View Full Version : Antivirus per Mac
qwer1981
15-11-2009, 16:23
Da nuovo Mac User vi chiedo: Antivirus sì o no? E se sì, quale?
Voi lo utlizzate? Esistono veramente (come mi è capitato di leggere) worm in grado di attaccare OS X? :)
Da nuovo Mac User vi chiedo: Antivirus sì o no? E se sì, quale?
Voi lo utlizzate? Esistono veramente (come mi è capitato di leggere) worm in grado di attaccare OS X? :)
Di trojan per mac ne esiste qualcuno, ma si basano principalmente sulla stupidità dell'utente che scarica materiale da siti poco affidabili e per installare fornisce la password di amministratore (qualche tempo fa un trojan era stato inserito in una copia illegale di iWork...)
Di antivirus per mac ce ne sono abbastanza, però puntano più che altro a fare in modo che tu non trasmetta dei virus per windows ad altri computer che appunto utilizzano windows...
Personalmente te lo sconsiglio, anche perchè il rischio è veramente molto basso, basta un po' di attenzione; se poi devi scambiare file con altre persone che usano un pc con win, beh, fatti loro, che se lo comprino loro un antivirus (così è come la penso io...)...
se comunque vuoi provarne qualcuno ce ne sono anche di gratuiti abbastanza buoni: c'è ad esempio ClamXav (che non ho mai provato ma sembra che sia buono)...stai invece lontano da iAntivirus, io l'ho provato e mi ha dato parecchi problemi (mi faceva schizzare le cpu al 100% di utilizzo, per cui dovevo ogni volta killare il suo processo)
Di quelli a pagamento posso indicarti Intego Virusbarrier o il Kaspersky Anti-Virus for Mac (mi pare che stiano sui 40€ l'anno entrambi), però non so come siano effettivamente, ho solo letto qualche recensione...
qwer1981
15-11-2009, 16:50
Grazie ragazzi! Sono passato a Mac anche per non dover piu combattere con gli Antivirus, quindi ne farò a meno! Cercando di fare attenzione! :)
Ho letto che Snow Leopard integra una sorta di Antivirus interno. :)
Ho letto che Snow Leopard integra una sorta di Antivirus interno. :)
Non è vero, integra semmai un firewall che è (scandalosamente) disattivato di default..
Sotto "Preferenze di Sistema -> Sicurezza" lo puoi attivare.
Per i virus vai tranquillo, per il momento non c'è (ancora) niente che si possa considerare tale.
Non c'è miglior modo di "sovvenzionare" i virus che comprare antivirus.
Anche se qualcuno sta cercando di diffondere falsi timori, cedere sarebbe una sconfitta.
Non metterò mai un antivirus su un Mac (a dirla tutta non mettevo antivirus nemmeno su Vista, l'ultimo virus preso risale ai tempi di XP...)
qwer1981
15-11-2009, 17:40
Bene! Mi avete confortato! :D Per dirla tutta, leggendo alcuni articoli online, mi ero leggermente allarmato!
Per quanto riguarda il firewall software, ho un router alice che lo integra, quindi credo di poterne fare a meno!
Qui lessi dell'A.V. integrato in SL! http://homepage.mac.com/uomoragno/RSSMac.info/files/32cd306fe4995fb1e3ed340b030e24d7-8951.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.