PDA

View Full Version : Acquisto componenti soggetti ad usura

Bandit
15-11-2009, 12:31
Ciao a tutti ragazzi
ho letto su qualche forum alcuni interventi di persone che comprano delle componenti che si usurano come freni, pasticche dei freni,filtri e cose così, e poi si passa dal meccanico e se le fanno montare.
Ora mi chiedo: come fanno a sapere quando è il momento di cambiarle?
come si fa ad andare da un meccanico e dopo che questo ci ha detto cosa bisogna fare (cambiare questo o quello), andarsi a comprare i pezzi da soli, per poi portarceli per montarli?

Dominioincontrastato
15-11-2009, 13:51
Per esempio per quanto riguarda le pastiglie dei freni, si accende la spia anomalia freni oppure quella del freno stazionamento a seconda della macchina. Il filtro aria sulla mia macchina lo cambio ogni 10000 km mentre l'olio ogni 10-15000 , parlando di una macchina a benzina .... Per altro cose più complesse molto i meccanici ricavano le info sui problemi della macchina dalla presa diagnostica ODB.....

-ZEUS-
15-11-2009, 14:03
Ciao a tutti ragazzi
ho letto su qualche forum alcuni interventi di persone che comprano delle componenti che si usurano come freni, pasticche dei freni,filtri e cose così, e poi si passa dal meccanico e se le fanno montare.
Ora mi chiedo: come fanno a sapere quando è il momento di cambiarle?
come si fa ad andare da un meccanico e dopo che questo ci ha detto cosa bisogna fare (cambiare questo o quello), andarsi a comprare i pezzi da soli, per poi portarceli per montarli?

quando si usurano i freni te ne accorgi o perché si accende la spia oppure perché senti uno strano rumore in frenata, poi non ci vuole molto a togliere una ruota e controllare in che stato sono le pasticche.
per quanto riguarda il discorso tagliandi invece la cosa è più regolare, io solitamente ogni 20.000km faccio cambio olio e filtri ed ogni primavera cambio il filtro abitacolo.

Bandit
15-11-2009, 15:41
ok grazie per le spiegazioni
e per il fatto di comprare dei pezzi di ricambio da soli e portarli dal meccanico per farglieli montare?

Dominioincontrastato
15-11-2009, 17:14
mah fossi un meccanico non mi fiderei con i pezzi portati da altre persone, metti che qualcuno (ammettiamo che io sia meccanico) usi dei pezzi presi da ebay (magari difettosi o di produzione cinese), glieli metto e dopo una settimana accusa problemi al motore oppure non frena visto che parliamo anche di pastiglie, di chi è la colpa ? del meccanico oppure dei pezzi se sono difettosi? se ti fai fare tutto dal meccanico è chiaro che se hai un problema recrimini a lui, lui sa cosa ha messo. Poi sia chiaro so di certo che ci sono meccanici che mettono pezzi portati dai loro clienti. Se mi permetti però il filtro e le candele sono facili da smontare, perchè pagare la manodopera?

duglia
15-11-2009, 19:27
ok grazie per le spiegazioni
e per il fatto di comprare dei pezzi di ricambio da soli e portarli dal meccanico per farglieli montare?

il meccanico non sarà contento, e potrebbe benissimo rifiutarsi di farlo se sei un cliente occasionale.. dopotutto lui sui ricambi avrà un ricarico e se fossi meccanico io non garantirei sicuramente il mio lavoro se i ricambi portati non sono più che garantiti ed autentici.

Bandit
15-11-2009, 22:53
ma se i ricambi sono nuovi e di marca tipo bosh o valeo , o cmq nuovi....non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda la sua fiducia sulle componenti

Vash88
16-11-2009, 00:20
state scherzando spero, da sempre se uno ha la sua roba te la montano.

Ovvio che se vede che è roba di cacca te lo dice, su pezzi di qualità non ci sono problemi.

I pistoni, i cilindri rettificati, l'olio e altre 1000 cose le ho portate io al meccanico quando ho messo a posto la moto, stesse cose per la macchina.

Se si rifiutano sono come minimo scorretti.

Non capisco perchè devo garantire un guadagno extra a qualcuno, spesso un rivenditore più che il meccanico.

Meglio perderlo che trovarlo un meccanico così, non fatevi fregare dall' inesperienza.

Bandit
16-11-2009, 00:26
per questo ho chiesto