View Full Version : raid 10 con 4 hard disk 1,5 terabyte
bicioennio
15-11-2009, 13:44
salve a tutti non sono nuovo del forum e ho un problema che non riesco a risolvere e spero in una vostra delucidazione.ho appena assemblato un piccolo pc che fungera' da serverino e la configurazione comprende 4 hard disk da 1,5 terabyte della segeate 7200 11 che vorrei mettere in raid 10 o 1+0 piu' specificatamente.il mio problema non sta' nel fare il raid ma nel fatto che cosi' facendo nell'istallazione del sistema operativo (in questo caso win 7)alla scelta della partizione o disco in cui installarlo il sistema operativo non riesce a gestire un mbr maggiore di 2 terabyte(premetto che il disco risultante da un raid 10 e' di circa un volume unico di 2,9 terabyte).infatti quando vado a scegliere il disco in cui installare il sistema operativo lui in automatico mi divide tale disco in tre partizioni di cui una di sistema di 100 mb l'altra di 2 terabyte e il restante di 800 giga circa non allocato(e non allocabile secondo me' per il discorso del limite di 2 terabyte). ho letto che si puo' convertire l'mbr in gpt un formato che supporta piu' di 2 terabyte che pero' nello stesso tempo non e' boottable.l'unica cosa che sono riuscito a fare e' si il raid 10 con sitema operativo caricato correttamente ma ho dovuto togliere quei 800 giga nella costruzione del raid all'inizio perche' tutto filasse liscio. quindi vi chiedo per cortesia come procedere per riuscire ad utilizzare tutti i 3 circa terabyte per fare il raid10 magari convertendo in questo formaro gpt ma il problema che bisogna farlo da zero e senza sistema operativo installato.scusate per il post cosi' lungo ma dovevo essere il piu' chiaro possibile. grazie per le eventuali risposte
Immagino che tu abbia già provato ad estendere la partizione una volta installato il SO
Vista la situazione, se la partizione non è estendibile, non resta che farne due
bicioennio
16-11-2009, 17:58
purtroppo non mi fa finire di installare il sistema operativo perche' mi dice che non ci sono gli elementi per fare il primo riavvio e poi ho provato a convertire mbr in gpt ma lostesso mi lascia quei 800 giga scarsi non allocati e quando installo si blocca sempre nello stesso punto . come faccio? nessuno ha una soluzione alternativa !!!!!!!!!!!!comunque grazie del consiglio se non riusciro' in qualsiasi modo faro' come hai detto tu. pero' mi pare strano come fanno con i veri server che penso che 3 terabyte gli facciano un baffo?ciao e aspetto altre soluzioni
Beh... molti server credo siano in JBOD... o magari è un problema di controller... non so darti una risposta precisa, purtroppo...
Beh... molti server credo siano in JBOD... o magari è un problema di controller... non so darti una risposta precisa, purtroppo...
Molti server haNno un hd fuori raid per so e altro e poi usi il raid per il db o i dati in genere.
Si, lo so...
Anche se, i server spesso non hanno queste distinzioni o almeno anche il SO deve essere protetto da problemi di disco: un server fermo, per quanto possano essere recuperati tutti i dati, per un'azienda significa non poter lavorare, con tutti i problemi del caso
Il fatto di non saper dare una risposta precisa si riferiva al problema specifico di cui stavamo parlando...
Si, lo so...
Anche se, i server spesso non hanno queste distinzioni o almeno anche il SO deve essere protetto da problemi di disco: un server fermo, per quanto possano essere recuperati tutti i dati, per un'azienda significa non poter lavorare, con tutti i problemi del caso
Il fatto di non saper dare una risposta precisa si riferiva al problema specifico di cui stavamo parlando...
Ok sorry :-)
bicioennio
17-11-2009, 16:25
immagino che l'argomento non sia di facile soluzioni e vi ringrazio lostesso comunque aspetto ancora qualche possibile soluzione se no ho pensato di aggiungere un'altro hard disk per il sistema operativo e gli altri 4 hard li trasformo in gpt con gparted e faccio il raid di questi solo per i dati. voi che ne dite? comunque aspetto risvolti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.