View Full Version : Nuovi scheda video e monitor
Reppolomeo
15-11-2009, 14:44
Ciao a tutti!
Con l'avvicinarsi di Natale, vorrei farmi un bel regalo!
Ho già puntato il monitor, l'Asus VK266H, che ho visto a casa di un mio amico e devo dire piacermi molto. L'alternativa sarebbe il VK246H. Il dubbio è solo legato alla risoluzione max.
Per la scheda video, vorrei buttarmi subito sulla HD5870, quando uscirà.
L'ali che ho in firma, l'Hiper Type-R 580W ha due connettori a 6 pin, uno che si collega direttamente all'ali, l'altro che prende corrente da un connettore a 4 pin (tipo alimentazione hard disk). Sul 12V ci sono 20amp.
Ho letto sul sito si Ati che, per la 5870 sono richiesti almeno 500W e 40amp.
Non ho speranze quindi? ç____ç
Che alimentatore mi conviene prendere allora?
Grazie a chi risponderà!
terzaghi
15-11-2009, 15:04
con una scheda video del genere, ti serve una CPU più potente, altrimenti puoi risparmiare e prendere una scheda video meno potente.
DVD 2000
15-11-2009, 16:00
Che risoluzione ha il monitor?
Per l'alimentatore devi cambiarlo, 20A sono pochi. Prendi un Corsair VX550 o forse anche superiore
Ciao a tutti!
Con l'avvicinarsi di Natale, vorrei farmi un bel regalo!
Ho già puntato il monitor, l'Asus VK266H, che ho visto a casa di un mio amico e devo dire piacermi molto. L'alternativa sarebbe il VK246H. Il dubbio è solo legato alla risoluzione max.
Per la scheda video, vorrei buttarmi subito sulla HD5870, quando uscirà.
L'ali che ho in firma, l'Hiper Type-R 580W ha due connettori a 6 pin, uno che si collega direttamente all'ali, l'altro che prende corrente da un connettore a 4 pin (tipo alimentazione hard disk). Sul 12V ci sono 20amp.
Ho letto sul sito si Ati che, per la 5870 sono richiesti almeno 500W e 40amp.
Non ho speranze quindi? ç____ç
Che alimentatore mi conviene prendere allora?
Grazie a chi risponderà!
Il monitor immagino lavori ad una risoluzione di 1920x1080, giusto?.
A quella risoluzione vanno bene una 5850 oppure una 5870. La 5870 è già uscita ma è difficile trovarla nei negozi on-line.
L'ali è da cambiare. Quoto il corsair 550W, oppure anche un 620W modulare.
La CPU dovresti portarla a 2,8 GHz-3,0GHz almeno. Alla tua risoluzione non dovresti essere più cpu limited.
Reppolomeo
15-11-2009, 16:33
Dunque, il 26" arriva a 1920*1200. Il 24" a 1920*1080.
Ora, la mia cpu è a 2,1GHz (moltiplicatore a 7 * 305MHz di bus). Non so quanto riesca a spingerla in oc usando solo dissipazione ad aria. Farò qualche tentativo. Vorrei però evitare di cambiare ora il processore, dato che la Maximus Formula ha il socket 775 e quindi potrei giusto metterci il core 2 quad (100-200 euro in più).
Conoscete la marca di alimentatori Superflower? Ne ho visto un paio su un e-shop.
Dunque, il 26" arriva a 1920*1200. Il 24" a 1920*1080.
Ora, la mia cpu è a 2,1GHz (moltiplicatore a 7 * 305MHz di bus). Non so quanto riesca a spingerla in oc usando solo dissipazione ad aria. Farò qualche tentativo. Vorrei però evitare di cambiare ora il processore, dato che la Maximus Formula ha il socket 775 e quindi potrei giusto metterci il core 2 quad (100-200 euro in più).
Conoscete la marca di alimentatori Superflower? Ne ho visto un paio su un e-shop.
1920x1080 --> formato 16:9 del monitor
1920x1200 --> formato 16:10 del monitor.
Sarebbe già un buon salto, anche se i core2quad sono stati rimpiazzati dai core i5, a mio avviso rimangono ancora validi.
La cpu eventualmente potresti metterci un dissipatore da overlclock (tipo uno zerotherm nirvana oppure uno zalman).
La superflower sinceramente non la conosco
Reppolomeo
15-11-2009, 17:03
Nel mio negozio di fiducia, la differenza di prezzo tra i due monitor è di circa 80 euro, ma il 16:10 lo sfrutterei maggiormente, perchè col pc ci lavoro, oltre che guardare film e giocare.
Direi che monitor e scheda video sono ormai sicuro al 99% di quello che voglio.
Il dubbio amletico è proprio legato ad alimentatore e processore.
Se rapinassi una banca, non mi farei problemi a cambiare entrambi :D, ma devo centellinare le spese.
Quindi, pensavo di passare all'I7 quando i prezzi saranno scesi un po'. Ma ora, cambiare scheda madre per l'I5, che sarebbe solo provvisorio, lo eviterei volentieri. Idem acquistare un Core 2 Quad, potendo usare sempre la Maximus Formula.
Ma, ai fini pratici, come si quantifica la limitazione cpu con la 5870? Ci perdo in frame?
Ma, ai fini pratici, come si quantifica la limitazione cpu con la 5870? Ci perdo in frame?
Anche se la risoluzione è elevata, la scheda potrebbe viaggiare iù veloce della cpu, per cui il frame rate risulterebbe cpu limited.
Per verificare ciò, devi prima avviare una sessione di bennch della vga (va bene anche una demo di un videogioco, tipo crysis, devil may cry 4, resident evil 5 che hanno il conteggio degli fps ) con la cpu a default e annotarti il frame rate.
A questo punto provi a dare una cloccata di 400-500MHz alla cpu (controllando le temperature in full load, in modo da essere sicuri che non scaldi troppo) e fai una seconda prova di bench. Se il frame rate è aumentato, significa che a 2,1GHz eri cpu limited. In caso contrario non sei cpu limited.
E' un approccio abbastanza "sperimentale", nel senso che dovresti salire con la frequenza della cpu (compatibilmente con scheda madre, memorie, temperature ed eventuali overvolt) fino a che il frame rate non rimane costante ad una data risoluzione, dettaglio grafico e filtri
Reppolomeo
15-11-2009, 17:47
Perfetto! Ti ringrazio molto :-)
Reppolomeo
20-11-2009, 13:26
Mi viene un dubbio. Se io provo una scheda come la 5870 usando il mio alimentatore, con un amperaggio inferiore a quello consigliato cosa succede?
Mi viene un dubbio. Se io provo una scheda come la 5870 usando il mio alimentatore, con un amperaggio inferiore a quello consigliato cosa succede?
In linea di principio ci sono tre possibilità:
-se l'alimentatore è intelligente....va in sicurezza e spegne automaticamente il pc.
-Se il caso 1 non è verificato, l'alimentatore si brucia.
- Si verifica il caso 2 + danni a vari livelli del computer.
E' possibile che il computer riesca ad accendersi con la 5870 e rimanere tutto tranquillo finchè la scheda è in modalità 2D. Ma se ci metti un gioco, le pipeline 3D, le memorie...si svegliano aumentando il carico sulla linea a +12V
Reppolomeo
22-11-2009, 20:19
Però sarebbe molto coreografico veder esplodere il mio pc :D
Però sarebbe molto coreografico veder esplodere il mio pc :D
Se le lingue di fuoco lambiscono casa mia ti mando un pvt con il conto danni.....:Prrr: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.