PDA

View Full Version : Scelta e configuazione HTPC

Dads
15-11-2009, 14:46
Salve a tutti, so già che c'è un bellissimo post stickato che parla di HTPC, ma la mia richiesta è solo leggermente più specifica.
Nella sala abbiamo 1 vpr hd ready, 1 lettore/masterizzatore dvd con hdd da 160gb, 1 sintonizzatore (mi sa che non si chiama così) dolby 5.1, 1 decoder per il digitale terrestre (con scheda a pagamento), 1 decoder di sky (che però è in disuso). Il risultato sono 6-7 telecomandi sul tavolo.
Vorrei togliere più cose possibili e mettere un HTPC. Quello che però penso succederà è che tolgo solamente il masterizzatore e il decoder dt e mi terrò le altre cose.

Ora mi trovo davanti ad un dilemma.
A) Comprare un ASrock ION 330HT (eventualmente BD ma assolutamente non necessario) o farmi un HTPC assemblato da me?
L'uso che intendo fare di questo HTPC è muletto (o meglio zattera per torrenti), lettore MKV anche a 1080p, ricevitore/registratore TV (con in mente il digitale terrestre ovviamente), server multimediale (quindi lasciarlo acceso 24/7), usarlo per passare le minidv della telecamera sull'hdd. HDD punterei ai 2TB per stare abbastanza tranquillo.

Il problema sorge con l'asrock perchè non mi sembra abbia l'entrata tv, l'entrata firewire, l'attacco per gli hdd (pensavo a 2 da 1tb l'uno NON in raid) oltre alla usb e ovviamente zero aggiornabilità.
I pro sono che consuma poco e che probabilmente mi viene a costare meno.

B1) Nel caso di un assemblato, mi conviene prendere un processore poco potente da affiancare ad una vga integrata con accelerazione hardware (da usare per gli mkv)?
B2) Meglio Nvidia o Ati come supporto software?
B3) La ram quanta ne serve? 2gb credo che basti (pensando a windows7).
B4) Che scheda audio devo usare (con un impianto 5.1 che non è di base, è poco di più -ma che può comunque essere aggiornato velocemente)?
B5) Come case inoltre mi piacciono molto quelli della serie DH di Thermaltake, ne conoscete simili?
B6) Tempo fa avevo letto del mouse della Logitech che si usa senza tavolo, vale l'acquisto? C'è qualcosa di simile ad un prezzo più umano? Usare il Wiimote è impensabile?

Poi il lato software.
C1) Windows Media Center mi controlla la scheda di acquisizione TV? C'è usa sezione di canali televisivi, da che sorgente devono provenire?
C2) Il digitale terrestre come si comporta con questo programma? I canali a pagamento?
C3) L'idea è ovviamente quella della semplicità, i miei genitori devono poterlo usare senza il libretto di istruzioni, per questo pensavo a WMC, ma ad esempio non c'è l'accelerazione hardware, quindi per gli mkv dovrei usare MPC HC. Esiste una soluzione a questo?

Dads
16-11-2009, 00:49
UP!

albi5
17-11-2009, 00:23
io preferirei un assemblato

ati perchè ha ottime igp
2gb
integrata
quello va a gusti,occhio che ci stia tutto...
se usi roba tipo wmc io terrei solo un telecomando(per fare altro usa una qualsiasi tastiera o mouse altrimenti spendi un botto
).(dai un occhio a xbmc come software che è molto buono,al posto di wmc)

per le altre dipende se vuoi collegare al pc il tuo decoder o se ne vuoi mettere uno all'interno dell htpc