View Full Version : - Thread Ufficiale - consigli per gli acquisti: auto usate
verolenny
15-11-2009, 12:55
- SPAZIO RISERVATO -
lunapelosa
17-11-2009, 12:32
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio, ho intenzione di prendere un'auto usata, e il mio obbiettivo primario sarebbe una polo Quarta serie, comprendendo anche il restyling eseguito su questa stessa serie nel '05..
Ora, voi che siete di sicuro più esperti di me, dite che sarebbe comunque un buon acquisto pur essendo usata?..e soprattutto su quale puntereste?l'idea è un diesel 1.4, ma vorrei sapere se c'e molta differenza nei motori dalla restyling all'altra..Grazie a coloro ce interverranno:)
Ciao a tutti,
dopo una decina d'anni di onorato servizio sto meditando di sostituire la mia :ave: Renault Scenic 1.9 Dti 100 Cv del 1999 con 175.000 km. Auto che mi ha pienamente soddisfatto fin'ora come consumi, praticità (ottima!!!), dimensioni, etc.etc. solo che e' diventata fastidiosamente rumorosa e sono stufo di usare il cambio.
Tra le ovvie alternative (visto che voglio restare su una monovolume da 5 posti) avrei scelto la Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6 (cambio manuale pilotato, ossia un cambio automatico robotizzato) da prendere ovviamente usata con il maggior numero di opzional possibili :cool:
Faccio presente che quest'estate quando c'e' stata la prova gratuita citroen x 2 giorni me la sono fatta prestare e sono rimasto piacevolmente impressionato. Prestazioni sufficienti, silenziosa, il CMP6 e' particolarmente sfizioso etc.etc. :D
Volevo chiedere, magari a chi tra voi ce l'ha, c'e' qualche cosa a cui bisogna stare particolarmente attenti? La versione che ho scelto ha qualche problemino tenuto sotto silenzio?? voi come vi siete trovati???
L'utilizzo e' di tipo normale, 15-16.000 km anno con famiglia di 3 persone.
ovviamente qualsiasi altro consiglio od osservazione in merito e' bene accetta.
grazie :mano:
ps: ho fatto anche la prova con la nuova Renault X-mod 1.5 hdi ma non la faranno con cambio automatico (arrivera' un doppia frizione l'anno prossimo non si sa quando), quando arrivera' sarà solo la versione Top (troppi €) e cmq mi e' piaciuta anche la X-mod solo che la C4 mi sembra finita meglio... anche se e' solo un'impressione. Se volessi solo il manuale aspetterei un'usato Renault.
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio, ho intenzione di prendere un'auto usata, e il mio obbiettivo primario sarebbe una polo Quarta serie, comprendendo anche il restyling eseguito su questa stessa serie nel '05..
Ora, voi che siete di sicuro più esperti di me, dite che sarebbe comunque un buon acquisto pur essendo usata?..e soprattutto su quale puntereste?l'idea è un diesel 1.4, ma vorrei sapere se c'e molta differenza nei motori dalla restyling all'altra..Grazie a coloro ce interverranno:)
da possessore di polo 9n, anche se con altro motore, non mi sento di consigliarti l'acquisto, a meno che non sia proprio un affare, leggasi a quel prezzo non trovi altro ed è messa bene come km e allestimento.....;) altrimenti io andrei su altro.
comunque la scelta del motore falla in base ai km annui e anche in base a quello che trovi...;)
il 1400 tdi è un buon motore, rumoroso e con tante vibrazioni ma è affidabile e consuma poco. evita assolutamente il 1200 benzina 3 cilindri, un chiodo.
lunapelosa
18-11-2009, 11:41
da possessore di polo 9n, anche se con altro motore, non mi sento di consigliarti l'acquisto, a meno che non sia proprio un affare, leggasi a quel prezzo non trovi altro ed è messa bene come km e allestimento.....;) altrimenti io andrei su altro.
comunque la scelta del motore falla in base ai km annui e anche in base a quello che trovi...;)
il 1400 tdi è un buon motore, rumoroso e con tante vibrazioni ma è affidabile e consuma poco. evita assolutamente il 1200 benzina 3 cilindri, un chiodo.
non possiedi la restyling giusto?
la mia scelta è orientata sicuramente sul 1.4, ma più che altro vorrei chiederti, secondo te, cosa potrebbe essere quell' "altro"..ovvero altre macchina di pari lvello con la polo.. quali potrebbero essere?
Ciao a tutti,
dopo una decina d'anni di onorato servizio sto meditando di sostituire la mia :ave: Renault Scenic 1.9 Dti 100 Cv del 1999 con 175.000 km. Auto che mi ha pienamente soddisfatto fin'ora come consumi, praticità (ottima!!!), dimensioni, etc.etc. solo che e' diventata fastidiosamente rumorosa e sono stufo di usare il cambio.
Tra le ovvie alternative (visto che voglio restare su una monovolume da 5 posti) avrei scelto la Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6 (cambio manuale pilotato, ossia un cambio automatico robotizzato) da prendere ovviamente usata con il maggior numero di opzional possibili :cool:
Faccio presente che quest'estate quando c'e' stata la prova gratuita citroen x 2 giorni me la sono fatta prestare e sono rimasto piacevolmente impressionato. Prestazioni sufficienti, silenziosa, il CMP6 e' particolarmente sfizioso etc.etc. :D
Volevo chiedere, magari a chi tra voi ce l'ha, c'e' qualche cosa a cui bisogna stare particolarmente attenti? La versione che ho scelto ha qualche problemino tenuto sotto silenzio?? voi come vi siete trovati???
L'utilizzo e' di tipo normale, 15-16.000 km anno con famiglia di 3 persone.
ovviamente qualsiasi altro consiglio od osservazione in merito e' bene accetta.
grazie :mano:
ps: ho fatto anche la prova con la nuova Renault X-mod 1.5 hdi ma non la faranno con cambio automatico (arrivera' un doppia frizione l'anno prossimo non si sa quando), quando arrivera' sarà solo la versione Top (troppi €) e cmq mi e' piaciuta anche la X-mod solo che la C4 mi sembra finita meglio... anche se e' solo un'impressione. Se volessi solo il manuale aspetterei un'usato Renault.
ciao
io sono un felice possessore di c4 gran picasso con cmp6 (però 2.000 benzina) da circa 6 mesi, allestimento elegance. non ho trovato particolari problemi o difetti, qualche dettaglio di finitura ma nulla di trascendentale. il cambio cmp6 va bene, solo a freddo tende un po' a "strappare" a freddo alla prima partenza, poi fatti i primi 30 metri è perfetto. la dotazione anche sulla elegance è completa (clima bizona con regolatore autonomo del flusso d'aria per i passeggeri posteriori, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, fari e tergicristalli automatici, radio cd mp3, tendine parasole integrate nella portiera per la seconda fila di sedili, vano refrigerato, esp, airbag laterali anche per seconda e terza fila e altro), la exclusive è ancora più completa.
se vuoi c'è un forum dedicato alle citroen con apposita sezione per le picasso:
http://www.citroen-c-club.com/forum/viewcateg.php?categ=95
anche se non tutte le discussioni sono da prendere come oro colato, molti utenti lamentano problemi che a conti fatti non sono tali, ergo prendili con le pinze ;)
chiedi pure se vuoi ulteriori informazioni ;)
possiedi la restyling?
la mia scelta è orientata sicuramente sul 1.4, ma più che altro vorrei chiederti, secondo te, cosa potrebbe essere quell' "altro"..ovvero altre macchina di pari lvello con la polo.. quali potrebbero essere?
no, la precedente coi fari tondi. comunque col restyling cambia poco. sempre cesso è...:D
pari livello? praticamente tutte o quasi le segmento B.... grande punto, clio, corsa, 207, ibiza...
lunapelosa
18-11-2009, 12:03
no, la precedente coi fari tondi. comunque col restyling cambia poco. sempre cesso è...:D
pari livello? praticamente tutte o quasi le segmento B.... grande punto, clio, corsa, 207, ibiza...
dici che macchine come quelle che hai elencato, sono di pari livello come longevità, consumi, prestazioni con la polo..cioè vorrei dire se dovessimo fare una classifica "dell'usato" sul segmento B, a parità di chilometraggio e condizioni, quale sarebbe l'ordine?
dici che macchine come quelle che hai elencato, sono di pari livello come longevità, consumi, prestazioni con la polo..cioè vorrei dire se dovessimo fare una classifica "dell'usato" sul segmento B, a parità di chilometraggio e condizioni, quale sarebbe l'ordine?
ti conviene fissare un budget di spesa, farti un'idea della motorizzazione che ti interessa e vedere cosa trovi. quello che potrei dirti io è chiaramente influenzato dalle mie opinioni personali frutto anche della non positiva esperienza maturata...;)
ciao
io sono un felice possessore di c4 gran picasso con cmp6 (però 2.000 benzina) da circa 6 mesi, allestimento elegance. non ho trovato particolari problemi o difetti, qualche dettaglio di finitura ma nulla di trascendentale. il cambio cmp6 va bene, solo a freddo tende un po' a "strappare" a freddo alla prima partenza, poi fatti i primi 30 metri è perfetto. la dotazione anche sulla elegance è completa (clima bizona con regolatore autonomo del flusso d'aria per i passeggeri posteriori, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, fari e tergicristalli automatici, radio cd mp3, tendine parasole integrate nella portiera per la seconda fila di sedili, vano refrigerato, esp, airbag laterali anche per seconda e terza fila e altro), la exclusive è ancora più completa.
se vuoi c'è un forum dedicato alle citroen con apposita sezione per le picasso:
http://www.citroen-c-club.com/forum/viewcateg.php?categ=95
anche se non tutte le discussioni sono da prendere come oro colato, molti utenti lamentano problemi che a conti fatti non sono tali, ergo prendili con le pinze ;)
chiedi pure se vuoi ulteriori informazioni ;)
Intanto grazie mille per la risposta. ;)
Infatti puntavo alla Elegance (o Exclusive dipende da cosa trovo) visto che mi piace avere tanti gadgets.
Daro' un'occhiata al forum che mi hai segnalato, nessuna auto e' perfetta qualche magagna c'e' sempre :doh: ma finche' sono robette ci puo' anche stare. Se spendessi 50k euro di auto e' un conto, ma cercando un usato tra i 14-16000 euro so che devo un po' accontentarmi... :(
Ora un pò di domande :D :
- il vano refrigerato tiene una bottiglia da 1,5 litri? mi sono dimenticato di guardare
- lampadine anteriori :D aprendo il cofano mi pareva di aver visto che l'accesso ai fari per la sostituzione delle lampade fosse abbastanza agevole (contrariamente alla c4 normale che e' un casino)
- radio mp3: (qui e' un discorso un po' contorto, porta pazienza) mi piacerebbe tenere la radio ordiginale per i comandi al volante, ma temo che legga mp3 solo dal cd. Che tu sappia esiste la possibilità di aggiungere una presa USB? Magari sfruttando un eventuale attacco di un caricatore CD, anche aftermarket da un installatore. Ormai sulla radio che ho, ho tutto su USB e SD e mi spiacerebbe perdere i comandi al volante per avere tutto almeno su usb... ormai il cd dentro l'autoradio fa le ragnatele :D
- sai per caso come va il navigatore satellitare??? se ne trovo una che ce l'ha non mi dispiacerebbe averlo.
la scelta e' caduta sulla c4 picasso per questi motivi
1) 7 posti non mi servono (per ora :eek: siamo solo in 3 :D )
2) voglio il cambio automatico, e la c4 e' l'unica che si trova in esemplari usati abbastanza agevolemente, e le palette sono troppo forti :D
3) visto che prendo un diesel, il gruppo PSA (col FAP) sembra essere l'unico a non aver problemi di intasamento del filtro antiparticolato (vedi zafira) e visto che faccio spesso tragitti corti per me e' importante.
ciao e grazie ancora
lunapelosa
18-11-2009, 12:18
ti conviene fissare un budget di spesa, farti un'idea della motorizzazione che ti interessa e vedere cosa trovi. quello che potrei dirti io è chiaramente influenzato dalle mie opinioni personali frutto anche della non positiva esperienza maturata...;)
grazie dei consigli..ora devo vedere una macchina..magari ne riparleremo:)
Ora un pò di domande :D :
- il vano refrigerato tiene una bottiglia da 1,5 litri? mi sono dimenticato di guardare
- lampadine anteriori :D aprendo il cofano mi pareva di aver visto che l'accesso ai fari per la sostituzione delle lampade fosse abbastanza agevole (contrariamente alla c4 normale che e' un casino)
- radio mp3: (qui e' un discorso un po' contorto, porta pazienza) mi piacerebbe tenere la radio ordiginale per i comandi al volante, ma temo che legga mp3 solo dal cd. Che tu sappia esiste la possibilità di aggiungere una presa USB? Magari sfruttando un eventuale attacco di un caricatore CD, anche aftermarket da un installatore. Ormai sulla radio che ho, ho tutto su USB e SD e mi spiacerebbe perdere i comandi al volante per avere tutto almeno su usb... ormai il cd dentro l'autoradio fa le ragnatele :D
- sai per caso come va il navigatore satellitare??? se ne trovo una che ce l'ha non mi dispiacerebbe averlo.
1. non ho mai provato ma direi di no
2. sembra anche a me. oltretutto il benzina è ancora un po' più piccolo del diesel... speriamo in bene!
3. si, potresti prendere l'usb-box che fa direttamente la citroen e che legge (se non ricordo male) usb e qualche formato di schede di memoria. oppure se non ho visto male ci dovrebbe essere il kit viva voce bluetooth che nell'ultima vesione legge le usb. e comunque ci sono anche le aftermarket che si collegano alla porta del caricatore cd...
4. purtroppo non posso aiutarti su questo... ;)
1. non ho mai provato ma direi di no
2. sembra anche a me. oltretutto il benzina è ancora un po' più piccolo del diesel... speriamo in bene!
3. si, potresti prendere l'usb-box che fa direttamente la citroen e che legge (se non ricordo male) usb e qualche formato di schede di memoria. oppure se non ho visto male ci dovrebbe essere il kit viva voce bluetooth che nell'ultima vesione legge le usb. e comunque ci sono anche le aftermarket che si collegano alla porta del caricatore cd...
4. purtroppo non posso aiutarti su questo... ;)
Trooooppo gentile ;)
nella pausa pranzo ho dato un'occhiata al sito che mi hai segnalato :eek:
c'e' di tutto!!! mi sa che stasera staro' al pc a leggere :asd:
cmq si, parlavano di usb box che dovrebbe fare al caso mio ;)
Appena ho un pomeriggio libero vado a stressare un conce qui vicino che mi aveva fatto una buona impressione (quello dove ho provato la C4). vediamo cosa mi dice. Alla fine mi sa che prendero' da privati :( ma almeno vedro' di scegliere un modello a cui si possa aggiungere sto box. :D
Per il navigatore (sempre sull'altro sito) ho visto che tanti se ne fregano e utilizzano i tipo tomtom da applicare al vetro (magari a sinistra, e facendo portare una presa 12V nel vano di fronte al guidatore... mica male...)
e' un sito pieno di info (da prendere con le dovute pinze ;) )
grazie mille :mano:
Trooooppo gentile ;)
nella pausa pranzo ho dato un'occhiata al sito che mi hai segnalato :eek:
c'e' di tutto!!! mi sa che stasera staro' al pc a leggere :asd:
cmq si, parlavano di usb box che dovrebbe fare al caso mio ;)
Appena ho un pomeriggio libero vado a stressare un conce qui vicino che mi aveva fatto una buona impressione (quello dove ho provato la C4). vediamo cosa mi dice. Alla fine mi sa che prendero' da privati :( ma almeno vedro' di scegliere un modello a cui si possa aggiungere sto box. :D
Per il navigatore (sempre sull'altro sito) ho visto che tanti se ne fregano e utilizzano i tipo tomtom da applicare al vetro (magari a sinistra, e facendo portare una presa 12V nel vano di fronte al guidatore... mica male...)
e' un sito pieno di info (da prendere con le dovute pinze ;) )
grazie mille :mano:
figurati ci mancherebbe ;)
dici che macchine come quelle che hai elencato, sono di pari livello come longevità, consumi, prestazioni con la polo..cioè vorrei dire se dovessimo fare una classifica "dell'usato" sul segmento B, a parità di chilometraggio e condizioni, quale sarebbe l'ordine?
Dipende da esemplare a esemplare.
Ci sono modelli generalmente più affidabili (poi non è vero perchè bene o male lo sono tutte) ma bisogna vedere a chi sono state in mano.
Esempio stupido: sia io che mia cugina abbiamo delle clio II 1.2
La mia, 150000 km suonati, avendola sempre trattata bene ed avendo sempre fatto una manutenzione regolare sembra nuova, quella di mia cugina pur avendo un anno in meno e meno km è un ferro vecchio.
Ipotizzando che tutte quelle che hai visto siano nelle medesime condizioni scegli in base ai gusti ed alle esigenze, tutto qua.
Allora mi accingo a breve (si spera) a prendere un'auto.. ho alcuni dubbi (molti in proposito). L'idea dato che cmq le auto mi piacciono era di prendere una bella auto usata.. tipo pensavo ad un'M5 e 39 o addirittura il modello precedente dell'M5. I dubbi che ho sono: davvero queste auto hanno un costo difficilmente gestibile? Cioè tutto considerato qual è più o meno il costo di gestione? si rompono con facilità, sono molto costose le riparazioni?:muro: Altra cosa: sono auto già d'epoca o comunque che requisiti devono esserci perché un'auto passi d'epoca.. e ci sono delle agevolazioni per le auto d'epoca?:confused: Ultima cosa: in termini di sicurezza hanno meno rispetto agli autoveicoli recenti? Scusate per le domande magari per molti di voi banali e scontate.. grazie :fagiano:
Allora mi accingo a breve (si spera) a prendere un'auto.. ho alcuni dubbi (molti in proposito). L'idea dato che cmq le auto mi piacciono era di prendere una bella auto usata.. tipo pensavo ad un'M5 e 39 o addirittura il modello precedente dell'M5. I dubbi che ho sono: davvero queste auto hanno un costo difficilmente gestibile? Cioè tutto considerato qual è più o meno il costo di gestione? si rompono con facilità, sono molto costose le riparazioni?:muro: Altra cosa: sono auto già d'epoca o comunque che requisiti devono esserci perché un'auto passi d'epoca.. e ci sono delle agevolazioni per le auto d'epoca?:confused: Ultima cosa: in termini di sicurezza hanno meno rispetto agli autoveicoli recenti? Scusate per le domande magari per molti di voi banali e scontate.. grazie :fagiano:
Allora, per essere auto storiche devono essere immatricolate almeno 20 anni fa, e non tutte possono diventarlo, dovresti chiedere all'ASI.
I costi di gestione poi si, sono alti...consumo molto elevato, bollo ed assicurazione costosi ovviamente (il bollo di una M5 E39 costa 1.095,92 euro all'anno pari pari), spesso non sono state trattate proprio con i guanti e ripararle non è una passeggiata.
Inoltre in caso di incidente sono assai meno sicure di un'auto di oggi, probabilmente se prendessi un muro o un albero ne usciresti molto peggio con una M5 piuttosto che con una punto.
Allora, per essere auto storiche devono essere immatricolate almeno 20 anni fa, e non tutte possono diventarlo, dovresti chiedere all'ASI.
I costi di gestione poi si, sono alti...consumo molto elevato, bollo ed assicurazione costosi ovviamente (il bollo di una M5 E39 costa 1.095,92 euro all'anno pari pari), spesso non sono state trattate proprio con i guanti e ripararle non è una passeggiata.
Inoltre in caso di incidente sono assai meno sicure di un'auto di oggi, probabilmente se prendessi un muro o un albero ne usciresti molto peggio con una M5 piuttosto che con una punto.
Ma quindi sono solo auto per ricconi pur essendo così vecchie ormai? oppure sono possibili da gestire anche con fondi normali? c'è qualche test di sicurezza per le auto "datate"? e se fossero d'epoca permetterebbe agevolazioni o altro? :cry:
caurusapulus
22-11-2009, 11:45
Credo che l'M5 E39 sia veramente stupenda, l'unico fatto è che i costi di gestione sono enormi: solo a pensare quanto ciuccia quel V8... per non parlare del bollo!
Però solo a sentire quel sound... sbavvvvvvv
Mi raccomando se ne cerchi una, prendila restyling (post 2000) e Blue LeMans (colore stupendo):
http://www.m5board.com/photopost/data/515/6571front1.jpg
Mi pare ci fossero anche un paio di colori fuoriserie, però non ho idea se in Italia si trovino.
Sì l'e39 mi piace molto.. consumare consuma.. in autostrada fa 10/12 se va bene.. in città siamo sui 4 :mc: . Alla fine però i consumi sono la paura minore.. la mia paura è che si rompe qualcosa poi il prezzo della riparazione superi il costo della macchina.. però non ne ho idea è per questo che vorrei in formarmi.. :stordita:
Consiera che accettando di ver fatto tanti km ormai quelle macchine si trovano anche sui 15 k euro..
tulifaiv
23-11-2009, 18:16
Pensare di gestire un M5 con soldi normali è pura follia, a partire dai consumi fino alla costosissima manutenzione specializzata BMW. Poi uno può farsi fare le riparazioni dal meccanico sotto casa, ma chi è che sa mettere per bene le mani su un M5? ;)
Pensare di gestire un M5 con soldi normali è pura follia, a partire dai consumi fino alla costosissima manutenzione specializzata BMW. Poi uno può farsi fare le riparazioni dal meccanico sotto casa, ma chi è che sa mettere per bene le mani su un M5? ;)
Per questo chiedo.. tu sai dirmi in maniera che mi renda conto? mettimi davanti i costi di una vettura normale e di un'M5
tulifaiv
23-11-2009, 18:38
Per questo chiedo.. tu sai dirmi in maniera che mi renda conto? mettimi davanti i costi di una vettura normale e di un'M5
Mi stavo informando anche io su BMW e quando, cercando su google, vengono fuori racconti di gente che paga 60€/ora di manodopera una mano sul portafogli te la metti...
Poi cmq bisogna vedere cosa intendi per "auto normale". Se un'auto "normale" è un'utilitaria non c'è manco bisogno di documentarsi per sapere che un M5 costa 10 volte tanto; se un'auto "normale" è un'auto relativamente nuova idem, insomma è chiaro che un'auto sportiva vecchia è quanto di più costoso esista... poi cmq da qualche parte ci sarà pure il piano di manutenzione programmata della M5, cercalo (su google o direttamente in BMW, non credo sia un documento segreto) e ti farai tu stesso un'idea.
E poi devi considerare il discorso affidabilità: uno non compra certo un M5 per andarci a prendere il caffè al bar; al 99% uno si compra un M5 per andare in pista a tirare il collo al motore ;)
lunapelosa
24-11-2009, 00:51
ragazzi, ho già chiesto su questo thread dei pareri, ma ancora non sono giunto ad una conclusione, vorrei che mi consigliaste qualcosa su una vettura usata, con spesa dai 5.000 ai 7.000 euro, una macchina possibilmente con consumi bassi e con spese di manutenzione non eccessive, insomma quali sono per voi a quei prezzi le vetture usate che mi potrebbero garantire la migliore affidabilità e i migliori consumi?..ovvio poi che ogni macchina ha una storia a se, però giusto per avere un punto di partenza..thanks:)
tdi150cv
24-11-2009, 10:02
Allora mi accingo a breve (si spera) a prendere un'auto.. ho alcuni dubbi (molti in proposito). L'idea dato che cmq le auto mi piacciono era di prendere una bella auto usata.. tipo pensavo ad un'M5 e 39 o addirittura il modello precedente dell'M5. I dubbi che ho sono: davvero queste auto hanno un costo difficilmente gestibile? Cioè tutto considerato qual è più o meno il costo di gestione? si rompono con facilità, sono molto costose le riparazioni?:muro: Altra cosa: sono auto già d'epoca o comunque che requisiti devono esserci perché un'auto passi d'epoca.. e ci sono delle agevolazioni per le auto d'epoca?:confused: Ultima cosa: in termini di sicurezza hanno meno rispetto agli autoveicoli recenti? Scusate per le domande magari per molti di voi banali e scontate.. grazie :fagiano:
i costi di gestione in se sono relativi ... il bollo lo paghi una volta l'anno , l'assicurazione oltre i 2000 cc è pressochè uguale , il carburante è proporzionato alla strada che fai.
Il problema è l'affidabilità ... elettronica e motore sono delle brutte bestie da segure e in bmw i costi lievitano ...
Se fosse una vettura Americana dove l'elettronica è relativa e i motori fai prima a sostituirli in toto che a ripararli ci farei un bel pensiero , ma una BMW è come andare a nozze con una porno star e pretendere che ti rimanga fedele ...
io lascerei perdere ...
tdi150cv
24-11-2009, 10:09
Mi stavo informando anche io su BMW e quando, cercando su google, vengono fuori racconti di gente che paga 60€/ora di manodopera una mano sul portafogli te la metti...
Poi cmq bisogna vedere cosa intendi per "auto normale". Se un'auto "normale" è un'utilitaria non c'è manco bisogno di documentarsi per sapere che un M5 costa 10 volte tanto; se un'auto "normale" è un'auto relativamente nuova idem, insomma è chiaro che un'auto sportiva vecchia è quanto di più costoso esista... poi cmq da qualche parte ci sarà pure il piano di manutenzione programmata della M5, cercalo (su google o direttamente in BMW, non credo sia un documento segreto) e ti farai tu stesso un'idea.
E poi devi considerare il discorso affidabilità: uno non compra certo un M5 per andarci a prendere il caffè al bar; al 99% uno si compra un M5 per andare in pista a tirare il collo al motore ;)
anche li non saprei ... in realtà io ho visto piu' papponi con l'm5 per la strada che piloti su m5 in pista ...
ragazzi, ho già chiesto su questo thread dei pareri, ma ancora non sono giunto ad una conclusione, vorrei che mi consigliaste qualcosa su una vettura usata, con spesa dai 5.000 ai 7.000 euro, una macchina possibilmente con consumi bassi e con spese di manutenzione non eccessive, insomma quali sono per voi a quei prezzi le vetture usate che mi potrebbero garantire la migliore affidabilità e i migliori consumi?..ovvio poi che ogni macchina ha una storia a se, però giusto per avere un punto di partenza..thanks:)
Dipende da molte cose :O
se vuoi un consiglio, per come la vedo io, ci dovresti dire:
quanta strada pensi di fare??
quanto spazio ti serve? poco-tanto
quanto pensi di tenerla?
3-5 porte?? monovolume?? station???
con quanti km sei disposto a prenderla???
immagino diesel???
ciao
lunapelosa
24-11-2009, 14:32
Dipende da molte cose :O
se vuoi un consiglio, per come la vedo io, ci dovresti dire:
quanta strada pensi di fare??circa 12.000 all'anno
quanto spazio ti serve? poco-tanto non ho problemi di spazio
quanto pensi di tenerla? 4-5 anni
3-5 porte?? monovolume?? station??? una macchina che possa essere relativamente comoda sia in città, sia per fare dei viaggi non troppo lunghi 100-140km
con quanti km sei disposto a prenderla??? non più di 70.000
immagino diesel??? si
ciao
:)
i costi di gestione in se sono relativi ... il bollo lo paghi una volta l'anno , l'assicurazione oltre i 2000 cc è pressochè uguale , il carburante è proporzionato alla strada che fai.
Il problema è l'affidabilità ... elettronica e motore sono delle brutte bestie da segure e in bmw i costi lievitano ...
Se fosse una vettura Americana dove l'elettronica è relativa e i motori fai prima a sostituirli in toto che a ripararli ci farei un bel pensiero , ma una BMW è come andare a nozze con una porno star e pretendere che ti rimanga fedele ...
io lascerei perdere ...
Auto americana tipo? dodge viper :mbe: ? non credo si trovi a meno di 60 k :stordita: .. qualche muscle car (sono auto che non conosco :doh: )?
Però dalle nostre parti sono difficili da trovare.. pensi un'auto di quel tipo sia più facile da gestire quindi di un'M5?
Se avete dei link con numeri di spesa.. paragoni di un'auto "normale" (intendo utilitaria oppure anche auto "moderna" da 100 cavalli circa.. beh oggi anche le utilitarie hanno 100 cavalli) con un'M5 o con vetture simili :mc:
con quei parametri
4000-7000 euro
diesel euro 4
su un famoso sito di auto usate :D
trovi di tutto
punto "classic" 1.3 mj
molte ford fiesta 1.4 tdci
qualche peugeot 206 1.4 hdi
qualche opel corsa 1.3 cdti
se vuoi una macchina poco costosa secondo me la fiesta penultima serie la porti via a poco, e' abbastanza spaziosa, non consuma molto.
se invece vuoi qualcosa un po' piu' sfizioso, con solidità del motore garantita, c'e' la 206 (un amico ha fatto quasi 300.000 km con un motore così :eek: )
la punto trovi pezzi di ricambio ovunque e il motore non e' fermo, ma gli interni sono quello che sono
la corsa ha lo stesso motore, ma non mi piace molto. interni un po' migliori.
ciao
entro quella cifra trovi anche 147, stilo, forse anche 156 volendo...:p puoi cercare anche altre di questa fascia che si svalutano in fretta...;) tedesche escluse quindi... salvo occasioni estremamente rare...;)
entro quella cifra trovi anche 147, stilo, forse anche 156 volendo...:p puoi cercare anche altre di questa fascia che si svalutano in fretta...;) tedesche escluse quindi... salvo occasioni estremamente rare...;)
vero, ma ha detto relativamente poco assetate e pochi soldi di manutenzione, quelle che dici tu hanno tutte motori piu' grossi, e visto che vuole manovrare in città e fare al max 150 km di viaggio direi che un seg B puo' andare bene.
Poi se "l'appetito vien mangiando" quelle che dici tu vanno benissimo...
magari anche una focus 1.6 hdi (ma senza dpf, occhio)
ciao ;)
vero, ma ha detto relativamente poco assetate e pochi soldi di manutenzione, quelle che dici tu hanno tutte motori piu' grossi, e visto che vuole manovrare in città e fare al max 150 km di viaggio direi che un seg B puo' andare bene.
Poi se "l'appetito vien mangiando" quelle che dici tu vanno benissimo...
magari anche una focus 1.6 hdi (ma senza dpf, occhio)
ciao ;)
bon si quello è vero. però diesel per stare in città e fare 12k km annui non ha senso.
se vuol puntare all'economia di esercizio una Punto Classic 1200 8v e via..;)
E poi quali si definiscono muscle car? Ford? Dodge? dalle nostre parti si trovano? :cry:
bon si quello è vero. però diesel per stare in città e fare 12k km annui non ha senso.
se vuol puntare all'economia di esercizio una Punto Classic 1200 8v e via..;)
effettivamente quello che dici ha un senso. Un amico che ce l'ha e' molto contento. Io ho anche una punto "classic" 1200 16v e già con quella sto quasi a 15 con un litro uso urbano, con la 8v dovresti stare sui 17-18 mi pare.
il diesel ha ancora un po' di effetto "distributore" e a me piace la coppia :D ma forse 2 conti sui km/anno bisogna farli.
il diesel e' piu' rumoroso, piu' ruvido ma anche in 5 non senti differenza, ma se va via da solo conta poco.
ciao
tulifaiv
24-11-2009, 16:06
magari anche una focus 1.6 hdi (ma senza dpf, occhio)
Come mai senza? Il DPF sulle Ford dà particolari problemi?
Come mai senza? Il DPF sulle Ford dà particolari problemi?
è l'uso in città a rendere il DPF problematico.
tulifaiv
24-11-2009, 16:14
è l'uso in città a rendere il DPF problematico.
Sì ma il DPF Ford ha qualche particolare rogna aggiuntiva rispetto agli altri oppure sono sempre i "soliti" problemi?
xké a mio padre sta balenando in testa l'idea di ricomprare la Focus (dopo esserci trovati splendidamente sulla attuale, 95000km e mai dal meccanico :eek:) e ora le 1.6 TDCi sono tutte con filtro. Credo ne farà un uso misto urbano/strade provinciali, però non avendo mai avuto una macchina con DPF proprio non so regolarmi.
Sì ma il DPF Ford ha qualche particolare rogna aggiuntiva rispetto agli altri oppure sono sempre i "soliti" problemi?
xké a mio padre sta balenando in testa l'idea di ricomprare la Focus (dopo esserci trovati splendidamente sulla attuale, 95000km e mai dal meccanico :eek:) e ora le 1.6 TDCi sono tutte con filtro. Credo ne farà un uso misto urbano/strade provinciali, però non avendo mai avuto una macchina con DPF proprio non so regolarmi.
non che io sappia, anzi se il motore è il PSA dovrebbe essere addirittura meno problematico perchè il filtro è realizzato in modo diverso.
Per uso misto penso proprio tu possa star tranquillo.
il DPF (filtro anti particolato) e' diverso dal FAP (filtro antiparticolato del gruppo PSA Citroen Peugeot) proprio per brevetto.
sono 2 cose diverse
non vorrei dire una castroneria, ma il fap ha una tanichetta di liquido (che dura circa 140.000 km) che ogni tanto viene iniettato nel catalizzatore e favorisce la bruciatura dei residui interni per evitare che si intasi, invece il dpf no, si basa sul gasolio che viene iniettato un po' di piu' "sperando" che bruci nel catalizzatore e si porti via i residui.
Se il motore non gira a giri alti per un po' di tempo, il cata non raggiunge la temp necessaria (600 gradi mi pare) e un po' alla volta si intasa...e le soluzioni sono 1) andare in giro marce basse e giri alti fino a che non si libera 2) andare in conce per rigenerazione (a pagamento)... e non e' una bella cosa...
invece il fap lavora a meno gradi e ha meno problemi.
se l'uso e' 90% urbano senza mai una tiratina con il dpf puo' essere un problema, se e' 50-50 non dovresti avere rogne.
cmq se prendi solo un euro 4 senza dpf, dovresti stare tranquillo per un po' di anni e blocchi del traffico... se stai in grandi citta' non so, io sto in provincia... :mc:
ps: per quello cerco una c4 picasso 1.6 hdi. Per il mio uso la zafira ha rogne col dpf, la touran costa troppo, la c-max e' piccola e rogne dpf. Nessuna altra ha il CMP6 :D
mmm...
no ho detto castronierie
ma se cerchi FAP su Wikipedia e' spiegato meglio di come l'ho detto io, ma il senso e' quello :D
"fap is megl che dpf" :D
tdi150cv
25-11-2009, 00:23
Auto americana tipo? dodge viper :mbe: ? non credo si trovi a meno di 60 k :stordita: .. qualche muscle car (sono auto che non conosco :doh: )?
Però dalle nostre parti sono difficili da trovare.. pensi un'auto di quel tipo sia più facile da gestire quindi di un'M5?
Se avete dei link con numeri di spesa.. paragoni di un'auto "normale" (intendo utilitaria oppure anche auto "moderna" da 100 cavalli circa.. beh oggi anche le utilitarie hanno 100 cavalli) con un'M5 o con vetture simili :mc:
io personalmente conosco le mustang e ti garantisco che una gt in italia la porti a casa con pochissime miglia e un anno anno e mezzo di vita sui 25000 euro. E se ne trovano di gia targate italiane ...
Auto che costeranno care in benzina , ma sicuramente meno di una m5 , ma per il resto la mantieni con uno sputo , ti fai spedire un paio di kit tagliandi dal costo medio di 150$ che diventano 200 euro circa qui in Italia e stai sereno per 30.000 km.
E se capita una rogna vai in un qualsiasi centro ford e alla tariffa di intervento ford , quindi terra terra , ti cambiano qualsiasi cosa. (che poi se si spacca qualcosa prendi l'occasione per montare ricambi ford racing e godi come un riccio :D ) Ricordo che le Mustang sono assemblate a Colonia. L'unica cosa che magari non hanno i pezzi in mag ma vanno ordinati in Germania ...
Inoltre l'elettronica fondamentale è relativa rispetto ad una M5.
Chiaro non è prestazionale tanto quanto una M5 ma come affidabilità e divertimento grazie al ponte rigido a mio avviso è da preferire ... in particolare se si cerca una vettura gran turismo veloce e non si vuole svenarsi di brutto ...
io personalmente conosco le mustang e ti garantisco che una gt in italia la porti a casa con pochissime miglia e un anno anno e mezzo di vita sui 25000 euro. E se ne trovano di gia targate italiane ...
Auto che costeranno care in benzina , ma sicuramente meno di una m5 , ma per il resto la mantieni con uno sputo , ti fai spedire un paio di kit tagliandi dal costo medio di 150$ che diventano 200 euro circa qui in Italia e stai sereno per 30.000 km.
E se capita una rogna vai in un qualsiasi centro ford e alla tariffa di intervento ford , quindi terra terra , ti cambiano qualsiasi cosa. (che poi se si spacca qualcosa prendi l'occasione per montare ricambi ford racing e godi come un riccio :D ) Ricordo che le Mustang sono assemblate a Colonia. L'unica cosa che magari non hanno i pezzi in mag ma vanno ordinati in Germania ...
Inoltre l'elettronica fondamentale è relativa rispetto ad una M5.
Chiaro non è prestazionale tanto quanto una M5 ma come affidabilità e divertimento grazie al ponte rigido a mio avviso è da preferire ... in particolare se si cerca una vettura gran turismo veloce e non si vuole svenarsi di brutto ...
Vabè cerco qualcosa di comunque anche vecchio ma performante.. insomma una vettura da 400-500 cavalli.. anche se vecchia.. magari spartana ma con un suo stile.. come sono le muscle car :O
tdi150cv
25-11-2009, 02:15
Vabè cerco qualcosa di comunque anche vecchio ma performante.. insomma una vettura da 400-500 cavalli.. anche se vecchia.. magari spartana ma con un suo stile.. come sono le muscle car :O
e allora spero tu abbia una buona copertura finanziaria prima per l'acquisto poi per la manutenzione ! :D
In bocca al lupo ! :D
p.s. volendo potresti ripiegare su una cosina entry level come questa ... http://www.youtube.com/watch?v=6GTK4k8jPiQ&feature=player_embedded :D :D :D
e allora spero tu abbia una buona copertura finanziaria prima per l'acquisto poi per la manutenzione ! :D
In bocca al lupo ! :D
p.s. volendo potresti ripiegare su una cosina entry level come questa ... http://www.youtube.com/watch?v=6GTK4k8jPiQ&feature=player_embedded :D :D :D
Vabè ma quelli son 1000 di cavalli..:fagiano: .. e poi penso costicchi :(
:)
A completamento di quello che ti ha detto Toniz.
Innnanzitutto: il diesel lo vuoi per un discorso di guida oppure economico? nel caso sia puramente economico valuta un auto a benzina con alimentazione a GPL/Metano.
Per quanto riguarda i consigli:
- Se vuoi un auto dalla guida sportiva cerca un Fiesta 1.6TD, consuma come il 1.4TD ma è decisamente più performante, inoltre come guida la Fiesta (parlo della penultima serie) è eccezionale, ottimo lo spazio ed il bagagliaio, le finiture non sono eccezionali e il montante anteriore è un pò invadente.
- Se cerchi un auto ben finita Seat Ibiza, è al livello della Polo, visivamente anche meglio, non spaziosissima ma costruita bene.
- Se guardi il consumo i migliori diesel sono i Renault.
il resto dipende dai gusti, come linea per mè la migliore è la C3, oltretutto, visto che è uscita la nuova versione potresti trovare dei Km0 ad un prezzo leggermente superiore a quello prospettato.
Valuta anche auto "primo prezzo" come la Punto classic e la Clio storia, per la prima la guida non è piacevolissima, la seconda ha delle finiture eccessivamente spartane, ma se ti accontenti si trovano nuove a 9000-10000 euro.
ma anche no :D
in casa abbiamo anche una punto classic (punto 1.2 16V del 2002) e si guida che e' un piacere, spinge parecchio e con un uso un po' accorto senza pestare fai oltre 15 km/l
ciao
ma anche no :D
in casa abbiamo anche una punto classic (punto 1.2 16V del 2002) e si guida che e' un piacere, spinge parecchio e con un uso un po' accorto senza pestare fai oltre 15 km/l
ciao
Come motore OK, ma la guida...
Troppo morbida, poco precisa di sterzo; prova una Fiesta od una Polo su un percorso guidato e sali sulla Punto classic.:cry:
Come consumi ok, il 1.2 di mio Padre fà i 17.....
Come motore OK, ma la guida...
Troppo morbida, poco precisa di sterzo; prova una Fiesta od una Polo su un percorso guidato e sali sulla Punto classic.:cry:
Come consumi ok, il 1.2 di mio Padre fà i 17.....
puo' essere... :) non ho provato le auto che dici tu.
Forse sara' perche' la ns. monta dei 185??? infatti non e' proprio "morbidissima" come dici tu.
tuo padre fa 17 con l'8v giusto??? anche un mio amico dice che gli consuma poco e sta tra i 17 e i 18...
ciao :)
La Polo 9N non è niente di che come assetto e sterzo. Prenderei altre auto come esempio.
puo' essere... :) non ho provato le auto che dici tu.
Forse sara' perche' la ns. monta dei 185??? infatti non e' proprio "morbidissima" come dici tu.
tuo padre fa 17 con l'8v giusto??? anche un mio amico dice che gli consuma poco e sta tra i 17 e i 18...
ciao :)
Guarda, mio padre ha una Punto classic 8v con i 165/65R14, Mia moglie Una Fiesta 1.2 penultima serie, come confronto, montando su questa i 175/65R14 invernali (BF Goodrich, quindi abbastanza stradali) la guida è migliore sulla Fiesta, chiaramente intendo la guida su statale, autostrada e strade di montagna.
Se poi sulla Fiesta monto le estive (sport contact 195/50R15) non c'è storia! sembra di guidare un auto di categoria superiore.
Come guida la classic mi ha deluso, ho avuto per anni una Uno, ho guidato tutte le Punto prima delle classic e nessuna ha una guida così "plasticosa".
Poi chiaro che dipende dove la usi e che stile di guida hai, ma se vuoi divertirti non è la macchina ideale.
Secondo mè e troppo morbida, troppo assistita dal servo e con ammortizzatori non eccezionali.
Comunque ti confermo che è la 8v, il bello di questo motore sono i consumi e che, nonostante non sia un fulmine, è molto regolare.
si si... non lo metto in dubbio. ;)
Per cui probabilmente per me che sono sempre su una Scenic 1999 Dti la punto 2002 (come la classic) con i 185 e le 16v sembra una sportiva :D
sono piu' ferrato su monovolumi e medie. Sportive nisba (no money)
per cui non saprei neanche darti il metro di paragone su una sportiva vera, mai provata una... :cry:
ciao
aggiungo: il fire 1.2. consuma poco (sentito da piu' "campane") e ha anche il bello che se si rompesse la cinghia di distribuzione non succede assolutamente nulla... intelligente quello. ;)
Chevelle
02-12-2009, 14:38
Sì l'e39 mi piace molto.. consumare consuma.. in autostrada fa 10/12 se va bene.. in città siamo sui 4 :mc: . Alla fine però i consumi sono la paura minore.. la mia paura è che si rompe qualcosa poi il prezzo della riparazione superi il costo della macchina.. però non ne ho idea è per questo che vorrei in formarmi.. :stordita:
Consiera che accettando di ver fatto tanti km ormai quelle macchine si trovano anche sui 15 k euro..
Prima di acquistare l' attuale mezzo avevo pensato ad un bolide tipo BMW M5 E39, mi sono reso conto di questi particolari:
- motori sfruttati
- spese di manutenzione veramente alte
- consumi elevati
Si rompe il Vanos o altro ancora...le spese salgono...penso pure 8.000 - 9.000 euro in riparazioni. Non è che siano proprio tanto affidabili le BMW di quel periodo...
si si... non lo metto in dubbio. ;)
Per cui probabilmente per me che sono sempre su una Scenic 1999 Dti la punto 2002 (come la classic) con i 185 e le 16v sembra una sportiva :D
Capisco :p
sono piu' ferrato su monovolumi e medie. Sportive nisba (no money)
per cui non saprei neanche darti il metro di paragone su una sportiva vera, mai provata una... :cry:
Beh, se è una questione di money si rimedia...
Io ho raggiunto il compromesso con la voglia di auto sportive e le esigenze di famiglia con un 156 sportwagon usata.
Certo, nel baule non ci sta moltissimo, quando vado in vacanza sembro un disperato, ma quando la guido :D :D :D
Abbiamo proprio gli stessi gusti :asd: :asd: :asd:
in prima pagina non hai visto che io sto cercando una C4 Picasso 1,6 hdi con il CMP6 (il cambio manuale pilotato... un robotizzato insomma)???
della sportività me ne frega relativamente :D
prima spazio e praticità, poi confort e comodità, poi consumi (bassi)
Se poi quando mi vengono i 5 minuti l'auto si muove piu' velocemente di un bradipo... meglio :D :D :D
ciao ;)
manurosso87
11-12-2009, 20:44
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare. Dei parenti vendono un'Alfa romeo 75, 1800, del '90 con circa 100000 km, in perfetto stato, convertita a metano.
Un meccanico ha detto che potrebbe prendere al massimo 700€... a me pare poco.. che ne dite?
verolenny
11-12-2009, 20:52
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare. Dei parenti vendono un'Alfa romeo 75, 1800, del '90 con circa 100000 km, in perfetto stato, convertita a metano.
Un meccanico ha detto che potrebbe prendere al massimo 700€... a me pare poco.. che ne dite?
mi sa che con la quotazione non siamo lontani...magari è stato un pò basso, ma di qualche centinaio di euro :(
manurosso87
11-12-2009, 20:56
mi sa che con la quotazione non siamo lontani...magari è stato un pò basso, ma di qualche centinaio di euro :(
:cry:
tra poco diventa anche auto storica!! :cry:
tulifaiv
11-12-2009, 21:36
Scusa ma con una macchina di 20 (VENTI) anni fa quanto vorresti farci? :mbe:
E poi come fa una macchina del '90 ad essere in perfetto stato? :doh:
manurosso87
11-12-2009, 21:39
Scusa ma con una macchina di 20 (VENTI) anni fa quanto vorresti farci? :mbe:
E poi come fa una macchina del '90 ad essere in perfetto stato? :doh:
perchè è quasi storica :stordita:
perfetto stato perchè è sempre stata mantenuta in garage, motore splendente per esempio, tutte le revisioni fatte.. nessun segno di incidente..
tulifaiv
11-12-2009, 21:41
beh ma a sto punto falla diventare veramente storica e poi prova a chiedere qualche euro in piu'... ma "quasi" storica vuol dire poco :p
manurosso87
11-12-2009, 21:47
beh ma a sto punto falla diventare veramente storica e poi prova a chiedere qualche euro in piu'... ma "quasi" storica vuol dire poco :p
dici di attendere il 2010 ed iscriverla come auto storica e poi provare a venderla? :storica:
tulifaiv
11-12-2009, 22:15
Si', immagino che avendo gia' la certificazione di auto storica tu possa chiedere qualcosa in piu'. Ma non penso che da 700 euro passi di colpo a 3000 perche' l'auto e' storica... almeno penso :stordita:
occhio che per essere auto storica si devono anche fare delle assicurazioni, iscriversi a qualche registro e cose simili
cose mica gratis.
non so se il gioco vale la candela visto che lo fai per venderla.
se dopo vale 1500 euro ma ne hai spesi 300... x 500€ non so se vale la pena
piuttosto mettila in internet e vedi se a qualcuno (prima che diventi storica) interessa davvero e ci guadagni quelle 2-300 euro (o magari anche piu' se sei bravo e te la vendi bene) che ti interessano.
cmq con 20 anni e' gia' tanto che giri, grazie al discorso a metano, altrimenti con le normative antiquinamento siamo messi malotto... dappertutto :muro: :muro:
ciao
Ciao a tutti, stavo valutando alcune auto per la futura sostituzione della mia Focus.
Tra le auto diesel che ho trovato in giro usate c'è anche questa
Honda Civic 2.2 CTDI CONFORT 140CV del 2007
Come sono le Honda come affidabilità ? La manutenzione è costosa ?
ciao io non ho tale auto
ma che io sappia le Honda sono buone autovetture.
in un altro forum ;) e' spesso una delle auto diesel berlina 5 porte piu' consigliata.
motore buono
consumi buoni
tanto spazio a bordo
buon bagagliaio
buona guidabilità
un amico ce l'ha ed e' molto contento (non so consumi e costi pero') se dovesse cambiarla ne prenderebbe un'altra.
per i costi di manutenzione chiedi in concessionaria quanto costerebbero i prossimi 2 tagliandi (in base ai km dell'auto e a quelli che fai tu sai quanto spenderai nei prossimi X mesi) e' una cosa che loro sanno e possono dirti.
ciao
ok grazie
sto sentendo anche da un mio amico che in famiglia ne ha due, appena mi risponde magari posto qui per chi dovesse essere interessato
Chevelle
28-12-2009, 12:14
Ciao a tutti, stavo valutando alcune auto per la futura sostituzione della mia Focus.
Tra le auto diesel che ho trovato in giro usate c'è anche questa
Honda Civic 2.2 CTDI CONFORT 140CV del 2007
Come sono le Honda come affidabilità ? La manutenzione è costosa ?
Tre dei miei colleghi di lavoro sono possessori di Honda Civic 2.2 CTDI. Per ora nessuna lamentela e/o rottura, tutti soddisfatti.
grazie per la info !
ti hanno mai detto se la manutenzione è particolarmente costosa ?
devo sostituire la mia yaris 1.0 del 2000, volevo prendere qualcosina di più prestante e un pelo più spaziosa, ho trovato questi 2 usati in giro (contando che voglio esclusivamente automatiche):
bmw 120d automatica (xeno+un pacco di optional) del 2006 53.000 km a 16.800 euro
bravo 1.9 mjet automatica con 44.000 km a 13.000 euro
entrambi i concessionari mi fanno 2.000 euro della yaris, cosa mi consigliate fra le due?
(le terrò 10 anni circa, a sfinimento)
tulifaiv
17-01-2010, 20:53
Bravo e 120d si assomigliano solo perché fanno entrambe parte del segmento C; per il resto il 120d è un altro pianeta per dotazione, qualità e prestazioni. A meno che la Bravo non sia in allestimento Emotion, molto più dignitoso (e anche più raro) del Dynamic o peggio ancora Active.
Se i km sono reali (impossibile da determinare, cmq valuta un po' se l'auto è in buono stato, in particolare gli interni), se l'auto è stata tagliandata, se sei disposto a spendere quella cifra, se la macchina è italiana e non importazione, allora 120d ad occhi chiusi.
tulifaiv
17-01-2010, 20:56
Honda Civic 2.2 CTDI CONFORT 140CV del 2007
Come sono le Honda come affidabilità ? La manutenzione è costosa ?
Honda = grande casa giapponese = ottima affidabilità. Vai stratranquillo :)
devo sostituire la mia yaris 1.0 del 2000, volevo prendere qualcosina di più prestante e un pelo più spaziosa, ho trovato questi 2 usati in giro (contando che voglio esclusivamente automatiche):
bmw 120d automatica (xeno+un pacco di optional) del 2006 53.000 km a 16.800 euro
bravo 1.9 mjet automatica con 44.000 km a 13.000 euro
entrambi i concessionari mi fanno 2.000 euro della yaris, cosa mi consigliate fra le due?
(le terrò 10 anni circa, a sfinimento)
occhio ai costi di manutezione.
Tagliandi, parti di ricambio, pneumatici etc.etc.
penso che ci sia una NOTEVOLE differenza tra i 2 modelli.
tanto per capire, chiedi cosa dovresti pagare, indicativamente per i prossimi 2 tagliandi per entrambe e poi vedi.
inoltre ovviamente PROVALE, magari ti danno impressioni notevolmente diverse. (una trazione posteriore, una anteriore)
ciao
occhio ai costi di manutezione.
Tagliandi, parti di ricambio, pneumatici etc.etc.
penso che ci sia una NOTEVOLE differenza tra i 2 modelli.
tanto per capire, chiedi cosa dovresti pagare, indicativamente per i prossimi 2 tagliandi per entrambe e poi vedi.
inoltre ovviamente PROVALE, magari ti danno impressioni notevolmente diverse. (una trazione posteriore, una anteriore)
ciao
difatti domani chiamo per prenotare un test, come garanzia mi danno 1 anno e penso di aggiungere la differenza per estendere al secondo anno (parlo di bmw)
Come dimensioni interne trovo la bmw più piccola ma moolto più curata, le condizioni di entrambe sono praticamente come nuove, sia fuori che dentro, devo verificare solo il discorso italiano o estero (è la concessionaria bmw di vicenza)
tulifaiv
17-01-2010, 23:03
Una concessionaria BMW ufficiale vende un 120d del 2006 a 16.800€ ?
Se è veramente così, verifica lo stato della macchina e, se è buono, firma subito...
controlla anche l'allestimento
da quello che so la 120d in allestimento base ha plastiche così così... molto meglio gli altri allestimenti.
informati anche che manutenzione devono avere i cambi automatici
ci va sostituito il liquido ogni tot etc.etc....
sono entambe buone auto, la bmw piu' sfiziosa ed elegante la bravo piu' spaziosa e funzionale, ovviamente con meno personalità. Dipende anche da gusti e preferenze, conosco persone che sceglierebbero a occhi chiusi o l'una o l'altra :D
se le tieni 10 anni penso che la bmw ci arrivi piu' "sana", la fiat non so anche se sono migliorate
comunque attento sempre che km e il resto siano "a posto"...
visto che sei di vicenza dalle nostre parti ho saputo che girano parecche bmw serie 1 a pochi soldi perche' incidentate e "rimesse" a nuovo.
se sai cosa controllare nella carrozzeria controlla tu, altrimenti fatti aiutare.
occhio anche al "volante" se l'auto va dritta e il volante e' dritto e' buon segno, se sembra un po' girato da un lato... mica tanto :eek:
ciao e buona scelta
tulifaiv
17-01-2010, 23:10
Beh ovvio il 120d in allestimento base ("Eletta") è una porcata che non vale assolutamente tutti i soldi che costa: non c'ha proprio niente, manco il volante in pelle... :Puke:
Per la durata, oserei dire che sono entrambe ottime macchine: secondo me sono equivalenti, se tenute bene (il che, nel caso del 120d, implica di lasciare assegni molto corposi ai concessionari ufficiali per i tagliandi)
Una concessionaria BMW ufficiale vende un 120d del 2006 a 16.800€ ?
Se è veramente così, verifica lo stato della macchina e, se è buono, firma subito...
si, ne ha 4, 1 automatica e 3 normali e tutte con prezzi sotto i 20k così come per altre 318/320 touring messe molto bene .
Quella che ho visto io è grigio scuro Attiva, cerchi da 16, xeno, clima bizona aut, assetto, cd etc etc ma anche le altre erano versioni piene di optional.
Ho avuto la bravo 1° versione per 8 anni ed è stata una macchina onesta, consumava un sacco per quello che andava ma non mi ha dato grandi problemi, poi sarò io che non guardo troppo il pelo ed anche se qualcosa poi non funziona più con l'andare degli anni (accessoristica) non mi preoccupo.
Terrò conto del consiglio sulle serie 1 incidentate, vediamo con la prova come la trovo.
tulifaiv
17-01-2010, 23:16
Beh sicuramente a livello di guida è un'altra cosa rispetto alla Bravo... motore molto più potente e trazione posteriore lasciano pochi dubbi. Vero che è meno spaziosa, per il fatto che è una macchina pur sempre "piccola" e la trazione posteriore occupa spazio.
Comunque la nuova Bravo non ha niente a che vedere con la vecchia, è proprio un'altra macchina... ;)
tecnologico
18-02-2010, 22:10
la bravo con il 1.4 da 90 cv è totalmente sconsigliato?
la bravo con il 1.4 da 90 cv è totalmente sconsigliato?
Se ti accontenti di una Bravo che consuma come la T-jet da 120cv e và di meno si può prendere.
tulifaiv
18-02-2010, 22:50
Se ti accontenti di una Bravo che consuma come la T-jet da 120cv e và di meno si può prendere.
Ma costa pure meno e, non avendo sistemi turbo, è intrinsecamente più affidabile.
Ragazzi che ne pensate di una 320d e90 163cv, 110000km, tagliandata sempre BMW, ottimo stato, pelle e accessiorata, a 18000€?
Il venditore è affidabile.
tulifaiv
20-02-2010, 16:43
Ragazzi che ne pensate di una 320d e90 163cv, 110000km, tagliandata sempre BMW, ottimo stato, pelle e accessiorata, a 18000€?
Il venditore è affidabile.
Che allestimento è?
L'auto è italiana, uniproprietario?
Che allestimento è?
L'auto è italiana, uniproprietario?
Italiana, uniproprietario. tenuta ottimamente. Adesso l'allestimento mi sfugge purtroppo...
Ragazzi che ne pensate di una 320d e90 163cv, 110000km, tagliandata sempre BMW, ottimo stato, pelle e accessiorata, a 18000€?
Il venditore è affidabile.
i prezzi non li so, vedi su autoscout se è "concorrenziale".
a livello km, vai tranquillo, non sono un problema per quel tipo di macchina simili km. ne farà ancora altrettanti tranquillamente.
Ok darò un'occhiata anche lì. Intanto grazie ad entrambi :)
Il dubbio è solo sulla validità del prezzo, per quanto riguarda il chilometraggio non mi sono posto problemi, avendo avuto una Mercedes e ora una E46 del 99 che appunto vorrei sostituire sono conscio del fatto che 110000km non sono praticamente nulla ;)
la e90 163cv di che anno e' 05/06/07?
Ha il navi?
110000 non sono proprio pochi comunque meglio un usato con 100000 tagliandati che uno con 50000 senza...
Che ne pensate di un grande punto emotion con motore 1.9l mjet da 120cv?
Che ne pensate di un grande punto emotion con motore 1.9l mjet da 120cv?
Il 1.9 mjet è un bel motore.
la e90 163cv di che anno e' 05/06/07?
Ha il navi?
Immatricolata 2006 e senza navigatore se non erro.
110000 non sono proprio pochi comunque meglio un usato con 100000 tagliandati che uno con 50000 senza...
;)
Il 1.9 mjet è un bel motore.
Immatricolata 2006 e senza navigatore se non erro.
;)
senza navi e se e' di un privato il prezzo e' altino di circa 2000 euro.
Dal 2006 e' gia' la versione con il fap e la riconosci dallo scarico dietro diritto e non rivolto verso il basso.
Come motore e' in filo piu' rumoroso del 177cv e consuma leggermente di piu'.
Comunque come affidabilita' e' il migliore,perche' e' una evoluzione del 150cv e non soffre dei problemi alla turbina del 320d e46 e quelli degli attuatori del e90 177cv(risolti poi dalle versioni my 08).
Che ne pensate di un grande punto emotion con motore 1.9l mjet da 120cv?
A parte il discorso assicurativo, è una gran auto.
Il 1.9jtd nell' uso normale non consuma tanto di più del 1.3mjt, ma la sfruttabilità è tutta un altra cosa, poi come durata sono quasi eterni.
senza navi e se e' di un privato il prezzo e' altino di circa 2000 euro.
Dal 2006 e' gia' la versione con il fap e la riconosci dallo scarico dietro diritto e non rivolto verso il basso.
Come motore e' in filo piu' rumoroso del 177cv e consuma leggermente di piu'.
Comunque come affidabilita' e' il migliore,perche' e' una evoluzione del 150cv e non soffre dei problemi alla turbina del 320d e46 e quelli degli attuatori del e90 177cv(risolti poi dalle versioni my 08).
Grazie mille Marx :)
Stormblast
25-02-2010, 09:01
trovato!!! :D
up.
ErodeGrigo
06-03-2010, 23:39
Ciauz...
Ripropongo la richiesta di consiglio che ho indebitamente postato qualche tempo fà, non conoscendo la presenza di questo thread ufficiale.
Le cose stanno così.....
1 - La mia Tigretta mi sta per lasciare, guarnizione della testata rovinata, abbondante consumo di acqua, motore che parte a 3...ecc..ecc..i sintomi sono purtroppo ben noti
2 - Ho un montepremi di ben e dico ben 5000 euro....p.s. non ho vinto un gratta e vinci per quelli che hanno mal pensato
3 - Cerco un usato garantito con cui campare 4 o 5 anni al max, per poi fare il grande salto verso un auto nuova
4 - Giro per lo più in città, ma un paio di volte a settimana faccio un giretto extraurbano
5 - Mi piacerebbe qualcosa che abbia delle buone performance con un tocco sportivo, assolutamente 3 porte, niente city car, sw, suv e auto squadrate in generale.
Cosa mi consigliate?
Bye.
Ciao a tutti,
dopo una decina d'anni di onorato servizio sto meditando di sostituire la mia :ave: Renault Scenic 1.9 Dti 100 Cv del 1999 con 175.000 km. Auto che mi ha pienamente soddisfatto fin'ora come consumi, praticità (ottima!!!), dimensioni, etc.etc. solo che e' diventata fastidiosamente rumorosa e sono stufo di usare il cambio.
Tra le ovvie alternative (visto che voglio restare su una monovolume da 5 posti) avrei scelto la Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6 (cambio manuale pilotato, ossia un cambio automatico robotizzato) da prendere ovviamente usata con il maggior numero di opzional possibili :cool:
Faccio presente che quest'estate quando c'e' stata la prova gratuita citroen x 2 giorni me la sono fatta prestare e sono rimasto piacevolmente impressionato. Prestazioni sufficienti, silenziosa, il CMP6 e' particolarmente sfizioso etc.etc. :D
Volevo chiedere, magari a chi tra voi ce l'ha, c'e' qualche cosa a cui bisogna stare particolarmente attenti? La versione che ho scelto ha qualche problemino tenuto sotto silenzio?? voi come vi siete trovati???
L'utilizzo e' di tipo normale, 15-16.000 km anno con famiglia di 3 persone.
ovviamente qualsiasi altro consiglio od osservazione in merito e' bene accetta.
grazie :mano:
ps: ho fatto anche la prova con la nuova Renault X-mod 1.5 hdi ma non la faranno con cambio automatico (arrivera' un doppia frizione l'anno prossimo non si sa quando), quando arrivera' sarà solo la versione Top (troppi €) e cmq mi e' piaciuta anche la X-mod solo che la C4 mi sembra finita meglio... anche se e' solo un'impressione. Se volessi solo il manuale aspetterei un'usato Renault.
Riporto su un attimo questo mio post: :D
e' una settimana che giro con una C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6 Fap Elegance del 2008 Grigio Ferro:D :cool:
presa ovviamente usata, con 110.000 km ma tenuta benissimo (tutti i tagliandi fatti e ho fatture oltre al libretto...) con anche un set di gomme da neve (che ho ancora su) oltre a quelle estive...
Bhe che devo dire, mi ci sono abituato subito, macchina molto silenziosa (rispetto alla mia scenic :vicini: ), il cmp6 e' un gusto, se premo pedala quanto basta.
Solo dentro e' un pelino piu' piccola (nell'uso quotidiano) di quello che mi aspettavo, la scenic era un po' piu' spaziosa (norme di sicurezza, barre nelle porte e altro rubano spazio) ma dentro ci si sta comodi e il bagagliaio e' molto grande (anche se i numerosi vani non sono molto ampi)
be' tutto sommato sono molto soddisfatto, si guida con 2 dita, ha molto sterzo e il motore basta (non e' certo sportiva pero' ;) ) agli ingombri esterni bisogna farci la mano, davanti non si vede dove finisce e chi non e' abituato alle monovolumi deve stare attento.
io c'ho fatto l'occhio abbastanza in fretta ma sono 10 anni che giro su multispazio :D . Dentro sembra piu' larga di quanto non lo sia in realtà fuori, per cui tutto sommato si passa d'appertutto (dopo i primi sudorini da passaggio stretto :p )
saluti a tutti ;)
Ciauz...
Ripropongo la richiesta di consiglio che ho indebitamente postato qualche tempo fà, non conoscendo la presenza di questo thread ufficiale.
5 - Mi piacerebbe qualcosa che abbia delle buone performance con un tocco sportivo, assolutamente 3 porte, niente city car, sw, suv e auto squadrate in generale.
Cosa mi consigliate?
Bye.
Citroèn C4 coupe?
Ti piace come linea?
ErodeGrigo
08-03-2010, 11:08
Citroèn C4 coupe?
Ti piace come linea?
Assolutamente NO! :)
Mai piaciute le citroen.....ma manco una....tutte brutte brutte!
Ovviamente IMHO!
Bye.
Ciauz...
Ripropongo la richiesta di consiglio che ho indebitamente postato qualche tempo fà, non conoscendo la presenza di questo thread ufficiale.
Le cose stanno così.....
1 - La mia Tigretta mi sta per lasciare, guarnizione della testata rovinata, abbondante consumo di acqua, motore che parte a 3...ecc..ecc..i sintomi sono purtroppo ben noti
2 - Ho un montepremi di ben e dico ben 5000 euro....p.s. non ho vinto un gratta e vinci per quelli che hanno mal pensato
3 - Cerco un usato garantito con cui campare 4 o 5 anni al max, per poi fare il grande salto verso un auto nuova
4 - Giro per lo più in città, ma un paio di volte a settimana faccio un giretto extraurbano
5 - Mi piacerebbe qualcosa che abbia delle buone performance con un tocco sportivo, assolutamente 3 porte, niente city car, sw, suv e auto squadrate in generale.
Cosa mi consigliate?
Bye.
per quel budget... mumble.... di recenti potresti trovare 147 e stilo (jtd 115/120 per la maggiore). altrimenti o scendi di segmento o cerchi auto più datate.
ErodeGrigo
08-03-2010, 12:49
per quel budget... mumble.... di recenti potresti trovare 147 e stilo (jtd 115/120 per la maggiore). altrimenti o scendi di segmento o cerchi auto più datate.
Si le 147 sono interessanti....ma non conviene aspettare il mese prossimo l'uscita della giulietta per una eventuale svalutazione? oppure dite che più di così non si svalutano? o comunque la nuova uscita non influisce sull'usato?
Bye.
Si le 147 sono interessanti....ma non conviene aspettare il mese prossimo l'uscita della giulietta per una eventuale svalutazione? oppure dite che più di così non si svalutano? o comunque la nuova uscita non influisce sull'usato?
Bye.
mah già sono iper svalutate rispetto la concorrenza, non credo che con l'uscita della giulietta possa cambiare tanto sinceramente.
io sono indeciso in questo periodo, ho una punto del 2003, 5 porte dinamik. ho appena risolto un problemino ai tubi dei freni, tra 10 15000 km devo cambiare pastiglie olio filtri ecc, esteticamente ha preso la grandine su cofano e tetto, e dentro ci son parecchi rumorini ormai... 3 settimane fa mi ha abbandonato anche l'autoradio(non di serie).
ogni tanto mi da il famoso problema del blocco dello servosterzo(sempre in parcheggio a me per fortuna),questo inverno meno, ma col caldo mi sa che comincierà a farlo più spesso...
mi sono informato in giro per prendere qualche altro usato, il fatto è che la mia la valutano sui 1500 1600 euro max i concessionari!
per un usato che mi piaccia dovrei spendere circa tutto quello che ho(sui 10000 diciamo), voi che fareste al posto mio? sistemereste la punto o cambiereste?
Vedi tu, la cinghia è da cambiare?
Se la risposta è si non ci penserei due volte.
Altrimenti dipende da uso/spesa, sicuramente saranno sui 500€ da spendere, ma anche su un altro usato potresti dovere fare manutenzione.
Dipende anche cosa comporta il problema al servo come sicurezza.
se spenderai per sistemarla 1000 o più euro... beh... cambiala. prendi un buon usato da concessionario e via sereno.
Se invece ripararla ti costa 5/600 euro, riparala e tienila finchè va.
come sicurezza per ora il servosterzo non mi ha dato problemi, anche se ad essere sincero una volta mi si è bloccato in una curva(lenta, circa 30 km/h)
leggendo rapidamente su internet ho visto che c'è chi è riuscito a ripararlo spendendo poco(qualcuno),mentre in fiat sostituiscono il blocco a partire da 500 euro minimo. e ci sarebbero autoradio(che mi scoccia non avere) e bolli della grandine(che vabbè,lascerei sicuramente la)..
il 1.3 mj ha la catena per fortuna!
il fatto è che se cambio vorrei un'auto sfiziosetta almeno, o comunque qualcosa di più grande visto che faccio 30000 km /anno(facevo,ora d'estate uso lo scooterone quindi i km scenderanno), mi piacerebbe molto una cabrio qualsiasi, tipo 307 cc, megane cabrio.. ma anche 147, gt(ma sotto i 10000 dubito).. o anche qualche utilitaria pepata ( grande punto 130 cv, o anche la ibiza cupra precedente) insomma, un'auto che un pò mi aggradi su qualche aspetto, la mia attuale punto è il massimo dello standard su tutti i fronti,non so se capite il mio ragionamento. voi che proporreste?
p.s.: vendere una punto come la mia da privati si riesce o visti i km non è neanche da provare?si spunta qualcosa di piu?
ErodeGrigo
14-03-2010, 22:00
Ragazzi....
Volevo sapere se è vero il vecchio adagio: "dopo 10 anni la macchina la devi buttare"
Con il mio modesto budget posso permettermi auto "interessanti" solo se si avvicinano alla decina d'anni di vecchiaia.... :cry:
E' inutile prendere auto così vecchie? ovvero si spenderebbe poi tanto per manutenzione?
Bye.
Si le 147 sono interessanti....ma non conviene aspettare il mese prossimo l'uscita della giulietta per una eventuale svalutazione? oppure dite che più di così non si svalutano? o comunque la nuova uscita non influisce sull'usato?
Bye.
Secondo me te la buttano dietro la 147 dopo l'uscita della giulietta. Quando avevo la stilo del 2002 quasi tutti i concessionari me la valutavano 3500 euro poco prima che uscisse la bravo. Dopo 3 mesi, uscita la bravo, non mi davano neanche 1500 euro.
Ragazzi....
Volevo sapere se è vero il vecchio adagio: "dopo 10 anni la macchina la devi buttare"
Con il mio modesto budget posso permettermi auto "interessanti" solo se si avvicinano alla decina d'anni di vecchiaia.... :cry:
E' inutile prendere auto così vecchie? ovvero si spenderebbe poi tanto per manutenzione?
Bye.
Beh, chiaro che degli interventi li devi mettere in conto.
Su un auto di quella età, a meno che non me la regalano, la carrozzeria non deve avere ruggine e il motore deve essere ok, meglio ancora se collaudata e con la cinghia fatta.
L'anno scorso ho venduto la mia auto, che aveva 11 anni, solo per togliermi uno sfizio, chi l'ha comprata ha fatto veramente un affare, ma ci sono anche auto che a 10 anni sono a fine carriera.
REPERGOGIAN
19-03-2010, 00:28
ciao.
oggi ho visto una 147 grigio chiaro con targa del 2002
5 porte
cerchi in lega
euro 3
cinghia rifatta
170 mila km
carrozzeria quasi perfetta
1.9 jtd
unico proprietario
3500 euro + voltura
che mi dite?
grazie
a 3500 compreso passaggio la prenderei. 170k km son tantini, cominciano a venir fuori rogne a debimetro, egr e compagnia bella....;)
REPERGOGIAN
20-03-2010, 09:18
a 3500 compreso passaggio la prenderei. 170k km son tantini, cominciano a venir fuori rogne a debimetro, egr e compagnia bella....;)
capisco.....
i problemi che citi solitamente che costi hanno?
La mia non è una vera e propria domanda su un modello specifico, ma piuttosto un quesito generale:
Secondo voi è meglio prendere una macchina usata recente ma con più Km (es: 2008 e 110.000km), o una macchina più vecchia e con meno Km (es. 2005 e 75.000km) ???
... sempre che 2005 si possa considerare vecchia, essendo già euro 3.
A quale kilometraggio non conviene più sborsare soldi, a causa della estensiva manutenzione sicuramente necessaria?
Perchè l'usato più recente costa sempre di più di quello vecchio, anche se ha molti più kilometri sotto le ruote?
p.s. avevo anche aperto un topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2163445), ma ora che ho visto questo qui si può anche chiudere...
tulifaiv
21-03-2010, 23:56
E' una domanda un po' troppo generica... dipende tutto da quali usati stai considerando, e dalle differenze di età/km.
Per il discorso dell'usato recente che costa di più, secondo me è presto detto: mentre con i km puoi barare senza pietà quanto ti pare, l'anno di immatricolazione è un dato assolutamente certo (per taroccarlo devi falsificare il libretto, e non è affatto una buona idea evidentemente ;)), per cui come tale lo paghi salato.
E' una domanda un po' troppo generica... dipende tutto da quali usati stai considerando, e dalle differenze di età/km.
Per il discorso dell'usato recente che costa di più, secondo me è presto detto: mentre con i km puoi barare senza pietà quanto ti pare, l'anno di immatricolazione è un dato assolutamente certo (per taroccarlo devi falsificare il libretto, e non è affatto una buona idea evidentemente ;)), per cui come tale lo paghi salato.
Gli esempi che ho fatto non sono poi così distanti dalla realtà :D ... 2005 con 75.000km e 2008 con 1100.000km
Per il discorso delle truffe... è così eclatante? Andando da un privato forse rischio di meno?
La mia non è una vera e propria domanda su un modello specifico, ma piuttosto un quesito generale:
Secondo voi è meglio prendere una macchina usata recente ma con più Km (es: 2008 e 110.000km), o una macchina più vecchia e con meno Km (es. 2005 e 75.000km) ???
... sempre che 2005 si possa considerare vecchia, essendo già euro 3.
A quale kilometraggio non conviene più sborsare soldi, a causa della estensiva manutenzione sicuramente necessaria?
Perchè l'usato più recente costa sempre di più di quello vecchio, anche se ha molti più kilometri sotto le ruote?
Per mia esperienza: non ho mai preso auto oltre i 50/60.000 km indipendentemente dall'anno... tranne questa volta :D
3 settimane fa sono diventato proprietario di una C4 Picasso 1.6 Hdi 110 Cv Fap Elegance CMP6, con 114.000 km e 2 anni di vita... da un privato.
Prima di prenderla sono andata a vederla, macchina in ottime condizioni, il venditore aveva fatto tutti i tagliandi regolari (un rappresentante) con relativi timbri sul libretto tagliandi e fatture allegate, nessun incidente, interni in perfetto stato.
Parlando col tipo e andando a provarla non mi sembrava molto sfruttata (nel senso di "tirare tutte le marce") il tipo la guidava tranquillo e mi dava l'impressione di non "barare" solo per la prova ;)
A casa mi sono informato da un paio di conce (e da un paio di siti :D ) a cosa stare attento e quali erano le manutenzioni importanti.
Alla fine l'ho presa, c'ho gia' fatto 1500 km sopra e sono soddisfatto.
Prezzo? Quotazione quattroruote abbassata dei km in piu', con inoltre un set di gomme termiche (a 1/2 vita.)
quindi se l'auto e' messa bene, ha tutti i tagliandi fatti (e dimostrabili) e riuscirai a sfruttarla il giusto 110.000 km possono essere pochi.
Io faro' circa 15/18.000 km anno, conto di arrivare a circa 250.000 e poi cambiarla per cui ho davanti altri 7-8 anni che e' quello che mi ripromettevo.
tutto questo per dirti: dipende dal modello, da come e' stata usata e cosa ci devi fare...
se e' stata trattata bene, e' un diesel, non ci devi fare 50.000 km/anno anche un usato con tot km puo' andare,
un benzina, usato sempre in città (millemila cambi marcia) da un ragazzo giovane, con 30.000 puo' essere un'auto piu' "finita" della C4 che ho preso io... :boh:
bisogna stare abbastanza attenti (sgratt... sgratt...) se non sai bene cosa fare portarti via un esperto (per rumorini, controllare il telaio etc.etc.) e conoscere chi l'ha usata.
Se la prendi da un conce hai 1 anno di garanzia (anche sull'usato) e quindi conviene spremerla un po' subito :D .
Poi tutte le auto dopo 150.000 km hanno spese grossette da fare, vuoi la distribuzione (se non gia' per la 2^ volta) o la frizione, o la pompa del carburante o dell'acqua... etc.etc..
l'auto e' sempre un costo (saputo quello che ti serve...) secondo me meno si spende (subito) meglio è, che tanto poi di soldi devi sborsarne lo stesso... :(
ciao ;)
Per mia esperienza: non ho mai preso auto oltre i 50/60.000 km indipendentemente dall'anno... tranne questa volta :D
3 settimane fa sono diventato proprietario di una C4 Picasso 1.6 Hdi 110 Cv Fap Elegance CMP6, con 114.000 km e 2 anni di vita... da un privato.
Prima di prenderla sono andata a vederla, macchina in ottime condizioni, il venditore aveva fatto tutti i tagliandi regolari (un rappresentante) con relativi timbri sul libretto tagliandi e fatture allegate, nessun incidente, interni in perfetto stato.
Parlando col tipo e andando a provarla non mi sembrava molto sfruttata (nel senso di "tirare tutte le marce") il tipo la guidava tranquillo e mi dava l'impressione di non "barare" solo per la prova ;)
A casa mi sono informato da un paio di conce (e da un paio di siti :D ) a cosa stare attento e quali erano le manutenzioni importanti.
Alla fine l'ho presa, c'ho gia' fatto 1500 km sopra e sono soddisfatto.
Prezzo? Quotazione quattroruote abbassata dei km in piu', con inoltre un set di gomme termiche (a 1/2 vita.)
quindi se l'auto e' messa bene, ha tutti i tagliandi fatti (e dimostrabili) e riuscirai a sfruttarla il giusto 110.000 km possono essere pochi.
Io faro' circa 15/18.000 km anno, conto di arrivare a circa 250.000 e poi cambiarla per cui ho davanti altri 7-8 anni che e' quello che mi ripromettevo.
tutto questo per dirti: dipende dal modello, da come e' stata usata e cosa ci devi fare...
se e' stata trattata bene, e' un diesel, non ci devi fare 50.000 km/anno anche un usato con tot km puo' andare,
un benzina, usato sempre in città (millemila cambi marcia) da un ragazzo giovane, con 30.000 puo' essere un'auto piu' "finita" della C4 che ho preso io... :boh:
bisogna stare abbastanza attenti (sgratt... sgratt...) se non sai bene cosa fare portarti via un esperto (per rumorini, controllare il telaio etc.etc.) e conoscere chi l'ha usata.
Se la prendi da un conce hai 1 anno di garanzia (anche sull'usato) e quindi conviene spremerla un po' subito :D .
Poi tutte le auto dopo 150.000 km hanno spese grossette da fare, vuoi la distribuzione (se non gia' per la 2^ volta) o la frizione, o la pompa del carburante o dell'acqua... etc.etc..
l'auto e' sempre un costo (saputo quello che ti serve...) secondo me meno si spende (subito) meglio è, che tanto poi di soldi devi sborsarne lo stesso... :(
ciao ;)
Grazie di esserti speso :D
Ma "rifare la distribuzione" (non so di quali parti si parli) quanto costa? Una spesa grossa di quelle è, suppergiù, 500 euro, o più? o meno?
Grazie di esserti speso :D
Ma "rifare la distribuzione" (non so di quali parti si parli) quanto costa? Una spesa grossa di quelle è, suppergiù, 500 euro, o più? o meno?
la sola distribuzione + servizi ti costa si sui 500 euro.
un debimetro montato può costarne 250/300 (se originale e in rete ufficiale), un'egr circa lo stesso.
Una turbina anche 800-1000, gli iniettori sui 1000 (non so i PDE VW, mi pare costino di più). Pompa di iniezione pure. Volano e frizione poco meno, etc etc.
chiaramente non è detto che si rompano tutte queste cose, però con l'aumentare di età e km aumenta la possibilità di doverci mettere mano.
Grazie di esserti speso :D
Ma "rifare la distribuzione" (non so di quali parti si parli) quanto costa? Una spesa grossa di quelle è, suppergiù, 500 euro, o più? o meno?
la sola distribuzione + servizi ti costa si sui 500 euro.
un debimetro montato può costarne 250/300 (se originale e in rete ufficiale), un'egr circa lo stesso.
Una turbina anche 800-1000, gli iniettori sui 1000 (non so i PDE VW, mi pare costino di più). Pompa di iniezione pure. Volano e frizione poco meno, etc etc.
chiaramente non è detto che si rompano tutte queste cose, però con l'aumentare di età e km aumenta la possibilità di doverci mettere mano.
esatto, poi dipende dall'auto: ad esempio la mia la distrib. va fatta a 240k km o 5 anni (per cui la faro' una volta in vita)... sulla precedente auto ogni 60.000 km 300 euro :(
sulla precedente (che ha 175.000 km) la frizione e' ancora ok, ma l'auto l'ho sempre usata io, se la usano piu' persone facilmente si consuma prima (perche' ognuno ha un piede diverso), iniettori mai fatti, nè pompa acqua o carburante...
su quella di un'amica invece la pompa carburante e' partita dopo 60.000 km causa acqua nel serbatoio (distributore con serbatoi vecchi... :mad: )
quindi le cose possono essere diverse, durare molto o durare poco, ogni motore ha qualche punto debole (si spera pochi) ma prima o poi le mani bisogna mettercele...
ad esempio sulla precendente ho dovuto sostituire il cambio (rotto) per fortuna avevo la garanzia estesa di 3 anni e ci sono stato dentro... e con 70.000 lire me la sono cavata, altrimenti erano 800 euro :eek:
dipende :D
esatto, poi dipende dall'auto: ad esempio la mia la distrib. va fatta a 240k km o 5 anni (per cui la faro' una volta in vita)... sulla precedente auto ogni 60.000 km 300 euro :(
:eek:
E queste cose dove sono scritte? LA mia di ora ha quasi 5 anni e 55.000km, capisco che ogni casa ha il suo programma service ma immagino ci siano cose così anche nella mia (è del gruppo VW) ... ma i meccanici tagliandisti ci guardano?
Vorrebbe dire che al prossimo tagliando possono affibbiarmi 500 euro di cambio-qualcosa alla luce dei 5 anni trascorsi, anche se la macchina non penso proprio ne abbia bisogno?
Ma i tagliandi sono realmente da fare ogni 15.000km come suggerisce il computer di bordo e il meccanico?
Boh, a me questa sembra una associazione a delinquere organizzata, alle spese di chi non è esperto!!! :mad: :(
:eek:
E queste cose dove sono scritte? LA mia di ora ha quasi 5 anni e 55.000km, capisco che ogni casa ha il suo programma service ma immagino ci siano cose così anche nella mia (è del gruppo VW) ... ma i meccanici tagliandisti ci guardano?
Vorrebbe dire che al prossimo tagliando possono affibbiarmi 500 euro di cambio-qualcosa alla luce dei 5 anni trascorsi, anche se la macchina non penso proprio ne abbia bisogno?
Ma i tagliandi sono realmente da fare ogni 15.000km come suggerisce il computer di bordo e il meccanico?
Boh, a me questa sembra una associazione a delinquere organizzata, alle spese di chi non è esperto!!! :mad: :(
gli intervalli di manutenzione e le sostituzioni previste sono scritte nel manuale uso e manutenzione.
solitamente la cinghia di distribuzione va sostituita a 90/100 o 120k km. Poi ci sono alcuni motori che la fanno dopo e altri che la fanno prima.
c'è poi un limite temporale, che solitamente è stabilito in 4 o 5 anni.
La distribuzione è meglio farla rispettando le scadenze, se per caso si rompe qualcosa sono €€€€ che partono........
I tagliandi sono anch'essi da fare entro i limiti scritti sul libretto uso e manutenzione, nel tuo caso dovrebbero essere 15k km se non segui il programma longlife, 30k km con il programma longlife, o comunque entro quando indicato dal computer di bordo. C'è poi la scadenza temporale che nel caso delle VW dovrebbe essere 2 anni. Altri marchi la fissano in 1 anno.
Tali scadenze è meglio rispettarle soprattutto in periodo di garanzia. Poi una volta scaduta si possono anche allargare un po' gli intervalli, ma senza esagerare.
:eek:
E queste cose dove sono scritte? LA mia di ora ha quasi 5 anni e 55.000km, capisco che ogni casa ha il suo programma service ma immagino ci siano cose così anche nella mia (è del gruppo VW) ... ma i meccanici tagliandisti ci guardano?
Vorrebbe dire che al prossimo tagliando possono affibbiarmi 500 euro di cambio-qualcosa alla luce dei 5 anni trascorsi, anche se la macchina non penso proprio ne abbia bisogno?
Ma i tagliandi sono realmente da fare ogni 15.000km come suggerisce il computer di bordo e il meccanico?
Boh, a me questa sembra una associazione a delinquere organizzata, alle spese di chi non è esperto!!! :mad: :(
come diceva dibe...
distribuzione: ci sono motori con le "cinghie" che sono di gomma (resistente, ma gomma) che sono piu' silenziose ma richiedono intervalli piu' ravvicinati (la mia scenic 1.9 dti del '99 erano ogni 60.000 km :( ) anche se non la si usa, perche' la gomma si secca e si rompe! questa che ho ora e' 240.000 poi ce ne sono alcune con la catena, che dura molto di piu' (forse addirittura non si cambia neanche...) ma fa piu' rumore, dipende da come e' stato progettato il motore.
E' importante rifare la distribuzione quando si deve, perche' (a parte rari casi di motori progettati bene, tipo il fire 1000/1200 8v della fiat) se si rompe la cinghia si rompono anche le valvole e si rischia pure di forare pistoni e altre belle rogne! (garantito!)
gli intervalli per i tagliandi, derivano molto dal tipo di olio e filtri usati... una volta erano piu' ravvicinati, ora sono ogni 15/20.000 km o piu'... perche' l'olio assorbe umidità e fuliggine da combustione e durante il lavoro del motore, perdendo fluidità e caratteristiche etc.etc.etc. :blah: per questo se non fai un tagliando ogni anno (o 2 per alcuni) anche se hai fatto pochi km devi cambiare l'olio...
fa conto che mi pare che causa DPF (mi pare, non sono sicuro) la nuova 5000 corre il rischio di fare il cambio olio ogni 5.000 km... vedi tu!!!
e comunque già 15.000 km tra un tagliando e l'altro non sono pochi, anzi e per le auto diesel, col tempo sarebbe opportuno avvicinarli, dato che gli anelli di tenuta dei pistoni perdono qualcosa e l'olio si sporca piu' facilmente.
un amico "passista" quando l'auto arriva a 150.000 cambia l'olio ogni 10.000 kmqualsiasi sia l'auto (diesel) e pur spendendo, la cosa non puo' che fare bene all'auto,
non ti accorgi di come vada meglio appena cambiato olio e filtri?? io si ;)
ciao
ps: per la tua auto, basta chiedere in concessionaria. Lo so che e' una spesa, ma le auto si deperiscono col tempo e l'uso, mica sono eterne! :D
aggiungo: non e' che la cinghia se va cambiata a 100k km a 101k si rompe, hanno un po' di tolleranza, ma in ogni caso la "casa" non risponde se la tieni oltre i dati previsti.
Su 4 ruote c'era gente che si era lamentata perche' era saltata la cinghia a 30 o 40k km quando era previsto il cambio a 100k e sono stati rimborsati, perche' era evidente il difetto originario...
ma se va fatta a 100.000 o 5 anni (a seconda di quello che arriva prima)
non puoi lamentarti se dopo 10 anni e 70.000 km si rompe, loro te l'avevano detto... ;)
ci sono marche piu' o meno attente a queste cose, per questo e' giusto informarsi... PRIMA! :)
ciao
aggiungo: non e' che la cinghia se va cambiata a 100k km a 101k si rompe, hanno un po' di tolleranza, ma in ogni caso la "casa" non risponde se la tieni oltre i dati previsti.
Su 4 ruote c'era gente che si era lamentata perche' era saltata la cinghia a 30 o 40k km quando era previsto il cambio a 100k e sono stati rimborsati, perche' era evidente il difetto originario...
ma se va fatta a 100.000 o 5 anni (a seconda di quello che arriva prima)
non puoi lamentarti se dopo 10 anni e 70.000 km si rompe, loro te l'avevano detto... ;)
ci sono marche piu' o meno attente a queste cose, per questo e' giusto informarsi... PRIMA! :)
ciao
Si certo, la mia lamentela è riferita al fatto che portando la macchina dal meccanico ogni 15.000km temo che lui faccia interventi non strettamente necessari, ad esempio vcambiar ogni volta tutto l'olio anzichè fare solo un rabbocco...
Insomma, l'indecisione e confusione se seguire uno stile "fai da te", tenendo conto delle mille scadenze riportate nel manuale e istruendo specificamente il meccanico su cosa fare, o uno stile "la porto là e si arrangia lui"...
guarda, in casa mia facevano "rabbocchi" olio e basta e filtri ogni tanto a caso...
e si buttavano le auto 130.000 km (vabbe' anche roba vecchia e usata da tutti :D )
la mia scenic con 175.000 km (sempre tagliandata regolare, e quindi con dindini spesi...) gira ancora come un orologio, non mangia olio, non fa fumi strani e fa ancora un tot di km con un litro 14 urbano, 16-17 autostrada...
si puo' fare una mezza via, cambiare olio e filtri ogni 2 anni, se fai 15.000 km in 2 anni, non e' "grave" ma magari fallo prima di andare in ferie per evitare "tirate" con olio vecchio e cose simili...
tanto l'olio una volta messo, dopo 1000 km sembra sempre vecchio e non si puo' giudicare a occhio
poi i rabbocchi si fanno se serve, controllano ogni 1000-2000 km
Si certo, la mia lamentela è riferita al fatto che portando la macchina dal meccanico ogni 15.000km temo che lui faccia interventi non strettamente necessari, ad esempio vcambiar ogni volta tutto l'olio anzichè fare solo un rabbocco...
Insomma, l'indecisione e confusione se seguire uno stile "fai da te", tenendo conto delle mille scadenze riportate nel manuale e istruendo specificamente il meccanico su cosa fare, o uno stile "la porto là e si arrangia lui"...
l'olio va cambiato ad ogni tagliando.
Ok spostare un po' il là le scadenze di qualche migliaio di km, ma almeno sostituire sempre olio e filtro.......;)
REPERGOGIAN
08-04-2010, 13:00
ho l'intenzione di comprare una 147 usata.
vi chiedo, se possibile, da profano: tra il motore diesel ed il motore benzina quale dei due ha più parti che posso nel tempo incorrere a rotture?
per dire ieri parlando con un amico mi diceva che per il diesel anche la pompa del gasolio potrebbe facilmente dopo tanti km mollarmi e non costa poco.
insomma per un usato per costi di manutenzione è meglio l'acquisto del benzina o del diesel?
grazie
Come costi di manutenzione sicuramente il Diesel.
Come punti delicati sul diesel il turbocompressore e gli iniettori, per il primo dipende dall'uso del precedente proprietario, per il secondo dalla qualità del gasolio, anche se la 147 ha un filtro che separa anche l'acqua, sulla 147 la valvola EGR va pulita ogni 50k-60k, sopratutto se la usi in città.
Piu che i costi di manutenzione sulla 147 penserei all'uso, il benzina è indicato per pochi chilometri, se ne fai molti valuta l'uso, in città meglio il gas, fuori meglio il diesel.
Come carattere, lo dico da possessore della 156 jtd, l'8v ha molta coppia in basso, è piacevole da guidare, rumoroso e consuma poco, in extraurbano i 18km/l, inoltre si "ritocca" facilmente.
I benzina amano girare in alto e non sono parchi.
Tieni conto delle caratteristiche di guida, è un'auto che ha nella precisione dello sterzo il suo punto di forza, a scapito del raggio di sterzo e dell'assorbimento delle buche.
REPERGOGIAN
08-04-2010, 13:59
come km io penso di stare nei 15mila all'anno e fin'ora ho sempre guidato una punto 1a serie benzina.
cmq tolti frizione, distribuzione, oli manutenzione obbligata per ogni veicolo sul diesel iniettori e turbina li sento dire da molti..per il benzina non ho ancora conoscenza di parti soggette a grossi stress
quindi come mai mi dici che a livello di manutenzione conviene il diesel?puoi farmi qualche esempio in più?
grazie cmq per la risp
ciao
Mi sono spiegato male il diesel COSTA di più come manutenzione.
REPERGOGIAN
08-04-2010, 14:03
Mi sono spiegato male il diesel COSTA di più come manutenzione.
ah ok.ora comprendo :O
ciao
alla fine ho fatto la mia scelta, ho preso un auto usata
207 1.6 hdi feline 110 cv del 2006 con 63000.
come accessori diciamo che ha di tutto:D
prezzo 9500€ +500€ (montaggio di 4 gomme nuove da 17").
edit:
+500€ di passaggio di proprietà (ma non sono troppi???)
si :mad:
500 euro di passaggio sono decisamente troppi!!!!!!! :muro: :muro: :muro:
ma e' cosi', una tassa e ce la dobbiamo tenere
ah ok, pensavo che costasse meno e che il concessionario c'avesse fatto su la cresta;) (e mi starebbe 2 volte sui....:asd: )
ah ok, pensavo che costasse meno e che il concessionario c'avesse fatto su la cresta;) (e mi starebbe 2 volte sui....:asd: )
va in base alla potenza, :rolleyes: e alla provincia :rolleyes:
infatti io per 110 cv ho pagato 524 euro :muro: ma si puo'??? :mad:
ah ok, pensavo che costasse meno e che il concessionario c'avesse fatto su la cresta;) (e mi starebbe 2 volte sui....:asd: )
Se ha fatto il minipassaggio ha speso qualcosa in meno, comunque da privato in agenzia i prezzi sono quelli.
mah...il venditore m'ha detto che andava all'aci:rolleyes:
comunque come prezzo totale cosa ne dite?
a me sembra ok, calcolando anche tutti gli accessori che ha
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