PDA

View Full Version : ignoranza in termini di processore...help!

materano91
15-11-2009, 14:08
salve ragazzi....tra i migliaia di portatili che sto osservando in questo periodo, noto sempre più la differenza di ghz tra i vari processori...tipo una t6600 ha 2 ghz, mentre un processore ultimo modello intel i7 ce l'ha da 1.6....mi chiedo, 1.6 è meglio di 2? Chi mi spiega il criterio?

materano91
16-11-2009, 13:49
salve ragazzi....tra i migliaia di portatili che sto osservando in questo periodo, noto sempre più la differenza di ghz tra i vari processori...tipo una t6600 ha 2 ghz, mentre un processore ultimo modello intel i7 ce l'ha da 1.6....mi chiedo, 1.6 è meglio di 2? Chi mi spiega il criterio?

ma..possibile che nessuno mi sappia rispondere?

Bravonera2
16-11-2009, 14:22
L'era della potenza di calcolo proporzionale ai GHz è finita da anni... Ora come ora conta molto il rendimento e ci sono altri fattori oltre alla frequenza pure che entrano in gioco.
Stando al tuo dubbio allora un P4 mobile da 3,00 GHz dovrebbe andare tutt'ora velocissimo... :D
Si deve tenere da conto anche la memoria cache di una cpu che varia da fascia a fascia di cpu ed anche al numero di core.
Per ultimo, ma non certo per importanza, c'è il processo produttivo e la struttura della cpu.

materano91
16-11-2009, 17:06
L'era della potenza di calcolo proporzionale ai GHz è finita da anni... Ora come ora conta molto il rendimento e ci sono altri fattori oltre alla frequenza pure che entrano in gioco.
Stando al tuo dubbio allora un P4 mobile da 3,00 GHz dovrebbe andare tutt'ora velocissimo... :D
Si deve tenere da conto anche la memoria cache di una cpu che varia da fascia a fascia di cpu ed anche al numero di core.
Per ultimo, ma non certo per importanza, c'è il processo produttivo e la struttura della cpu.

ti ringrazio! :D

castello_di_carta
16-11-2009, 21:23
Qui hai un elenco abbastanza preciso (anche se ho trovato in questo forum/altri forum che dicono che è una "farloccata", ma non trovo di meglio quindi io lo ritengo UTILE :D): http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html. Saluti

PS Più alta la posizione, più potenza, più consuma e più scalda (ma non sempre :D es: P9700 28 watt 17 posizione - T9600 35 watt 18 posizione ;))

salvopizzi
17-11-2009, 13:15
Se visiti questa (http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=43122,37255,) pagina ti accorgerai da solo delle differenze tra questi due processori
Puoi notare
la differenza di core 4 per i7, 2 per t6600,
di memoria cache,
la funzione turbo del i7 che lo porta fino a 2,8ghz
la virtualizzazione dell'i7
direi che queste caratteristiche bastano per dire che l'i7 è molto superiore del t6600.