View Full Version : - Thread Ufficiale - consigli per gli acquisti: moto nuove/usate
verolenny
15-11-2009, 12:56
- SPAZIO RISERVATO -
Hola, ho venduto a novembre la mia Kawasaki Er6-n dopo circa 2 anni di onorata carriera in prospettiva di acquistare una nuova moto pero' 4 cilindri (non mi piace molto lo stile di guida del biclindrico).
Sono sempre stato fissato con la Kawasaki Z50, e anche ora al 90% prendero' quella pero' mi piacerebbe sentire pareri su modelli diversi, o pareri sul perchè non prendere la Z750.
Con Er6-n mi sono trovato tutto sommato bene, l'unica cosa che mi ha dato davvero fastidio erano le vibrazioni delle plastiche intorno ai 3.500/4000 giri.
Il sogno è il CB1000 ma rimarra' un sogno per via del costo.
Attendo consigli
Buon Pomeriggio!
Allora, 20enne, fin'ora ho avuto solo motocicli automatici, quello che ho attualmente è un @125..Ho guidato spesso motociclette per brevi tratti, ma non ne ho mai avuta una.
Ho la patente A2, che mi scatterà in A3.
Come guidabilitàmi piace il 4 cilindri, la vorrei prendere usata visto che è prima moto, anche se la vorrei con poca strada sulle spalle ma questa me la vedo io.
Vorrei spenderci un 3000€, Consigli?
Secondo voi è sensato, contestualmente, vendere il @125 (E' del 2006 quindi ha ancora una valore) oppure conviene sempre tenerlo, anche se tre mezzi mi costerebbero chiaramente di più in manutenzione e varie? :)
;30245793']Hola, ho venduto a novembre la mia Kawasaki Er6-n dopo circa 2 anni di onorata carriera in prospettiva di acquistare una nuova moto pero' 4 cilindri (non mi piace molto lo stile di guida del biclindrico).
Sono sempre stato fissato con la Kawasaki Z50, e anche ora al 90% prendero' quella pero' mi piacerebbe sentire pareri su modelli diversi, o pareri sul perchè non prendere la Z750.
Con Er6-n mi sono trovato tutto sommato bene, l'unica cosa che mi ha dato davvero fastidio erano le vibrazioni delle plastiche intorno ai 3.500/4000 giri.
Attendo consigli
Se cerchi un usato, le precedenti serie della Z750, hanno delle sospensioni di qualità simile ad uno scooter.
Sulla Z1000 le sospensioni sono migliori, peccato che quelle scenografiche marmitte sono pesanti e poco performanti.
La nuova Z750 sembra abbia della componentistica migliore.
Poi ci sono la Suzuki GSR 600, la Honda hornet 600 e la Yamaha FZ1, la più bella, anche se con un motore che ama girare in alto.
Una via di mezzo tra la tua e le 4 cilindri è la Gladius, ha un bicilindrico che ama i regimi alti.
Buon Pomeriggio!
Allora, 20enne, fin'ora ho avuto solo motocicli automatici, quello che ho attualmente è un @125..Ho guidato spesso motociclette per brevi tratti, ma non ne ho mai avuta una.
Ho la patente A2, che mi scatterà in A3.
Come guidabilitàmi piace il 4 cilindri, la vorrei prendere usata visto che è prima moto, anche se la vorrei con poca strada sulle spalle ma questa me la vedo io.
Vorrei spenderci un 3000€, Consigli?
Secondo voi è sensato, contestualmente, vendere il @125 (E' del 2006 quindi ha ancora una valore) oppure conviene sempre tenerlo, anche se tre mezzi mi costerebbero chiaramente di più in manutenzione e varie? :)
Se usi lo scooter tutti i giorni puoi pensare di tenerlo, se lo usi solo per divertirti meglio venderlo.
Come moto, se non hai limiti alla potenza delle moto da guidare. la migliore 4 cilindri sui 3000€, per me è la Yamaha Thundercat.
Ha un motore molto progressivo ed abbastanza pieno in basso, una carena protettiva per i viaggi lunghi ed un telaio sportivo.
Se cerchi un usato, le precedenti serie della Z750, hanno delle sospensioni di qualità simile ad uno scooter.
Sulla Z1000 le sospensioni sono migliori, peccato che quelle scenografiche marmitte sono pesanti e poco performanti.
La nuova Z750 sembra abbia della componentistica migliore.
Poi ci sono la Suzuki GSR 600, la Honda hornet 600 e la Yamaha FZ1, la più bella, anche se con un motore che ama girare in alto.
Una via di mezzo tra la tua e le 4 cilindri è la Gladius, ha un bicilindrico che ama i regimi alti.
Ciao:)
Devo prenderla nuova, bianca.
Parlando dal punto di vista estetico:
- Gsr600 mi piace la linea, i due scarichi sotto al culo per me son davvero belli, pero' non ha la cattiveria della Z secondo me.
- Hornet bianca è molto bella, ce l'ha una mia collega, pero' culo proprio non mi piace e per cambiarlo ci si deve spendere un po'
- FZ1 anche questa bella ma non la vedo "cattiva" come la Z.
Parlo solo di estetica.
;30246537']Ciao:)
Devo prenderla nuova, bianca.
Parlando dal punto di vista estetico:
- Gsr600 mi piace la linea, i due scarichi sotto al culo per me son davvero belli, pero' non ha la cattiveria della Z secondo me.
- Hornet bianca è molto bella, ce l'ha una mia collega, pero' culo proprio non mi piace e per cambiarlo ci si deve spendere un po'
- FZ1 anche questa bella ma non la vedo "cattiva" come la Z.
Parlo solo di estetica.
Se vai sulla nuova tutto OK.La Z750 è un ottima scelta.
Sono daccordo con te, come estetica la Z750 è molto bella, senza scomodare la Brutale (€€€€€) l' unica che esteticamente si avvicina è la FZ1.
Oppure andare sul classico, ma mi pare che non sia il tuo caso.
;30245793']Hola, ho venduto a novembre la mia Kawasaki Er6-n dopo circa 2 anni di onorata carriera in prospettiva di acquistare una nuova moto pero' 4 cilindri (non mi piace molto lo stile di guida del biclindrico).
Attendo consigli
Allora la Z750 e' una moto che per il rapporto qualita' prezzo va molto bene. Ma se andiamo piu' in dettaglio vediamo che purtroppo il rovescio della medaglia e' inesorabilmente triste.
Innanzitutto la forcella anteriore non e' regolabile ed molto morbida, il forcellone posteriore e' ancora "vecchio stile", cioe' due travi dritte come le moto di 10 anni fa, e anch'esso non e' regolabile se non nel precarico, pesa abbastanza considerata la cilindrata,l'unica cosa a favore e' il motore,che lo trovo sovradimensionato rispetto alla moto stessa.
Secondo me moto di quella fascia, ma molto piu' moderne e raffinate ciclisticamente sono: l'Hornet 600, la Triumph Street triple, e perche' no la Ducati nuova Monster. Se invece vuoi qualcosa di piu' "affilato" e potente c'e' la Yamaha FZ1(ce l'ho io...),la Kawa Z1000(ma pesa tantissimo:218kg!),l'Honda CB1000, o la Triumph Speed triple, ma saliamo sia di prestazioni sia di prezzi!!! Io ti consiglio spassionatamente la Trimph Street triple 675, dal rapporto qualita' prezzo veramente ottimo.
Io ti consiglio spassionatamente la Trimph Street triple 675, dal rapporto qualita' prezzo veramente ottimo.
Si, è vero, me l'ero scordata:D :D :D
Bella moto e bel motore!
Forse mi era passata di mente perchè, ogni volta che passo davanti ad un concessionario Triumph, sbavo per la Daytona 675:p
Quella blu-bianca è notevole :sbav:
Si, è vero, me l'ero scordata:D :D :D
Bella moto e bel motore!
Forse mi era passata di mente perchè, ogni volta che passo davanti ad un concessionario Triumph, sbavo per la Daytona 675:p
Quella blu-bianca è notevole :sbav:
E' vero e' molto bella!!! Ti stimo fratello!!!
starscream
29-12-2009, 20:10
vorrei un aiuto su un acquisto di moto usato..
si tratta di una fz6 del 2005, con 13000km, venduta a 3300€ con gomme nuove.
Unica pecca il fatto che ha due leggere ammaccature sul serbatoio, ed ha avuto 3 proprietari... dovrei arricciare il naso? mi sembra strano che una moto di 4 anni, con relativamente pochi km percorsi, abbia avuto 3 proprietari...voi come lo interpretate?come un mezzo che potrebbe avere problemi, che quindi si sono gia sbolognati alcuni, oppure come casualità?
L'attuale proprietario afferma di venderla perchè si trasferisce.
Altrimenti avrei trovato sempre un fz6 del 2007 - 8000km a 4200€, o una del 2008 - 4000km a 4600€, entrambe uniproprietario e venduta da concessionari (addirittura la secondo, la più costosa, ha garanzia della casa madre fino a settembre 2011)...
PS: ho letto che dovrebbe uscire la fz8 tra poco, ma non ho capito se è la sostituta della fz6 o una moto intermedia tra fz6 e fz1 (mi pare molto improbabile questa evenienza, troppe moto nello stesso settore per una casa)
Unica pecca il fatto che ha due leggere ammaccature sul serbatoio, ed ha avuto 3 proprietari... dovrei arricciare il naso? mi sembra strano che una moto di 4 anni, con relativamente pochi km percorsi, abbia avuto 3 proprietari...voi come lo interpretate?come un mezzo che potrebbe avere problemi, che quindi si sono gia sbolognati alcuni, oppure come casualità?
Altrimenti avrei trovato sempre un fz6 del 2007 - 8000km a 4200€, o una del 2008 - 4000km a 4600€, entrambe uniproprietario e venduta da concessionari (addirittura la secondo, la più costosa, ha garanzia della casa madre fino a settembre 2011)...
PS: ho letto che dovrebbe uscire la fz8 tra poco, ma non ho capito se è la sostituta della fz6 o una moto intermedia tra fz6 e fz1 (mi pare molto improbabile questa evenienza, troppe moto nello stesso settore per una casa)
La FZ6 è una bella moto, ha un motore molto sportivo (forse troppo) che ama girare in alto.
3.300 euro mi sembrano un affare.
La FZ8 dovrebbe, almeno temporaneamente, affiancarla, stile diverso e cilindrata più alta, poi, se una delle due non avrà successo, probabilmente la sopprimeranno.
starscream
29-12-2009, 23:14
3.300 euro mi sembrano un affare.
e la questione dei 3 proprietari in 4 anni??...non so se sia paranoia o un presentimento...
verolenny
30-12-2009, 00:39
e la questione dei 3 proprietari in 4 anni??...non so se sia paranoia o un presentimento...
ciao la mia ducati presa nel 2009, in pochi anni di vita, mi sembra 4 anni, aveva cambiato 4 proprietari e percorso 18 km...la risposta ai miei dubbi però è stata data dal fatto che è una delle prime moto che prendono i neo-patentati, i quali dopo la prima stagione, se ne sono sempre liberati...non io :)
starscream
30-12-2009, 00:42
ciao la mia ducati presa nel 2009, in pochi anni di vita, mi sembra 4 anni, aveva cambiato 4 proprietari e percorso 18 km...la risposta ai miei dubbi però è stata data dal fatto che è una delle prime moto che prendono i neo-patentati, i quali dopo la prima stagione, se ne sono sempre liberati...non io :)
18KM??
intendevi forse qualche zero in più immagino, tipo 1800?
verolenny
30-12-2009, 00:48
18KM??
intendevi forse qualche zero in più immagino, tipo 1800?
ahaha scusa ho perso zeri...18.000 forse un pò meno
Hyperion
30-12-2009, 02:05
Dunque, l'ho usata per tutto l'anno (ed è attualmente in vendita :fiufiu: a parecchio meno :stordita: ) quindi ti posso dire qualcosa di provato:
- il prezzo proposto è semplicemente fuori di melone :eek:
- il discorso garanzia (yamaha o concessionario che sia) conta ben poco: un mio amico possessore di fz6 si è ritrovato sballottato tra concessionario dove ha preso la moto e rivenditore ufficiale yamaha dove gli hanno diagnosticato un'anomalia all'albero motore che comporta qualche vibrazione di troppo. Risultato: si è tenuto la moto così come è (andare per avvocati ha poco senso).
- il fatto che abbia avuto 3 proprietari a me personalmente conta poco, dovrebbe solo abbassare il prezzo: però che abbia così pochi km e tanti proprietari un po' puzza (è strano che si siano stancati tutti alla svelta, no?).
- le ammaccature sono sintomi di botte in terra (il manubrio va a pacco sul serbatoio); un esemplare così (visti quante alternative ci sono) non lo prenderei nemmeno alla metà del prezzo proposto.
- per il discorso dei km, per me contano ben poco: ho visto il vecchio modello passare i 170k km :eek: , o la fz6 i 70k km, e non dare noie di alcun tipo (sui motori i jap vanno decisamente lasciati stare); l'importante è avere cura della moto, e fare una buona manutenzione personale (ad es catena corona e pignone durano ben più dei 40k km prescritti, se li lubrifichi ogni 1000 km; idem con patate se cambi olio -di buona qualità- ogni 10k km).
Come moto:
4 cilindri di piccola cilindrata, potente ma troppo appuntita, perfetta come prima moto, economicissima (20km/l), tranquilla e comoda per quando vai piano (0 vibrazioni), ma se giri il gas ti diverti di brutto.
Leggerina come una supersportiva, ma comoda come una turistica, è una ottima sintesi di entrambi i mondi: ti ci diverti da solo ad andatura spedita, oppure ci vai in vacanza con la donna e bauletti vari (fatto entrambi, e 100% approved ;)).
Io ho la fazer, versione con il cupolino, che ho preferito per un doveroso (almeno per me) riparo aerodinamico: ad andature sopra gli 80 km/h, il vento inizia a diventare noioso senza alcun riparo, ed alla lunga stanca. Io ci ho messo anche il cupolino maggiorato, che ho tenuto anche di estate: i giretti da 300 e passa km (con una punta di 540) sono stati fatti in modo decisamente agile.
Tra l'altro: la fz6 nasce come versione con il cupolino, mentre le varie hornet, z750 e gsr nascono senza, e le versioni con il cupolino sono bruttissime (qquando ci sono); quindi se ti piace la nuda senza cupolino, ci sono anche altre valide alternative ;).
Per me il cupolino ha fatto la differenza, e tornassi indietro la rifarei al 100%.
Difetti:
- forcella anteriore troppo floscia, e freni che sono un passo indietro rispetto al modello precedente, l'fzs che aveva i freni dell'r1: per quanto mi riguarda per un uso più sportivo c'è da fare il trapianto di forcella con l'r6, si fa molto facilmente, ed ha un costo limitato (sui 300 €, freni compresi).
- idem con patate il mono posteriore, però purtroppo i costi lievitano se uno vuole intervenire (da 400 in su per ohlins et similia)
Con questi 2 interventi si ha una moto tuttofare come ben poche.
- motore inutilmente appuntito: sarebbe stato preferibile 20 cv in meno, ed una maggiore schiena; in compenso però hai la possibilità di sentirlo urlare (le supersportive necessitano della pista, con la fz6 si possono tirare le prime 3 marce su strada).
- puzza degli abiti: la versione fazer direi che non ne è afflitta per quanto riguarda il pilota, quella senza cupolino a leggere in giro sì, e sia per pilota che per passeggero; per questo, anche con la mia il problema c'è, ed è per quanto mi riguarda ben evidente (forse con altri scarichi il problema si riduce): dopo un giretto di un paio di ore i suoi vestiti puzzano di brutto.
- sella calda per il passeggero: anche qui, basta una oretta e mezzo sotto il solleone estivo, che il passeggero si ritrova con le chiappe in fiamme; anche qui (e per quanto mi riguarda, in questo caso con maggiore cognizione di causa) gli scarichi aftermarket migliorano di parecchio la situazione.
Per adesso non mi viene in mente altro...
starscream
30-12-2009, 10:55
Dunque, l'ho usata per tutto l'anno (ed è attualmente in vendita :fiufiu: a parecchio meno :stordita: )
ti vorresti proporre? la stai vendendo? ragioniamone in pvt magari.
il prezzo proposto è semplicemente fuori di melone
cioè come ti sembra?
il discorso garanzia (yamaha o concessionario che sia) conta ben poco: un mio amico possessore di fz6 si è ritrovato sballottato tra concessionario dove ha preso la moto e rivenditore ufficiale yamaha dove gli hanno diagnosticato un'anomalia all'albero motore che comporta qualche vibrazione di troppo. Risultato: si è tenuto la moto così come è (andare per avvocati ha poco senso).
cioè il furbo l'ha fatto il rivenditore o la casa madre?
il fatto che abbia avuto 3 proprietari a me personalmente conta poco, dovrebbe solo abbassare il prezzo: però che abbia così pochi km e tanti proprietari un po' puzza (è strano che si siano stancati tutti alla svelta, no?).
infatti, per questo ho un po di dubbi...
le ammaccature sono sintomi di botte in terra (il manubrio va a pacco sul serbatoio); un esemplare così (visti quante alternative ci sono) non lo prenderei nemmeno alla metà del prezzo proposto.
mi ha detto che sono frutto di una scivolata sul bagnato...non sono enormi, delle fossettine, due
http://img413.imageshack.us/img413/5396/captureow.jpg (http://img413.imageshack.us/i/captureow.jpg/)
a vederle in effetti potrebbe essere quella più in basso il serbatoio adagiato in terra, e quella più in alto il manubrio che ha battuto?come vedi sono tollerabili, non è questo il problema.Magari lo faccio sendere a 2700 2800...o meno?che dici?
per il discorso dei km, per me contano ben poco: ho visto il vecchio modello passare i 170k km :eek: , o la fz6 i 70k km, e non dare noie di alcun tipo (sui motori i jap vanno decisamente lasciati stare); l'importante è avere cura della moto, e fare una buona manutenzione personale (ad es catena corona e pignone durano ben più dei 40k km prescritti, se li lubrifichi ogni 1000 km; idem con patate se cambi olio -di buona qualità- ogni 10k km).
quindi, visto che non vorrei spendere troppo, anche una con 20-30000km sarebbe da prendere in considerazione?però se il proprietario precedente l'ha tenuta male....
A prescindere dal modello tieni presente che il serbatoio da mettere a posto costa un botto, è la parte che costa di piu'.
;30282915']A prescindere dal modello tieni presente che il serbatoio da mettere a posto costa un botto, è la parte che costa di piu'.
Se e' di metallo lo "gonfiano" e solitamente non serve neanche riverniciarlo(basta smontarlo e portarlo al carrozziere...).
Altro discorso se e' di plastica come su molte moto al giorno d'oggi. In quel caso va sostituito.
Se e' di metallo lo "gonfiano" e solitamente non serve neanche riverniciarlo(basta smontarlo e portarlo al carrozziere...).
Altro discorso se e' di plastica come su molte moto al giorno d'oggi. In quel caso va sostituito.
Se è di metallo metterlo a posto costa un botto perchè solo per smontarlo c'è da bestemmiare.
;30291027']Se è di metallo metterlo a posto costa un botto perchè solo per smontarlo c'è da bestemmiare.
....Smontare il serbatoio di quella naked e' semplicissimo!!! Basta togliere la sella,togliere le 2 viti del serbatoio, sganciare i tubi della benzina e sfiato, ed estrarlo......Ps., io sulla FZ1(parente stretta dell'FZ6...) ci metto 3 minuti!
Qualsiasi carrozziere in gamba non vorra' piu' di 50-100€ per "gonfiare" un serbatoio ammaccato......
;30282915']A prescindere dal modello tieni presente che il serbatoio da mettere a posto costa un botto, è la parte che costa di piu'.
La parte che costa di piu' mettere a posto, fino a prova contraria e' il telaio storto a causa di una caduta( se e' riparabile ci possono volere anche 2-3000€...), e poi viene il motore(sai quanto costa un motore jap!!!), la forcella,ecc., ecc. Se io avessi una moto danneggiata per una caduta, la parte di cui mi preoccuperi di meno e' proprio il serbatoio.....
l'importante è avere cura della moto, e fare una buona manutenzione personale (ad es catena corona e pignone durano ben più dei 40k km prescritti, se li lubrifichi ogni 1000 km; idem con patate se cambi olio -di buona qualità- ogni 10k km).
Ottimo esempio di buona manutenzione :ahahah:
:mbe:
io sapevo la catena ogni 500 grossomodo e l'olio ogni 6000 o giù di lì...:fagiano: :boh:
Dipende zoro, andare per schemi è il modo migliore per andare male, va usata quella cosa che separa spalle nonchè orecchie e valutare a seconda delle condizioni.
In ogni caso sono moto e richiedono attenzioni molto particolari e inoltre ogni moto è un mondo a sè stante a seconda anche di utilizzo etc, dare una regola fissa è quasi sempre sbagliato.
Ciao
Hyperion
03-01-2010, 16:41
Dipende zoro, andare per schemi è il modo migliore per andare male, va usata quella cosa che separa spalle nonchè orecchie e valutare a seconda delle condizioni.
In ogni caso sono moto e richiedono attenzioni molto particolari e inoltre ogni moto è un mondo a sè stante a seconda anche di utilizzo etc, dare una regola fissa è quasi sempre sbagliato.
Ciao
In effetti hai ragione: lo dicono soltanto tutti i costrutturi di tutte le auto/moto del mondo nei rispettivi libretti di uso e manutenzione, ma è abbastanza palese che tu abbia ragione :asd:
Seriamente, è vero che è impossibile generalizzare, e che ad esempio 1000 km di percorrenza per lubrificare la catena dicono tutto e niente, se uno non sa come vengono percorsi questi km (autostrada? gare di burnout? su strada sterrata e polverosa?); d'altra parte non è nemmeno possibile fornire indicazioni per ogni caso particolare, ed il libretto di manutenzione serve giusto a questo: dare indicazioni di massima per rispettare dei limiti sicuramente maggiori (se usi la moto tipo scooter 125 in città, la catena dura ben più dei 40k km indicati, anche senza pulirla e lubrificarla mai).
Ed in ogni caso, dal momento che ogni moto è un mondo a sè, beh io rispondevo a consigli su una Yamaha Fz6 che possiedo ed utilizzo, riportando le indicazioni del libretto ufficiale.
Tu a cosa rispondevi?
:)
Saluti.
In effetti hai ragione: lo dicono soltanto tutti i costrutturi di tutte le auto/moto del mondo nei rispettivi libretti di uso e manutenzione, ma è abbastanza palese che tu abbia ragione :asd:
Seriamente, è vero che è impossibile generalizzare, e che ad esempio 1000 km di percorrenza per lubrificare la catena dicono tutto e niente, se uno non sa come vengono percorsi questi km (autostrada? gare di burnout? su strada sterrata e polverosa?); d'altra parte non è nemmeno possibile fornire indicazioni per ogni caso particolare, ed il libretto di manutenzione serve giusto a questo: dare indicazioni di massima per rispettare dei limiti sicuramente maggiori (se usi la moto tipo scooter 125 in città, la catena dura ben più dei 40k km indicati, anche senza pulirla e lubrificarla mai).
Ed in ogni caso, dal momento che ogni moto è un mondo a sè, beh io rispondevo a consigli su una Yamaha Fz6 che possiedo ed utilizzo, riportando le indicazioni del libretto ufficiale.
Tu a cosa rispondevi?
:)
Saluti.
Premesso che spero di beccarti sui passi a primavera con zoro, se si vogliono mettere le mani ad una moto bisogna sapere quel che si fa e la moto bisogna che sia sempre perfetta ovviamente.
40K km per una catena dicono tutto e niente, la catena può essere apparentemente perfetta, ma poi risultare eccessivamente allungata per questo dico non si possono dare dei consigli così netti e definiti specie quando si allungano le percorrenze rispetto a quelle date da casa madre.
In seconda battuta come hai detto anche tu dipende dall'utilizza della moto nonchè dal tipo, in quanto se ci si viaggia avrà un'usura di un certo tipo se ci siva per passi un altro e in pista un altro ancora.
Difatti ad esempio chi pista delle tabelle di manutenzione del libretto di uso e manutenzione sa che ci si può pulire il popò dato che lo stress derivato dalla pista impone controlli ancora più serrati.
Per l'olio non basta dire un olio di ottima qualità ogni moto lo usa in un certo modo e già sulla stessa identico modello 2 moto mangiano e rovinano l'olio in maniera diversa, in più va considerato che GENERALMENTE le sportive hanno cambi olio e filtro ogni 6000km e le naked 8-10.000 salvo eccezzioni degli ultimi tempi in cui si spingono fino a 12.000Km.
Quindi considerando tali intervalli di cambio olio si nota che l'aumento del kilometraggio va di pari passo con la diminuzione di cavalli nonchè uso tendenzialmente sempre più tranquillo quindi va da sè che se si prende una naked con motore da sportiva vedi hornet fz6 etc meccanicamente non riportando nessuna differenza a livello di propulsore non è bene spingersi troppo avanti con i controlli specialmente se l'uso è misto.
In ultima analisi basta vedere l'olio dopo l'uso ai diversi intervalli, di norma un ottimo olio già a 6.000 si nota che è già degradato. Certo non muore il motore se ad una R1 fai rabbocchi e cambi l'olio a 20.000km ma non puoi pretendere che vada bene e sia corretto e che tutte le sue parti continuino ad essere sempre perfette come ad esempio la frizione.
Ciao
La parte che costa di piu' mettere a posto, fino a prova contraria e' il telaio storto a causa di una caduta( se e' riparabile ci possono volere anche 2-3000€...), e poi viene il motore(sai quanto costa un motore jap!!!), la forcella,ecc., ecc. Se io avessi una moto danneggiata per una caduta, la parte di cui mi preoccuperi di meno e' proprio il serbatoio.....
Fino a prova contraria si sta parlando di CARENE:rolleyes:
Vai da un qualsiasi carrozziere per moto e chiedigli se ti mette a posto un serbatoio con 2 bozzi del genere, smontarlo, sistemarlo e rimontarlo con 50€ ti manda direttamente a cagare.
Ma poi cosa mi metto a fare a discutere con te che ormai sei famoso nella sezione per essere "Il Dio delle meccanica" con le tue perle :asd:
verolenny
03-01-2010, 23:06
-1 non è una discussione tecnica
-2 smettetela di bisticciare come i bambini
-3 se non vi siete simpatici evitatevi, ma alla prossima scaramuccia vi sospendo entrambi, a prescindere da chi inizia.
Hyperion
04-01-2010, 00:38
Premesso che spero di beccarti sui passi a primavera con zoro, se si vogliono mettere le mani ad una moto bisogna sapere quel che si fa e la moto bisogna che sia sempre perfetta ovviamente.
40K km per una catena dicono tutto e niente, la catena può essere apparentemente perfetta, ma poi risultare eccessivamente allungata per questo dico non si possono dare dei consigli così netti e definiti specie quando si allungano le percorrenze rispetto a quelle date da casa madre.
In seconda battuta come hai detto anche tu dipende dall'utilizza della moto nonchè dal tipo, in quanto se ci si viaggia avrà un'usura di un certo tipo se ci siva per passi un altro e in pista un altro ancora.
Difatti ad esempio chi pista delle tabelle di manutenzione del libretto di uso e manutenzione sa che ci si può pulire il popò dato che lo stress derivato dalla pista impone controlli ancora più serrati.
Per l'olio non basta dire un olio di ottima qualità ogni moto lo usa in un certo modo e già sulla stessa identico modello 2 moto mangiano e rovinano l'olio in maniera diversa, in più va considerato che GENERALMENTE le sportive hanno cambi olio e filtro ogni 6000km e le naked 8-10.000 salvo eccezzioni degli ultimi tempi in cui si spingono fino a 12.000Km.
Quindi considerando tali intervalli di cambio olio si nota che l'aumento del kilometraggio va di pari passo con la diminuzione di cavalli nonchè uso tendenzialmente sempre più tranquillo quindi va da sè che se si prende una naked con motore da sportiva vedi hornet fz6 etc meccanicamente non riportando nessuna differenza a livello di propulsore non è bene spingersi troppo avanti con i controlli specialmente se l'uso è misto.
In ultima analisi basta vedere l'olio dopo l'uso ai diversi intervalli, di norma un ottimo olio già a 6.000 si nota che è già degradato. Certo non muore il motore se ad una R1 fai rabbocchi e cambi l'olio a 20.000km ma non puoi pretendere che vada bene e sia corretto e che tutte le sue parti continuino ad essere sempre perfette come ad esempio la frizione.
Ciao
Ti riporto questo, che vale più di mille parole di spiegazioni:
- km 1.238 sostituzione olio e filtro olio;
- km 10.941 sostituzione olio, filtri aria e olio, candele, allineamento carburatori;
- km 21.100 sostituzione olio, filtri aria e olio, pastiglie freno posteriore;
- km 31.255 sostituzione olio, filtri aria, candele, allineamento carburatori;
- km 41.393 sostituzione olio, filtri aria e olio, candele, sostituzione liquido raffreddamento, pastiglie freno anteriore e posteriore, sostituzione kit trasmissione;
- km 51.438 sostituzione olio, filtri aria e olio, candele, allineamento e pulizia carburatori, sostituzione guarnizione tendicatena, regolazione valvole (3 pastiglie);
- km 60.500 sostituzione mono posteriore con uno WP e molle forcella WP;
- km 62.088 sostituzione olio
- km 71.962 sostituzione olio, filtri aria, olio e benzina, candele;
- km 74.328 sostituzione cuscinetti ruota anteriore;
- km 77.000 sostituzione paraolio mono WP;
- km 81.579 sostituzione olio, filtro olio, pastiglie freno anteriore e posteriore;
- km 86.600 sostituzione cuscinetti ruota posteriore;
- km 91.000 sostituzione olio;
- km 100.500 sostituzione kit trasmissione;
- km 112.000 sostituzione olio, filtro olio;
- km 116.000 sostituzione pastiglie freno anteriore, candele, filtro aria;
- km 119.500 sostituzione olio, filtro olio, catena distribuzione, allineamento carburatori, sostituzione cuscinetti sterzo, rigenerazione mono WP;
- km 130.000 sostituzione olio;
- km 140.087 sostituzione olio e filtro olio;
- km 142.965 sostituzione pastiglie freno posteriore;
- km 149.778 sostituzione olio motore, revisione mono e forche;
- km 151.930 sostituzione liquido refrigerante;
- km 159.714 sostituzione olio, filtro olio;
- km 160.436 sostituzione candele e filtro aria;
- km 160.791 sostituzione kit trasmissione;
- km 164.903 sostituzione pastiglie freno posteriore;
- km 171.026 sostituzione dei paraolio della forcella;
- km 171.822 sostituzione olio.
A 176.367 km la fazerina ha cambiato proprietario, ma continuero a elencarne i lavori
- km 185.000 sostituzione cuscinetti anteriori e posteriori;
- km 190.550 sostituzione olio e filtro olio
Da qui:
http://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=44303
;)
Speriamo di beccarci questa primavera/estate sui passi appenninici ;) (io ci vorrei mettere su casa "mobile" :asd: ) ma non so ancora con quale moto, visto che la mia è in vendita, e mi piacciono le seguenti (doveva essere una sorpresa, ma vabbeh...) :
- cbr 954 rr fireblade del 2002 (questa quasi la regalano insieme alle patatine)
- sv 1000 s (questa la scartai lo scorso anno perchè ha una impostazione troppo sportiva, ma ho visto che ci sono i kit della BM per montare il manubrio alto, ed inoltre è un po' che mi è venuta la voglia di guidare un bicilindrico).
- tl 1000 s (questo è amore a prima vista, più la vedo e più mi piace :stordita: )
Ho letto tutto lo scibile in internet su queste moto, non saprei nemmeno decidermi, ed inoltre non so nemmeno se riuscirò a vendere la mia moto in tempi decenti... urgono consigli... :help:
:eek: :eek: :eek: :eek:
no ma davvero vendi il fz6? che se' grullo? e mi pigli il 1000?!?!:eek:
te mi vòi seminà come un baccello pe' la via!
io ho leggiucchiato(ma tanto lo saprai già) che il tl1000 aveva una sospensione post non tradizionale e che dava dei grattacapi...sinceramente tra i due andrei sul sv1000s,che l'ho sempre considerato un bel mezzo,anche se è un pompone 1000 e quindi si discosta abbastanza troppo dalle mie preferenze di erogazione.
Ah,non ho detto che tra le 3 voto il cbr954...:D :D :D :cool:
;30301795']Fino a prova contraria si sta parlando di CARENE:rolleyes:
Vai da un qualsiasi carrozziere per moto e chiedigli se ti mette a posto un serbatoio con 2 bozzi del genere, smontarlo, sistemarlo e rimontarlo con 50€ ti manda direttamente a cagare.
Ma poi cosa mi metto a fare a discutere con te che ormai sei famoso nella sezione per essere "Il Dio delle meccanica" con le tue perle :asd:
NOn sono il Dio della meccanica...., ma ho solo un po' d'esperienza! Ti ho gia' detto che smontare un serbatoio fa ridere...., certo se lo fai smontare dal carrozziere 70enne che fa i lavoretti sottocasa, ci puo' mettere anche 2 giorni! Ma se vai dove devi andare vedrai che in 5 minuti lo toglie, e ti ripeto che riparazione compresa,non vorra' piu' di 100€..... Ciao.
NOn sono il Dio della meccanica...., ma ho solo un po' d'esperienza! Ti ho gia' detto che smontare un serbatoio fa ridere...., certo se lo fai smontare dal carrozziere 70enne che fa i lavoretti sottocasa, ci puo' mettere anche 2 giorni! Ma se vai dove devi andare vedrai che in 5 minuti lo toglie, e ti ripeto che riparazione compresa,non vorra' piu' di 100€..... Ciao.
Dubito che riesci con 100€ per quella cifra un carrozziere in genere manco si muove, calcola almeno il doppio perchè trovare un meccanico / carrozziere che lavori per passione è come cercare un ago in un pagliaio
verolenny
04-01-2010, 11:03
ok ultimo avviso BASTA OT - STOP
ok ultimo avviso BASTA OT - STOP
Ok! Scusa....:cincin:
Ti riporto questo, che vale più di mille parole di spiegazioni:
CUT
Da qui:
http://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=44303
;)
Speriamo di beccarci questa primavera/estate sui passi appenninici ;) (io ci vorrei mettere su casa "mobile" :asd: ) ma non so ancora con quale moto, visto che la mia è in vendita, e mi piacciono le seguenti (doveva essere una sorpresa, ma vabbeh...) :
- cbr 954 rr fireblade del 2002 (questa quasi la regalano insieme alle patatine)
- sv 1000 s (questa la scartai lo scorso anno perchè ha una impostazione troppo sportiva, ma ho visto che ci sono i kit della BM per montare il manubrio alto, ed inoltre è un po' che mi è venuta la voglia di guidare un bicilindrico).
- tl 1000 s (questo è amore a prima vista, più la vedo e più mi piace :stordita: )
Ho letto tutto lo scibile in internet su queste moto, non saprei nemmeno decidermi, ed inoltre non so nemmeno se riuscirò a vendere la mia moto in tempi decenti... urgono consigli... :help:
Da quella tabella si evincono 2 cose:
1) il tipo ne fa un uso prettamente stradale e nonm sportivo condizione ideale per la durata di moto di quel tipo quindi le tabelle di manutenzione sono assolutamente adeguate all'uso e si può per alcune cose pure tirare un pò di più...
2) Noto che ha fatto fare 60.000km al mono che sono decisamente troppia alla metà dei km normalmente un mono è cotto o quasi quindi a maggior ragione dico chen e fau n uso molto tranquillo e più che altro ci viaggia per non avere problemi di sorta nè accorgersene
3) noto inoltre che non c'è riportata, spero erroneamente la sostituzione di molle e olio della forca nè dell'olio dell'impianto frenante, nonchè vedo una sostituzione kit trasmissione con ben 60.000km!
Nonostante l'uso sicuramente sia molto tranquillo e quindi con poca usura a mio avviso non è una manutenzione ottimale a parte la cadenza dei cambi olio perfetti, direi maniacali il resto lo ha fatto alla bisogna vedendo questi dati il che non permette al mezzo di essere sempre in piena efficienza, poi va lo stesso è chiaro ma non è al 100%.
Per la tua nuova moto dipende molto da quello che devi fare, se vuoi mettere i valigioni evita le sportive è inutile, inoltre ti consiglio di provare una moto a semimanubri prima di buttarti, può essere una sorpresa piacevole come spiacevole dipende da come si guida e dalle necessità. ;)
Ciao
Hyperion
04-01-2010, 15:54
:eek: :eek: :eek: :eek:
no ma davvero vendi il fz6? che se' grullo? e mi pigli il 1000?!?!:eek:
te mi vòi seminà come un baccello pe' la via!
io ho leggiucchiato(ma tanto lo saprai già) che il tl1000 aveva una sospensione post non tradizionale e che dava dei grattacapi...sinceramente tra i due andrei sul sv1000s,che l'ho sempre considerato un bel mezzo,anche se è un pompone 1000 e quindi si discosta abbastanza troppo dalle mie preferenze di erogazione.
Ah,non ho detto che tra le 3 voto il cbr954...:D :D :D :cool:
Sì, mi serve una moto nuova per fare la calla in monoruota :ciapet: :sofico:
Il tl 1000 s è stato un amore a prima vista, e chi se ne frega se è pesante (che poi non è vero, 213 kg col pieno, appena 2 in più della ducati 748 sps...) o ha l'ammortizzatore rotativo al posteriore che in pista ha dei limiti evidenti (con uno tradizionale si risparmiano 2 kg...); è euro 1, costa una ceppa (almeno come acquisto, come gestione non so, adesso vado a farmi fare un preventivo all'assicurazione), non ha la frizione a secco (mi verrebbe l'orchite alla prima uscita), ed ha una linea che mi fa impazzire (anche se è indubbiamente vecchissima).
Purtroppo se ne trovano pochi a giro, con chilometraggi assurdi (anche sopra i 70k km!!).
L'sv 1000 s è già più simile come estetica e guida alla mia fazer, tanto che lo scorso anno considerai anche questa, ma la posizione di guida un po' impiccata mi fece desistere.
Ora un po' voglio qualcosa di più sportivo, e poi ci potrei mettere il manubrio alto; con molle decenti davanti e dietro diventa decisamente buona come ciclistica, almeno per il mio utilizzo, senza contare che di serie ha forche pluriregolabili, frizione a comando idraulico, e frizione antisaltellamento.
Unica delle 3 che è euro 2, e con la quale poter andare a fare un po' di turismo in 2, con borse dietro (tra l'altro, unica che ho visto in foto con bauletto dietro).
Il cbr 954 rr è una moto sportiva, ma poco sportiva, sicuramente non estrema come la r1 del '99 che ho in garage; come da tradizione honda cbr, è non eccessivamente caricata in avanti, il motore è parecchio corposo in basso, e costa pochissimo perchè è l'ultima della serie cbr tranquille, poi hanno fatto le 1000 cazzute.
Purtroppo è euro 1. La linea mi piace moltissimo, e se ne possono trovare un po' a prezzi ridicoli se rapportato alla qualità del mezzo.
Dal 2003 hanno alleggerito il cambio, e sembra che alcuni esemplari soffrano di problemi grossi come la 3° marcia che prima fa rumore, e poi si disinnesta se tirata... Il primo modello non sembra soffrirne.
Consumi: tutte più o meno sui 15km/l ad andature tranquille, quindi un po' meno rispetto ai 20 della mia fazer, e ciò si riperquote anche nell'autonomia, visto che con i 19l ora faccio circa 300 km senza intaccare la riserva...
Prezzi:
- tl 1000 s: da 1000 a 2000 €
- sv 1000 s: da 2500 a 3000 €
- cbr 954 rr: da 2500 a 3500 €
Roba che se non ci fosse il problema dell'assicurazione/bollo/revisione, ne avrei già prese almeno 2...:O
Da quella tabella si evincono 2 cose:
1) il tipo ne fa un uso prettamente stradale e nonm sportivo condizione ideale per la durata di moto di quel tipo quindi le tabelle di manutenzione sono assolutamente adeguate all'uso e si può per alcune cose pure tirare un pò di più...
2) Noto che ha fatto fare 60.000km al mono che sono decisamente troppia alla metà dei km normalmente un mono è cotto o quasi quindi a maggior ragione dico chen e fau n uso molto tranquillo e più che altro ci viaggia per non avere problemi di sorta nè accorgersene
3) noto inoltre che non c'è riportata, spero erroneamente la sostituzione di molle e olio della forca nè dell'olio dell'impianto frenante, nonchè vedo una sostituzione kit trasmissione con ben 60.000km!
Nonostante l'uso sicuramente sia molto tranquillo e quindi con poca usura a mio avviso non è una manutenzione ottimale a parte la cadenza dei cambi olio perfetti, direi maniacali il resto lo ha fatto alla bisogna vedendo questi dati il che non permette al mezzo di essere sempre in piena efficienza, poi va lo stesso è chiaro ma non è al 100%.
Per la tua nuova moto dipende molto da quello che devi fare, se vuoi mettere i valigioni evita le sportive è inutile, inoltre ti consiglio di provare una moto a semimanubri prima di buttarti, può essere una sorpresa piacevole come spiacevole dipende da come si guida e dalle necessità. ;)
Ciao
Lo hai detto tu prima: dipende dall'utilizzo che uno fa del mezzo, e da quale mezzo uno ha.
Io ho risposto alle domande su un fazer di una persona che non ha detto di volerci andare a correre, anche perchè avrebbe sbagliato moto; per un utilizzo normale basta quanto riportato sopra, che è esattamente quanto ho riportato io all'inizio.
Se tu invece ci corri, e devi fare un check up completo ogni 3x2, è un problema tuo, relativo alla tua moto ed al tuo utilizzo: ma come hai detto tu in precedenza, non generalizzare, perchè come vedi ti ho riportato dei fatti che ti hanno smentito.
Per quanto riguarda la nuova moto, i semimanubri e la posizione delle ss l'ho già provata, ed è stata una tortura; ma visto che esistono i kit per i manubri alti non me ne preoccupo più di tanto.
Tanto per le andature che ci devo fare io va più che bene il manubrio alto, e pazienza se non potrò fare dei curvoni da 220 km/h: più che correrci, a me piace andarci in moto.
Per il tl potrebbe essere un problema visto che c'è un telaietto che regge il cupolino che interirebbe con la modifica, ma l'ho già vista in foto e quindi è un qualcosa di risolvibile/aggirabile.
Lo hai detto tu prima: dipende dall'utilizzo che uno fa del mezzo, e da quale mezzo uno ha.
Io ho risposto alle domande su un fazer di una persona che non ha detto di volerci andare a correre, anche perchè avrebbe sbagliato moto; per un utilizzo normale basta quanto riportato sopra, che è esattamente quanto ho riportato io all'inizio.
Se tu invece ci corri, e devi fare un check up completo ogni 3x2, è un problema tuo, relativo alla tua moto ed al tuo utilizzo: ma come hai detto tu in precedenza, non generalizzare, perchè come vedi ti ho riportato dei fatti che ti hanno smentito.
Per quanto riguarda la nuova moto, i semimanubri e la posizione delle ss l'ho già provata, ed è stata una tortura; ma visto che esistono i kit per i manubri alti non me ne preoccupo più di tanto.
Tanto per le andature che ci devo fare io va più che bene il manubrio alto, e pazienza se non potrò fare dei curvoni da 220 km/h: più che correrci, a me piace andarci in moto.
Per il tl potrebbe essere un problema visto che c'è un telaietto che regge il cupolino che interirebbe con la modifica, ma l'ho già vista in foto e quindi è un qualcosa di risolvibile/aggirabile.
Non ci siamo capiti ho in parte dato ragione in quanto per quell'uso parte di quei lavori è giustissimo, ma d'altrocanto alcuni lavori che dovrebbero essere fatti a prescindere dal tipo di uso non ci sono o sono fatti a kmetraggi altissimi, quindi a mio avviso non è un perfetto metro di paragone in quanto mancano diversi interventi tutto qua, in ogni caso hai avvalorato la tesi iniziale che dipende appunto da come usi la moto e dal tipo di moto, per un uso molto tranquillo con un buon olio ad esempio i 10.000 si possono fare, ma non con una sportiva e non è questione di tabelle di manutenzione ma solo ed esclusivamente di buon senso e di controllo costante del mezzo quindi i lavori vanno fatti quando è ora di farli non perchè un tipo ha detto che si possono fare al momento x y o z.
Quindi tornando al discorso iniziale le tabelle sono abbastanza buone per un uso tranquillo del veicolo, fermo restando che non bisogna fidarsi ciecamente solo di quelle ma bisogna anche controllare il mezzo a prescindere dei km anni etc... solo questione di buonsenso ;)
Per il mezzo francamente vedo molto male l'idea del manubrio sulla sportiva, ma contento tu...;)
Hyperion
04-01-2010, 16:58
Il tl 1000 s ... è euro 1, costa una ceppa (almeno come acquisto, come gestione non so, adesso vado a farmi fare un preventivo all'assicurazione)
:eek:
Passo dalla 13 alla 12, risultato: da 480 a 533 :cry: :eek: .
Poi, fino a 750 cc non cambia il costo della polizza, oltre c'è un aumento del 12-13%, ovvero sui 600 € tondi tondi...
Pago meno con la macchina... :muro:
Almeno da quest'anno la polizza si può sospendere e riattivare senza sovrapprezzi... con 8 mesi di utilizzo annuo con 2 rinnovi farei 3 anni... :stordita:
Sono andato in due posti e ho fatto fare i preventivi sotto:
Kawasaki Ufficiale
Z750 2010 Bianca
+ Immatricolazione
+ Messa in strada
= 6.800€
+ Messa in strada
+ Portatarga Valtermoto
+ Luce targa led Valtermoto
+ Frecce Valtermoto
+ Adattatori frecce Valtermoto
+ Tamponi paratelaio alluminio Valtermoto
+ Supporti cavalletto centrale Valtermoto
+ Paraserbatoio Valtermoto
7100€
Personalmente sono propenso ad acquistarla da Valtermoto, mi son trovato bene in passato per quanto riguarda i lavori manuali, il modo di trattare col cliente mi sembra molto piu' aperto (quando ho detto in Kawasaki che altrove si trovava a 6600€ mi han risposto (la compri la' :lacrima: ).
Gli accessori non costano due lire e io considero anche la manodopera perchè non saprei mai montare da solo il tutto.
Probabilmente riesco anche a farmi dare il primo tagliando gratuito.
Cosa mi consigliate?
io prenderei quella della valtermoto.....tanto poi gli accessori dovrai comprarli lo stesso.. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.