PDA

View Full Version : volume altoparlanti ignorano ampiezza volume impostata


alberto t.
15-11-2009, 14:10
Ciao a tutti!
A seguito di miei smanettamenti nel tentativo di far funzionar il microfono, ora l'audio è sempre impostato al massimo.
Se premo le freccette + e - della tastiera oppure cerco di modificare il volume da "Applet Volume", il volume non cambia, il volume degli altoparlanti rimane sempre al massimo.

Ho provato ad utilizzare gnome-alsamixer per aggiustare la situazione, ma ho notato che:
se premo i pulsanti + e - della tastiera per alzare/abbassare il volume, si alza/abbassa «Phone»[/li]
se modifico il volume da «Applet volume», si alza/abbassa il volume di «Master M»[/li]

Questi sono i valori di alsamixer:
http://img407.imageshack.us/img407/4490/schermataalbertoalberto.th.png (http://img407.imageshack.us/i/schermataalbertoalberto.png/)
http://img407.imageshack.us/img407/1238/schermataalbertoalbertog.th.png (http://img407.imageshack.us/i/schermataalbertoalbertog.png/)
http://img515.imageshack.us/img515/4490/schermataalbertoalberto.th.png (http://img515.imageshack.us/i/schermataalbertoalberto.png/)
http://img339.imageshack.us/img339/4490/schermataalbertoalberto.th.png (http://img339.imageshack.us/i/schermataalbertoalberto.png/)

Chi mi può aiutare?
Grazie anticipatamente.

masand
18-11-2009, 10:58
Ma riesci ad impostare in qualche modo i volumi che vuoi?

Se si, per mantenerli devi fare così:

Digita da terminale:
alsamixer -V all
e imposta i volumi come tu vuoi che siano

Poi, sempre da terminale dà i seguenti comandi:
sudo chmod g+w /var/lib/alsa/asound.state
sudo alsactl store

Vai poi in sistema > preferenze > applicazioni d’avvio e aggiungi una nuova voce che abbia come comando:
alsactl restore

In questo modo dovresti avere, per lo meno i volumi com vuoi tu.

Un saluto a tutti...
masand