno schermo amoled. per vedere quanto, potete andare su youtube dove ci sono un sacco di comparative.
danielek
15-11-2009, 19:28
Mi verrebbe da dirti prendi l'iPhone soprattutto se non lo hai mai provato...
L'ho appena venduto per prendere qualcos'altro (maledetta mania di avere sempre un device nuovo :stordita: ) ma cercando in giro vedendo video, leggendo recensioni...quasi mi riprendo un iPhone.
E' il più sfruttabile perché non pretende di sostituire un pc ma offre una nuova user-experience. A patto che si esegua il jailbreak.
Almeno secondo me, il display è ottimo, il touch inarrivabile, il multitouch utilissimo, le appe sono talmente tante e tutte ben fatte che basta scaricarne una nuova per farti tornare la voglia di iPhone semmai si fosse affievolita.
Poi per web e mail...non c'è niente da fare, è il top.
Peccato che la fotocamera non sia all'altezza dei competitor...ma per alcuni non è un problema.
La vera pecca, imho, è la batteria che se dapprima offre una discreta autonomia in relazione ai consumi d'ordinanza di un cell come quello, man mano che lo si usa cede troppo inesorabilmente tanto che dopo 6 mesi di utilizzo massiccio non arrivo a sera...manco al tardo pomeriggio.
Ora stavo valutando più o meno le stesse alternative...e sono diviso.
L'HD2 per ora lo scarto...non so se le appe gia presenti per WM sono compatibili con uno schermo capacitivo.
I Nokia (N97/N97mini) mi attirano tanto solo che di fatto sono un "normalissimo" S60 con l'aggiunta del TouchScreen, la UI è del tutto identica a quella di un N86 per esempio con l'aggiunta della HomeScreen con i widget...insomma, pregi e difetti di questa piattaforma...mi piace la tastiera qwerty, la fotocamera...e cmq è sempre un Nokia...possiamo stare qui a ripetere le stesse cose ma ci piace sempre e ci si trova sempre bene nell'utilizzo quotidiano. Anche se le appe sono sempre le stesse...graficamente bruttine, specie se confrontate con quelle per iPhone.
Insomma vedo questi due Nokia con un buon compromesso per avere tutto "buono". Nessuno picco.
L'OmniaHD...mio cruccio. :D Mi è sempre piaciuto, e tanto.
Multimedialità a mille, schermo da urlo. Fotocamera davvero ottima.
Touch molto molto buono. L'interfaccia TouchWiz se non altro regala qualcosa di nuovo anche se siamo sempre su Symbian.
Poi boh...gli android...ma non riesco ad inquadrarli a capire come potrei trovarmici. Le prove che vedo nei vari video...non riescono a dirmi niente, non mi attirano più di tanto. E non so perché.
Ora tutto questo per dire che puoi rimuginare quanto vuoi su cosa è meglio per cosa...ma tanto le tue esigenze le conosci tu e sai quanto peso dare ad una rispetto che ad un'altra.
Non so forse dovresti semplicemente fare una lista, e piazzare tutte le caratteristiche che vuoi a fianco di un telefono e poi scegliere quello che ne ha di più...
affermazione non vera. l'omnia hd è meglio dell'i900 sotto esposizione di raggi solari perchè ha uno schermo amoled. per vedere quanto, potete andare su youtube dove ci sono un sacco di comparative.
non lo ho confrontato con l'i900 infatti
GOKUSSJ77
15-11-2009, 20:31
Mi verrebbe da dirti prendi l'iPhone soprattutto se non lo hai mai provato...
L'ho appena venduto per prendere qualcos'altro (maledetta mania di avere sempre un device nuovo :stordita: ) ma cercando in giro vedendo video, leggendo recensioni...quasi mi riprendo un iPhone.
E' il più sfruttabile perché non pretende di sostituire un pc ma offre una nuova user-experience. A patto che si esegua il jailbreak.
Almeno secondo me, il display è ottimo, il touch inarrivabile, il multitouch utilissimo, le appe sono talmente tante e tutte ben fatte che basta scaricarne una nuova per farti tornare la voglia di iPhone semmai si fosse affievolita.
Poi per web e mail...non c'è niente da fare, è il top.
Peccato che la fotocamera non sia all'altezza dei competitor...ma per alcuni non è un problema.
La vera pecca, imho, è la batteria che se dapprima offre una discreta autonomia in relazione ai consumi d'ordinanza di un cell come quello, man mano che lo si usa cede troppo inesorabilmente tanto che dopo 6 mesi di utilizzo massiccio non arrivo a sera...manco al tardo pomeriggio.
Ora stavo valutando più o meno le stesse alternative...e sono diviso.
L'HD2 per ora lo scarto...non so se le appe gia presenti per WM sono compatibili con uno schermo capacitivo.
I Nokia (N97/N97mini) mi attirano tanto solo che di fatto sono un "normalissimo" S60 con l'aggiunta del TouchScreen, la UI è del tutto identica a quella di un N86 per esempio con l'aggiunta della HomeScreen con i widget...insomma, pregi e difetti di questa piattaforma...mi piace la tastiera qwerty, la fotocamera...e cmq è sempre un Nokia...possiamo stare qui a ripetere le stesse cose ma ci piace sempre e ci si trova sempre bene nell'utilizzo quotidiano. Anche se le appe sono sempre le stesse...graficamente bruttine, specie se confrontate con quelle per iPhone.
Insomma vedo questi due Nokia con un buon compromesso per avere tutto "buono". Nessuno picco.
L'OmniaHD...mio cruccio. :D Mi è sempre piaciuto, e tanto.
Multimedialità a mille, schermo da urlo. Fotocamera davvero ottima.
Touch molto molto buono. L'interfaccia TouchWiz se non altro regala qualcosa di nuovo anche se siamo sempre su Symbian.
Poi boh...gli android...ma non riesco ad inquadrarli a capire come potrei trovarmici. Le prove che vedo nei vari video...non riescono a dirmi niente, non mi attirano più di tanto. E non so perché.
Ora tutto questo per dire che puoi rimuginare quanto vuoi su cosa è meglio per cosa...ma tanto le tue esigenze le conosci tu e sai quanto peso dare ad una rispetto che ad un'altra.
Non so forse dovresti semplicemente fare una lista, e piazzare tutte le caratteristiche che vuoi a fianco di un telefono e poi scegliere quello che ne ha di più...
mi ritrovo al 100% con tutto quello che hai scritto! La penso praticamente allo stasso modo e sono molto combattuto nella scelta. Non avessi mai provato e usato l'Omnia i900 probabilemente avrei adesso le idee molto più chiare, ma non ho proprio voglia di rishiare di avere un'altra delusione dal cosidetto gioiello samsung. Per me Nokia è Nokia e che se ne dica è sinonimo di garanzia. Iphone mi intriga parecchio. Il resto come già detto può avere una preferenza minore per me, ma perchè probabilmente non li ho potuti provare personalmente. Della lista su indicata, ho potuto provare in mano l'Iphone di qualche amico, e per il resto sto andando per recensioni/commenti ed esperienze di persone che li hanno già provati. Infatti proprio per quello questa discussione può sicuramente essere utile per recepire qualche consiglio in più della semplice lettura di recensioni/specifiche che non danno quel valore in più che l'esperienza diretta legata all'uso può dare.
danielek
15-11-2009, 20:47
Sono solo curioso di sapere con l'Hero, per esempio, si comporta nella parte telefonica...spero non ti dispiaccia se inserisco qualche domanda anche io :D
GOKUSSJ77
15-11-2009, 20:58
Sono solo curioso di sapere con l'Hero, per esempio, si comporta nella parte telefonica...spero non ti dispiaccia se inserisco qualche domanda anche io :D
certo che no, non mi dispiace affatto! Anzi più cellulari mettiamo a confronto più magari diventa interessante e utile questa discussione!
GOKUSSJ77
17-11-2009, 20:11
Ma per quanto riguarda Nokia N97 mini qualcuno che lo ha provato sa dirmi come si trova?
danielek
18-11-2009, 22:52
Ma per quanto riguarda Nokia N97 mini qualcuno che lo ha provato sa dirmi come si trova?
Io l'ho provato.
Non era quello che cercavo.
In ogni caso rispetto agli altri Nokia Touch (escluso N900) è meglio.
La costruzione è fantastica. Esteticamente è davvero bello :D
Il touch è ottimo, alla faccia del resistivo!
Display molto bello, definitissimo e molto luminoso.
Non l'ho praticamente usato, l'ho preso solo per curiosità e capire se era per me.
Ma non è così. E' gia in vendita :stordita:
GOKUSSJ77
21-11-2009, 13:21
Io l'ho provato.
Non era quello che cercavo.
In ogni caso rispetto agli altri Nokia Touch (escluso N900) è meglio.
La costruzione è fantastica. Esteticamente è davvero bello :D
Il touch è ottimo, alla faccia del resistivo!
Display molto bello, definitissimo e molto luminoso.
Non l'ho praticamente usato, l'ho preso solo per curiosità e capire se era per me.
Ma non è così. E' gia in vendita :stordita:
Cos'è che non ti è piaciuto? Rispetto all'N97 come lo ritieni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.