PDA

View Full Version : Mi aiutate con la tabella delle retribuzioni?

anonimizzato
15-11-2009, 13:01
Ciao a tutti,

ho 29 anni e attualmente sono impegnato in un lavoro a progetto presso una piccola azienda informatica dove lavoro da quest'estate (ho lasciato la precedente azienda dopo 5 anni).

A dicembre, se tutto va bene, dovrei passare a tempo indeterminato ma sulla retribuzione dobbiamo ancora chiarirci bene.

Ora prendo circa 1200€ netti e vorrei continuare a prendere la stessa cifra o qualcosa di più (1300€) visto che ho delle spese (benzina) maggiori a prima e anche perchè per loro sono un ottima risorsa.

Nell'azienda dove lavoravo prima mi sono licenziato dopo un contratto di apprendistato di 4 anni terminato con un 4° livello CCNL del Commercio.

Ora, considerando sempre un CCNL Commercio, a quale livello dovrei essere assunto per prendere tra i 1200/1300€ NETTI al mese?

Ho visto questa tabella: http://www.usiait.it/testi/tabret.htm è affidabile?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento o risposta.

vinceSp
15-11-2009, 19:16
Ciao a tutti,

ho 29 anni e attualmente sono impegnato in un lavoro a progetto presso una piccola azienda informatica dove lavoro da quest'estate (ho lasciato la precedente azienda dopo 5 anni).

A dicembre, se tutto va bene, dovrei passare a tempo indeterminato ma sulla retribuzione dobbiamo ancora chiarirci bene.

Ora prendo circa 1200€ netti e vorrei continuare a prendere la stessa cifra o qualcosa di più (1300€) visto che ho delle spese (benzina) maggiori a prima e anche perchè per loro sono un ottima risorsa.

Nell'azienda dove lavoravo prima mi sono licenziato dopo un contratto di apprendistato di 4 anni terminato con un 4° livello CCNL del Commercio.

Ora, considerando sempre un CCNL Commercio, a quale livello dovrei essere assunto per prendere tra i 1200/1300€ NETTI al mese?

Ho visto questa tabella: http://www.usiait.it/testi/tabret.htm è affidabile?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento o risposta.

almeno un 3^ livello

anonimizzato
16-11-2009, 08:04
Grazie,

un'altra domanda: 13ª e 14ª (ipotizzando un anno di lavoro pieno) sono calcolate come stipendi interi oppure sono maggiormente tassate?

Mi spiego: se prendo 1100€ netti al mese, 13ª e 14ª saranno come due stipendi aggiuntivi di pari importo o inferiore? Se si di quanto?

Grazie ancora.

Froze
16-11-2009, 09:38
un 2^ livello prende 1270 (euro piu', euro meno)

Mi spiego: se prendo 1100€ netti al mese, 13ª e 14ª saranno come due stipendi aggiuntivi di pari importo o inferiore? Se si di quanto?

sono di pari importo.
ovviamente devi considerare che per il primo anno non saranno piene dato che vengono calcolate a partire dalla data di assunzione. per intenderci, se sei stato assunto a novembre, la 13esima (che viene calcolata a dicembre) sara' 1/12 del normale stipendio.

-MiStO-
16-11-2009, 09:48
sono di pari importo.
ovviamente devi considerare che per il primo anno non saranno piene dato che vengono calcolate a partire dalla data di assunzione. per intenderci, se sei stato assunto a novembre, la 13esima (che viene calcolata a dicembre) sara' 1/12 del normale stipendio.

esattamente
quindi per mantenere lo stipendio direi di puntare su un 2 liv commercio con circa 24k di ral, dovrebbero venirti fuori circa 1200 abbondanti al mese(su 14 mensilità)
per farti un idea: http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/stipendio

anonimizzato
16-11-2009, 10:15

sono di pari importo.

Eppure mi pareva di aver letto che la 13esima è l'80% dello stipendio mentre la 14esima il 60%, confermate o smentite la cosa?

Purtroppo mi sa che un secondo livello me lo sogno.

Dove lavoravo prima ho terminato arrivando con un 4° livello indi per cui è facile che riprenda da dove ho terminato ovvero 4° livello (1100€ * 14 mensilità).

Cercherò di spingere almeno per un 3° livello ma nel caso non forzerò troppo visto che l'offerta dovrebbe essere a tempo indeterminato e ad oggi non mi sembra da buttare.

Più che altro, visto che non ho benefit tipo Ticket Restaurant o altro, è possibile chiedere all'azienda un "qualcosa in più" sotto altra forma, mi spiego: dove lavoravo prima avevo anche un superminimo di 100€.

Un qualcosa che mi consenta di maggiorare un pò lo stipendio ma che pensi meno all'azienda in fatto di tassazione?

Grazie ancora.

frank12
16-11-2009, 10:21
ma i ticket restaurant, devono essere nel contratto stipulato con l'azienda? Io non ho alcuna voce a riguardo ma tutti i colleghi ce l'hanno dite che anche io ne ho diritto?

Froze
16-11-2009, 10:27
Eppure mi pareva di aver letto che la 13esima è l'80% dello stipendio mentre la 14esima il 60%, confermate o smentite la cosa?
smentisco assolutamente. 13esima e 14esima sono al 100% ;)

Un qualcosa che mi consenta di maggiorare un pò lo stipendio ma che pensi meno all'azienda in fatto di tassazione?
rimborso chilometrico per spese viaggi. non sono tassati ne a te ne all'azienda.

anonimizzato
16-11-2009, 10:41
smentisco assolutamente. 13esima e 14esima sono al 100% ;)

Perfetto

rimborso chilometrico per spese viaggi. non sono tassati ne a te ne all'azienda.

Ma vale solo in caso di trasferte o anche per il normale tragitto casa ufficio?
Perchè io sono sempre in ufficio, non faccio uscite di lavoro o altro.

Per i Ticket Restaurant come funziona? Prima li avevo sempre a prescindere, anche se tornavo a casa a mangiare (sempre), qui invece sono costretto a star fuori visto che lavoro più distante ma nessuno in azienda mi pare goda dei Ticket.

Dite che posso far pressione per chiederli o almeno farmi aumentare lo stipendio in proporzione?

Froze
16-11-2009, 10:52
Ma vale solo in caso di trasferte o anche per il normale tragitto casa ufficio?
Perchè io sono sempre in ufficio, non faccio uscite di lavoro o altro.
varrebbe solo per trasferte, ma nulla impedisce all'azienda di rimborsarti per andare a fare la spesa al supermercato... non so mi sono spiegato.. :cool:

anonimizzato
16-11-2009, 11:03
varrebbe solo per trasferte, ma nulla impedisce all'azienda di rimborsarti per andare a fare la spesa al supermercato... non so mi sono spiegato.. :cool:

Yes.

Ho fatto due calcoli al volo e prima prendevo circa 1200€ netti al mese visto che oltre allo stipendio base avevo anche l'ADSL pagata a casa è i Ticket che facevano oltre 100€ al mese.

Come detto, per i Ticket, l'azienda DEVE oppure PUO' erogare i Ticket?
Se non lo fa deve corrispondera qualcos'altro al lavoratore?

Tnx.

Froze
16-11-2009, 11:13
Come detto, per i Ticket, l'azienda DEVE oppure PUO' erogare i Ticket?
Se non lo fa deve corrispondera qualcos'altro al lavoratore?

i ticket (come l'adsl pagata) sono benefit e pertanto a discrezione dell'azienda. assolutamente non obbligatori.

anonimizzato
16-11-2009, 11:20
i ticket sono benefit e pertanto assolutamente non obbligatori.

:cry:

frank12
16-11-2009, 11:28
Se nella proposta di assunzione non li hanno messi dite che non me li daranno mai?

anonimizzato
16-11-2009, 12:21

Scusate se vi rompo ancora ma:

Un terzo livello quanto prenderebbe? 1150€ è realistico?
Ed un quarto livello?

Grazie.

nestle
16-11-2009, 12:27
Scusate se vi rompo ancora ma:

Un terzo livello quanto prenderebbe? 1150€ è realistico?
Ed un quarto livello?

Grazie.

da quello che so io dire quanto prende un secondo o terzo livello non è giustissimo.

quelle tabelle valgono come importi minimi e in genere sono bassini. poi puoi anche essere un terzo livello e prendere 30000 euro l'anno... però non puoi andare sotto quella cifra.

insomma l'importante non è molto il livello ma il reddito lordo annuo. parla di quello con il tuo futuro datore e non del livello ;)

Zappz
16-11-2009, 12:27
ma scusa non capisco che problemi ti metti per i livelli... tu chiedi la cifra che vuoi e poi se la vedo loro con livello e superminimo...

anonimizzato
16-11-2009, 12:32
ma scusa non capisco che problemi ti metti per i livelli... tu chiedi la cifra che vuoi e poi se la vedo loro con livello e superminimo...

Uhm capisco, io pensavo che invece con l'inquadramento in un dato livello lo stipendio fosse fisso e uguale per tutti, esclusi benefit vari.

Quindi diciamo che potrei chiedergli di farmi inserire un 3° livello (1150€ +/-) ma di voler percepire almeno 1200€.

Ci può stare?

the_wiz
16-11-2009, 13:26
Uhm capisco, io pensavo che invece con l'inquadramento in un dato livello lo stipendio fosse fisso e uguale per tutti, esclusi benefit vari.

Quindi diciamo che potrei chiedergli di farmi inserire un 3° livello (1150€ +/-) ma di voler percepire almeno 1200€.

Ci può stare?

caro sgurbat, come detto già da qualcuno, le tabelle indicano solo i minimi.
Puoi essere assunto come 6° livello e prendere 80.000 euro

C'è una voce fissa della retribuzione che si chiama superminimo individuale usata per stabilire la RAL (oltre a quelle tabellari), che ovviamente varia da persona a persona (anche zero chiaramente)

anonimizzato
16-11-2009, 13:40
caro sgurbat, come detto già da qualcuno, le tabelle indicano solo i minimi.
Puoi essere assunto come 6° livello e prendere 80.000 euro

C'è una voce fissa della retribuzione che si chiama superminimo individuale usata per stabilire la RAL (oltre a quelle tabellari), che ovviamente varia da persona a persona (anche zero chiaramente)

Grazie,

quindi è anche (soprattutto) il superminimo che può venire usato per differenziare lo stipendio da persona a persona pur con uno stesso livello di inquadramento?

La RAL sarebbe ... ?

Froze
16-11-2009, 14:29
quindi è anche (soprattutto) il superminimo che può venire usato per differenziare lo stipendio da persona a persona pur con uno stesso livello di inquadramento?esatto

La RAL sarebbe ... ?retribuzione annua lorda